Vai al contenuto


Freno a disco anteriore, si può fare così?


alex27
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho intenzione di montare il freno a disco sulla mia PX dell'82 elaborata...non mi sento affatto sicuro con i freni attuali...

Ho pensato di montare manubrio e pompa freno del PX millennium (usati), in modo da avere la leva vicina alla manopola (comodità) ed anche per una questione di estetica. In basso vorrei montare questo freno distribuito da Scootrs: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1530

Vorrei sapere cosa ne pensate, si può fare o ci sono problemi?

Dubbio, il tubo del freno secondo voi devo comprarlo a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Gustav, era perchè non volevo farmi pubblicità( anche se è il segreto di Pulcinella:azz:) l'mp con Ale riguarda solo questioni di prezzo...su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...:ciao:

Per quanto riguarda il tubo non è compreso con il kit vero? Devo comprarlo a parte?

Andrebbe bene uno del genere?

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=922

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=2094

Questi che ho linkato passano attraverso la forca?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...:ciao:

 

attendo con ansia foto e spiegazioni :mrgreen:

 

anche a me non piace quel tubo che se ne va in giro per l'anteriore della vespa, ma credevo non eisistessero soluzioni

 

mi raccomando, vorrei capire come si blocca il tubo in treccia a posto di quello originale

 

grazie :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

attendo con ansia foto e spiegazioni :mrgreen:

 

anche a me non piace quel tubo che se ne va in giro per l'anteriore della vespa, ma credevo non eisistessero soluzioni

 

mi raccomando, vorrei capire come si blocca il tubo in treccia a posto di quello originale

 

grazie :Ave_2:

questa non l'ho capita:mah:...gli attacchi( nel caso del tubo scootrs rimovibili)hanno lo stesso occhiello degli originali piaggio( o meglio grimeka)

metto qualche foto random di lavori, su altri telai si può fare...ma ovviamente con forca px...io per esempio l'ho fatto sulla mia gt 1968( oltre che sull'hp!!).

2e33de8.jpg

2s7do9l.jpg

16kq13n.jpg

2l8f8up.jpg

 

24n0gaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Gustav, era perchè non volevo farmi pubblicità( anche se è il segreto di Pulcinella:azz:) l'mp con Ale riguarda solo questioni di prezzo...su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...:ciao:

 

lucaluca

 

posti un paio di foto di come e dove avete fatto passare il tubo in treccia, attaccato a manubrio e pompa pxMY, per farlo entar re nel manubrio??

 

:ciapet::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non l'ho capita:mah:...gli attacchi( nel caso del tubo scootrs rimovibili)hanno lo stesso occhiello degli originali piaggio( o meglio grimeka)

metto qualche foto random di lavori, su altri telai si può fare...ma ovviamente con forca px...io per esempio l'ho fatto sulla mia gt 1968( oltre che sull'hp!!).

 

hai ragione, avevo scritto di fretta e senza ragionare, ora che mi rilego non mi capisco neanche io :risata:

 

... ci stanno gli occhielli :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

lucaluca

 

posti un paio di foto di come e dove avete fatto passare il tubo in treccia, attaccato a manubrio e pompa pxMY, per farlo entar re nel manubrio??

 

:ciapet::ciapet:

Marcoooooooooo miticooooooooooooooo....il mio incubo peggiore!!!...mi vanto di dire che non posseggo px!!!...quindi non ti posso accontentare...mi aspettavo che mettessi le tue foto( che mi pare volevi proprio fare questa cosa della pompa my, etc.) comunque ragazzi ogni pompa va bene...io sulla hp ho usato una di un' et2...sulla special la forca px ci può anche andare ma poi hai un chopper!!...il lavoro più comodo è prendere una forca pk rush, comunque quelle con biscotto da 20, p&p con la special....oppure hp, et2, zip, etc.

partendo dall'appoggio del cuscinetto inferiore, misurare 10 Cm verso l'alto e segnare orizzontalmente.

Dopo aver tracciato in verticale il "davanti" della forcella, su entrambe, tagliarle. (il segno in verticale servirà poi per riallineare correttamente i 2 spezzoni per avere il manubrio dritto e poter usare il bloccasterzo vespa).

Praticare smussi a 45° su entrambi i monconi, in modo che la saldatura penetri fino in fondo e allinearli aiutandosi con un ferro o qualcosa inserito nel canotto di sterzo per tenere al loro posto i 2 pezzi da unire (ricordarsi di stare attenti a non saldare anche il tondino infilato nel canotto, altrimenti non lo togliete più).

Puntare i 2 pezzi, assicurandosi dopo ogni punto che la saldatura non "tiri" uno dei 2 pezzi da un lato, imbarcando il nuovo canotto di sperzo, rovinando il lavoro.

Saldare con più cordoni, partendo dall'interno, a strati, fino al riempimento completo della scanalatura (che avendo accostato i 2 pezzi sarà a V di 90°)

Con una smerigliatrice angolare (flessibile) e disco da mola, eliminare gli eccessi di saldatura.

FINITO!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...Luca,io ho provato a fare come dici tu....fattostà che si sono trovato con la forca troncata dopo 50 metri....la saldatura sembrava venuta bene...ma evidentemente qualcosa non ha funzionato.....un altro modo efficacissimo è quello di prendere una forcella pk,e metterci il biscotto del PX......lavoro perfetto,pulito,ed il tamburo rimane sulla facciata sinistra come in origine....vedo gente qui che monta forcelle dello zip,con ruota decentrata...inguidabile al massimo...hahahah!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...Luca,io ho provato a fare come dici tu....fattostà che si sono trovato con la forca troncata dopo 50 metri....la saldatura sembrava venuta bene...ma evidentemente qualcosa non ha funzionato.....un altro modo efficacissimo è quello di prendere una forcella pk,e metterci il biscotto del PX......lavoro perfetto,pulito,ed il tamburo rimane sulla facciata sinistra come in origine....vedo gente qui che monta forcelle dello zip,con ruota decentrata...inguidabile al massimo...hahahah!! :-)

aspetta...ma tu hai saldato le 2 estremità senza mettere un rinforzo interno?...ahi ahi ahi...:azz:

281579u.jpg

dws6kx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca...no...ho messo un tubo interno come rinforzo...come da tuo disegno......ho chiesto spiegazioni ad un fabbro....mi ha detto che non si può saldare,perchè la forcella non è 100% ferro....io non essendo molto pratico in saldature...non ho controbattuto molto....dovevi vedere la mia faccia....ho impennato,e ho visto partire la ruota per fatti suoi...ci so rimasto troppo male....hahahahahahah :sbonk: si vede che la forcella era già compromessa prima...bò..non so che dirti...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca...no...ho messo un tubo interno come rinforzo...come da tuo disegno......ho chiesto spiegazioni ad un fabbro....mi ha detto che non si può saldare,perchè la forcella non è 100% ferro....io non essendo molto pratico in saldature...non ho controbattuto molto....dovevi vedere la mia faccia....ho impennato,e ho visto partire la ruota per fatti suoi...ci so rimasto troppo male....hahahahahahah :sbonk: si vede che la forcella era già compromessa prima...bò..non so che dirti...!!!!!

:mah:...sistema collaudatissimo...non solo da me ma da centinaia di altri vespisti...oserei dire che è "il" metodo...boh...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoooooooooo miticooooooooooooooo....il mio incubo peggiore!!!...mi vanto di dire che non posseggo px!!!...quindi non ti posso accontentare...mi aspettavo che mettessi le tue foto( che mi pare volevi proprio fare questa cosa della pompa my, etc.)

 

 

ahahhaahahahahah

 

cmounque , sio io voglio metetre kit scootrs ma con manubrio e pompa originali MY

 

foto non ne ho messe perche ancora non ho fatto il lavoro, ma posso illustrare le possibili soluzioni:

 

1

montare un joint ,c ome quelli che vende anche scootrs, angolato a 45°.ci attacchi il tubo in treccia, e sei ok. si deve fare un asola sul cupolino in plastica per far entrare il joint.

 

tubo1.jpg

 

2

montare allapompa un maschio dritto come quello che vi vede in foto, e poi far fare al tubo in treccia la crva di circa 90°.vanno verificate le dimensioni perche non credo il tubo riesca a fare curve a 90 di raggio piccolo

 

tubo2d.jpg

 

maschiodritto.jpg

 

3

ricreare un tubo quasi uguale a quello originale, usando un maschio girecole a 90 o 45°.

anche qui vanno verificate le dimensioni

 

maschio90.jpg

 

maschio45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi se la pinza Nissin è superiore o uguale a quella Grimeca? C' è molte differenza?

 

la nissin ha 2 pistoncini, la grimeca 1

 

la nissin monta pasticche larghe il doppio delle grimeca.

 

ad occhio direi di si....poi sai andrebbero verificate a pari condizioni

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...