Vai al contenuto


Vespa bicilindrica: me la spiegate?


FedeBO
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi e da molto che leggo, e la prima volta che vi scrivo. il motivo e che 5anni fa' ho visto un vespa bicilindrica (ne sono rimasto impressionato) e' stata realizzata circa 20 anni fa si vede dalle foto dell' elaboratore giovanissimo.tuttora esiste e ogni tanto la porta ai raduni siciliani

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, finalmente vedo quel motore in una vespa. Adesso sarebbe bello vederla o almeno sentirla in azione. Già anni fa infatti in occasione di un raduno (non ricordo dove) fu presentato questo bel esercizio di meccanica con appunto una trasformazione bicilindrica su motore vespa small ed allora c'erano due gt da 75 cc. poi non si seppe più nulla. Se è lo stesso motore allora è giunto il suo momento.

 

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e da molto che leggo, e la prima volta che vi scrivo. il motivo e che 5anni fa' ho visto un vespa bicilindrica (ne sono rimasto impressionato) e' stata realizzata circa 20 anni fa si vede dalle foto dell' elaboratore giovanissimo.tuttora esiste e ogni tanto la porta ai raduni siciliani

 

Quel ragazzo si chiama Cateno Miano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bene, finalmente vedo quel motore in una vespa. Adesso sarebbe bello vederla o almeno sentirla in azione. Già anni fa infatti in occasione di un raduno (non ricordo dove) fu presentato questo bel esercizio di meccanica con appunto una trasformazione bicilindrica su motore vespa small ed allora c'erano due gt da 75 cc. poi non si seppe più nulla. Se è lo stesso motore allora è giunto il suo momento.

 

:applauso:

 

Era esposta anche all'Eurovespa di Viterbo. ;-)

 

Ma, francamente, non mi impressionò più di tanto, anche per l'evidente sbilanciamento. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ragazzo si chiama Cateno Miano.....

 

No quello di cui parlo io si chiama Carmelo e di Agrigento. al di fuori della sicilia questa vespa non e' uscita. Il motore e' di vespa dai carburatori ai cilindri (cc75),albero, bielle fino alle marmitte, E stata bilanciata come una vespa normale. non e' la vespa della foto a presto vi mostrero le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..eccola!!!!pensate che questa vespa ha l'albero bilanciato a mano e gira benissimo!!!!!se si pensa che è stata fatta tanto tempo fa è veramente sbalorditiva......

parallelamente anche Cateno Miano ne ha fatta una.....

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente la vespa bicilindrica esiste ed è ufficiale piaggio del 1951" siluro" bicilindrica a cilindri contrapposti che eroga19,5cv ed ha stabilito record di velocita' di tutto rispètto:174,4km/h!

 

Eggià, la mitica siluro!

 

Mi sembra che raggiunse i 170km/h, alimentata a etanolo e con un motore ad U

fantascientifico con cilindri contrapposti e unica camera di scoppio. :applauso::applauso::applauso:

 

Opposite_piston_engine_anim.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

..eccola!!!!pensate che questa vespa ha l'albero bilanciato a mano e gira benissimo!!!!!se si pensa che è stata fatta tanto tempo fa è veramente sbalorditiva......

parallelamente anche Cateno Miano ne ha fatta una.....

 

Cateno Miano mi sa cha ha proprio una fissa per i bicilindrici.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Poco importa chi l'abbia fatta prima o dopo, onore al merito per Carmelo e Cateno. il prima o dopo è legato semplicemente ad un fattore anagrafico, quella di Cateno risale al 1980, se ricordo bene quella di Carmelo al 1993, ma in entrambi i casi parliamo di preparatori molto avanti nel campo delle elaborazioni. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...