Vai al contenuto



"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

due domande sul DR177 :

 

1:

mi chiedevo se percaso i pistoni maggiorati per APE P501/601 (che hanno alesaggio 63 ma corsa 60 e non 57 come il DR) vanno bene sul cilindro DR oppure no... ho visto che sulla baya si trovano a prezzi irrisori (27€) ...

 

2:

dato che devo rettificare il mio cilindro e riuscirei a farmelo in una torneria di un'amico che ha un'alesatrice idonea, sapete indicarmi quanti centesimi di tolleranza occorre lasciare?

avete delle specifiche tecniche?

posso usare le specifiche per le maggiorazioni piaggio oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande sul DR177 :

 

1:

mi chiedevo se percaso i pistoni maggiorati per APE P501/601 (che hanno alesaggio 63 ma corsa 60 e non 57 come il DR) vanno bene sul cilindro DR oppure no... ho visto che sulla baya si trovano a prezzi irrisori (27€) ...

 

Però il pistone del DR ha le unghiate corrispondenti a quelle presenti sul terzo travaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ad esempio ci sono delle maggiorazioni che come diametro potrebbero andare, però magari non ci siamo come altezza dallo spinotto e soprattutto, come dite, per le luci del cilindro...

 

Pistone diametro 63,2 Piaggio Ape MP 501/601 '78/'96 | eBay

 

PISTONE CILINDRO TERMICO DM 63,4 PIAGGIO APE MP 550 600 | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate qui, la prima foto è riferita al manuale di officina del PX-E mentre la seconda immagine è riferita al manuale della PX, avete visto che cambiano le tolleranze?????????

il bello che la rettifica a me non ha mai chiesto se è un PX o un PX-E .. secondo me rettificano tutto uguale indipendentemente da cosa ci sta scritto sul manuale!!!!

 

comunque, da cosa si capisce, la tabella non dovrebbe servire a una mazza, perchè ad esempio, in prima maggiorazione non si rettifica a 52,7 .. io non ho mai visto pistoni da 52,505 ...

secondo me si compera un pistone da 52,5 e poi si adatta la canna alesandola con una maggiorazione di 0,205 rispetto al pistone...

sbaglio???

 

tra l'altro il gioco sul 200cc è di 0,215 e addirittura il gioco più alto è sul 150cc del PX (0,225 contro gli 0,200 del 150cc PX-E)

 

bo? che dite? tenere il gioco del 200cc (2,15 decimi?)

 

nessuno ha un DR nuovo ancora da montare da misurare????

basta leggere cosa c'è scritto sul pistone e poi misurare la canna con un calibro centesimale...

01.jpg

02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le maggiorazioni, salvo rari casi vanno appunto di 4 decimi per volta.

 

I pistoni: il primo non c'entra assolutamente nulla col Dr per il 177. Il secondo non si capisce bene dalla foto, ma dubito sia uguale.

Questi pistoni sono montati su motori a cui servono ancora meno giri della Vespa e forte robustezza strutturale, per resistere bene anche a sforzi notevoli in condizioni gravose.

 

Cmq informati quanto costa un DR nuovo dalle tue parti. Ad esempio a Palermo non conviene rettificare un DR visto che nuovo si trova attorno alle 80 euro o giù di li...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, però un pistone da 63 DR l'ho trovato in rete attorno ai 40€, addirittura su un sito ne hanno uno stok a 15€ ... la rettifica non mi costerebbe nulla perchè riesco ad utilizzare un'alesatrice di un amico.. quindi... volevo provare questa strada..

la grana è che in rete un pistone DR da 63,4 non lo trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, però un pistone da 63 DR l'ho trovato in rete attorno ai 40€, addirittura su un sito ne hanno uno stok a 15€ ... la rettifica non mi costerebbe nulla perchè riesco ad utilizzare un'alesatrice di un amico.. quindi... volevo provare questa strada..

la grana è che in rete un pistone DR da 63,4 non lo trovo...

 

 

Consiglio-considerazione spassionata :-(:-(:-(

 

Spesso cercar di spendere il meno possibile porta a dover spendere una seconda volta.......:mah::mavieni::Lol_5:

Ricorda il vecchio detto

Chi meno spende....Più spende

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sai .. per la spesa il kit che ho sotto lo butto e ne compero uno nuovo (economicamente conviene fare così che rettificarlo), questione è che a me piace fare questo tipo di cose, l'unica cosa che me lo impediva era l'attrezzatura, un'alesatrice autocentrante in garage non tutti ce l'anno :mrgreen:

ora, ho conosciuto una persona a cui ho fatto un paio di motori (un px e un vnb3) che lavora in un'officina dove rettificano pistoni idraulici, mi ha detto che rettificare il cilindro di una vespa, per lui, è lavoro di 10min, anzi, la cosa bella è che potrei anche andare io (a vedere) mentre me lo fa!

ovvimanete mi ha detto che lui se non gli do le tolleranze non me lo fa perchè non ha idea di quanto occorra lasciarci... le mie ricerche erano volte a questo!

 

lo so che in ballo ci sono 50€, ma vuoi mettere la soddisfazione .. :ok:

 

per non contare che, avendo dati precisi alla mano, se lo piazzi tu di persona nella macchina utensile, sei certo di cosa hai fatto, mentre se lo porti alla rettifica prendi quel che ti danno col beneficio del dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, oggi ho misurato i cilindri che ho in casa:

la lambrtta Li150 è stata rettificata dalla motorettifica con un gioco di circa 15 centesimi, ci han messo un pistone GOL che è addirittura ovale di 2 centesimi.

 

il DR originale 7 travasi col pistone ASSO ha un pistone di 63,00 perfetti ed una canna di 63,21 quindi, 20 centesimi abbondanti di gioco ....

il pistone era grippato nella canna, può ingfluire sulle misure?

 

mi son scordato di misurare un cilindro di un'ape 220cc che ho anche i casa, devo farlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

raga nello schema si può mettere anche il modello di vespa?o è indifferente?

nel senso, questo gt va bene sia su un px che su una più anziana tipo sprint ecc?

comunque ottima idea, sarebbe comodo farlo anche con altri gt!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi, dopo un po di tempo ho fatto il rotaggio con il mio dr 177 cambiato il getto max con il 106 e fatti 1000km adesso mi si presenta un problema a volte quanto decelero a minimo si spegne, mi fermo tiro l' aria e riparte regolarmente. Da che cosa potrebbe dipendere attendo vostro consiglio. (dimenticavo getto minimo 48)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, dopo un po di tempo ho fatto il rotaggio con il mio dr 177 cambiato il getto max con il 106 e fatti 1000km adesso mi si presenta un problema a volte quanto decelero a minimo si spegne, mi fermo tiro l' aria e riparte regolarmente. Da che cosa potrebbe dipendere attendo vostro consiglio. (dimenticavo getto minimo 48)

 

IMHO:

 

Se a caldo parte con l'aria tirata, allora è magra di carburazione.

Se il carburatore è pulito, allora il problema va ricercato altrove.

 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...

Salve a tutti,

Oggi finalmente ho completato il montaggio della vespa riporto i dati:

 

GT : Dr 177

Getti Carburatore : 160/be5/140

Frizione : Originale

Rapporti : Originali

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : Devo fare la carburazione,alla prima accensione dopo un pò di gas senza camminare perchè mi manca ancora la ruota posteriore....la candela risulta nera e un pò bagnata.Che devo fare?

Ho l'impressione che i getti siano sbagliati erano quelli che montavo prima sul vecchio gt da 150cc originale piaggio...

Sono ben accetti i consigli

Grazie

Provata oggi candela nuova ngk 7bhs colore candela nocciola chiaro a questo punto penso che i getti vadano bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati del DR mio,ultimo step

DR 177,eliminati gli spigoli,2 guarnizioni di base

Testa Polini

Carburatore 20/20 lavorato e ovalizzato,colonnina con spillo ammortizzato Pinasco,trombetta di aspirazione del T5,senza filtro,getto minimo 48/160(mi pare) 160/BE3 max 122

Proma serpentone svuotata

22/68(e mi attira molto il pignone da 23)

Scatola raccordata al carburatore e la valvola alla scatola

Ottimo motore,smerdo tutti gli sputer....non ancora testata la velocità massima perchè la marmitta fà la stronzetta.....credo che senza aprire i carter di più al DR non si possa fare....montare il 24 mi pareva esagerato visti i travasini piccoli che si ritrova,avrei avuto un aumento di consumi e un pò di ripresa ma il 20 lavorato và egregiamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, secondo voi, su un blocco 125 in configurazione DR è meglio montare un pignone da 22-23 oppure montare l'intero cambio di un PE200 ?

con il pignone se non erro si allungano solo tutte le marce, mentre il cambio del 200 mi pare abbia una spaziatura differente tra le stesse (mi pare migliore)

che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già aperto un topic simile ma le risposte non mi hanno soddisfatto...allora chiedo a voi che conoscete bene il DR... vorrei montare i pezzi sottoelencati sotto il mio px 125 millenium:

GT: Dr 177

Getti Carburatore: max 116; min 50 (carbu SI 24/24)

Frizione: Originale

Rapporti: Originali+pignone 22 drt (denti elicoidali) (o meglio il 23 drt???) e primaria 68 originale

Note Opzionali: filtro dell'aria con i tipici fori in corrispondenza dei getti, marmitta sito (non plus) con lavorazione paratia interna...

 

secondo voi come andrebbe?? parlo di coppia, accelerazione, velocità di punta, in salita, con passeggero... ditemi cosa ne pensate...

 

in più mi potreste dire di quanto aumenterei le prestazioni se abbassassi testata (o clindro?) di 0.8mm, aggiungendo naturalmente una basetta da 0.8mm tra cilindro e carter??? grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io metterei il pignone da 22 originale piaggo e lascerei il carburatore da 20 con getto 106 e fori sul filtro. così dovresti raggiungere i 100 km/h effettivi (circa 115 su tachimetro del millennium) chiaramente la marmitta catalitica vàa tolta. Potresti pensare di aggiungere anche una centralina per anticipo variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei il pignone da 22 originale piaggo e lascerei il carburatore da 20 con getto 106 e fori sul filtro. così dovresti raggiungere i 100 km/h effettivi (circa 115 su tachimetro del millennium) chiaramente la marmitta catalitica vàa tolta. Potresti pensare di aggiungere anche una centralina per anticipo variabile.

 

ma col 24 non doveri guadagnare un bel po' di accelerazione??? e poi per effettivi tu intendi di gps?? perchè il tachimetro del millenuim rispetto a quello delle auto sfasa di pochissimo (tirando la vespa del mio amico la moto segnava poco più di 120 km/h mentre la fiat punto segnava 117 km/h)...:mah: e poi scusa ma un mio amico sul px 125 arcobaleno con cilindro px 150 alzato di un millimetro monta il getto di max 105 sull'SI20/20... possibile che su un 180 non ci sta almeno un 112??? la vespa che fa 117 km/h che dicevo prima monta un polini 177 p&p e sul 24/24 ha un 125 di max...

Link al commento
Condividi su altri siti

col 24 senza aprire il motore e raccordare consumi solo di più, in ogni caso il 20 cè l'hai già prova prima con quello poi con il 24 così vedi se ci sono differenze sostanzili. Il getto da 106 è quello che in genere si monta con DR177 e carb da 20, su un polini senza lavori si mette il 110/112 (sempre sull'SI20) perchè altrimenti grippi, certo ci puoi montare anche un 145...ti ritroveresti "un pochino grasso". Le velocità che ti ho scritto sono da gps e controllando il px millennium con gps segna dai 12 ai 15 km/h in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: partendo da un dr di scatola con testa polini, rapporti 21-68 marmitta sito e albero leggermente lavorato (non chiedetemi come), potrei trarre vantaggi montando una polidella e un dente in più del pignone? diciamo che la vespa attualmente mi aggrada e spesso si alza di seconda ma vorrei un pò più allungo

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: partendo da un dr di scatola con testa polini, rapporti 21-68 marmitta sito e albero leggermente lavorato (non chiedetemi come), potrei trarre vantaggi montando una polidella e un dente in più del pignone? diciamo che la vespa attualmente mi aggrada e spesso si alza di seconda ma vorrei un pò più allungo

 

beh allora mettici il pignone da 22... lo polidella sotto un dr mi sembra un po' sprecata... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...