Vai al contenuto



Megadella o... (PX 125 originale!)


Frasko
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono sicuro che la risposta alla mia domanda sia in altri 100 post...solo che giuro che non ho trovato una risposta adeguata! :( Comunque, ho ancora il 125 originale e non saprei che marmitta montare mentre aspetto di fare una modifica seria! Mi conviene davvero comprare una Megadella oppure spendendo lo stesso denaro dovrei comprare una Giannelli, Polini, Malossi, Simonini, insomma marmitte tipo queste qui più economiche?? A livello di resa e di rapporto qualità/prezzo che mi consigliate?? Scusate se sono stato ripetitivo ragazzi, ma ho trovato varie risposte che però non hanno risolto il mio problema...se qualcuno ha avuto una di queste marmitte scriva qualcosa!! Grazie a tutti in anticipo!! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 164
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Megadella, nessun dubbio. In previsione della modifica al motore (177??) almeno la versione 1.5 se non vuoi esagerare, altrimenti v4 o v6.

 

ps: io ho la 1.5 ed è perfetta su un 150 due travasi con testa abbassata.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche io ero del primo parere! Mi è stato detto che è strepitosa come marmitta e mi sono già informato sul prezzo contattando Mega! Ma a livello di prestazioni fa guadagnare ripresa e accelerazione?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sveglia il motore è davvero ottima per un 125; se poi monterai il 177 sarai entusiasta dell'acquisto, vale ogni centesimo.

Devi solo aumentare di due punti il getto del max, poi apri e divertiti; io tornando indietro avrei preso la v4, ma anche la 1.5 va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il libretto e controlla la tua primaria, quindi scegli il pignone 23 che ingrana; il costo è circa 40 euro.

 

http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=drt+23&cmdOP=AND&cmd=searchProd&bFormSearch=1

Cmq un drt23 che ingrani sulla primaria per la tua frizione 7molle.

 

A limite potresti prendere i rapporti del 200 e sarebbe perfetto, ma anche solo il pignone è ok.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho tempo provo subito!! Grazie :D ... Scusa un'ultimissima cosa, per uno come me che non ha mai aperto una Vespa in vita sua, è complesso montare da solo il pignone?? Ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il libretto e controlla la tua primaria, quindi scegli il pignone 23 che ingrana; il costo è circa 40 euro.

 

http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=drt+23&cmdOP=AND&cmd=searchProd&bFormSearch=1

Cmq un drt23 che ingrani sulla primaria per la tua frizione 7molle.

 

A limite potresti prendere i rapporti del 200 e sarebbe perfetto, ma anche solo il pignone è ok.

Joe sinceramente il 23 il PX 125 non lo tirerà mai!

Inanzitutto per cambiare pignone dobbiamo sapere di che anno è il tuo PX,in quanto i primi avevano un cambio differente e una rapportatura 22/67,quindi potresti mettere solo il 23 apposito.

La tua frizione,se non è mai stata toccata,è a 6 molle

Se hai un PX dall'80 in là dovresti avere la 20/68,quindi puoi montare un pignone da 22,anche unCIF da 20 euro fa il suo sporco lavoro,certo il DRT è migliore.

Comunque sia io il pignone lo cambierei solo quando avrai montato il 177,un 177 con megadella senza altri lavori il 22 lo tira sicuramente,il 23 magari potrebbe avere dei problemi...se lo usi in città 22 senza remore,c'è chi ci monta addirittura il 21 del 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono sicuro che la risposta alla mia domanda sia in altri 100 post...solo che giuro che non ho trovato una risposta adeguata! :( Comunque, ho ancora il 125 originale e non saprei che marmitta montare mentre aspetto di fare una modifica seria! Mi conviene davvero comprare una Megadella oppure spendendo lo stesso denaro dovrei comprare una Giannelli, Polini, Malossi, Simonini, insomma marmitte tipo queste qui più economiche?? A livello di resa e di rapporto qualità/prezzo che mi consigliate?? Scusate se sono stato ripetitivo ragazzi, ma ho trovato varie risposte che però non hanno risolto il mio problema...se qualcuno ha avuto una di queste marmitte scriva qualcosa!! Grazie a tutti in anticipo!! :Ave_2:

 

Per come la penso io lascia stare di cambiare solo la marmitta: non avresti sti gran miglioramenti e soprattutto poi ti potresti trovare una marmitta che non ti va bene per le modifiche che andrai a fare in futuro. Magari adesso dici "metterò al massimo un DR p&p" e poi invece al momento dell'elaborazione ti viene voglia di un Parmakit ..

 

Io lascerei stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo dire di prenderlo per poi montarlo sul 177. Il 23 drt è perfetto per il 177 insieme alla megadella v4. Ovvio che sarebbe in ogni caso preferibile prendere un bel polini o pinasco in all, getti e poi pensare alla megadella. Se non ha intenzione di lavorare troppo una megadella v1.5 il motore lo sveglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti, per il momento cambio solo la marma, poi in futuro vedrò che tipo di modifica andrò a fare! :D Buona Vespa a tutti!

 

Ocio che la modifica futura sarà per forza di cose vincolata dalla marmitta che scegli adesso e la scelta di adesso è per forza di cose vincolata dal fatto di avere il motore completamente originale!! Rischi di segarti le gambe, non potrai mai avere quel "qualcosa di più" dal tuo motore con la marmitta che sei costretto a comprare ora (qualcosa di più rispetto ad una elaborazione standard intendo, non rispetto all'originale), salvo poi cambiare nuovamente la marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ne sono consapevole, ma visto che finchè mio padre non mi dà il permesso di mettere la modifica (e ce ne vorrà un bel pò di tempo D:) allora intanto volevo spremere al massimo l'originale! Oltre alla marma ci posso mettere qualcos'altro? Il pignone è stato escluso prima, perchè non alza un granchè su un motore non modificato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la megadella 1.5 poi potrai sfruttare il polini o pinasco con drt 23 senza problemi; secondo me sarebbe la scelta più equilibrata.

 

Dopo la marma puoi solo cambiare il flitro e adeguare la carburazione.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ne sono consapevole, ma visto che finchè mio padre non mi dà il permesso di mettere la modifica (e ce ne vorrà un bel pò di tempo D:)

 

Non ti lascia cambiare cilindro (modifica praticamente invisibile) e ti lascia cambiare marmitta? :mah:

 

Comunque vedi tu :ok:

 

Ci sono numerose cosette che potresti fare, tipo raccordare/rifasare il cilindro, aumentare la compressione, rivedere i travasi ... il fatto è che sono una serie di modifiche che in rapporto allo sbattimento che richiedono danno una soddisfazione minima... Purtroppo per fare andare il motore di un PX non è propriamente sufficiente fare uno "smonta e monta", vanno fatti parecchi lavoretti che messi tutti assieme ti rendono il motore brioso mantenendone l'affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, mio padre di Vespa se ne intende perchè anche lui da giovane ce metteva le mani :) La Megadella è uguale all'originale e dà poco di più, il motore si sente quando è montato :/ Comunque di GT vorrei lasciare tutto com'è, questi "lavoretti" vorrei farli a qualcos'altro, ma da come mi dici la sostanza cambia poco! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcosa ci sa di Vespa la Megadella te la sgama ancora prima che tiri fuori la Vespa dal garage :D è vero che è molto simile, ma basta guardarla per capire che non è la sua :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...