Vai al contenuto


Batterie Elestart '70: cambiare si può...?


teoris
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Qualche tempo fa ho postato questa domanda in un'altra discussione nella sezione restauro smallframe, ma la ripropongo qui: penso sia più corretto...

 

Come tutti sanno il punto debole della Elestart sono le batterie, soprattutto se la Vespa non viene utilizzata per un po’: se vanno a terra, nonostante le ricariche, non parte nemmeno a spinta…per questo motivo sto cercando di capire se esiste la possibilità di montare al loro posto una batteria più recente al gel.

Sulla rete ne ho trovate di compatibili (o quasi) per dimensioni e voltaggio (12V), mentre l’amperaggio è diverso rispetto alle due batterie originali (9A le originali, 8A quelle in gel) .

A vostro parere il tutto può funzionare lo stesso? Premetto che posso tranquillamente rinunciare ad avviarla con il motorino d’avviamento, fatto del tutto trascurabile se paragonato all’enorme vantaggio di non dover più sostituire le batterie ogni 1-2 anni, oltre ad una decisa riduzione dell’impatto sull’ambiente (no batterie da smaltire) e sul mio portafogli!!

 

Grazie a tutti in anticipo. :ciao:

 

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrà voglia di spingere :mrgreen:

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Esattamente...come dice Wyatt l'Elestart del '70 non ha la pedivella di avviamento e come suppone djgonz semplicemente mi limiterò a spingere: con il motore a posto parte in 2 metri anche da fredda...quando la usavo (nell'era geologica che andava dai miei 14 ai 16anni...) l'accendevo abbastanza raramente con il motorino d'avviamento...motivo? Boh, probabilmente ero un po' "stupidotto" e 'sta cosa mi faceva sentire più randagio...ecchissiricorda? :roll:

 

Secondo voi può andare il tutto...?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dovrebbe bastare,ma lo scoprirai solo dopo l'acquisto.........facci sapere!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza di amperaggio è minima, secondo me non noti la differenza...solo che sei sicuro che l'originale sia a 12V?

Limpianto elettrico è a 12V, ma le 2 batterie sono da 6V nontate in SERIE e quindi vanno bene per l'impianto. Puoi Sicuramente montarne una sola a 12V se la trovi delle stesse misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla rete ne ho trovate di compatibili (o quasi) per dimensioni e voltaggio (12V), mentre l’amperaggio è diverso rispetto alle due batterie originali (9A le originali, 8A quelle in gel)

 

Esatto Snaicol, l'impianto elettrico della Elestart V5A3T del 1970 è a 12 V ma le batterie sono 2 da 6V l'una in serie... ( 6+6=12..). Nn puoi quindi ASSOLUTAMENTE" collegare 2 batterie da 12V in serie come le originali altrimenti andresti a 24V facendo danni incredibili, a meno da nn metterle in parallelo mantenendo quindi 12V di tensione, ma sarebbe una modifica inutile a mio parere.... Dammi retta, metti 2 Yuasa ( le migliori!!! ) come le mie

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html?highlight=elestart

e vai tranquillo ed originale :-) CIAO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Snaicol, l'impianto elettrico della Elestart V5A3T del 1970 è a 12 V ma le batterie sono 2 da 6V l'una in serie... ( 6+6=12..). Nn puoi quindi ASSOLUTAMENTE" collegare 2 batterie da 12V in serie come le originali altrimenti andresti a 24V facendo danni incredibili, a meno da nn metterle in parallelo mantenendo quindi 12V di tensione, ma sarebbe una modifica inutile a mio parere.... Dammi retta, metti 2 Yuasa ( le migliori!!! ) come le mie

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html?highlight=elestart

e vai tranquillo ed originale :-) CIAO!!!

 

Ai, infatti.......A quel punto , se ha già trovato quella da 12V di misura giusta, può mettere quella...nemmeno da pensare a metterne 2 in parallelo, non ha senzo acuno! 2 Yuasa ma DA 6V in SERIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai, infatti.......A quel punto , se ha già trovato quella da 12V di misura giusta, può mettere quella...nemmeno da pensare a metterne 2 in parallelo, non ha senzo acuno! 2 Yuasa ma DA 6V in SERIE!!

 

Esatto!!! :ok: Io le ho pagate in primavera 45 Euro l'una... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...