Vai al contenuto


contachilometri faro basso


matopaavespa
 Share

Recommended Posts

nonostante negli anni abbia trovato diverse faro-basso, non ho mai avuto il piacere di vedere nemmeno lontanamente l'ombra di un contachilometri.

 

vi chiedo lumi, quindi, su questo meraviglioso accessorio che vado cercando, per una farobasso del 54

 

chi mi posta gentilmente unafoto di tutto il corredo necessario?

 

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto ti ricordo che le faro basso uscivano senza contakm, cioè Piaggio non produceva nulla di simile. Però varie ditte producevano ricambi adattabili e di varie forme.

 

Quelli più utilizzati, e che maggiormente ancora si trovano in mercatini e/o rivenditori sul web sono i seguenti:

 

il primo, sfondo chiaro, ed il secondo su sfondo scuro.

 

Le filosofie come al solito sono variegate. C'è chi asserisce che quello con lo sfondo chiaro veniva montato sulle faro basso, chi dice che quello con lo sfondo scuro sulle "struzzo"... Naturalmente c'è chi asserisce l'esatto contrario.... Io credo che montassero entrambi....

 

Nella mia esperienza (io nel 1974 ebbi in regalo, ai 16 anni, una faro basso usata....)io ricordo che la mia Vespa (anno 1956) montava quello con il fondo chiaro......

 

Ma siccome a me piace più quell'altro, ora mi sono procurato quello a fondo scuro.....

De gustibus...

 

Spero di essere stato esaustivo. Ciao, Enrico :ciao:

Campi 2008 2.jpg

Contakm e piastra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

molto bello,ma sei sicuro di non aver preso una sola?:mrgreen:

io di veglia con quella freccia non ne ho mai visti e in piu' ha le finestrelle luce.

per me e' un classico veglia anni 50 da 80 mm da incasso a cui hanno sostituito il quadrante e lancetta. ne ho uno simile sulla bianchina del '53.

in ogni caso lo monti con la coda esterna e il rinvio classico veglia.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao!

Ovviamente mi ha subito avvertito di cosa si trattava, ed è stato molto chiaro.

Fondo di magazzino Veglia al quale ha sostituito, riproducendolo in serigrafia, il fondo.

 

Il meccanismo è molto valido, e ovviamente lo si può ricalibrare per velocità maggiori o inferiori. Ne aveva un altro tarato 90 fondo scuro e lancetta più grossolana, ma ho optato per questo, in quanto l'altro aveva il meccanismo difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
coas intendi coda esterna?

Presumo intenda "corda", quindi trasmissione esterna, davanti allo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
beh, per una bacchetta è un suicido, ma per una 53 li rifanno.

non costa molto

corda......certo il rinvio costa 25 euro da pascoli + 15 la corsa con attacco veglia,ma sono per interno. il tuo va messo esterno e devi mettere il rinvio appropriato :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...oppure trovi un allogiamento in alluminio cos'ì ,ma sempre con corda esterna........cose economiche:azz::risata::testate::ciao:

2009111817447_vecchie foto2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma perche' non lo tieni per la 98 e sulla '54 ci monti un veglia classico?

te la cavi con molto meno: 25 euro rinvio,15 corda,100 euro veglia rifatto,58 euro supporto contakm rifatto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la 98 ho trovato il metron ed il rinvio sulla ruota posteriore, quindi mi sa che opterò per un classico veglia quadrato come giustamente mi consigli!

 

marino era interesasto a questo veglia?

marinoooooo?

bolide.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che un veglia così non saprei dove metterlo.

dietro lo scudo tipo 98 con rinvio sulla ruota posteriore?

oppure tra la ruota centrale ed il canotto dello sterzo?

 

 

la vespa è una vn1 modificata

 

- manubrio stretto

- portaruota a sgancio rapido

- tubo esterno al canotto per i cavi marce

- sella lunga con sgancio rapido e sagomata per non eliminare i pioli x le molle della sella originale e del portapacchi

- parzializzatore aria portato all'esterno della sella lunga

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per la 98 ho trovato il metron ed il rinvio sulla ruota posteriore, quindi mi sa che opterò per un classico veglia quadrato come giustamente mi consigli!

 

marino era interesasto a questo veglia?

marinoooooo?

azz. ma FAbio non dirmi che ha acquistato questa vespa? e' 3 anni che gira,l'ultima volta era a reggio.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a regioemilia????????????????

tutto può essere, anche se il tizio non fa assolutamente mercatini.

è la stessa?

 

ti dirò che, avendo potuto, l'avrei SICURAMENTE presa prima =)

guarda non ci giuro,ma a casa ho le foto fatte al mercatino di cremona 3/4 anni fa. mi aveva colpito la forma dello scudo tondeggiante e il manubrio stretto.....ti ricordi che avevamo fatto un post su quel manubrio perche' ne avevo visto altri...per poi scoprire che era quello di serie tagliato e montato all'incontrario.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo effettivamente il post. ma mi pare fosse su vol, sbaglio???

il manubrio è stato ristretto partendo dal centro.

 

la sto preparando per l'audax delle dolomiti. rigorosamente color ruggine.:testate:

 

 

devo preoccuparmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...