Vai al contenuto


Togliere vernice dal numero di telaio. Consigli?


mikynap
 Share

Recommended Posts

Dato che il mio carrozziere ha per errore verniciato anche sul numero di telaio (che è ancora leggibile, ma a stento - mi è necessario per le foto della FMI) come mi consigliate di sverniciare? acquaragia o finissima carta vetrata? Io opterei per la prima, perchè con la carta vetrata, un minimo errore e il numero non si legge più. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure potresti isolare il rettangolo del numero di telaio con la carta gommata o nastro adesivo e scartavetrare con cartavetro finissima...così facendo dovrebbe rimane un po di vernice nei solchi del numero di telaio aumentando di contrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha usato vernice acrilica col solvente non fai nulla, io opterei per un spazzola d'acciaio , ovviamente con tutte le precauzioni del caso!!!

 

quindi tipo la spazzola per pulire le candele (credo che abbia la spatola in rame o simile) potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raschiala via con un taglierino,viene via senza problemi e non danneggi il numero sotto,io ho fatto così...Per di più resta la vernice nei numeri e si leggono ancora meglio...Poi ci fai una passata con la vernice trasparente,ma proprio un velo

Link al commento
Condividi su altri siti

Raschiala via con un taglierino,viene via senza problemi e non danneggi il numero sotto,io ho fatto così...Per di più resta la vernice nei numeri e si leggono ancora meglio...Poi ci fai una passata con la vernice trasparente,ma proprio un velo

Cioè dovrei tagliare tutt'intorno al numero?? E la vernice trasparente è essenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha usato vernice acrilica col solvente non fai nulla, io opterei per un spazzola d'acciaio , ovviamente con tutte le precauzioni del caso!!!

 

 

 

Non è acrilica.. dici che col diluente basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è ben asciutta,aivoglia a strofinare xD...Col taglierino viene un lavoro pulito e veloce...Per il trasparente,serve a evitare che poi si riformi la ruggine...Grattati i numeri,nastri la parte circostante e dai una spruzzata con la bomboletta di trasparente,costa 2.50 in ferramenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Proteggi bene l'intorno... e vai di sverniciatore chimico in gel! ;)

 

dopo averlo fatto agire per una decina di minuti raschi via la vernice con una spatolina in legno o in plastica! ;)

 

Poi ci puoi dare su del fondo o del trasparente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proteggi bene l'intorno... e vai di sverniciatore chimico in gel! ;)

 

dopo averlo fatto agire per una decina di minuti raschi via la vernice con una spatolina in legno o in plastica! ;)

 

Poi ci puoi dare su del fondo o del trasparente...

Però lo sverniciatore chimico è terribile,scioglie subito il nastro e potrebbe insinuarsi anche sulla vernice che non devi rimuovere,sollevandola tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proteggi bene l'intorno... e vai di sverniciatore chimico in gel! ;)

 

dopo averlo fatto agire per una decina di minuti raschi via la vernice con una spatolina in legno o in plastica! ;)

 

Poi ci puoi dare su del fondo o del trasparente...

 

Ho fatto la stessa cosa, con ottimi risultati. Mano ferma e poi fissi il tutto con il trasparente.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci va col pennellino piccolo e fa un lavoretto "chirurgico"! E' solo questione di pazienza.. ed è sicuro che non rovina i numeri di telaio!!! Che sono mooolto più importanti! :-)

Lo trovo in ferramenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente!! Ma fai molta attenzione! copri la latta con uno straccio mentre la apri.. tende a stare in pressione e potrebbe schizzare fuori qualche goccia quando la apri.

 

Usa i guanti (non quelli usa e getta... si sciolgono) e gli occhiali mentre lo stendi, è mooolto irritante per la pelle non oso immaginare cosa può fare agli occhi!!!

 

Un po' di prudenza insomma.. ma il risulatato sarà ottimo e senza rischio di cancellare i numeri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Proteggi bene l'intorno... e vai di sverniciatore chimico in gel! ;)

 

dopo averlo fatto agire per una decina di minuti raschi via la vernice con una spatolina in legno o in plastica! ;)

 

Poi ci puoi dare su del fondo o del trasparente...

Quoto!

 

Si può usare anche uno spazzolino in rame od ottone, morbido.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente!! Ma fai molta attenzione! copri la latta con uno straccio mentre la apri.. tende a stare in pressione e potrebbe schizzare fuori qualche goccia quando la apri.

 

Usa i guanti (non quelli usa e getta... si sciolgono) e gli occhiali mentre lo stendi, è mooolto irritante per la pelle non oso immaginare cosa può fare agli occhi!!!

 

Un po' di prudenza insomma.. ma il risulatato sarà ottimo e senza rischio di cancellare i numeri!

Grazie per le accortenze ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sverniciatore. Anche io avevo questo problemino ci vuole tenta pazienza ho isolato la zona esterna con doppio nastro carta per verniciature poi con un pennellino ho passato il solvente chimico dopo 15 min ho strofinato la parte con della semplice carta ed è venuta via la vernice,sono stato fortunato perchè la vernice è rimasta dentro i numeri e quindi adesso sono addirittura evidenziati, dopo ho tolto il nastro rimesso quello nuovo per una spruzzata di trasparente lavoro perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io userei il dremel con la spazzolina d'acciaio, preciso e veloce

Con qualsiasi spazzola d'acciaio e, soprattutto, con le alte velocità del dremel, rischi di rimuovere la lamiera del telaio, insieme alla punzonatura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

..se non ha coperto i numeri del telaio totalmente con la vernice : puoi prendere uno stuzzicadente e passare della vernice "a contrasto "nel senso che spicchi sul colore della tua vespa !..come si fa' con i n° delle marce!!....nonostante si vedevano bene su una vespa che ho reimmatricolato li ho verniciati e l'ing. della mctc ha gradito !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...