Vai al contenuto



Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"


FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Carissimi, con questo post vorrei proporvi una guida passo dopo passo per modificare, al fine di renderlo più performante, un'albero mazzucchelli "anticipato".

 

Premessa:

Con le parole e le foto presenti in questo intervento, ho intenzione di documentare, le lavorazioni che permettono di rendere più performante (e meno vibrante) il componente sopracitato; le operazioni di seguito riportate vanno effettuate con attenzione, perizia e prudenza a fronte della difficoltà dell'intervento. Si tratta sostanzialmente di due operazioni: flussaggio della spalla d'immissione e bilanciatura, ho pensato che condividere sul forum la mia esperienza, potesse essere utile a tanti utenti.

 

Occorrente:

Per effettuare il lavoro servono sostanzialmente 6 cose:

- Un albero mazzucchelli "anticipato"

- Una smerigliatrice angolare

- Un disco da taglio per l'acciaio da 1mm o 0,8mm

- Un disco lamellare per smerigliare di grana 80-100

- Uno straccio con cui proteggere la biella dai residui di lavorazione

- L'energia elettrica per far funzionare l'elettroutensile :mrgreen:

 

IMG_20150123_074406.jpg

 

Interventi:

Si interviene soltanto in due punti ma in modo diverso: dalla parte della frizione si opera per abrasione mediante il disco lamellare, mentre dalla parte del volano si esegue prima un taglio al fine di asportare una fetta di albero e poi si rifinisce con il disco lamellare operando piccole sottrazioni di materiale fino a portarlo esattamente ad ore 12. Scusandomi preventivamente per i colori usati, segnalo le aree da lavorare inserite nei cerchi rossi e la linea di taglio in giallo.

 

IMG_20150123_074322.jpg

 

Per stasera ci fermiamo qui, domani -a Dio piacendo- proseguo il post inserendo le operazioni pratiche.

IMG_20150123_074305.jpg

Modificato da gigler
Richiesta Franco Rinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Seguo perchè ho un Mazzucco C60 sullo scaffale, magari per fare qualche prova ..... :Lol_5:

 

Piuttosto Damiano: ti vuoi male??? Se per segnare usi il bianco e l'azzutto i colori si vedono lo stesso :nono::ciapet:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, suppongo che in mazzucca abbiano fatto delle scelte tecniche dettate da loro esigenze o chi sa che.

Ho personalmente constattato che a parità di tutto tranne che di albero col mazzucca hai qualche giro in più ma devi pagare il dazio virazioni e questo non lo dico per difendere Damiano ma per esperienza .

Sul motore "mulo" a valvola quando son passato dal mazzucco al tameni (e all'epoca non conoscevo Damiano) ho avuto una drastica e sensibile riduzione delle vibrazioni.

Modificato da gigler
adeguamento al regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Mazzucchelli, Tameni, Pinasco, Mec Eur, ecc., ognuno ha fatto l proprie scelte di progettazione, tutte opinabili e tutte condivisibili.

 

Ciascuno poi sceglie la propria filosofia progettuale, il più possibile aderente al suo modo di vivere Vespa, di preferire la performance a scapito delle vibrazioni o solo per simpatia verso il marchio.

 

Vediamo cosa esce da questo amichevole confronto.

Modificato da gigler
aggiunte amichevole
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix , suppongo che in mazzucca abbiano fatto delle scelte tecniche dettate da loro esigenze o chi sa che.

Ho personalmente constattato che a parità di tutto tranne che di albero col mazzucca hai qualche giro in più ma devi pagare il dazio virazioni e questo non lo dico per difendere Damiano ma per esperienza .

Sul motore "mulo" a valvola quando son passato dal mazzucco al tameni (e all'epoca non conoscevo Damiano) ho avuto una drastica e sensibile riduzione delle vibrazioni.

 

Luca sono d'accordo con te ma le vibrazioni sono sempre il frutto del compromesso fra albero, peso pistone e compressione.

A priori non puoi stabilire nulla.

Ho fatto esperienza su qualche motore e cambiando uno dei due parametri su tre ovvero peso pistone e compresssione il motre cambia di oltre 1000 giri e passa da vibratore a vespa originale.

Modificato da gigler
adeguamento al regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

.... fattostà che, per quello che ho provato io, l'albero bilanciato a ore 13 vibra di più di un qualsiasi altro albero bilanciato a ore 12, pistone o non pistone.

Ora, mi chiedo perchè, dopo 30 anni, non provano altre soluzioni, visto che altre case concorrenti lo hanno fatto.

Morire sulle proprie convinzioni non sempre è un bene, soprattutto se si parla di tecnologia.

Riguardo all'umiltà .... Luca 6,41- 42; 6,45 . Vale per tutti noi!

 

 

:ciao: Gg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

.... fattostà che, per quello che ho provato io, l'albero bilanciato a ore 13 vibra di più di un qualsiasi altro albero bilanciato a ore 12, pistone o non pistone.

Ora mi chiedo perchè, dopo 30 anni, non provano altre soluzioni, visto che altre case concorrenti lo hanno fatto.

Morire sulle proprie convinzioni non sempre è un bene, soprattutto se si parla di tecnologia.

Riguardo all'umiltà .... Luca 6,41- 42; 6,45 . Vale per tutti noi!

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi cosa vuoi che ti dica io ho esperienze diverse....

Ma tu hai mai provato uno spalle piene dove va a cadere?

Spalle piene originale mazucchelli corsa 60 biella 105

Pistone da 168 grammi compreso spinotto seiger e segmenti.

Compressione 12.5 con banda di scquisch da 9 mm altezze 1,5 c.a

Semplicemente perche ho vibrazioni zero e giro ben oltre 8500.

 

Altre prove fatte con cilindri pinasco e polini incrociando i pistoni ti ripeto esperienza mia da vibratore a originale.

P.S

probabilmente visto che tu hai un pistone sicuramente molto più pesante del mio visto anche la differenza di alesaggio hai avuto la necessità di avere una messa a punto dell'albero diversa, lo so che sarà difficile ma se fossi in te proverei pistonoi di diverso peso.

e te la voglio dire tutta, di recente ho privato un polini con pistone gran sport esattamente messo a punto e confrontato con lo stesso motore ma con pistone Polini

Pistone gran sport pesa 250 Pistone

Pistone Pinasco 240

Pistone Polini 220

Pistone Parmakit con finestre 210

Pistone Quattrini 195

Tutti pesati con la stessa BILANCIA....

adesso dimmi se secondo te è possibile che in motori identici,

visto che i primi quattro hanno tutti diametro 63 e possono essere provati l'uno nell'altro cilindro diano o meno diverese vibrazioni....

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo Mazzucchelli una buona azienda. Il mio tutorial è basato su MIE PERSONALI ESPERIENZE fatte sugli alberi motore in generale tra i quali Mazzucchelli. Ho voluto utilizzare questo albero perché è quello che si presta maggiormente per questo tipo di modifica. Non volevo offendere nessuno ne tantomeno denigrare un azienda e se qualcuno si è sentito toccato sul vivo perché ha interessi in gioco, chiedo UMILMENTE scusa.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
"in merito a questo secondo aspetto aggiungo che, se la ditta produttrice l'avesse realizzarlo con cognizione di causa, secondo me, è andata contro ogni base tecnica"

questo lo hai scitto tu.....che è esattamete il contrario di quello che hai ribadito in queste tue scuse....

 

Felice,adesso mi sembra che tu stia esagerando.

Sulle osservazioni tecniche nulla da dire ma questi sono attacchi personali e se vuoi discutine con Damiano in privato. Qui non interessano!

Ti chiedo cortesemente di finirla .... e poi sinceramente: dopo un po' stanchi! E basta dai!!!

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la bilanciatura dell'albero senza pistone non serve a molto, nella mia esperienza non ho mai fatto una bilanciatura guardando dove cade la biella, ho sempre bilanciato in percentuale alle masse alterne , attanccando un peso all'albero e bilanciando in maniera tale che rimanga fermo in ogni punto, bilanciatura statica, poi un albero con una percentuale alta tipo 45/50% di masse alterne vibra molto meno di uno con 34/35 % di bilanciatura!

 

Quindi non so che conti vi fate ma guardare a che ora cade un albero senza considerare il pistone è inutile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la bilanciatura dell'albero senza pistone non serve a molto, nella mia esperienza non ho mai fatto una bilanciatura guardando dove cade la biella, ho sempre bilanciato in percentuale alle masse alterne , attanccando un peso all'albero e bilanciando in maniera tale che rimanga fermo in ogni punto, bilanciatura statica, poi un albero con una percentuale alta tipo 45/50% di masse alterne vibra molto meno di uno con 34/35 % di bilanciatura!

 

Quindi non so che conti vi fate ma guardare a che ora cade un albero senza considerare il pistone è inutile!

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice,adesso mi sembra che tu stia esagerando.

Sulle osservazioni tecniche nulla da dire ma questi sono attacchi personali e se vuoi discutine con Damiano in privato. Qui non interessano!

Ti chiedo cortesemente di finirla .... e poi sinceramente: dopo un po' stanchi! E basta dai!!!

 

:ciao: Gg

 

No Gigi non è una puntata personale è semplicemente evidenziare il contrasto fra due frasi....

e sta tranquillo che la faccio finita in questo pos.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No Gigi non è una puntata personale è semplicemente evidenziare il contrasto fra due frasi....

e sta tranquillo che la faccio finita in questo pos.

 

Sbagli a pensarla così perchè finchè si discute di cose tecniche diventa un arricchimento del forum.

Il resto mi sa di inutile e sterile polemica.

 

Io purtroppo non ho la vostra esperienza ed infatti scrivo solo delle mie che sono certamente limitare.

Il mio pistone pesa 230 grammi, in più va aggiunto il peso dello spinotto Polini.

Capisco il ragionamento di Dorna nel quale consdera l'intera massa in movimento ma devi concedermi il beneficio del dubbio perchè da quando sono passato dal Mazzucco al BGM e poi al Tameni, le vibrazioni si sono attenuate in modo sensibile, e lo stesso è successo a GT 1968.

Ora, che sia la mia configurazione un caso particolare posso darti ragione, ma un fondo di verità ci deve essere.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la bilanciatura dell'albero senza pistone non serve a molto, nella mia esperienza non ho mai fatto una bilanciatura guardando dove cade la biella, ho sempre bilanciato in percentuale alle masse alterne , attanccando un peso all'albero e bilanciando in maniera tale che rimanga fermo in ogni punto, bilanciatura statica, poi un albero con una percentuale alta tipo 45/50% di masse alterne vibra molto meno di uno con 34/35 % di bilanciatura!

 

Quindi non so che conti vi fate ma guardare a che ora cade un albero senza considerare il pistone è inutile!

 

Ciò che dici è giusto però, visto hai conoscenze anche diverse dall'ambito vespa mi nomini un produttore motociclistico (aprilia, cagiva, honda, etc..) che ti fornisce un albero che messo sui coltelli non cade ad ore 12? Io non ne conosco nessuno, per quanta riguarda la posizione statica dello spinotto se l'hai provato puoi esprimerti altrimenti è difficile capire il discorso, sui kart so per certo che si interviene sostituendo le pastiglie di tungsteno con quelle in alluminio, per spostare l'equilibrio dello spinotto avanti o indietro a seconda del tracciato ed anche se chiaramente varia anche la % di bilanciatura risulta solo come effetto collaterale. A prescindere dalla percentuale tutti gli alberi (anche nei motori a 4tempi) hanno il peso nella parte opposta dello spinotto di biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.. negli anni ho provato molte bilanciature il migliore è a ore 12 indipendentemente di quanto pesa il pistone.

 

Quoto e aggiungo... ma non é ovvio?:mah: La stessa Mazzucchelli fa lo stesso albero non bilanciato: http://www.sip-scootershop.com/en/products/long+stroke+crankshaft+mazzu_45020000 e bilanciato (con tanto di dicitura "finely balanced" in fondo alla descrizione): http://www.sip-scootershop.com/en/products/long+stroke+crankshaft+mazzu_45025000

Quello bilanciato ve lo fa pagare 40€ di piú.. Indovinate quale va meglio dei 2? :mrgreen:

 

Va da sé che la bilanciatura fatta sul pistone é l'optimum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e aggiungo... ma non é ovvio?:mah: La stessa Mazzucchelli fa lo stesso albero non bilanciato: http://www.sip-scootershop.com/en/products/long+stroke+crankshaft+mazzu_45020000 e bilanciato (con tanto di dicitura "finely balanced" in fondo alla descrizione): http://www.sip-scootershop.com/en/products/long+stroke+crankshaft+mazzu_45025000

Quello bilanciato ve lo fa pagare 40€ di piú.. Indovinate quale va meglio dei 2? :mrgreen:

 

Va da sé che la bilanciatura fatta sul pistone é l'optimum.

 

credo che la "finely balanced" sia fatta direttamente dalla sip

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, di solito quando é sip o worb etc.. é sempre specificato con diciture particolari tipo "serie pro" o altro... ad ogni modo il discorso non cambia, bilanciato é molto meglio altrimenti non lo farebbero. Anche Pinasco i vecchi non li bilanciava e i nuovi lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la bilanciatura dell'albero senza pistone non serve a molto, nella mia esperienza non ho mai fatto una bilanciatura guardando dove cade la biella, ho sempre bilanciato in percentuale alle masse alterne , attanccando un peso all'albero e bilanciando in maniera tale che rimanga fermo in ogni punto, bilanciatura statica, poi un albero con una percentuale alta tipo 45/50% di masse alterne vibra molto meno di uno con 34/35 % di bilanciatura!

 

Quindi non so che conti vi fate ma guardare a che ora cade un albero senza considerare il pistone è inutile!

La bilanciatura statica come dici tu ( cioe' tale che l'albero rimanga fermo in ogni punto) non e' altro che, oltre a cambiare il fattote di equilibratura ( perche' si toglie o si aggiunge peso), ma anche posizionarlo a ore 12, un qualsiasi albero (come tutti gli alberi in circolazione) e' sempre a ore 12 a prescindere dal suo fattore di equilibratura, l'albero della vespa si tende a farlo penzolare o a destra o a sinistra per il fatto (almeno si crede che sia cosi) di avere piu' coppia in basso o piu' giri in alto a seconda di come lo si modifica,il portare a ore 12 un albero vespa porta sempre ad una diminuzione delle vibrazioni non tanto per la variazione del fattore di equilibratura ma quanto per il suo bilanciamento statico, provate a cambiare il fattore di equilibratura con un albero che non e' a ore 12, non ci riuscireste mai perche qualsiasi peso che appendiate alla biella l'albero o girera' in un senso o nell'altro non stara' mai fermo.

Quindi se si vuol cambiare il fattore di equilibratura ad un albero vespa prima lo si porta a ore 12 ( quindi staticamente bilanciato) e poi si lavora sulla percentuale delle masse alterne bilanciandolo con un una percentuale che puo' dal 25% al 60% a seconda dell' inclinazione del cilindro, della tipologia degli attacchi al motore e anche del telaio della moto.

In altro modo si puo' cambiare il fattore di equilibratura di un albero ( ripeto pero', sempre portandolo prima a ore 12) magari perche si usa un altro pistone o un' altra biella, e dopo rimetterlo a ore 11 o 13 o come si vuole,in questo caso si riavra' uno sqilibrio statico( per il fatto coppia o giri) ci sara' inevitabilmente una piccola variazione del fattore di equilibratura, perche in ogni modo di dovra' aggiungere o togliere del materiale per farlo penzolare come si vuole e sicuramente ci sara' un aumento delle vibrazioni.

Quindi il portare in albero a ore 12 e cambiare il fattore di equilibratura sono due cose diverse ( anche se effettuando sola la prima operazione automaticamente si modifica anche la seconda), anche io personalmente devo dire per esperienza che il solo portare a ore 12 un albero vespa si ha sempre una diminuzione delle vibrazioni, se poi l'albero vibra anche a ore 12 e' perche e' sbagliato il fattore di equilibratura e certamente con un albero cosi' non si risolve il problema portandolo a ore 11 o 13 o chissa' come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che dici è giusto però, visto hai conoscenze anche diverse dall'ambito vespa mi nomini un produttore motociclistico (aprilia, cagiva, honda, etc..) che ti fornisce un albero che messo sui coltelli non cade ad ore 12? Io non ne conosco nessuno, per quanta riguarda la posizione statica dello spinotto se l'hai provato puoi esprimerti altrimenti è difficile capire il discorso, sui kart so per certo che si interviene sostituendo le pastiglie di tungsteno con quelle in alluminio, per spostare l'equilibrio dello spinotto avanti o indietro a seconda del tracciato ed anche se chiaramente varia anche la % di bilanciatura risulta solo come effetto collaterale. A prescindere dalla percentuale tutti gli alberi (anche nei motori a 4tempi) hanno il peso nella parte opposta dello spinotto di biella.

 

Damiano fai un errore, devi considerare il moto del pistone perché la forza di gravità dice sempre la sua.

Un pistone che va in su e in giù come la maggior parte dei motori richiede una bilanciature ed un determinato peso dei guarda caso si chiamano contrappesi, un motore orizzontale un altra e uno inclinato un altra ancora.... è forse questo che ti ha tratto in inganno?

Link al commento
Condividi su altri siti

La bilanciatura statica come dici tu ( cioe' tale che l'albero rimanga fermo in ogni punto) non e' altro che, oltre a cambiare il fattote di equilibratura ( perche' si toglie o si aggiunge peso), ma anche posizionarlo a ore 12, un qualsiasi albero (come tutti gli alberi in circolazione) e' sempre a ore 12 a prescindere dal suo fattore di equilibratura, l'albero della vespa si tende a farlo penzolare o a destra o a sinistra per il fatto (almeno si crede che sia cosi) di avere piu' coppia in basso o piu' giri in alto a seconda di come lo si modifica,il portare a ore 12 un albero vespa porta sempre ad una diminuzione delle vibrazioni non tanto per la variazione del fattore di equilibratura ma quanto per il suo bilanciamento statico, provate a cambiare il fattore di equilibratura con un albero che non e' a ore 12, non ci riuscireste mai perche qualsiasi peso che appendiate alla biella l'albero o girera' in un senso o nell'altro non stara' mai fermo.

Quindi se si vuol cambiare il fattore di equilibratura ad un albero vespa prima lo si porta a ore 12 ( quindi staticamente bilanciato) e poi si lavora sulla percentuale delle masse alterne bilanciandolo con un una percentuale che puo' dal 25% al 60% a seconda dell' inclinazione del cilindro, della tipologia degli attacchi al motore e anche del telaio della moto.

In altro modo si puo' cambiare il fattore di equilibratura di un albero ( ripeto pero', sempre portandolo prima a ore 12) magari perche si usa un altro pistone o un' altra biella, e dopo rimetterlo a ore 11 o 13 o come si vuole,in questo caso si riavra' uno sqilibrio statico( per il fatto coppia o giri) ci sara' inevitabilmente una piccola variazione del fattore di equilibratura, perche in ogni modo di dovra' aggiungere o togliere del materiale per farlo penzolare come si vuole e sicuramente ci sara' un aumento delle vibrazioni.

Quindi il portare in albero a ore 12 e cambiare il fattore di equilibratura sono due cose diverse ( anche se effettuando sola la prima operazione automaticamente si modifica anche la seconda), anche io personalmente devo dire per esperienza che il solo portare a ore 12 un albero vespa si ha sempre una diminuzione delle vibrazioni, se poi l'albero vibra anche a ore 12 e' perche e' sbagliato il fattore di equilibratura e certamente con un albero cosi' non si risolve il problema portandolo a ore 11 o 13 o chissa' come.

 

Dici alcune cose corrette ed altre.....opinioni forse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.. negli anni ho provato molte bilanciature il migliore è a ore 12 indipendentemente di quanto pesa il pistone.

 

Poi però ti trovi con motori vibratore o motori perfettamente fermi.

Prova a considerare compressione e peso pistone ............

Poi vedrai che differenza.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi però ti trovi con motori vibratore o motori perfettamente fermi.

Prova a considerare compressione e peso pistone ............

Poi vedrai che differenza.

E' chiaro che si deve considerare il peso pistone ed il peso biella per dare ad un albero il giusto fattore di equilibratura, nel caso vespa quasi mai c'e' bisogno di rompersi la testa nel calcolare questo o quello, le esperienze di vari lettori del forum ( io,Damiano,Mega, ) dicono chiaramente che il portare a ore 12 un qualsiasi albero vespa porta sempre un calo di vibrazioni e mai ad un aumento,io ho provato con due alberi Pinasco uno con inserti in tungsteno e l'altro senza, quindi con fattori di equilibratura diversi, Damiano ha provato con il Mazzucchelli e con il Tameni e Mega chissa con quanti alberi visto che lui e' da monto che fa di questi esperimenti, sulla compressione non saprei ma ti posso dire con certezza che una sbagliata geometria dello scarico porta un motore a vibrare tantissimo,me ne sono accorto con il passaggio dalla Pipe Desigh alla Megadella, con la stessa configurazione motore la Pipe vibrava e la megadello no.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove non sei d'accordo?

In primis sul fatto che tu sostenga che il peso del pistone non conti.....

Inoltre dici, con la marmitta pip come cavolo si chiama vibra con la megadella no.

Se hai idea del perchè con due marmitte ci sia una così aprezzabile differenza bene se non l'hai non ti offendere ma non hai ben chiaro come funzioni una marmitta in un 2t.

Hai mai sentito parlare di pressione media ?

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...