Vai al contenuto


Prestazioni mediocri 115 polini


castello
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

mi rimetto alla vostra conoscenza perchè ho un dubbio.

Premesso che ho da poco restaurato la mia Pk 50 s sia di carrozzeria che di motore, ed ho installato le seguenti modifiche:

- 115 polini

- albero anticipato mazzucchelli

- carb. 19.19 carburata "senza scoppietti" con un getto 100

- frizione 4 dischi molla rinforzata

- anticipo intorno a 17°

- ciscinetti di banco

- campano 24/72

- travasi carter lavorati

- marma polini a S

il dubbio è che, da contakilomerti installato nuovo, la vespetta tocca come velocità max poco oltre gli 80 km/h.

 

Come è possibile e dove potrebbe stare l'inghippo??

Forse con un 24.24 avrebbe più potenza?

 

Fatemi sapere....ciao a tutti e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- carb. 19.19 carburata "senza scoppietti" con un getto 100

Direi che con questo ti sei tenuto parecchio abbondante, dovresti stare intorno all'85 a rigori di logica. Comunque prima di ascoltare me, quando fai la carburazione del massimo scendi gradualmente continuando a controllare la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che con questo ti sei tenuto parecchio abbondante, dovresti stare intorno all'85 a rigori di logica. Comunque prima di ascoltare me, quando fai la carburazione del massimo scendi gradualmente continuando a controllare la candela.

 

Ciao Nero...ho speso in passato mezza mattinata per carburarla, e credimi sotto il sono partito dal 76 ma fino a che non sono arrivato a 100 quando accelleravo o si spegneva perchè affgava x troppa aria oppure non aveva la forza di fare le salite!!!

Con questo getto ha sia forza che il sound giusto, considerando come dicevo che non accenna affatto a "schioppettare"!!!

 

Ho cambiato anche i paraoli, e al primo colpo di pedivella il motore è partito!!!

 

Che spettacolo ste vespette!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho una spacial dell'82 ho intenzione di montare sulla mia special 4 marce un gruppo termico polini,o 115 o 130, e mettere un carb 19.quali rapporti mi consigliate di mettere?devo cambiare anche la campana frizione?e il collettore del carb da quanto deve essere?so che in vendita esiste un pignore chiamato z 18 della pinasco,z 68 che ingrana su primaria..potrebbe essermi utile??grazie mille,attendo risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho una spacial dell'82 ho intenzione di montare sulla mia special 4 marce un gruppo termico polini,o 115 o 130, e mettere un carb 19.quali rapporti mi consigliate di mettere?devo cambiare anche la campana frizione?e il collettore del carb da quanto deve essere?so che in vendita esiste un pignore chiamato z 18 della pinasco,z 68 che ingrana su primaria..potrebbe essermi utile??grazie mille,attendo risposte!

 

io per il 130 ti consiglio una bella 27/69 e, col sorriso, ti consiglierei di aprirti una tua propria discussione personale.

Non è troppo carino cercare aiuto intervenire su un'altra discussione fregandosene dell'aiuto richiesto dall'utente principale e richiederne palesemente per se stessi!:noncisiamo:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io per il 130 ti consiglio una bella 27/69 e, col sorriso, ti consiglierei di aprirti una tua propria discussione personale.

Non è troppo carino cercare aiuto intervenire su un'altra discussione fregandosene dell'aiuto richiesto dall'utente principale e richiederne palesemente per se stessi!:noncisiamo:

 

Ciao

 

 

Va bè dai, è stato un rapido intervento che ho fatto per cortesia ad un amico. Capisco che non è carinissimo, ma non è nemmeno di stampo prettamente egoistico, chiamiamola toccata e fuga, non avrei comunque insistito....scusate comunque, e scusa a colui che ha chiesto aiuto per primo se l'ho disturbato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

mi rimetto alla vostra conoscenza perchè ho un dubbio.

Premesso che ho da poco restaurato la mia Pk 50 s sia di carrozzeria che di motore, ed ho installato le seguenti modifiche:

- 115 polini

- albero anticipato mazzucchelli

- carb. 19.19 carburata "senza scoppietti" con un getto 100

- frizione 4 dischi molla rinforzata

- anticipo intorno a 17°

- ciscinetti di banco

- campano 24/72

- travasi carter lavorati

- marma polini a S

il dubbio è che, da contakilomerti installato nuovo, la vespetta tocca come velocità max poco oltre gli 80 km/h.

 

Come è possibile e dove potrebbe stare l'inghippo??

Forse con un 24.24 avrebbe più potenza?

 

Fatemi sapere....ciao a tutti e grazie in anticipo.

 

un motore con la tua configurazione è carburato con un getto max dell'82-84

candela grado 8 ngk

anticipo 17°

con anticipo albero standard e raccordatura dei travasi

 

una domanda: il tuo carburatore shb© 19/19 ha il filtro, vero?

 

perchè l'unica spiegazione che un 112 polini voglia un 100 di max con un 19 è andare sfiltrato (e va più piano che col filtro)

 

PS: tra il 112 e il 102 (tutto polini).....va più forte il 102 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore con la tua configurazione è carburato con un getto max dell'82-84

candela grado 8 ngk

anticipo 17°

con anticipo albero standard e raccordatura dei travasi

 

una domanda: il tuo carburatore shb© 19/19 ha il filtro, vero?

 

perchè l'unica spiegazione che un 112 polini voglia un 100 di max con un 19 è andare sfiltrato (e va più piano che col filtro)

 

PS: tra il 112 e il 102 (tutto polini).....va più forte il 102 ;-)

 

Ciao Sartana, grazie dell'intervento, allora il mio carb 19 ha solo la scatola nera del filtro con i 5 buchi aperti, ma tra scatola e carb non c'è alcun filtro di metallo (sai quella reatina metallica).....tu quale intendi?

una domanda poi...la candela grado 8 ngk che codice ha che me la procuro?

e poi che ne pensi se installo un 24 o un 25 di carb??

Infine, perchè dici che il 102 va più forte del 112?

 

Grazie in anticipo per la collaborazione!!!:applauso::applauso::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, grazie dell'intervento, allora il mio carb 19 ha solo la scatola nera del filtro con i 5 buchi aperti, ma tra scatola e carb non c'è alcun filtro di metallo (sai quella reatina metallica).....tu quale intendi?

una domanda poi...la candela grado 8 ngk che codice ha che me la procuro?

e poi che ne pensi se installo un 24 o un 25 di carb??

Infine, perchè dici che il 102 va più forte del 112?

 

Grazie in anticipo per la collaborazione!!!:applauso::applauso::Ave_2::Ave_2:

hai l'airbox polini

dovresi aver una buona carburazione con un 86-88

un 100 è esagerato.....sicuro di non avere aria falsa?

B8HS

scusa ma con il 100 che hai ora, la candela che colore è?

 

col 102 va più forte perchè è fasato più alto e ha la disposizione della travaseria differente

Link al commento
Condividi su altri siti

io per il 130 ti consiglio una bella 27/69 e, col sorriso, ti consiglierei di aprirti una tua propria discussione personale.

Non è troppo carino cercare aiuto intervenire su un'altra discussione fregandosene dell'aiuto richiesto dall'utente principale e richiederne palesemente per se stessi!:noncisiamo:

 

Ciao

 

:nono::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai l'airbox polini

dovresi aver una buona carburazione con un 86-88

un 100 è esagerato.....sicuro di non avere aria falsa?

B8HS

scusa ma con il 100 che hai ora, la candela che colore è?

 

col 102 va più forte perchè è fasato più alto e ha la disposizione della travaseria differente

 

Ciao Sartana...che intendi per aria falsa?

Coma ti dicevo, con getti precedenti non aveva forza....e con questa carburazione quando la tiro sembra anche che entra in coppia.

 

Se installo il carb 24.24 o 25.25 che mi dici invece??

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana...che intendi per aria falsa?

Coma ti dicevo, con getti precedenti non aveva forza....e con questa carburazione quando la tiro sembra anche che entra in coppia.

 

Se installo il carb 24.24 o 25.25 che mi dici invece??

 

Grazie ancora

 

che potrebbe tirare un filo d'aria che ti smagrisce la carburazione - ecco perchè sei costretto a montare un getto di 15 p.ti maggiore per farla andare bene

 

ascolta: a motore caldo, in 3° o 4° marcia a manetta - mentre sei a manetta, tira il pomellino dell'aria e dimmi cosa fa

 

il 24 ti lava meglio in fase di travaso e ti migliora i consumi

 

perdi un pelo di coppia ai bassi per avere qualche giro in più

 

su un'elaborazione quasi di scatola come la tua il Ø24 ti da qualcosa in più (poco) ma non ti aspettare stravolgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

a motore caldo, in 3° o 4° marcia a manetta - mentre sei a manetta, tira il pomellino dell'aria e dimmi cosa fa

 

su un'elaborazione quasi di scatola come la tua il Ø24 ti da qualcosa in più (poco) ma non ti aspettare stravolgimenti

 

Oggi pomeriggio ho dato parekkio gas...per molti ma brevi tratti, ho tirato anche la 4° ed ho notato questo: sembra che verso la salita la quarta non prenda troppi giri..anzi...e sta intorno ai 60-70, quindi dovrei scalare in 3° ma quando vado in 4°...giri giu'!! Quando invece si trova in pianura o leggero pendio, prende che è una bellezza sfogando una buona potenza, e andando oltre i 90!! ma poi appena si ripresenta una leggerissima salita ecco che i giri piombano e risiamo sui 80-70-65!!!

Ho smontato la candela (nuova), dopo circa 30 km, ed ho visto che era ricoperta come da croste di fuligine nera....che ne pensate??

la miscela cmq è al 2%!!

 

Se potete fatemi sapere, grazie ragazzi!!

P.s: che cosa si intende x "elaborazione quasi di scatola" caro Sartana?? Grazie di nuovo!!!:risata1::ciao::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho dato parekkio gas...per molti ma brevi tratti, ho tirato anche la 4° ed ho notato questo: sembra che verso la salita la quarta non prenda troppi giri..anzi...e sta intorno ai 60-70, quindi dovrei scalare in 3° ma quando vado in 4°...giri giu'!! Quando invece si trova in pianura o leggero pendio, prende che è una bellezza sfogando una buona potenza, e andando oltre i 90!! ma poi appena si ripresenta una leggerissima salita ecco che i giri piombano e risiamo sui 80-70-65!!!

Ho smontato la candela (nuova), dopo circa 30 km, ed ho visto che era ricoperta come da croste di fuligine nera....che ne pensate??

la miscela cmq è al 2%!!

 

Se potete fatemi sapere, grazie ragazzi!!

P.s: che cosa si intende x "elaborazione quasi di scatola" caro Sartana?? Grazie di nuovo!!!:risata1::ciao::applauso:

 

 

Ti rispondo io per la mia esperienza.

Che ti cali di giri in salita ci può stare, dipende dai rapporti che hai montato, ed è normale che in salita la 4° cali di giri. Pensa che il mio px con il polini 177, rapporti corti, che di norma fa i 95 insalita non eccessiva non supera gli 80.

La candela così nera è sinonimo che appunto sei grasso. La candela comunque va provata tirando la 3° e poi spegnendo. Hai verificato di non tirare aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

che potrebbe tirare un filo d'aria che ti smagrisce la carburazione - ecco perchè sei costretto a montare un getto di 15 p.ti maggiore per farla andare bene

 

ascolta: a motore caldo, in 3° o 4° marcia a manetta - mentre sei a manetta, tira il pomellino dell'aria e dimmi cosa fa

 

il 24 ti lava meglio in fase di travaso e ti migliora i consumi

 

perdi un pelo di coppia ai bassi per avere qualche giro in più

 

su un'elaborazione quasi di scatola come la tua il Ø24 ti da qualcosa in più (poco) ma non ti aspettare stravolgimenti

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)

Caro sartana, ieri pomeriggio ho fatto quello che mi hai chiesto tu, tirando l'aria a manetta spalancata sia in 3° che in 4°, e il risultato è:

- la vespa non ha fatto ne A e ne B, cioè non sentivo alcun cambiamento nè nella marcia nè nel rumore!!!

 

Altra cosa molto strana è che, andando in un paese vicino, circa 5 km, buon sound e velocità non a palla (circa 2/3 di gas in 4°), quando sono andato per rallentare e scalare marcia, la vespa rimaneva accellerata e a frizione tirata e scalando marcie era come continuasse ad avere il gas aperto e lafrizione non avesse staccato la marcia del motore, solo dopo frenatine e scalate, i giri sono tornati regolari così come il comportamento di marce e frizione! che ne pensate?

A proposito, dopo vari giri e dopo il ritorno a casa, quindi dopo altri 5 km, questo problema non si è ripresentato e smontando la candela il colore era classico senza eccessiva fuligine o tartaro carbonoso/nero!

Bhè, aspettando qualche consiglio - critica - suggerimento AUGURO A TUTTI BUONA PASQUA!!:applauso::ciao::risata1::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa descrizione, a maggior ragione quoto Sartana, tira aria.

 

Sbrigati a sistemarla se no la prossima discussione che apri si intitolerá

"Ho Grippato, aiutooo!!"

 

Faccio i dovuti scongiuri :nono::rabbia::azz: a proposito del grippaggio, secondo te come sistemo il problema di questo tira aria, che non sò neanche che significa?:mah:

Fatemi sapere x favor !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tradotto....verifica bene che non prenda aria da nessun paraolio o dall'attacco del carburatore o proprio dall'attacco del collettore al carter...altrimenti poca benzina troppa aria e ciao ciao gruppo termico :orrore:

verifica per prima cosa il collettore poi il resto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sartana tu che dici??:Ave_2::-(

 

che se ti resta accelerata, le cause possono essere

 

- carburazione magra

- tiraggio aria falsa (che smagrisce la carburazione)

- molla ghigliottina scarica

- molla ghigliottina che si sta rompendo

- ghigliottina consumata

- carburatore male alesato

- filo gas che lavora male

- guaina gas che lavora male

- candela calda accoppiata ad anticipo sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

che se ti resta accelerata, le cause possono essere

 

- carburazione magra

- tiraggio aria falsa (che smagrisce la carburazione)

- molla ghigliottina scarica

- molla ghigliottina che si sta rompendo

- ghigliottina consumata

- carburatore male alesato

- filo gas che lavora male

- guaina gas che lavora male

- candela calda accoppiata ad anticipo sbagliato

 

Ti voglio quasi bene, sei il massimo!! Cmq, come dicevo, dopo di quell'episodio non mi ha fatto più nessun stallo di accellerazione!

Adesso la prima cosa che farò sara smontare il volano, serrare tutti i dadi e bulloni che accoppiano i carter (ho fatto 100km da dopo il riassemblaggio), stringero dadi del GT e collettore carb, controllerò l'anticipo (magari portandolo con la tacca originale piaggio)! Cambierò la candela mettendo una NGK B8HS o Champion L78C!!!

Cmq più la uso e più scopro che ha una buon assemblaggio!! Tira Tira:mavieni::mavieni:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti voglio quasi bene, sei il massimo!! Cmq, come dicevo, dopo di quell'episodio non mi ha fatto più nessun stallo di accellerazione!

Adesso la prima cosa che farò sara smontare il volano, serrare tutti i dadi e bulloni che accoppiano i carter (ho fatto 100km da dopo il riassemblaggio), stringero dadi del GT e collettore carb, controllerò l'anticipo (magari portandolo con la tacca originale piaggio)! Cambierò la candela mettendo una NGK B8HS o Champion L78C!!!

Cmq più la uso e più scopro che ha una buon assemblaggio!! Tira Tira:mavieni::mavieni:!!

 

Champion L78C

controlla i dadi di cilindro e testa

prendine 2/3 a campione facilmente ragigungibili dei 13 che chiudono i carter

controlla accuratamente il collettore di aspirazione (serraggio e integrità?

il fissaggio a questo del carburatore e, soprattutto:

- se il carburatore è bene a battuta nel suo accoppiamento col colettore e manicotto in alluminio (come mi sembra ti hanno gia detto)

- se la miscela viene giù correttamente dal serbatoio

 

NOTA: il fatto di quella accelerazione una tantum che dicevi, poteva anche essere un'altra cosa......stavi entrando in riserva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...