Vai al contenuto



Lavoriamo insieme il mio cilindro


Lz92
 Share

Recommended Posts

Sull'alluminio non so, sulla ghisa è meglio lucidare lo scarico e

anche la cupola della testata per prevenire incrostazioni.

La finitura dello scarico del tuo cilindro lo adotto per i travasi,

camera di manovella e valvola del carter per far si che si

formi lo strato limite, utile per far scorrere meglio la miscela.

A volte faccio anche sabbiare l'interno dei travasi con polvere

di ceramica (quando il sabbiatore ha tempo da dedicarmi) per

avere una superficie più omogenea, naturalmente tappando

la canna del cilindro se si tratta di un cilindro nuovo o prima

dell'eventuale rettifica e a volte anche la camera di manovella

e la valvola gli riserbo lo stesso procedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora ragazzi oggi mi sono messo al lavoro :lol:

Ho fatto le prove generali su un vecchio cilindro pk50, ormai inutilizzato. Non ho trovato molta difficoltà nell'usare il dremel, pensavo peggio :mrgreen:

Ho allargato lo scarico di 2 mm per lato (ho inserito dello scotch blu nel cilindro sul quale ho bordato di bianco i 2 mm da smangiare), l'ho lucidato (dopo le varie molette dremel ho passato della carta 320 poi 600 poi 1000), ho smussato gli spigoli vivi e ho lucidato la testa (con carta 320 - 600 - 1000). La lucidatura non è venuta affatto male considerando il tempo che ci ho perso (circa 20 min per la testa e 15 per lo scarico), naturalmente sul mio motore ci passerò molto più tempo per lucidare al meglio lo scarico e la testa :lol:

Nelle foto vedete in ordine:

-scarico come si presentava all'inizio

-scarico come si presentava all'inizio

-scarico dopo una prima mano di dremel per togliere le incrostazioni

-scotch sui bordi della luce di scarico

-scotch sui bordi della luce di scarico

-travasi dopo allargatura scarico

-testa (prima)

-testa (dopo)

 

Mi scuso per la qualità pessima, ma i soggetti troppo vicini all'obiettivo venivano irrimediabilmente sfocati

Ciao a tutti :ciao::lol:

Luce scarico 1.jpg

Luce scarico 2.jpg

Scarico dopo prima mano di dremel.jpg

Scotch sui bordi 1.jpg

Scotch sui bordi 2.jpg

Travasi dopo allargatura scarico.jpg

Testa - prima.jpg

Testa - dopo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La testata sembra ottima; per la luce di scarico non riesco a vedere i dettagli, però la sagoma secondo me sarebbe meglio se fosse un pò più aperta nel lato superiore, un pò come un trapezio isoscele rovesciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la qualità pessima, ma i soggetti troppo vicini all'obiettivo venivano irrimediabilmente sfocati

Ciao a tutti :ciao::lol:

 

Piccolo suggerimento: o usi l'impostazione macro (di solito rappresentata da un fiorellino tipo questo macro-icon.jpg. Ce l'hanno tutte le fotocamere e la maggior parte dei cellulari.

 

Oppure fai una foto dalla distanza adeguata e poi con un qualsiasi programma di fotoritocco vai a ritagliare la parte interessata: tanto la risoluzione di una qualsiasi fotocamera è decisamente maggiore della dimensione alla quale poi vengono ridimensionate le immagini qua sul forum :ok: inoltre sono dell'idea che sia sempre più chiaro un soggetto piccolo che un soggetto sfuocato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi... finito!! :lol: :lol: :lol:

Ieri mattina ho cominciato a smontare e oggi l'ho riaccesa a lavoro finito!

Dunque, ho allargato la luce di scarico 2+2, l'ho lucidato, e ho lucidato anche la testa e il cielo del pistone.. e ho smussato tutti gli spigoli vivi :lol:

E' stata dura lavorare per bene lo scarico col dremel, che non arrivava ovunque, tuttavia il lavoro è completato e sono soddisfatto (perchè l'ho fatto io :mrgreen:). Per lucidare lo scarico col dremel ho utilizzato 3 molette abrasive di diversa granatura, dalla più dura alla più morbida, e poi ho rifinito con carta 320 - 600 - 1000. Idem per l'allargamento dello scarico. Per gli smussi ho invece utilizzato direttamente la moletta abrasiva più dolce, accarezzando gli spigoli (ho esagerato, non volutamente, solo sul frontescarico..) per poi ripassarli con carta 600 - 1000. Per la testa, l'ho bagnata di benzina per ammorbidire i residui carboniosi e poi ho utilizzato al solito carta 320 - 600 - 1000. Identica cosa per il cielo del pistone.

Per quanto riguarda le prestazioni non so pronunciarmi, ho fatto solo 5 km per tornare a casa ed inoltre deve ancora essere carburata per bene... però da quel poco che ho potuto capire senza forzare minimamente il motore (farò un piccolo rodaggio con miscela più ricca di olio) sembra abbia perso un filino di coppia in basso per prenderlo più su. Comunque non ho tirato il motore fino ad alto regime, perciò il rendimento agli alti è ancora totalmente incognito.

Per la carburazione cosa mi consiglate? Il mio motore l'ho descritto nel primo messaggio di questa discussione; in più devo aggiungere che ho carburatore originale e filtro originale con foro da 3mm sul getto max. Finora era carburata con 160-be3-112 ed andava bene; adesso ho cambiato solo il getto max con un 120.. voi cosa mi dite? Secondo voi dovrei anche allargare il foro sul filtro e farne uno piccolo anche in corrispondenza del getto min? :mah: Aspetto consigli :ok:

In foto vedete in ordine:

-scarico prima

-cilindro prima

-scarico prima

-scarico prima

-scarico dopo dremel (prima della lucidatura con carta)

-cilindro dopo

-luce di scarico allargata 2+2

-luce di scarico allargata 2+2

-smussi delle luci

-smussi delle luci

SAM_2031.jpg

SAM_2033.jpg

SAM_2038.jpg

SAM_2039.jpg

SAM_2049.jpg

SAM_2054.jpg

SAM_2055.jpg

SAM_2058.jpg

SAM_2056.jpg

SAM_2057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco anche le foto della testa (prima e dopo)

Per iena: la regolazione è proprio quella lì, me ne sono accorto ieri cercando tra le funzioni della fotocamera per risolvere questo piccolo inconveniente ;-):lol:

Ciao :ciao:

SAM_2059.jpg

SAM_2060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo un pò troppe "vangate", però la soddisfazione di guidare un motore lavorato da se stessi è impagabile ;-)

Quoto al massimo!! :mrgreen::Lol_5::mrgreen:

Riguardo il motore, oggi pomeriggio ci ho fatto altri 20 km ad un regime sempre medio-basso.. sono niente però ho già cominciato a sentire il motore appena appena più fluido rispetto a quando appena montato, evidentemente (penso) il pistone e soprattutto le fasce (non le ho cambiate) "si stanno abituando" alle nuove fattezze del cilindro; per questo penso che un minimo di rodaggio serva. Killer, tu mi dici che posso andare comunque tranquillo?

Riguardo la carburazione non ho ancora fatto la prova candela ma guidando non mi sembra che sia molto lontano dalla carburazione perfetta.

Per quanto riguarda il filtro, devo allargare il foro sul getto max e farne uno anche in corrispondenza del getto min? Da quello che riesco a capire intuitivamente, il motore dovrebbe chiamare più aria ma solo ad alto regime, perciò forse dovrei solo allargare il foro sul getto max. Voi cosa mi consigliate?

E per quanto riguarda il getto min? Và cambiato? Io per ora ho lasciato quello che c'era.

Ciao ragazzi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, a parte i 2mm di lavorazione, quello che dovresti misurare è la fasatura attuale, meglio ancora se si può comparare con quella precedente.

Scommetto che stai già pensando "cosa succederà con altri 2 mm? :mrgreen:), ecco, intanto parliamo in gradi, eppoi succederà che perderai sempre di più in basso e prenderai in alto.

A me piace mantenere il motore relativamente coppioso per l'uso della Vespa, poi andando oltre un certo limite diventa necessario effettuare altri lavori, sia per sfruttare al meglio le modifiche che per evitare la disintegrazione del banco.

Leggo che hai una Simonini; ebbene, dovresti cercare di capire per qualche regime, fasatura scarico e diametro luce di scarico è fatta quella marmitta.

Anzi se mi dai le dimensioni provo a vedere se ci capisco qualcosa.

Nel thread relativo alla mia Vespa, alla fine è emerso che principalmente è la marmitta che impedisce di sfruttara la nuova fasatura.

 

p.s. riguardo alle fasce, se non hai toccato la superficie del cilindro non c'è bisogno di rodarle, suppongo che non le hai invertite come posizione sul pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma la fasatura è identica a quella di prima; lo scarico l'ho solo allargato, senza alzarlo: per quello che so io, si modifica la fasatura solo se si prolungano le luci verso l'alto o verso il basso, lateralmente non cambia niente a livello di fasatura. Correggimi se sbaglio ;-)

Adesso comunque la proiezione della luce di scarico è di circa 28,5 mm, pari a circa il 55% dell'alesaggio: sono quindi abbondantemente sotto il valore limite così vado tranquillo :lol:

 

No la superficie del cilindro non l'ho toccata, e le fasce non sono state invertite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora ragazzi vi do le mie impressioni dopo questi primi 350 km :lol:

La vespa ha guadagnato in allungo, ed era proprio quello che cercavo.

Oggi l'ho tirata per la prima volta.. bè c'erano alcune auto avanti a me, per cui un po' di effetto scia c'era, ma per ben due volte, in due momenti diversi, la vespa ha superato con relativa facilità i 100 di tachimetro, che di gps sono anche qualcosina in più :mrgreen: :mrgreen: come ho detto può essere anche stata la scia, ma credo che se sotto non c'è il motore che ti accompagna i 100 km/h effettivi non li passi :Lol_5: la carburazione è tuttavia ancora da ottimizzare. Due km dopo essere uscito dalla statale su cui l'ho provata, essendomi fermato un attimo, ho sentito una leggera puzza di bruciato :mah: cosa potrebbe mai essere? il motore comunque girava regolarmente, tranne il fatto che il minimo, da essere perfetto, sembrava essere diventato poco. Ancora, sempre durante la "tirata" ho notato per due volte che per un attimo era come se non fosse più arrivata benzina (tipo quando và in riserva). Inoltre quando accelero a filo di gas o quasi è irregolare nel prendere giri, cosa che non avviene quando accelero maggiormente. Tutti sintomi di una carburazione errata? Per ora monto 160-be3-115, il getto min è invece quello originale

Aspetto commenti e consigli :ok:

Ciao! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla regolazione del minimo, quando dai poco gas e senti che il motore è irregolare, ti fa per caso anche più fumo?

 

La puzza di bruciato potrebbe essere anche dello sporco che brucia sulla marmitta o sul cilindro intorno allo scarico, vale la pena controllare che non ci siano guaine a contatto sul motore.

Dopo una tirata che colore ha la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato se a filo di gas fa più fumo, e sembra di no; ho controllato la candela prima di tirarla per circa 5 km (era un po' chiara) e subito dopo (identica a prima).

Riguardo la puzza di bruciato ho controllato e non c'è niente a contatto con il motore che possa dare questo fastidio; sarà perciò un po' di sporco

Adesso compro i getti 116 e 118 e provo prima col 116.. altri consigli? :lol:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..., tranne il fatto che il minimo, da essere perfetto, sembrava essere diventato poco. ...

 

Poco cosa? Stasera ho strapazzato la mia in due ed il minimo all'arrivo era salito un pò, compreso un odore di bruciato che secondo me proviene dal qualche morchietta che brucia nella marmitta.

Se a te scende mi fa pensare che sia un pò troppo ricco al minimo.

 

Poi nel mio caso, ho dovuto modificare il carburatore per scoprire meglio il condotto di progressione, altrimenti faceva lo stesso tuo difetto pelando il gas.

Ma siccome hai detto che nella tirata per due volte ti ha fatto un effetto simile ad una mancanza di benzina, io inizierei col controllare apertura puntine ed anticipo (magari ritardando un paio di gradi per favorire l'allungo) e la distanza elettrodi della candela (nel dubbio prova a cambiarla).

 

p.s. puoi fare una foto della candela dopo una bella tirata in terza?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia px è dell'82, quindi non a puntine.

Ho controllato la candela nel caso fosse quella ma è ancora più che buona; ho inoltre diminuito un po' il minimo, staremo a vedere :lol:

Ho fatto una tirata in terza di circa 2 km con una candela nuova nuova (piaggio champion P82M), di cui allego la foto (appena smontata dopo la tirata in terza)

Finora ero con una P86M, che ho poi rimontato

 

PS grazie mille della disponibilità! :)

17052011(001).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, in verità uso la P82M solo in estate e quando mi sparo uscite domenicali dove so che tirerò il collo al motore :mrgreen: per il resto P86M..

Comunque smontando e notando il colore più volte (parlo della P86M) ho notato che quando la uso in maniera tranquilla (cioè a regimi di rotazione bassi e medi) è di un bel colore, molto buona, mentre dopo le tirate, quindi col motore ai massimi regimi di rotazione, è chiara. :mah: Fumo non ne fa praticamente mai, andando a filo di gas niente proprio, tirando le marce appena appena appena: è quasi impercettibile la differenza, penso sia più che normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che sia più scura quando vai piano: si sporca di più e il colore non è affidabile. Per quello che si fa la tirata in terza (o in quarta se hai tanta strada a disposizione) per vedere il colore.

 

Probabilmente se dopo le tirate è chiara sei un po' magro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per valutare il colore bisogna prima montare una candela di grado termico adatto, altrimenti non si può capire com'è la carburazione.

Poi non capisco il perchè del cambiare grado termico di candela in base alla stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faccio perchè qui in puglia d'estate ci sono giornate veramente afose, penso che avere una candela più fredda faccia solo bene al motore! Comunque oggi sono finalmente arrivati i getti: ho montato il 116. Vedremo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grado termico è relativo alla capacità dell'elettrodo centrale di smaltire calore sulla testata; con temperature di circa 600* in camera di scoppio, è quasi irrilevante se fuori ci sono 40* o 10*.

Basta che si sporca il getto o sbagli misura e ti trovi 100* in più in camera.

Io ti consiglio di mettere quella prescritta per controllare la carburazione, e al massimo un grado più fredda per uso intenso, ma è irrilevante se estate o inverno.

Anzi, se ci pensi, l'aria fredda è più densa e contiene più ossigeno di quella calda e magari afosa (ricca di umidità), quindi in inverno sei più magro e le temperature di combustione sono più alte che in estate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grado termico è relativo alla capacità dell'elettrodo centrale di smaltire calore sulla testata; con temperature di circa 600* in camera di scoppio, è quasi irrilevante se fuori ci sono 40* o 10*.

Basta che si sporca il getto o sbagli misura e ti trovi 100* in più in camera.

Io ti consiglio di mettere quella prescritta per controllare la carburazione, e al massimo un grado più fredda per uso intenso, ma è irrilevante se estate o inverno.

Anzi, se ci pensi, l'aria fredda è più densa e contiene più ossigeno di quella calda e magari afosa (ricca di umidità), quindi in inverno sei più magro e le temperature di combustione sono più alte che in estate ;-)

 

A pari pressione atmosferica si...

Ma se c'è il sole ci possono essere anche 1027 millibar mentre invece se è nuvolo si scende anche fino a 940....

Ed vallora l'ossigeno è in quantità e densità inferiore

(cercasi metereologo per ulteriori delucidazioni)

 

Cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...