Vai al contenuto


Piccolo scambio email con un'agenzia assicurazione della zona


the-guardian
 Share

Recommended Posts

Ragazzi. eccovi un piccolo scambio di emailche stoa vendo con'un'assicurazione della zona.

 

 

A me sembra molto poco chiaro

che ne pensate?

 

 

 

(ho cancellato i nomi)

 

 

 

 

 

 

 

Assicurazione Vespa px 125 e 1984

 

 

 

 

 

 

Salve, mi chiamo mario p ho sentito da iscritti al vespa club di L***** che avete agevolazioni assicurative per i mezzi di interesse storico (previa iscrizione a motoclub).

è vero? se si. quanto verrebbe a costare l'assicurazione per una vespa PX125E del 1984?

grazie

 

--

__________

 

Mario P.

 

 

 

 

 

13 aprile 2012 08:15

 

 

Buongiorno sig. Mario,

si è vero , abbiamo una convenzione con il Vespa club di Lxxxxx. Prima di risponderle in modo dettagliato ho la necessità di conoscere la sua residenza.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

13 aprile 2012 08:32

 

 

Grazie mille per la disponbilità

 

Mario p

via c****

37040 A****

Verona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13 aprile 2012 09:12

 

 

Va bene.

Estremi della convenzione.

L’uso del veicolo deve essere a scopo ricreativo e non può essere utilizzato per scopi professionali.

Massimale 6.000.000

Trasportato assicurato

Franchigia 100,00

Non sospendibilità del contratto.

Guida libera.

Premio annuale 80,00

per emettere il contratto servono i seguenti documenti:

Libretto;

attestato precedente assicurazione o contratto se il veicolo in precedenza è stato assicurato da Lei;

tessera vespa Club.

L’emissione del contratto e la regolarizzazione vengo fatte in agenzia. Non tramite posta.

Cordiali saluti

 

 

 

 

13 aprile 2012 09:43

 

 

molto interessante. è interessato forse anche un mio amico residente G***** (Vicenza)

 

ci sono limitazioni per l'estero?

la possono guidare tutti?

posso portare passeggeri e psso guidarla qualunque giorno dell'anno?

 

grazie mille

-

__________

 

Mario P.

 

 

 

 

 

 

 

 

13 aprile 2012 13:16

 

 

Prov. di Vi non mi è possibile!

Nessuna limitazioni per l’estero. La possono guidare chiunque, passeggeri va bene. L’uso deve essere “ ricreativo “ e non continuativo. Se l’utilizzo è giornaliero questa polizza non fa per Lei.

Cordiali saluti

 

 

 

 

13 aprile 2012 14:42

 

Cosa significa ricreativo? Solamente per eventi organizzati dal club?

 

 

 

 

 

13 aprile 2012 15:42

 

 

No . L'utilizzo non sistematico del veicolo. In pratica non lo posso usare sempre , ogni giorno per recarmi al lavoro o come veicolo principale.

 

 

 

 

 

 

 

14 aprile 2012 09:29

 

 

mi scusi l'insistenza ma è una cosa che mi è poco chiara...

la posso usare un giorno si e uno no per andare a lavoro e qualche volta per fare un giro di turismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io accetterei al volo, per 80 €! Poi voglio vedere come fanno a dirmi "Usi la vespa troppo spesso, non va bene!"...come lo dimostrerebbero?:mah:

 

Piccola richiesta personale: ti scoccerebbe dirmi di che compagnia si tratta? Magari esiste qualche condizione agevolata anche nella mia zona... Grazie;-)

Ps, se non vuoi/puoi non fa nulla :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io accetterei al volo, per 80 €! Poi voglio vedere come fanno a dirmi "Usi la vespa troppo spesso, non va bene!"...come lo dimostrerebbero?

 

 

è che la cosa uun po mi puzza... poi magari viene fuori che hai solo un tot di kilometraggio o qualche altra diavoleria simile... :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica il fatto dei Km se è guida libera...se non ci sono limiti buttati a capofitto...può essere che ha usato lo stratagemma del'uso ricreativo in modo tale che non usi spesso la vespa e quindi meno probabilità di incidenti(/visto la poca sicurezza della nostre vespa..)

Link al commento
Condividi su altri siti

è che la cosa uun po mi puzza... poi magari viene fuori che hai solo un tot di kilometraggio o qualche altra diavoleria simile... :cioe:

 

Se io fossi malizioso staccherei la cordicella contakm...:Lol_5:

 

Oppure se mi dicono che faccio troppi km e che secondo loro la uso tutti i giorni potrei dire "Io uso la vespa una volta al mese, ma in quella volta faccio il giro d'Italia!":risata:

 

Insomma...a richieste dubbie soluzioni dubbie :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah:

Ti confesso che il prezzo del premio fa venire l'acquolina in bocca:sbav: (io ne pago 213 alla Reale Mutua con la mia che non è d'epoca), però anche a me puzza un po'...

Non sono ferrato in materia, però mi viene questa riflessione.

Insomma se sei assicurato o sei coperto sempre e comunque (ergo puoi usare la vespa come, quando e dove ti pare) oppure lo sei solo in determinate circostanze (ad es. mio padre ha l'auto aziendale, e l'assicurazione copre solo lui alla guida, per cui se me la dovesse prestare e avessi un incidente, l'assicurazione si rivarrebbe per via di questa clausola).

Capisco il discorso 'non si può usare per fini commerciali' (ad es. quando ho comprato il mio Ape, per pagare l'ipt ridotta ho dichiarato che non ho partita iva e che non lo avrei usato per attività lavorativa, ma solo per 'diporto'), però che vuol dire 'usarla ogni tanto'??:cioe:

Non vorrei, come giustamente supponi, che dietro ci sia una gabola legata o ai km. (tipo sei coperto solo entro tot. km, o simili) oppure (e sarebbe ancor peggio) al fatto di svolgere attività di gruppo col vespaclub (tipo sei coperto solo se vai ad un raduno col gruppo o simili).

La dicitura 'attività ricreativa' è un po' troppo vaga per i miei gusti: siamo d'accordo tutti immagino che sia molto difficile che qualcuno ti possa dire qualcosa se anche la usi tutti i gg, dal momento che nessuno fisicamente controlla i km che fai o per quali spostamenti la usi, però sinceramente cercherei di chiarire bene, magari anche andando a romper le scatole di persona, che vuol dire per loro 'la puoi usare ogni tanto...'.

Sai com'è per non avere poi grane in un ipotetico 'momento del bisogno'..

 

:ciao::ciao:

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io fossi malizioso staccherei la cordicella contakm...:Lol_5:

 

Oppure se mi dicono che faccio troppi km e che secondo loro la uso tutti i giorni potrei dire "Io uso la vespa una volta al mese, ma in quella volta faccio il giro d'Italia!":risata:

 

Insomma...a richieste dubbie soluzioni dubbie :boxing:

io ho una 50 special e l'assicurazione mi dice "non puoi fare più di 3000km l'anno", ma io non ho il contachilometri :mrgreen::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io fossi malizioso staccherei la cordicella contakm...:Lol_5:

 

Oppure se mi dicono che faccio troppi km e che secondo loro la uso tutti i giorni potrei dire "Io uso la vespa una volta al mese, ma in quella volta faccio il giro d'Italia!":risata:

 

Insomma...a richieste dubbie soluzioni dubbie :boxing:

 

era quello che volevo dire io.

se parto e sto via una settimana in vespa ovvio che la uso tutti i giorni e macino km... quindi è un'uso continuativo oppure è ricreativo?

 

 

potrtei comunque sempre dimostrare così che ho ragione :mavieni:

perchè se:

per uso ricreativo intendono per divertimento per me andare in vespa è un divertimento quindi andare a lavoro in vespa mi diverte

quindi se:

Divertimento = X

Ricreativo = R

continuativo = Y

Andare a lavoro =Z

 

si ottiene questa formula

 

R=X * Y

nnZ

poniamo che per me X(diverimento) sia uguale a Z(andare a lavoro in vespa)

si ottiene

 

R=1*Y

 

e quindi

 

R=Y

Ricreativo = continuativo

 

e qui scatterà il paradosso assicurativo per cui loro non rispondeeranno dei danni perchè "è così" ....:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

puzza anche a me..

io mi sono assicurato con la helvetia, penso non sia necessaria la storicità del mezzo, ma solo l'iscrizione al club.

 

pure io sono assicurato con elvetia ma un mio amico l'anno scorso ha fatto uno schianto contro un trattore che gli ha tagliato la strada e la elvetia gli ha risposto "non rispondiamo dei mezzi agricoli"

la helvetia se ne è completamente lavata le mani e a sbolognato tutto ad un'assicurazione (lloyd forse) che staava direttamente sopra a loro

è riuscito comunque a venirne fuori vincitore tramite avvocato perchè aveva la ragione nello scontro e l'altro conducecnte non aveva la patente

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che ci sono 100 euro di franchigia. quindi in caso di incidente sono : 80 euro per la polizza +100 euro di franchigia + 20/30tessera vespa club = 200/210 euro

che sono gli stessi 213 di cicerone con lo svantaggio che non si è sicuri che l'assicurazione risponda...

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io sono assicurato con elvetia ma un mio amico l'anno scorso ha fatto uno schianto contro un trattore che gli ha tagliato la strada e la elvetia gli ha risposto "non rispondiamo dei mezzi agricoli"

la helvetia se ne è completamente lavata le mani e a sbolognato tutto ad un'assicurazione (lloyd forse) che staava direttamente sopra a loro

è riuscito comunque a venirne fuori vincitore tramite avvocato perchè aveva la ragione nello scontro e l'altro conducecnte non aveva la patente

 

:mah:

 

la helvetia a quanto so è del gruppo unipol..e tu non eri assicurato con la reale mutua?

 

Comqune guarda, per me un contratto deve avere minori restrizioni possibili, che quando è da pagare, son sempre perfetti, quando han da risarcire....sono tutti degli azzeccagarbugli..:roll::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te mi farei dare prima il contratto lo porti a casa e lo leggi per bene.sicuramente per uso "ricreativo" tutto quello che vogliono loro raduni ecc . ecc accetta ma digli che ti tolgano la parola "ricreativi" che in caso di incidente non avranno giustificazione es (se il tuo amico avesse avuto quella dicitura sul suo contratto ed avrebbe avuto torto la compagnia poteva dirgli bene dove stavi andando ? e sè gli rispondi a lavorare loro ti rispondono non potevi perche per uso ricreativo per noi e la partecipazione ai raduni e manifestazioni sportive motociclistiche che organizza il tuo club

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

 

la helvetia a quanto so è del gruppo unipol..e tu non eri assicurato con la reale mutua?

 

Comqune guarda, per me un contratto deve avere minori restrizioni possibili, che quando è da pagare, son sempre perfetti, quando han da risarcire....sono tutti degli azzeccagarbugli..:roll::azz:

 

no avevo helvetia, prima ho avuto national swisse, so che volevo cambiare proprio per via della chiarezza... ogni volta non si capisce una mazza

questo per le assicurazioni di moto di interesse storiche

 

se vado a fare unn preventivo di un'assicurazione per la moto "normale" e quindi senza tener conto dell'età del mezzo mi sparano dai 400 euro in su per un'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te mi farei dare prima il contratto lo porti a casa e lo leggi per bene.sicuramente per uso "ricreativo" tutto quello che vogliono loro raduni ecc . ecc accetta ma digli che ti tolgano la parola "ricreativi" che in caso di incidente non avranno giustificazione es (se il tuo amico avesse avuto quella dicitura sul suo contratto ed avrebbe avuto torto la compagnia poteva dirgli bene dove stavi andando ? e sè gli rispondi a lavorare loro ti rispondono non potevi perche per uso ricreativo per noi e la partecipazione ai raduni e manifestazioni sportive motociclistiche che organizza il tuo club

 

è proprio la situazione che non voglio si crei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono ottime condizioni, la vespa può essere guidata da chiunque e circa la franchigia di Euro 100... si spera sempre che vada tutto bene.

non so di quale compagnia si tratti ma conta che con la mia pago 140 euro all'anno ma posso guidare solo io o un'altra persona e ho una franchigia di 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai provato a calcolare un preventivo con facile.it?

Io con Genertel riesco a pagare 199€ l'anno, con una RCA senza limitazioni e in 14esima classe. In più si puó richiedere una carta di credito della Consel, che permette di pagare la polizza in 10 rate con addebito su C/C e se il premio fosse troppo alto, la ratealilizzazione lo alleggerisce!

Non è poco, ma calcolando che non è obbligatoria l'iscrizione al

RS, l'iscrizione al Vespaclub ecc ecc, in più è sospendibile e si riattiva con20€.

Calcolando che più o meno faccio 6 mesi all'anno, me la cavo con circa 100€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io, con guida libera non hai limitazioni su chi conduce il veicolo (come con helvetia invece) e direi che è positivo, mentre per uso ricretivo solitamente si intendono veicolo come camper e caravan, questo mi fa pensare che tu posso utilizzare la tua vespa limitatamente a raduni motociclistici e "giri" col vespa club, infatti riporta poi non per uso professionale, come a dire che se fai il rappresentante e giri in vespa sempre, non lo puoi fare, idem non ci puoi andare tutti i giorni al lavoro. Credo sia così e loro lo intendano proprio perchè, facendo gli scongiuri ovviamente, succede qualcosa mentre ti rechi al lavoro, non sei ad un raduno e quindi non sei coperto da assicurazione.

 

Mi auguro per te che ti rispondano e siano più chiari.

 

@Gabri..Helvetia assicura se si è iscritti ad un moto club, veicolo con almeno 25 anni e almeno 20 se iscritti al RS o FMI o ASI. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La convenzione col vespa club della mia zona (non siamo molto distanti) è lo stesso di 80 euro..dato che questa settimana devo andare ad assicurarmi chiederò se anche li c'è qualche particolarità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me se fai un incidente alle 7 la mattina di Lunedì sei fregato...conta che l'assicurazione si attaccherà a di tutto pur di non pagare...

 

Straquoto Case93....bisogna sempre che tutto sia ben chiaro, altrimenti si appigliano a qualsiasi cosa pur di non fare il loro dovere....

Link al commento
Condividi su altri siti

La convenzione col vespa club della mia zona (non siamo molto distanti) è lo stesso di 80 euro..dato che questa settimana devo andare ad assicurarmi chiederò se anche li c'è qualche particolarità..

 

l'assicurazione è a legnago

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...