Vai al contenuto


Riscoprire il piacere della Vespa in inverno


GustaV
 Share

Recommended Posts

A seguito di alcuni problemi, di recente ho dovuto cedere la mia autovettura aziendale. Adesso in famiglia abbiamo solo un'auto privata.

Siccome abito fuori Milano, spesso l'auto serve sia a me che a mia moglie, quindi mi sono deciso ad utilizzare la Vespa a tutto tondo, con qualunque condizione atmosferica.

Con una Vespa PX, un parabrezza grande ed un bauletto si può andare ovunque con qualunque condizione atmosferica. Utilizzo dei buoni guanti, un sottocasco con casco modulare, giaccia tenica e parazzanza per riparare le gambe ed ho scoperto che la Vespa rimane sempre un mezzo piacevole, pratico e divertente, anche quando la temperatura va sottozero oppure piove, basta usare qualche accorgimento.

Tiriamo le Vespa fuori dai garage ed usiamola, qualunque sia il clima! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

....prima che io arrivassi a palermo...mi sono preoccupato di far arrivare le mie due vespe.....anche non conoscendo la citta' a livello di traffico quotidiano:orrore:....ho stipulato un compromesso con mia moglie.....la macchina mai:noncisiamo:.....solo quando esco con il piccolo.....:nono:...e' troppo piccolo per la legge italiana...per viaggiare con me.....:doh:....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a uscire con la vespa anche d'inverno, anche se l'inverno di qui non so quanto possa essere considerato tale :mrgreen: l'unica cosa è che non deve piovere. Non per la pioggia in sè, ma da sempre qui a Catania, per colpa della cattiva gestione del Comune, i tombini sono sempre tutti otturati e con un po' di pioggia le strade diventano fiumi, e uscire con la macchina è già complicato, figuriamoci se devo stare immerso fino al culo con la vespa :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come tutti gli anni mi sono ricordato di quanto le S1 cambino radicalmente con temperature vicine allo zero, ed anche quest'anno, 2 giorni fa, non mi sono steso per puro miracolo, quindi per ora l'ho messa in stand-by fino al cambio gomme, ma poi, come sempre, continuerò ad usarla :ok:

Con neve e pioggia però non se ne parla, in questa stagione meglio non rischiare cadute e/o influenze varie.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi l'ha mai posata:mah: Anche mio figlio a Roma,la usa quotidianamente,certo parabbrezzata,tucanizzata e con bauletto per il portatile.:ok:

 

tranne per il bauletto che non tollero, giro sempre in vespa, con l'auto impiegherei il triplo del tempo per far tutto e, il parcheggio sarebbe una mazzata in fronte.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come tutti gli anni mi sono ricordato di quanto le S1 cambino radicalmente con temperature vicine allo zero, ed anche quest'anno, 2 giorni fa, non mi sono steso per puro miracolo, quindi per ora l'ho messa in stand-by fino al cambio gomme, ma poi, come sempre, continuerò ad usarla :ok:

Con neve e pioggia però non se ne parla, in questa stagione meglio non rischiare cadute e/o influenze varie.. :mrgreen:

 

Sul sito della Tucano Urbano trovi tutte le info.

Il modello è "R013*"

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho sospeso l'assicurazione. Lavorando all' aperto, mi becco freddo e umido 8 ore al giorno e caricarci anche i due viaggi di andata e di ritorno, inizia ad essere pesante. L'ho comunque usata fino a mercoledì scorso (16/11). Purtroppo in questa valle di nebbie, per prima cosa gli automobilisti non fanno caso ai motociclisti/vespisti e secondo anche il parabrezza si appanna irrimediabilmente e pulendolo con i guanti, li fa bagnare. Sono costretto a fermarmi molto spesso a pulire il parabrezza, per riuscire a vedere la strada. A quel punto il risparmio di tempo diventa irrisorio. Poi tra poco inizia il ghiaccio per terra e non me la sento di rischiare salute e mezzo... Me la godrò ugualmente facendo manutenzione straordinaria in garage!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece con la pioggia non riesco a fidarmi, e con il freddo mi pare non abbiano tenuta, cioè l'altro giorno ho proprio sentito la vespa allargare la traiettoria, ovviamente non sto parlando di curve fatte in città a velocità ridotta, ma su strada tipo montana, con vespa piegata.

Non so se è una catena di cose, tipo strada umida, gomme fredde, velocità eccessiva... Ma con le S83 non mi è mai capitato, mentre con le S1 più di una volta :boh: .

Riguardo alle heidenau conosco alcuni che le montano sulle XL, e ne ho sentito parlare molto bene, io credo che per la moto le comprerò, anche perchè sono una delle poche marche che fa ancora le misure in pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi con tre amici ci siamo concessi un giretto di qualche ora, per inciso non in Vespa, stavolta abbiamo optato per le ruote alte, eravamo 2 transalp, una Guzzi 1200 e una BMW 1000...

Nebbia che sembrava stucco da carrozzeria, quindi umidità pazzesca e freddo.. nonostante i capi tecnici, manopole riscaldate, carenature integrali eccetera, rimango dell'idea che le due ruote siano per primavera ed estate per essere piacevoli, altrimenti vanno bene anche in inverno per il centro città ma non credo che di piacevole abbiano nulla... :noncisiamo::nono::noncisiamo::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiriamo le Vespa fuori dai garage ed usiamola, qualunque sia il clima! :lol:

 

 

He he he he he... :mrgreen:

 

Con me sfondi una porta aperta, lo sai... ;-)

 

Il mio bauletto è quello che mi ha venduto Senatore, il parabrezza è ancora (finchè non si sbriciolerà...) il cupolino che conosci.

L'anno scorso ho smesso di usarla quando ha iniziato a nevicare.

Per le gomme, d'inverno credo che le migliori restino le S83: con le SM 100 qualche piccolo "cedimento" in piega, soprattutto al posteriore, l'ho sentito ma forse è colpa di queste che ho su ora (con quelle che avevo l'anno scorso non mi era mai successo).

 

Sottoguanti sottili sotto i guandti da moto, un giaccone tecnico bello pesante e un "bavaglio" per tenere riparato il mento e si può arrivare in capo al mondo!

 

Vespa per tutte le stagioni!!! :risata1:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa la uso tutto l' anno con ogni condizione climatica, eccezione se nevica. se usassi l' auto in breve tempo mi ammalerei di nervi, in città ritengo sia assurdo usare un veicolo a quattro ruote, a meno che ci siano i bambini. Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto oramai non la uso più, anzi è in vendita Sharan 1.9 TDI, visto che per ragioni di lavoro occupo anche l'alloggio nello stesso stabile pertanto ci faccio meno di 200 (duecento) km. annui

....... eccoin foto cosa uso tutto l'anno......per gli spostamenti in città semplice ma necessario parabrezza, giacca comoda e calda con aggiunta di pantaloni imbottiti per viaggi lunghi e partecipazione a raduni.

P1060431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa la uso sempre, soprattutto ora che vivo a Genova.

A Torino la usavo anche d'inverno con neve e ghiaccio, ora invece, a Genova il clima è un po' più mite e il ghiaccio non c'è quasi mai.

Normalmente però se piove forte, soprattutto il mattino, non la prendo, e non la prendo nemmeno se nevica, ho già fatto un testacoda di 360* e non so come sono riuscito a rimanere in piedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Parabrezza, una buona giacca tecnica, sottocasco. Usavo dei guanti da sci leggeri (li devo ricomprare), ovvero con il palmo in materiale gommoso, perfetti. Jeans con superpippo di lana e "scarpe gialle di quella nota marca che ha come marchio l'albero cerchiato...". E via, nessun problema, in caso di pioggia, metto sopra un kway.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA mia PX dituttiigiorni , Termoscud Tucano per le gambe , parabrezza modificato per il busto , moffole da alpinismo , giacca da moto , bauletto posteriore ..

 

27+27km tutti i giorni , i primi 21 di statali veloci , gli ultimi 6 di strada tutta curve di collina , stamattina partito a -2*C ...

Piu' tanti altri km per i fatti miei ...

Martedi' mattina ho portato al lavoro un tagliasiepi a scoppio da prestare ad un collega , l' altra settimana mi sono portato a casa una voluminosa radice vista a bordo strada che usero' x fare un presepe ...

 

Nel 2010 percorsi in auto poco piu' di 1400 km , e sono tanti considerando che l'ho dovuta usare spesso per trasportare materiali per ristrutturare casa ...

 

La Vespa va dappertutto e fa di tutto ...

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

LA mia PX dituttiigiorni , Termoscud Tucano per le gambe , parabrezza modificato per il busto , moffole da alpinismo , giacca da moto , bauletto posteriore ..

 

27+27km tutti i giorni , i primi 21 di statali veloci , gli ultimi 6 di strada tutta curve di collina , stamattina partito a -2*C ...

Piu' tanti altri km per i fatti miei ...

Martedi' mattina ho portato al lavoro un tagliasiepi a scoppio da prestare ad un collega , l' altra settimana mi sono portato a casa una voluminosa radice vista a bordo strada che usero' x fare un presepe ...

 

Nel 2010 percorsi in auto poco piu' di 1400 km , e sono tanti considerando che l'ho dovuta usare spesso per trasportare materiali per ristrutturare casa ...

 

La Vespa va dappertutto e fa di tutto ...

 

ciao

Guabix

:quote::quote::quote:

quoto su tutto

io vespo tutti i giorni con qualunque tempo, ad eccezzione di grandi nevicate che a marsiglia vediamo una volta ogni 5 anni:mrgreen:.

faccio la spesa, carico e via!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

io è proprio un paio di giorni che ho tirato fuori la 50 special.......nonostante le menate del blocco del traffico e il freddo: chissenefotte!! senza parabrezza o altri gingilli......una sciarpa o collarino e un paio di guanti e si va ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per lavoro sono obbligato alla cravatta molto spesso, ed aggiungendo che sulla mia et3 il parabrezza ci sta malissimo direi che il freddo lo sento anche se in realtà é poco.

Ora come ora la mia "dotazione" consiste in camicia, cardigan, giacca e soprabito pesante. Il doppiopetto è sempre utile se non si ha nulla di tecnico in quanto protegge e non fa passare molta aria. Poi sotto-guanti tecnici e guanti normali. La cosa più importante pero' è il copri-collo tecnico della tucano

 

L'unico problema è la pioggia a causa di una brutta caduta di qualche anno fa,è più che altro un blocco psicologico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...