Vai al contenuto


P200e brucia lampadine


Max80
 Share

Recommended Posts

Ho sostituito il regolatore di tensione con uno a 5vie per poter aggiungere la batteria.

ora dopo tre mesi ha cominciato a bruciarmi tutte le lampadine anteriori, prima la luce si posiz,poi le

frecce ed ora anche anabbagliante e cruscotto...

sostituito le frecce ma son durate 5minuti!

leggo qua è la che è sintomo del regolatore andato alle cozze...! Confermate?

se si , quale mi consigliate ? Io monto un rms .

poi pensandoci mi è venuto in mente che un amico mi aveva fatto notare che i cavi che andavano

Dal regolatore alla batteria erano molto sottodimensionati, può essere stata questa la causa del guasto?

non vorrei trovarmi punto e a capo in breve tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il regolatore a 5 poli Rms è uno dei più scadenti che esistano... Io ne ho comprati 2 attratto dal basso prezzo: uno era difettoso da subito, l'altro mi è durato 2 mesi. Quindi ti ha detto pure bene che è durato 3 mesi. Cambialo con uno migliore e risolvi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a sostituire il regolatore. Al giorno d'oggi, il fatto che sia nuovo, vuol dire niente. Anzi.

Per la sezione dei cavi, quando hai un 2,5 quadri sei a posto ed in ogni caso, non influisce, poichè il circuito delle luci è indipendente dall'uscita in C.C. dal regolatore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !rapidi ed esaustivi come al solito!!:violino:

Posso provare con uno derivante da spooter o altro

purche 12v??

se devo comprarlo quale consigliate? Piaggio originale??

costerà almeno 40n€uri però

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si possa provare con qualcosa di derivazione scooter. Posso sbagliarmi, ma credo che qualcuno lo abbia fatto. Forse l'ho letto proprio qui sul forum. Io ne ho installato uno originale del MY. Non ho avuto problemi, è anche vero che la Vespa la utilizzo poco, non faccio testo.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, 2 regolatori, uno mai andato l'altro durato 1 mese, prendine uno originale a 3 poli, o riutilizzare il tuo, e caricare la batteria con un diodo, funziona bene e non da problemi, puoi anche usare un caricatore apposta( se vai nella sezione fai da te trovi un topic sulla trasformazione ac dc dell'impianto), oppure prendi un regolatore MY, che però devi collegare correttamente se no dura 5 minuti, io personalmente userei il diodo, sto aspettando che mi arrivi il regolatore 3 poli dopo aver restituito quello a 5 rms, che appunto è durato 5 minuti..

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, 2 regolatori, uno mai andato l'altro durato 1 mese, prendine uno originale a 3 poli, o riutilizzare il tuo, e caricare la batteria con un diodo, funziona bene e non da problemi, puoi anche usare un caricatore apposta( se vai nella sezione fai da te trovi un topic sulla trasformazione ac dc dell'impianto), oppure prendi un regolatore MY, che però devi collegare correttamente se no dura 5 minuti, io personalmente userei il diodo, sto aspettando che mi arrivi il regolatore 3 poli dopo aver restituito quello a 5 rms, che appunto è durato 5 minuti..

ciao ;)

Penso che ora rimonterò il suo caro e vecchio ducati...3 poli!

ma mi scoccia rinunciare ad antifurto e carica cell...

domani vado in piaggio a vedere cosa mi chiedono!

questa trasformazione col diodo mi sfugge, ora mi documento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a leggere la guida per la modifica con diodo...

potrei semplicemente caricare la batteria senza convertire tutto l'impianto luci?

se si c'è una buona anima che mi dice come? Così facendo risparmierei e mi terrei il caro e vecchio

e sopratutto fido ducati 3 poli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti servono:

- Faston maschi e femmine

- Un diodo, lo compri al negozio di elettronica insieme ai faston chiedendo un Diodo al silicio da almeno 15-20 Ampere

- Della guaina termorestringente di 3/3,5 mm di diametro

- Del filo

Ora, noterai che il diodo è un componente di forma cilindrica nero, ha 2 terminali metallici che fuoriescono dalle estremità, noterai che dal lato di un terminale c'è una striscia colorata, questa è l'uscita, dovrai collegare la batteria sul+ a questo terminale, mentre l'altro terminale va collegato all'uscita del regolatore, insieme al filo grigio.

il resto rimane collegato normale, non é necessario trasformare l'impianto in cc, funziona benossimo cosi

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti ringrazio molto...

Sono andato rileggermi la guida che mi è stata indicata nella Home ,

e li leggo che serve il raddrizzatore per caricare la batteria, ora tu non lo dici,

lo dai per scontato o sono io che non ci ho capito na mazza??

insomma leggendo il tuo intervento ne deduco che con 2€uri me la cavo??

diamine io ne stavo per spendere 50...

se non ho capito male al faston che entra nel mio regolatore col cavo grigio

collego il diodo e poi vado al positivo della batteria?!

porta pazienza ma sulla corrente sono duro di comprendonio:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul regolatore a 5 contatti vi è un contatto a cui si collega un cavo di ritorno dalla batteria che serve per evitare la sovra-carica.

Installando un semplice raddrizzatore, si caricherà la batteria sempre con la stessa tensione indipendentemente dallo stato di caria della batteria. Penso che questo potrebbe comportare una sovra-carica e il danneggiamento della batteria.

 

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul regolatore a 5 contatti vi è un contatto a cui si collega un cavo di ritorno dalla batteria che serve per evitare la sovra-carica.

Installando un semplice raddrizzatore, si caricherà la batteria sempre con la stessa tensione indipendentemente dallo stato di caria della batteria. Penso che questo potrebbe comportare una sovra-carica e il danneggiamento della batteria.

 

Sbaglio?

 

:mah:Io non lo avevo messo questo cavo di ritorno...

va dl polo che nel mio caso è rimasto vuoto al +della batteria??

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:Grazie

Per ora ho chiamato un ricambi sta che me lo fa

a 45€urozzi originale...alla fine

come si suol dire chi più spende meno spende.

lo pigliavo subito e ero a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul regolatore a 5 contatti vi è un contatto a cui si collega un cavo di ritorno dalla batteria che serve per evitare la sovra-carica.

Installando un semplice raddrizzatore, si caricherà la batteria sempre con la stessa tensione indipendentemente dallo stato di caria della batteria. Penso che questo potrebbe comportare una sovra-carica e il danneggiamento della batteria.

 

Sbaglio?

 

:mah:Io non lo avevo messo questo cavo di ritorno...

va dl polo che nel mio caso è rimasto vuoto al +della batteria??

 

Il morsetto del regolatore a 5 poli a cui collegare il cavo è quello marcato C. Li ci va un positivo sotto chiave cioè un filo che dà corrente solo quando la chiave è in posizione on. Bisogna prendere un filo dal più della batteria portarlo al blocchetto chiave (nel pre arcobaleno ci sono 2 contatti liberi) e poi tornare al morsetto C.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo Topic se ne parla a pagina 1 negli interventi 5 - 6 - 7.

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/52845-impianto-elettrico-vespa-pe-batteria.html

 

C'è anche lo schema di cui scrivevo poco più sù. Potrebbe esserti utile per prendere spunto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Caricando La batteria Col Diodo Si potrebbe rischiare la sovraccarica, in pratica però ciò è difficile che accada, in quanto qualche assorbimento c'è sempre, il cell in carica, o, magari il clacson modificato.

Io uso la vespa con la batteria caricata con questo metodo, simile a quello in uso sulle " vecchiette" che caricavano la batteria cosi, come anche i vecchi caricabatterie per auto degli anni 60/70/80 che non erano elettronici. Volendo inserire un limitatore di corrente per evitare sovraccarichi si può interporre una lampada 12V 21 o 50 W tra diodo e batteria, la lampada funge cosi da limitatore, accendendosi a batteria scarica e spegnendosi a batteria carica. Io comunque Monterei col diodo che viste le correnti in gioco non si rischia nulla, se non magari dover rabboccare l' acqua della batteria un po' prima, ma nulla di che, ripeto io la uso da 1 mese e funziona, come ha funzionato per anni nei caricabatteria e sulle vespe più vecchie che avevano una batteria caricata da un ponte di diodi.

Max80 hai MP

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Modificare Col diodo:

bisogna procurarsi un grosso diodo al silicio, che si trova tranquillamente in un buon negozio di elettronica, chiedendo un diodo da 15 A.

IL diodo funziona come una valvola di non ritorno, la corrente passa in un verso ma non nel verso opposto, quindi è perfetto per la ricarica della batteria sulla nostra vespa. Questa "Valvola di non ritorno" Ha 2 terminali, Uno Detta ANODO Dove La corrente ENTRA ed uno detto CATODO, DOVE LA CORRENTE ESCE.

Per Caricare la batteria occorre collegare il - Della batteria a massa, mentre il + AL CATODO DEL DIODO, L'ANODO invece andrà collegato all' uscita del regolatore di tensione gia esistente. Ah il diodo NON previene la sovraccarica della batteria, ma comunque montando una batteria da almeno 9 AH come quella originale per i modelli elestart ciò non accade in quanto solo una piccola parte della corrente erogata dallo statore poi effettivamente va a caricare la batteria. In Ogni caso per stare sicuro io ho alimentato lo stop posteriore con la batteria in modo da avere un assorbimento e di Scaricarla un po'.

Si riconosce IL CATODO del diodo osservando il componente, che in corrispondenza di uno dei 2 terminali Ha una piccola fascia colorata

Io Ho fatto cosi e ripeto Funziona, io ho usato un diodo P6000M, il primo un po' grande che ho trovato in casa, ma va bene qualunque

Link al commento
Condividi su altri siti

La famiglia e il lavoro non mi hanno concesso il giusto tempo per

fare il lavoro con calma...:-(

Magari nel week riuscirò!

vedrai non mancherò di aggiornarti

geazie ancora

ps

inutile dire che la vespa la uso comunque, so che senza stop e frecce non

è prudente e legale , ma per me è un esigenza

So che la soluzione semplice sarebbe portarla da un meccanico,

ma ormai mi è inaccettabile, come dire di farsi trombare la moglie!:boh:

...e pagare pure!!!!

Modificato da Max80
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...