Vai al contenuto


Punzonatura vespa p125x 1981


ZIOMARCO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Leggo il forum da tempo, ma mi iscrivo solo adesso, avendo avuto un dubbio che non riesco a sciogliere.

 

Posseggo una Vespa P125X immatricolata 1981.

La posseggo dal 2006 e adesso dopo anni di risparmi, la sto restaurando.

 

Al momento dell'acquisto, ad occhio, tutto mi risultava perfetto, con la classica usura del tempo.

Anche i dati Telaio e Libretto.

 

Il libretto è un modello nuovo (non quello a paginette) ma quello delle auto di adesso. Però scritto e datato con timbri originali del 1981. Addirittura con un passaggio fatto a penna!!! :roll:

 

Il telaio, al momento della pulizia per il restauro (pochi giorni fa) mi ha fatto storcere il naso.

Secondo il carroziere potrebbero esserci dubbi sulla reale punzonatura del numero telaio.

Secondo lui, più profondo e calcato del solito (si sente troppo anche dietro con il dito), caratteri forse più piccoli e zona dove alloggia la punzonatura un po' troppo scartavetrata e incavata consumanta.

 

Vi posto le foto di come era all'acquisto e come è adesso.

 

Mi date indicazioni e pareri sulla punzonatura del num telaio?

 

Secondo me è originale. Solo che scartavetrato all'origine (intendo dai vecchi proprietari, magari per far leggere il numero) e arrugginitosi con il tempo (quindi segni un po' più marcati).

 

Grazie in anticipo. Marco

 

20140215_115025.jpg

20140215_114938.jpg

20140215_115007.jpg

DSC00189.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto! Dato che ti sei appena iscritto, potresti fare un salto "in piazzetta" per presentarti e per fare conoscenza.:ciao:

 

Per la punzonatura del telaio, non mi esprimo perchè non conosco come sia in originale.

 

Per il libretto, tu hai un libretto recente, formato A4 per capirci, con un passaggio di proprietà scritto a penna e i timbri risalenti al 1981??? Se così fosse, la cosa mi risulterebbe strana, molto strana...

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Numeri perfetti,allineati,ben spaziati,dritti,carattere corretto,strano solo il fatto che sia carteggiata...Non mi azzarderei però a dire che i numeri sono posticci...La vespa ha i documenti in regola,è intestata a te e non è radiata??In caso affermativo restaurala e goditela,altrimenti la questione del libretto è poco chiara...Per i numeri,per fugare ogni dubbio,sarebbe stato meglio se avessi fatto vedere tutta la fila,tranne l'ultimo,ora sarebbe inutile postare altre foto coprendo gli ultimi perchè ormai tutti li hanno visti,però si sarebbe capito meglio ;)

P.S. Il DGM OM è inutile che lo mascheri,tutti i PX di quel periodo hanno lo stesso,non è un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Numeri perfetti,allineati,ben spaziati,dritti,carattere corretto,strano solo il fatto che sia carteggiata...Non mi azzarderei però a dire che i numeri sono posticci...La vespa ha i documenti in regola,è intestata a te e non è radiata??In caso affermativo restaurala e goditela,altrimenti la questione del libretto è poco chiara...Per i numeri,per fugare ogni dubbio,sarebbe stato meglio se avessi fatto vedere tutta la fila,tranne l'ultimo,ora sarebbe inutile postare altre foto coprendo gli ultimi perchè ormai tutti li hanno visti,però si sarebbe capito meglio ;)

P.S. Il DGM OM è inutile che lo mascheri,tutti i PX di quel periodo hanno lo stesso,non è un mistero...

 

la penso anche io così riuardo alla punzonatura ed i caratteri. l'uniche cses che mi

hanno attirato un po l'attenzione è il fatto che il numero è scritto fuori linea rispetto alle stellette. Ma probabilmente è così perchè sono stai punzonati in 2 momenti Esempio prima i numeri e poi le stellette o vice versa...è solo un'osservazione, ma non una preoccupazione. E l'altra cosa è che quella scritta è più incavata rispetto al numero di omologazione e della sigla telaio, ma può essere per il fatto che si trova più verso il bordo e comunque, rispetto a tante altre vespe PX viste, quel numero è ben marcato, altre invece lo hanno appena battuto...pare normale quindi che con una maggior pressione di battuta, il telaio si incavi un minimo.

 

Per il libreto, ma sei proprio sicuro che sia quello attuale?? non può essere nuovo ed avere i timbri originali dell'epoca. Probabilmente è il modello vecchio (non quello con le pagine, come dici)...metti una foto che così si taglia la testa al toro

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i miei...In effetti la posizione è strana,vedi i miei che sono centrati bene con la sigla e il dgm?Non per questo però mi sentirei di dirti che sono stati rifatti...Sembrano fatti bene,troppo bene,se li hanno ripunzonati era gente con i cogl**** quadrati

Come ti dicevo,se la vespa è in regola coi documenti restaurala e usala,senza starti a fare troppe domande:mrgreen:

SAM_0773.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questi sono i miei...In effetti la posizione è strana,vedi i miei che sono centrati bene con la sigla e il dgm?Non per questo però mi sentirei di dirti che sono stati rifatti...Sembrano fatti bene,troppo bene,se li hanno ripunzonati era gente con i cogl**** quadrati

Come ti dicevo,se la vespa è in regola coi documenti restaurala e usala,senza starti a fare troppe domande:mrgreen:

Io invece ho dei dubbi, la parte sotto, dove c'e' il numero, sembra abrasa in profondità, i numeri sembrano più piccoli e ben marcati, si vede bene nella terza foto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho dei dubbi, la parte sotto, dove c'e' il numero, sembra abrasa in profondità, i numeri sembrano più piccoli e ben marcati, si vede bene nella terza foto.

 

Vol.

 

Esattamente quello che ho notato, il numero sembra diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i miei...In effetti la posizione è strana,vedi i miei che sono centrati bene con la sigla e il dgm?Non per questo però mi sentirei di dirti che sono stati rifatti...Sembrano fatti bene,troppo bene,se li hanno ripunzonati era gente con i cogl**** quadrati

Come ti dicevo,se la vespa è in regola coi documenti restaurala e usala,senza starti a fare troppe domande:mrgreen:

 

e questi sono anche meno marcati come nella stra garde maggioranza dei Px

 

Qualche pensiero può venire, però sbilanciarsi più da una parte piuttosto che dall'altra, non è semplice..

 

forse se tu riuscissi a rendere omogenea la smerigliatura ad un'area più estesa della zona numero, sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso essere d'aiuto, allego foto della mia.

Trattasi di P125X con frecce dell'ottanta. Vernice originale conservata. La stellina di sinistra non è allineata al numero.

numero telaio.jpg

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio e mi scuso per la mancata presentazione in piazzetta...l'ho fatta stamattina.

 

il dubbio del mio amico che ci sta lavorando su, è proprio quello dei numeri che sembrano leggermente più piccoli e un po' troppo in profondità, oltre che l'abrasione visibile e un po' troppo calcata.

 

ma vedendo lo stato originale si può pensare ad una scartavetrata fatta in maniera rude per rendere visibile il num coperto dal colore originale..dato che prima in produzione pittavano tutto (vedi ultima foto di gluglu)

 

per scrupolo, ho fatto esaminare le foto direttamente al mio amico presidente del mio v club, lui dice che non è discutibile quasi niente.

ha visto di peggio. storti, illegibili, direttamente sulla piega sotto.

 

all'epoca (parliamo sempre di 30 fa) era tutto molto più alla mano.

 

mi ha suggerito di fare una passata con carta finissima, dare una mano di fondo e coprire per poi dare il colore.

 

ho fatto vedere anche il libretto.

tutto regolare. non è l'originale (il quadernetto) ma un duplicato fatto evidentemente per smarrimento, e il primo passaggio è fatto a mano perchè prima erano fatti così, scritti e timbrati alla mtc, poi sono arrivati quelli meccanizzati, come sono gli altri presenti sul libretto. quelli con l'adesivo per intenderci.

 

credo di non avere dubbi nel proseguire il lavoro e godermi per altri 50 anni la mia vespa restaurata.

 

se avete altri consigli, non teneteveli per voi! ahahahahah

potrebbe essere d'aiuto ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Rimangono i miei dubbi sul libretto. Secondo me, il libretto in formato A4 non è compatibile con un passaggio di proprietà scritto a mano.

Ci può stare una correzione a penna. Sul libretto del mio Hexagon, avevano sbagliato una lettera dell'indirizzo ed è stata corretta a penna e autenticata con un timbro, davanti ai miei occhi.

Ma un passaggio intero, mi suona strano. Sono anni che esistono le etichette adesive e anche se in motorizzazione ci fossero dei problemi di linea o alle stampanti, trattengono il libretto e danno un permesso provvisorio per circolare.

Poi può darsi che mi sbagli, lo spero tanto, ma dubbi sulla punzonatura del telaio e dubbi sul libretto non mi fanno presagire nulla di buono.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il dubbio del mio amico che ci sta lavorando su, è proprio quello dei numeri che sembrano leggermente più piccoli e un po' troppo in profondità, oltre che l'abrasione visibile e un po' troppo calcata.

 

ma vedendo lo stato originale si può pensare ad una scartavetrata fatta in maniera rude per rendere visibile il num coperto dal colore originale..dato che prima in produzione pittavano tutto (vedi ultima foto di gluglu)

 

per scrupolo, ho fatto esaminare le foto direttamente al mio amico presidente del mio v club, lui dice che non è discutibile quasi niente.

ha visto di peggio. storti, illegibili, direttamente sulla piega sotto.

 

all'epoca (parliamo sempre di 30 fa) era tutto molto più alla mano.

 

mi ha suggerito di fare una passata con carta finissima, dare una mano di fondo e coprire per poi dare il colore.

 

 

LA profondità e la nitidezza dei numeri e' in contrasto con questa teoria, se hanno dato una carteggiata energetica, i numeri dovrebbero essere consumati sui bordi e meno nitidi. Comunque la differenza tra quelli di Gluglu e i tuoi e' evidente.

 

 

Rimangono i miei dubbi sul libretto. Secondo me, il libretto in formato A4 non è compatibile con un passaggio di proprietà scritto a mano.

Ci può stare una correzione a penna. Sul libretto del mio Hexagon, avevano sbagliato una lettera dell'indirizzo ed è stata corretta a penna e autenticata con un timbro, davanti ai miei occhi.

Ma un passaggio intero, mi suona strano. Sono anni che esistono le etichette adesive e anche se in motorizzazione ci fossero dei problemi di linea o alle stampanti, trattengono il libretto e danno un permesso provvisorio per circolare.

Poi può darsi che mi sbagli, lo spero tanto, ma dubbi sulla punzonatura del telaio e dubbi sul libretto non mi fanno presagire nulla di buono.

 

Secondo me qua su libretti si sta facendo confusione.

DI libretti a foglio ce ne sono di due misure diverse. Se la vespa e' dell'81 il libretto quasi sicuramente dovrebbe essere del tipo in foglio unico ma non in formato A4, bensì più grande. E' possibile che il libretto sia stato rifatto con il tipo formato A4 ma se cosi fosse non ci dovrebbero essere trapassi fatti a mano, mentre se fosse il tipo piu grande e' possibile che ci siano dei trapassi scritti a mano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quel che mi riguarda, la punzonatura è la sua. Il numero del telaio con le stellette era punzonato a parte in fase di montaggio rispetto alla sigla di omologazione ed alla sigla del modello, che invece erano punzonati da chi produceva i telai per conto della Piaggio, ecco perché è normale una differenza tra le due punzonature. Concordo che quei graffi sulla lamiera siano stati fatti nel tentativo di evidenziare la punzonatura, probabilmente coperta in buona parte da un'abbondate verniciatura, forse durante una revisione.

 

Per quel che riguarda il libretto, nel 1981 c'erano già quelli a foglio unico (la carta di circolazione) anche se più grandi degli attuali, ma anche a me rimane la perplessità di un'aggiornamento fatto a penna, visto che non era questa la prassi, ma l'apposizione di un adesivo con i dati del nuovo intestatario. Comunque, senza vederlo, non si può dare un parere risolutivo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda, la punzonatura è la sua. Il numero del telaio con le stellette era punzonato a parte in fase di montaggio rispetto alla sigla di omologazione ed alla sigla del modello, che invece erano punzonati da chi produceva i telai per conto della Piaggio, ecco perché è normale una differenza tra le due punzonature. Concordo che quei graffi sulla lamiera siano stati fatti nel tentativo di evidenziare la punzonatura, probabilmente coperta in buona parte da un'abbondate verniciatura, forse durante una revisione.

 

Per quel che riguarda il libretto, nel 1981 c'erano già quelli a foglio unico (la carta di circolazione) anche se più grandi degli attuali, ma anche a me rimane la perplessità di un'aggiornamento fatto a penna, visto che non era questa la prassi, ma l'apposizione di un adesivo con i dati del nuovo intestatario. Comunque, senza vederlo, non si può dare un parere risolutivo.

 

Ciao, Gino

 

Gino , sul mio libretto del 1980 vi sono 4 passaggi di proprietà ...di questi 3 sono scritti a penna (1982 1985 1988) e solo l'ultimo del 92 è con l'adesivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino , sul mio libretto del 1980 vi sono 4 passaggi di proprietà ...di questi 3 sono scritti a penna (1982 1985 1988 ) e solo l'ultimo del 92 è con l'adesivo

Se hai dei dubbi, puoi sempre fare un estratto cronologico al PRA, costa 25 euro allo sportello e ti dirà tutti i passaggi di proprietà che ha avuto la vespa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dei dubbi, puoi sempre fare un estratto cronologico al PRA, costa 25 euro allo sportello e ti dirà tutti i passaggi di proprietà che ha avuto la vespa.

 

Ciao, Gino

 

intendevo dire che evidentemente era una prassi comune...conosco la storia di quella vespa,non ho dubbi di illegalità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
intendevo dire che evidentemente era una prassi comune...conosco la storia di quella vespa,non ho dubbi di illegalità

Sì, poteva essere una cosa comune prima del 1993, non so dirtelo con certezza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti anche io sono un possessore di un PX 125. Immatricolato 1981 comprato usato da concessionario piaggio ufficiale e con passaggio proprietá del 1984 scritto a mano ........libretto formato foglio unico grande.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...