Vai al contenuto


Autisa PX200..sono l unico ad averlo? (spero di no)))


Dan67
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono Danilo da Cuneo, "a Sud di nessun Nord"(C.B.) sono nuovo del forum e mi chiedevo ho un px 200 con cilindro Autisa..qualcun'altro lo usa?))) data l'età...la mia prima esperienza vespa è stata px125...con relativi "errori"= cilindri grippati...frizioni massacrate...ecc..ma tantè...l'esperienza si fa così...anche xk 30anni fa...quello c'era...dopo sono usciti i 125 veloci...e....va bè....mi sono ovviamente ricomprato un px200arc mix e la tentazione è stata forte...recuperato un cilindro Autisa usato...ho fatto un leggero tuning: un pelo di anticipo, 2/3 punti di getto in +, filtro T5, marmitta pinasco cromata(un vezzo..più che altro..) frizione surflex, pistone mahle simil autisa raccordato alla finestrature, qualche piccolo lavoro al traversino scarico montato p&P...senza lavori al carter...e si...12000Km in assoluta affidabilità! compreso un tragittto a manetta Olbia/PTorres a 41°, in due e 25kg di bagaglio. Come sapete l autisa poteva essere la quadratura del cerchio come GT per il 200...canna in ghisa..cilindro in alluminio...pochi travasi...molta coppia...pochi cavalli (3/4 al max...forse))...ma permette coi rapporti normali di tenere i 100Km/h in due con tranquillità...ho visto recentemente il polinazzo in alluminio...ero fermo al pinasco/malossi (come col px...quasi 2 anni che non esce...((...certo...poter infilare una canna in ghisa rettificabile...ma lo spazio è già al limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto,:ok:

Non sarai l'unico ad averlo,ma uno dei pochi sì:mrgreen:; è un cilindro che ormai non si trova quasi più. Prodotto e conoscuto in Spagna, (dove magari ancora si riesce a recuperare) da noi è arrivato importato negli anni 80 da una ditta italiana, oggi simili ma qualitativamente inferiori si trovano degli omologhi Indiani che prima di montare vanno un po' ripuliti e sopratutto verficati i piani di appoggio.

Se vuoi fare il salto di qualità passerei ad uno in alluminio canna cromata, pinasco ci sono diverse configurazioni già sperimentate per affidabilità e durata, sul polini so' poco.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie...sono curioso(anche xk è un po' che non vespo più...anche se viaggio sempre ad aria)...esistono cilindri indiani per 200PX?

 

Si, sia in ghisa che in alluminio con canna in ghisa. Li trovi su siti di ricambi perlopiù inglesi o indiani/vietnamiti.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho visto qualcosa velocemente su ebay.uk...ma non si capisce a livello di travasi....cioè se sono fatti per 3 travasi nel carter...e quindi si montano P&P....e che vantaggi ci sono (scusa se rompo)))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
prova a chiedere all'utente "Penny"... forse lui potrà aiutarti ;-)

 

 

Ciao a tutti, ho trovato la discussione per caso.

Ho comprato in Spagna un cilindro suppongo Autisa fondo di magazzino con pistone mhale, ho pagato solo 55 euro il tutto.

Ora sto preparando il motore della mia p200e DS spagnola del 1980 con questo cilindro....motore che è giá particolare di per se montando di serie un accensione Femsatrnoic a 12 volt con un paricolare volano femsa abbastanza leggero.

Il cilindro in questione è un 200cc in alluminio con canna in ghisa e traversino sullo scarico.

Magari posto delle foto, cosi' Dani67 forse mi puo' aiutare a capire se si tratta dell'Autisa e mi auguro sappia darmi qualche consiglio su come montarlo in quanto ho ancora dei dubbi, sopratutto su eventuali lavori di raccordatura...

 

ci si aggiorna.

Saluti.

Modificato da Penny
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...