Vai al contenuto



Cerchio tubeless Pinasco


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Sapevo che Pinasco stava preparando un cerchio tubeless per vespa PX, in lega leggera, ma ora ho letto che dovrebbe essere di tipo scomponibile! Qualcuno ne sa niente? Se funzionasse, potrebbe essere un'ottima cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sapevo che Pinasco stava preparando un cerchio tubeless per vespa PX, in lega leggera, ma ora ho letto che dovrebbe essere di tipo scomponibile! Qualcuno ne sa niente? Se funzionasse, potrebbe essere un'ottima cosa...

 

eh sì, se fosse scomponibile sarebbe mooooolto comodo, però la tenuta fra le due parti dovrebbe essere studiata veramente bene ... ho qualche dubbio, staremo a vedere cosa partorirà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Geniale!!!Il problema dei tubeless di piccole dimensioni è proprio dato dal fatto che il labbro di tenuta esterno non può essere di dimensioni adeguate appunto per consentire il montaggio del cerchio....infatti non è raro negli scooter che ne sono dotati che un piccolo scalzamento può provocare lo sgonfiamento del pneumatico.....in questo modo il labbro di tenuta esterno avrà le giuste dimensioni e per assicurare la tenuta fra i due semicerchi basterà una superficie di accoppiamento un pò più accurata dotata di o-ring...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto MrOizo, come al solito hai messo a fuoco il problema... anche io ho sempre sostenuto questa tesi.

E' la classica coperta troppo corta, viste le dimensioni del mozzo vespa PX (che impediscono la realizzazione sul cerchio di un incasso centrale di adeguate dimensioni, indispensabile per calzare un tubeless) se fai un labbro di tenuta laterale abbastanza alto poi non riesci a montare il pneumatico.

Ricordo che qualcuno chiese ai tecnici Piaggio presenti in EICMA 2011 perchè non avessero adottato i cerchi tubeless, e la risposta fu che questi erano a rischio stallonamento.... ciò confermerebbe quanto da noi ipotizzato...

La soluzione Pinasco risolverebbe alla radice il problema, però non ho mai sentito di cerchi tubeless scomponibili, chissà come si potrebbe assicurare la necessaria tenuta tra i due pezzi... staremo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto il cerchio Pinasco esposto a Londra, nello stand al Vespa Village. E' scomponibile, e si blocca con dadi da 13. Dovrebbero essere fornite anche "prolunghe" per montare il cerchio nel vano ruota di scorta, se ricordo bene. La tenuta è assicurata da una guarnizione a battuta montata su un semicerchio. Il ragazzo della Pinasco sosteneva che erano mesi che stava personalmente testando quel cerchio, senza avere inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.

Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.

Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.

 

 

 

azzzzz:boxing:questa non la sapevo...meno male che non l'ho ancora messa in casa:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una bellissima notizia.

Il problema del labbro di tenuta sottodimensionato verrebbe risolto: francamente non credo ai problemi di stallonamento degli attuali tubeless; però ho constato di persona problemi di sgonfiaggio connessi alle piccole tacche fatte dai gommisti in fase di montaggio.

Ma sopratutto, il vantaggio sta nel fatto che sono scomponibili e quindi nella facilità di effettuare riparazioni/sostituzioni degli pneumatici anche da se, senza dover dipendere dal gommista. La difficoltà di montaggio/smontaggio degli pneumatici è difatti il vero ed attuale problema dei cerchi tubeless attualmente in commercio (accentuato in quelli con canale 2.10; minore in quelli con canale 2.50).

Uso cerchi tubeless da un paio di anni (sia canale 2.10 che 2.50) e non nascondo che tutte le volte che mi allontano dai paraggi di casa per un viaggio lungo, ho sempre paura - nel caso di foratura - di non trovare gommisti disposti a metterci le mani per la riparazione. Nell'ultimo viaggio che ho fatto (2600 km in Grecia) ho ovviato al problema portando anzichè due ruote di scorte, anzichè una. Entrambe montate tubeless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso cerchi tubeless da un paio di anni (sia canale 2.10 che 2.50) e non nascondo che tutte le volte che mi allontano dai paraggi di casa per un viaggio lungo, ho sempre paura - nel caso di foratura - di non trovare gommisti disposti a metterci le mani per la riparazione. Nell'ultimo viaggio che ho fatto (2600 km in Grecia) ho ovviato al problema portando anzichè due ruote di scorte, anzichè una. Entrambe montate tubeless.

 

ma scusa con il kit riparazione ed una pompa, a meno di non aver squarciato il pneumatico, non risolveresti?

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa con il kit riparazione ed una pompa, a meno di non aver squarciato il pneumatico, non risolveresti?

gian

il kit non l'ho mai usato (ho forato solo una volta in due anni, per fortuna!), penso comunque che poi tu abbia comunque bisogno di un gommista che ci metta mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.

Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.

Tutti i torti non li hai!

Comunque io sono scettico,la superficie di ''perdita dell'aria'' è ancora maggiore con questi scomponibili,gli o-ring si seccano e comunque la tenuta perfetta non è del tutto certa,per di più lessi altrove che è una prova già fatta anni addietro e fu un flop.

Io resto alle care vecchie camere d'aria,anche perchè i soldi nei cerchi non li butto e conoscendo la Pinasco avranno un prezzo tutt'altro che concorrenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit non l'ho mai usato (ho forato solo una volta in due anni, per fortuna!), penso comunque che poi tu abbia comunque bisogno di un gommista che ci metta mano.

 

scherzi... come credi che le riparino le gomme gal gommista.

non staccano neanche più il pneumatico dal mezzo!!!! fai tu :boh:

certo non parlo della bomboletta, ma di questo ........... http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-GOMME-RIPARAZIONE-TUBELESS-AUTO-MOTO-QUAD-/170546774294#ht_3717wt_1398

ovviamente devi avere una pompa da bici o una bomboletta di aria compressa con te ed il pneumatico non deve essere tranciato!

 

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

azzzzz:boxing:questa non la sapevo...meno male che non l'ho ancora messa in casa:azz:

 

Tutti i torti non li hai!

Comunque io sono scettico,la superficie di ''perdita dell'aria'' è ancora maggiore con questi scomponibili,gli o-ring si seccano e comunque la tenuta perfetta non è del tutto certa,per di più lessi altrove che è una prova già fatta anni addietro e fu un flop.

Io resto alle care vecchie camere d'aria,anche perchè i soldi nei cerchi non li butto e conoscendo la Pinasco avranno un prezzo tutt'altro che concorrenziale.

e non la montare.. senza un portaboccole cementato non lavora bene, in un paio di mesi butti via tutto..dopo mille mila proteste hanno fatto uscire il loro portaboccole, ma ovviamente non indicano il problema a chi compra solo la gabbia rulli. il tipo che ''collauda '' sta roba su altri forum è stato praticamente messo difronte all'evidenza e l'unica cosa che ha saputo dire è ''con me non ha avuto problemi. il che fa capire come lavorano OGGI da pinasco e quali siano i criteri di collaudo.

 

per queso io su quei cerchi il culo non lo metterei mai , oltretutto sono straconvinto che non saranno omologati. e il primo che ci rimette la vespa non avrà nulla a cui aggrapparsi, perchè non li puoi montare su strada.

torno a dire pinasco sapeva fare altre cose.doveva fermarsi li

 

 

scherzi... come credi che le riparino le gomme gal gommista.

non staccano neanche più il pneumatico dal mezzo!!!! fai tu :boh:

certo non parlo della bomboletta, ma di questo ........... http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-GOMME-RIPARAZIONE-TUBELESS-AUTO-MOTO-QUAD-/170546774294#ht_3717wt_1398

ovviamente devi avere una pompa da bici o una bomboletta di aria compressa con te ed il pneumatico non deve essere tranciato!

 

:ciao:

 

perdona l'ignoranza, come funziona quella roba??

Link al commento
Condividi su altri siti

e non la montare.. senza un portaboccole cementato non lavora bene, in un paio di mesi butti via tutto..dopo mille mila proteste hanno fatto uscire il loro portaboccole, ma ovviamente non indicano il problema a chi compra solo la gabbia rulli. il tipo che ''collauda '' sta roba su altri forum è stato praticamente messo difronte all'evidenza e l'unica cosa che ha saputo dire è ''con me non ha avuto problemi. il che fa capire come lavorano OGGI da pinasco e quali siano i criteri di collaudo.

 

hai per caso un link al portaboccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona l'ignoranza, come funziona quella roba??

l'ho visto usare dal 'gommista' sullo scooter della mia compagna.... ovviamente spero fosse un modello dal valore di più di 10€, ma tanté...

 

in pratica una volta trovato il buco/vite/vetro, lo estraggono. con uno dei due cazzilli aggrandiscono il buco e lo rendono regolare. (parliamo di mm non di cm...)

con il cazzillo asolato prendono un pezzetto di quelle strisce di gomma adesiva.

lo inseriscono nel buco fino a metà.

girano 2 o 3 volte il cazzillo (penso che abbia i bordi taglienti in modo da tagliare la striscia di gomma)

tirano fuori, tagliano la 'gomma' in eccesso, gonfiano e ritirano i 20€ :frustate:

il tutto senza smontare niente!!!!!!!!!!!!

lo avessi conosciuto prima lo avrei fatto io in 5 min a casa. comunque la riparazione tiene ancora oggi a distanza di tanto tempo

ciao

gian

 

PS la stessa cosa era stata fatta sulla ruota della mia macchina, ma smontata per l'occasione!

Link al commento
Condividi su altri siti

e non la montare.. senza un portaboccole cementato non lavora bene, in un paio di mesi butti via tutto..dopo mille mila proteste hanno fatto uscire il loro portaboccole, ma ovviamente non indicano il problema a chi compra solo la gabbia rulli. il tipo che ''collauda '' sta roba su altri forum è stato praticamente messo difronte all'evidenza e l'unica cosa che ha saputo dire è ''con me non ha avuto problemi. il che fa capire come lavorano OGGI da pinasco e quali siano i criteri di collaudo.

 

hai per caso un link al portaboccole?

http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/large-frame-px-vbb-sprint-ecc.-/frizioni-e-cambio/clutch-slider-pinasco-frizione-vespa-px-5.html

NB sotto c'è l'avvertimento,ma in questo post si parla di cose ben diverse,tipo 160 ore di prove al banco....maaaaaaah!!!!!

 

 

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/44245-pinasco-clutch-slider/

Trovo che l'unico forum dove nessuno spara robe perchè pagato da tizio e caio sia rimasto questo.

Eccoti anche il post che aprii io al tempo all'uscita del componente,se scorri trovi i primi problemi ,che li ebbe il buon Gigi(Echospro)

http://www.vesparesources.com/archive/index.php/t-39188.html

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

hai per caso un link al portaboccole?

la discussione che dicevo io è questa..

http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/84121-cuscinetto-rulli-per-frizione.html

è stata epurata perchè ad un certo punto è degenerata. ma si capisce dove sono andati a sbattere...

 

@gian-GTR

grazie per la spiegazione, in effetti è assai comodo, quantomeno se si ha la ruota di scorta si può sistemare il tubeless al volo e andare a farlo rigonfiare se si è in viaggio. occupa poco spazio, una pompa sarebbe troppo..!

 

@case-93

non sapevo che acme avesse aggiornato la descrizione, anche gli altri siti tipo tonazzo e sip?

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema è quello classico per la riparazione dei tubles, allarghi il foro e vulcanizzi la gomma eliminando gli eccessi di materiale dovuti alla riparazione

 

qualche giorno addietro ho forato lo pneumatico posteriore della macchina. mi sono fermato al distributore e trovato l foro l'ho "tappato" con un vitone autofilettante. rigonfiato la gomma sono tranquillamente arrivato al primo gommaio (circa 10km...andando a 50kmh) senza dover montare il ruotino................

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@case-93

non sapevo che acme avesse aggiornato la descrizione, anche gli altri siti tipo tonazzo e sip?

SIP non lo sò,Tonazzo scrive questo:

Pinasco ha realizzato un accessorio semplice, ma efficace, indispensabile per tutte le frizioni Vespa 6 e 7 molle, un cuscinetto a rulli da sostituire alla bronzina originale di tutte le Vespa Large Frame.

 

Il cuscinetto Pinasco Clutch Slider, ricavato dal pieno, ha la peculiarità di azzerare quel fastidioso problema della frizione che strappa in partenza o in cambiata, infatti rispetto alla boccola sinterizzata, il cuscinetto Pinasco Clutch Slider non si blocca perché i rullini speciali si adattano alle superfici di scorrimento anche su frizioni con giochi elevati e molto consumate.

 

Il cuscinetto Pinasco Clutch Slider permette cambiate più fluide, partenze più rapide e confort di viaggio senza eguali mantenendo inalterati i componenti originali Vespa.

 

 

 

 

Ergo tutto il contrario di quello che si è visto succedere!!!

Se leggi,sempre su ET3,si parla anche molto male delle frizioni Pinasco...ma mi fido poco sinceramente di quel forum,molti sembrano quasi ''lavorare''per questa e quella ditta,senza voler fare allusioni,è solo una mia impressione.

Comunque sia la Pinasco con questa storia ha perso un pò di credibilità,nel post che ho linkato prima,sempre di ET3,parla un famoso Vespista che lavora in Pinasco e parla di 160 ore di prove al banco...non vado oltre per non incappare in poco simpatiche osservazioni e conseguenza ma la vostra idea ve la potete fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzi... come credi che le riparino le gomme gal gommista.

non staccano neanche più il pneumatico dal mezzo!!!! fai tu :boh:

certo non parlo della bomboletta, ma di questo ........... http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-GOMME-RIPARAZIONE-TUBELESS-AUTO-MOTO-QUAD-/170546774294#ht_3717wt_1398

ovviamente devi avere una pompa da bici o una bomboletta di aria compressa con te ed il pneumatico non deve essere tranciato!

 

:ciao:

 

grazie per la dritta, buono a sapersi: credevo fosse difficile da usare, ma penso che magari una volta fatto un pò d'esercizio con un copertone vecchio, diventi poi facile da usare.

Modificato da surlyswiss
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta, buono a sapersi: credevo fosse difficile da usare, ma penso che magari una volta fatto un pò d'esercizio con un copertone vecchio, diventi poi facile da usare.

Io ho visto il gommista riparare la gomma della mia auto lo scorso mese:togli il chiodo,alesi un pelo il buco che ha lasciato(lui usava un semplice fresino ad aria con una punta),e poi prendi l'attrezzo del link,sui cui innesti un pezzetto di gomma in dotazione...infili l'attrezzo e festa finita,il gommotto si espande e rimane all'interno,il pezzo esterno lo consuma l'asfalto.

Gonfi tutto e rimonti,è su da un mese e l'attrezzo che ha usato è uguale a quello del link di ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

SIP non lo sò,Tonazzo scrive questo:

CUT

Comunque sia la Pinasco con questa storia ha perso un pò di credibilità,nel post che ho linkato prima,sempre di ET3,parla un famoso Vespista che lavora in Pinasco e parla di 160 ore di prove al banco...non vado oltre per non incappare in poco simpatiche osservazioni e conseguenza ma la vostra idea ve la potete fare!

 

Si, allora è solo acme ad averlo fatto.

mi ritrovo nelle tue parole.

io ho anche scritto per protestare e questa è stata la risposta data:

 

Gentile Utente,

abbiamo testato i cuscinetti sui porta boccolo originali Piaggio riscontrando un'usura normale (0,1mm sul dimetro ogni 10.000km); attualmente il grado statistico di soddisfazione del cliente è del 99,76%.

La realizzazione di un porta boccolo speciale rientra nella normale attività di sviluppo volta alla costante innovazione dl prodotto e miglioramento della qualità.

Per quanto l'errore di progettazione riteniamo doveroso evidenziare che non ci risulta essersi rotto nessun Clutch Slider fino ad oggi, ciò conferma l’alta qualità della nostra produzione, possiamo essere responsabili dei nostri prodotti non di quelli degli altri.

Ci dispiace abbia avuto dei problemi, ma come già detto riteniamo non dipendano dalla qualità del ns. prodotto che è utilizzato ed apprezzato da moltissimi appassionati tra i quali NICOLA L'IMPENNATORE, I PILOTI DEL RALLY DEI FARAONI, I PILOTI DEL CAMPIONATO VESPA VPI, solo per citarne alcuni.

 

oltre a non dare risposte cadono in contraddizione.

per loro non importa se un loro componente distrugge gli altri con cui deve lavorare, perchè il loro è integro.MA CHE RAGIONAMENTO E'?

Inoltre dov'è l'usura normale ?la boccola in ottone è fatta per non cambiar eil portabiccole, se invece di spendere 2 euro di boccola dobbiamo cambiare 15 euro di portaboccole che diavolo abbiamo risolto?

infine citano gente che ogni 3x2 tirano il motore giu e cambiano tutto quanto. che senso ha? uno deve tirare giu la frizione ogni settimana secondo loro?

 

CHIUDO OT dicendo che se a pinasco credono di aver fatto un affare licenziando ingegneri e tecnici per affidarsi a smanettoni dei motori hanno preso un abbaglio.bastava il piu ignorante dei fresatori per capire che un materiale 10volte piu duro non può lavorare su un altro 10 volte piu tenero.

 

Per quanto mi riguarda mi tengo i miei sip.

le copie cinesi di ammortizzatori, gli alberi copiati dai BGM e ora i tubeless di cui sicuramente il solito noto testerà senza trovare problemi ma che magari taglian via mezza spalla del copertone (ma in uqesto caso sarebbe colpa del copertone e non del cerchio, perchè il cerchio è intatto) le lascio ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...