Vai al contenuto


Passaggio di propietà tra provincie diverse


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Domanda banale, forse non ho trovato risposte nemmeno dal sito dell'aci perchè talmente ovvie....

 

Ma se io sono di Asti, e devo comprare un mezzo targato Torino, posso fare tutto allo sportello della mia città o devo recarmi nel comune in cui è immatricolato il mezzo? (mezzo che però è ad Asti)

 

No perchè tra asti e Torino ci sono 40 mins di macchina, ma se dovessi andare più distante la cosa viene lunga....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già fatto una cosa del genere e non ho avuto problemi. Mi pareva però che si dovesse trattare di un mezzo già riportato nel database telematico dell'STA. Penso tu possa tranquillamente chiedere ad Asti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Domanda banale, forse non ho trovato risposte nemmeno dal sito dell'aci perchè talmente ovvie....

 

Ma se io sono di Asti, e devo comprare un mezzo targato Torino, posso fare tutto allo sportello della mia città o devo recarmi nel comune in cui è immatricolato il mezzo? (mezzo che però è ad Asti)

 

No perchè tra asti e Torino ci sono 40 mins di macchina, ma se dovessi andare più distante la cosa viene lunga....

 

A parte che l'atto di vendita puoi farlo dove ti pare, se stiamo parlando di un veicolo moderno, con CdP, puoi fare il passaggio di proprietà in qualunque PRA d'Italia, se, invece, c'è il foglio complementare, è probabile che il passaggio di proprietà tu debba farlo presso il PRA di residenza dell'intestatario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ecco, propio quello che non volevo sentirmi dire :azz:

 

La probabilità non è una certezza! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti: tre anni fa esatti ho fatto il passaggio di proprietà della mia ET3 presso gli uffici del PRA di Novara. La Vespa aveva il complementare, uniproprietaria ed era targata Milano. Il passaggio è stato fatto senza problemi, anche se con una piccola attesa (una mezz'ora) perchè richiesero dei dati agli uffici di Milano.

Sicuramente molto dipende dalla buona volontà degli impiegati... direi niente di nuovo sotto il sole, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che il passaggio si possa fare ovunque, il problema si presenta quando c'è il complementare o si fa il passaggio con il 2688

 

con il complementare bisogna andare in motorizzazione, dopo aver fatto il CDP, quale???

 

con il 2688 bisognerebbe andare presso il pra del comune di residenza dell'ultimo intestatario, se invece vuoi andare in un'agenzia aci ... puoi farlo ovunque O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a me sembra che il passaggio si possa fare ovunque, il problema si presenta quando c'è il complementare o si fa il passaggio con il 2688

 

con il complementare bisogna andare in motorizzazione, dopo aver fatto il CDP, quale???

 

con il 2688 bisognerebbe andare presso il pra del comune di residenza dell'ultimo intestatario, se invece vuoi andare in un'agenzia aci ... puoi farlo ovunque O_o

 

Francesco, una cosa ho capito in tanti anni di frequentazione di PRA e motorizzazioni: tutto si può fare se hai davanti la persona giusta! Che con un fax ed un telefono risolve qualsiasi problema di comunicazione tra uffici!

 

Detto questo, la regola vuole che, in caso di presenza di foglio complementare o di passaggio tramite art. 2688, la trascrizione avvenga presso il PRA dell'intestatario. Ma, come si sa, in Italia le regole sono "fluide"! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che l'atto di vendita puoi farlo dove ti pare, se stiamo parlando di un veicolo moderno, con CdP, puoi fare il passaggio di proprietà in qualunque PRA d'Italia, se, invece, c'è il foglio complementare, è probabile che il passaggio di proprietà tu debba farlo presso il PRA di residenza dell'intestatario.

 

Ciao, Gino

 

Ho appena fatto il passaggio di un vecchio fuoristrada del 1979 con foglio complementare, io sono della provincia di Savona e ho venduto a un ragazzo residente a Lecce. Solita prassi nel mio comune e poi trascrizione al PRA della mia provincia, non sono dovuto andare a Lecce..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho appena fatto il passaggio di un vecchio fuoristrada del 1979 con foglio complementare, io sono della provincia di Savona e ho venduto a un ragazzo residente a Lecce. Solita prassi nel mio comune e poi trascrizione al PRA della mia provincia, non sono dovuto andare a Lecce..

 

Infatti, leggi cosa ho scritto nel post appena sopra.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...