Vai al contenuto


Kit Bi-xeno su PX


Ducati87
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, allora ho montato ieri un kit H4 bi-xeno sul mio PX e vai perfettamente. Ho soltanto un dubbio, ce la fa il regolatore di tensione a caricare sufficientemente la batteria? Il consumo della lampada è di 35W di picco ma ho paura che rimango a piedi :testate:

C'è possibiltà di mettere un regolatore più forte? Grazie a tutti dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa discussione faccia al caso tuo http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/39196-modifichiamo-limpianto-elettrico-da-ac-dc-tutto-sotto-batteria.html, il regolatore originale del PX dovrebbe dare solo 1,5 A ma se fai la modifica dell'altra discussione alla batteria arrivano tutti gli ampere prodotti dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto leggendo la discussione, ma io non voglio passare l'intero impianto sulla batteria, mi basta che la carica della batteria sia ottimale. Da quello che ho capito devo solo acquistare questo raddrizzatore 12V 12A giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la parte fondamentale è il raddrizzatore poi se vuoi passare o no al impianto in continua questo è una tua scelta. Comunque se passi al impianto in continua avrai solo vantaggi e potrai montare senza fastidi anche luci di posizione a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la parte fondamentale è il raddrizzatore poi se vuoi passare o no al impianto in continua questo è una tua scelta. Comunque se passi al impianto in continua avrai solo vantaggi e potrai montare senza fastidi anche luci di posizione a led.

ho provato già una volta a fare questa guida e mi saltava puntualmente il fusibile e non ho mai capito perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve un aiuto su come effettuare la modifica chiedei pure, io ho già trasformato in continua il mio PX e quando avrò voglia trasformerò anche la mia SS.

allora il problema è che dalle foto che stanno su quel thread non mi è molto ben chiara la situazione. Dovrò rileggermi bene la guida e capire con calma, poi oggi o la settimana prossima vado a comprare il raddrizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove sta il problema... Se trovi la Vespa con la batteria scarica dai un colpo di pedalina e.... :vespone:Se hai la pedalina rotta, seconda frizione, e....:vespone:

 

Il problema di Ducati e che il regolatore di tensione originale ricarica la batteria molto più lentamente rispetto al consumo del faro, il rischio è che se fa parecchia strada usando il faro ad un certo punto si troverà la batteria scarica e il suo faro inesorabilmente si spegnerà.

Quei regolatori sono fatti per ripristinare la corrente usata per il motorino di avviamento e per il clacson.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove sta il problema... Se trovi la Vespa con la batteria scarica dai un colpo di pedalina e.... :vespone:Se hai la pedalina rotta, seconda frizione, e....:vespone:

se il problema si potesse risolvere cosi non avrei nemmeno aperto il thread ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Ducati e che il regolatore di tensione originale ricarica la batteria molto più lentamente rispetto al consumo del faro, il rischio è che se fa parecchia strada usando il faro ad un certo punto si troverà la batteria scarica e il suo faro inesorabilmente si spegnerà.

Quei regolatori sono fatti per ripristinare la corrente usata per il motorino di avviamento e per il clacson.

A questo punto aggiungo sto raddrizzatore e vedo come va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Ducati e che il regolatore di tensione originale ricarica la batteria molto più lentamente rispetto al consumo del faro, il rischio è che se fa parecchia strada usando il faro ad un certo punto si troverà la batteria scarica e il suo faro inesorabilmente si spegnerà.

Quei regolatori sono fatti per ripristinare la corrente usata per il motorino di avviamento e per il clacson.

Ah chiaro... Pensavo il problema si presentasse solo all'avviamento...

Grazie Diego ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sorge una domanda, se sostituissi il raddrizzatore che ho ora invece che aggiungerne un altro? Va bene lo stesso come idea?

 

Tu puoi tranquillamente sostituire il tuo attuale raddrizzatore mettendo al posto quello da 12 A ma devi trasformare tutto in continua visto che quel raddrizzatore ha solo due poli uno di entrata per la corrente che viene dallo statore e uno di uscita alla batteria per la carica. Trasformato in questa maniera tutta la corrente prodotta dal motore andrà a ricaricare la batteria, dalla batteria verranno alimentate tutte le utenze.

Lo schema della modifica era nato per aggiungere la batteria a una vespa che non ne era dotata e montava un regolatore a 3 poli, poi dalle prove fatte si e notato che il regolatore a tre poli diventava inutile visto che il raddrizzatore della batteria fungeva anche da regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu puoi tranquillamente sostituire il tuo attuale raddrizzatore mettendo al posto quello da 12 A ma devi trasformare tutto in continua visto che quel raddrizzatore ha solo due poli uno di entrata per la corrente che viene dallo statore e uno di uscita alla batteria per la carica. Trasformato in questa maniera tutta la corrente prodotta dal motore andrà a ricaricare la batteria, dalla batteria verranno alimentate tutte le utenze.

Lo schema della modifica era nato per aggiungere la batteria a una vespa che non ne era dotata e montava un regolatore a 3 poli, poi dalle prove fatte si e notato che il regolatore a tre poli diventava inutile visto che il raddrizzatore della batteria fungeva anche da regolatore.

ok proverò a rifare il progetto sperando che non ci siano problemi come l'altra volta. Appena ho tutto l' occorrente mi darò da fare grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come materiale ti serve sicuramente il raddrizzatore Raddrizzatore per caricare le batterie 12V - Batterie e due diodi che si comprano in qualsiasi negozio di materiale elettronico. Avedo già una vespa con batteria il resto del materiale dovresti averlo più o meno tutto.

Se guardi nell'altra discussione a pagina 4 post 87 trovi lo schema di modifica che mantiene parte dell'impianto in alternata ed usa lo stesso regolatore che attualmente monti sulla tua vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come materiale ti serve sicuramente il raddrizzatore Raddrizzatore per caricare le batterie 12V - Batterie e due diodi che si comprano in qualsiasi negozio di materiale elettronico. Avedo già una vespa con batteria il resto del materiale dovresti averlo più o meno tutto.

Se guardi nell'altra discussione a pagina 4 post 87 trovi lo schema di modifica che mantiene parte dell'impianto in alternata ed usa lo stesso regolatore che attualmente monti sulla tua vespa.

Perfetto grazie, il raddrizzatore credo di trovarlo dal mio ricambista domani. Poi mi sono andato a vedere quello schema ma non riporta il faro anteriore e posteriore in alternata, ossia l'esatto contrario di quello che voglio fare io :D

Il faro anteriore è gia in continua, devo solo mettere il raddrizzatore per caricare la batteria.

Modificato da Ducati87
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie, il raddrizzatore credo di trovarlo dal mio ricambista domani. Poi mi sono andato a vedere quello schema ma non riporta il faro anteriore e posteriore in alternata, ossia l'esatto contrario di quello che voglio fare io :D

Il faro anteriore è gia in continua, devo solo mettere il raddrizzatore per caricare la batteria.

 

Il raddrizzatore non credo che lo trovi da un normale ricambista visto che si tratta di una cosa un po' particolare che nessun scooter monta di serie, per trovarlo con sicurezza devi prenderlo da qualcuno dei siti che lo vendono come Tonazzo, Sip o Scootrs.

Per il tuo impianto in base a che parti vuoi tenere in alternata si modifica il schema, quello da me citato era per avere un idea da cui partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non si pone: il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene.

 

Con il sistema xenon non è cosi facile fare un calcolo, di base assorbe 35 w a 12 v con una richiesta di circa 3 ampere abbondanti ma in fase di accensione può arrivare anche a un spunto da 16 ampere, in certe macchine e moto può capitare che in fase di accensione bruci i fusibili.

Comunqua anche e regime consuma sempre il doppio della corrente che viene inviata alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fanno anche per t5?

 

Non credo tu possa adattare un sistema xenon per il T5, il faro T5 monta una lampadina P45t mentre l'attacco della luce del sistema xenon è un H4 quindi non si può montare sul tuo faro.

Per installare un sistema xenon su una vespa bisogna aver montato il faro del PX millennium che essendo più recente ha l'attacco delle lampadine tipo H4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo tu possa adattare un sistema xenon per il T5, il faro T5 monta una lampadina P45t mentre l'attacco della luce del sistema xenon è un H4 quindi non si può montare sul tuo faro.

Per installare un sistema xenon su una vespa bisogna aver montato il faro del PX millennium che essendo più recente ha l'attacco delle lampadine tipo H4.

grazie dell'informazione

peccato,mi sarebbe piaciuto averlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...