Vai al contenuto


Vespa PX 125 E elaborata


SCOMODO66
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho da poco terminato il restauro della mia PX 125 E sulla quale mi sono accorto che era stato montato un 175 DR ma purtroppo solo adesso che la stò usando, mi sono accorto che mancano i rapporti adatti, ha un ottima ripresa, velocità max 90 km ma il problema più grosso è va molto su di giri,con un sacco di vibrazioni.

Quale sarebbe una buona soluzione ?? devo riaprire il motore ?? esistono più rapportature ??

 

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto montando semplicemente il pignone da 22 denti, quel piattello con l'ingranaggio che viene fuori dal cestello quando cambi i dischi frizione.

Costa 25 euro e cambiarlo è veramente un'inezia.

 

FZ4050.JPG

 

Da quando l'ho cambiato ho guadagnato quasi 10Km/h ma soprattutto riesco a viaggiare a quasi 80Km/h in maniera del tutto rilassata.

 

Ah, di che anno è la tua? Perchè mi sa che sulle nuove il piattello è un po' diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

io ho montato la primaria polini con il 175 dr e devo dire che va una bomba ;-)

 

devi aprire il motore ma.............. ne vale veramente la pena te lo assicuro viaggi con un filo di gas alla velocità di crociera per la nostra vespa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La primaria Polini è la 23/64? Non sega le gambe in accelerazione? Io già con il solo pignone da 22 denti sto "massacrando" il cambio, nel senso che alcune delle salite e curve che prima facevo in 4a ora le faccio in 3a e soprattutto dopo aver rallentato un po' devo quasi sempre scalare almeno una marcia per riprendere la velocità di crociera ...

 

Ho un 177 Pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

in riguardo ,visto che questo discorso di allungare i rapporti mi interessa per :iena il pignone da 22 ,sai se e' compatibile con 125 serie arcobaleno , mentre per mirkovespa con la primaria polini la 4à la riesci a tirare bene,hai sostituito carburatore , albero motore con anticipato ,o matieni quello originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso appena posso ci vado a fare un'altro giro visto che è da pochi giorni che l'ho finito poi vi faccio sapere ;-) anche se a primo acchito sono molto soddisfatto....................

 

Px the Best

 

per balckbaron la 4 la tira che una meraviglia, il carburatore ho lasciato il suo rivedendo i getti viso che con il 24 non va proprio, io moto un albero anticipato ma questo secondo me non implica niente visto che io l'ho montato perchè quello normale non era disponibile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto un albero anticipato ma questo secondo me non implica niente visto che io l'ho montato perchè quello normale non era disponibile :-)

 

Oddio .. c'è una GROSSA differenza nell'erogazione e nella potenza di un motore tra un albero anticipato e uno no ... è il motivo per cui l'hai montato che non cambia il risultato :mrgreen:

L'albero anticipato secondo me può VERAMENTE fare la differenza tra il tirare una marcia o meno

 

 

Per la cronaca: io ho messo il SI24 di carburatore, quello del P200E, pulito e carburato per bene. La differenza si sente bene, soprattutto nel tiro ai bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 24, con galleggiante DRT e spillo ammortizzato. Getto max 118 (ma perchè voglio stare un pelo grasso, altrimenti col 114 o il 116 già andava bene) guarnizioni nuove.

Il resto tutto come da originale P200E. Vite regolazione minimo svitata di 2 giri. Va che è una meraviglia e soprattutto incredibilmente consumo meno che col 22!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto montando semplicemente il pignone da 22 denti, quel piattello con l'ingranaggio che viene fuori dal cestello quando cambi i dischi frizione.

 

Ho anch io intenzione di aumentare un pò di cilindrata il mio 125, per cambiare il pignone devo tirare giu tutto il motore e poi tutta la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi..... !! il mio px 125 E è del 1981 e l'ingranaggio z 22 denti che propone "iena" nel mio caso non va bene ??? non vorrei acquistarlo e poi accorgermi che non va bene.

Aiutoooooo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è dell'83, non è arcobaleno e ho montato il pignone da 22 denti ... La Vespa del mio socio è dell'85, è serie Arcobaleno e ha montato il mio stesso pignone... Da quanto mi risulta solo le Vespe >99 montano un ingranaggio diverso..

 

Scomodo, secondo me vai tranquillo. Io ho preso il pignone Ipl 0152 z22 che trovi a questo link

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch io intenzione di aumentare un pò di cilindrata il mio 125, per cambiare il pignone devo tirare giu tutto il motore e poi tutta la frizione?

Hai mai cambiato i dischi della frizione? L'operazione da fare è la stessa, solo che invece che i soli dischi della frizione devi togliere anche il piattello con il pignone. Ci ho messo di più a mollare il dado che serrava la ruota che non a fare tutto il resto del lavoro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è dell'83, non è arcobaleno e ho montato il pignone da 22 denti ... La Vespa del mio socio è dell'85, è serie Arcobaleno e ha montato il mio stesso pignone... Da quanto mi risulta solo le Vespe >99 montano un ingranaggio diverso..

 

Scomodo, secondo me vai tranquillo. Io ho preso il pignone Ipl 0152 z22 che trovi a questo link

 

sono stato inesatto....il motore conil cambio a denti piccoli è quello a puntine,su cui mettre un pignone da 22 non serve.

ci dovrebbe esse anche una sigla del motore divera. dopo vado giù e controllo la mia, che è a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato inesatto....il motore conil cambio a denti piccoli è quello a puntine,su cui mettre un pignone da 22 non serve.

ci dovrebbe esse anche una sigla del motore divera. dopo vado giù e controllo la mia, che è a puntine.

 

A puntine VNL3M

accensione elettronica VNX1M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...