Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

bene bene... mi avete rincuorato... :D

 

Domani vado a prendere 2 pezzi di lamiera e provo a tagliarli con il seghetto alternativo e proviamo a farli diventare dei coni... sempre bimba permettendo... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io li faccio con lamiera da 1mm , come dice Adrea ho anchio un incudine e dei tubi di varie misure dove gli avvolgo i coni, ad anello per volta li passo sopra il fianco del disco flex grande e si spianano perfettamente ..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene... mi avete rincuorato... :D

 

Domani vado a prendere 2 pezzi di lamiera e provo a tagliarli con il seghetto alternativo e proviamo a farli diventare dei coni... sempre bimba permettendo... :P

La lamiera non si taglia col seghetto alternativo, o usi le cesoie a mano che per una marmitta sola si può anche fare, male che vada te la cavi al massimo con un po di tendinite (brutta bestia la tendinite, anche per le inevitabili velenose battute degli amici........:risata:), o prendi una roditrice hobbystica che non credo costi più del seghetto alternativo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona cesoia e con lamierino da 0,8mm non hai problemi. Lascia stare le roditrici a mano che fai solo più fatica, quelle elettriche costano sulle 300€.:rabbia:

 

con 2 cesoie una dx e una sx puoi tagliare girando rispettivamente a dx e a sx senza problemi.:mrgreen:

Come quelle riportate qui.

Cesoie per lattoneria | Cesoie | Tagliatubi - MGF

 

Prendi sempre quelle a doppia leva che dimezzano lo sforzo e con becco non dritto sono molto più pratiche e facili da usare.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i graditi consigli...

pian pianino si passa dalla teoria alla pratica... un paio di piccole correzioni e la lamiera è gia pronta x essere tagliata e arrotolata...

...sono proprio curioso di vedere cosa riuscirò a tirare assieme... :D

 

poli1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, susa una cosa, ma perche' hai fatto l' ultimo cono cosi' lungo? cosi' non e' che i gas sbattono troppo sulla parete della padella? non prenderla come una critica ma volevo solo sapere perche' hai fatto cósi'. io avevo pensato di suddividere il primo cono di un ipotetica espansione (calcolata con i soliti programmi ) che sia all' inizio da 44mm (diametro collettore) e alla max apertura di 90 mm che finisce dentro alla pancia per non piu' di 5 cm...potrebbe andar bene cosi?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona cesoia e con lamierino da 0,8mm non hai problemi. Lascia stare le roditrici a mano che fai solo più fatica, quelle elettriche costano sulle 300€.:rabbia:

 

 

 

:ok:

Mah....come dicevo più sopra, se è per una piccola modifica occasionale vanno benissimo anche le forbici, ed è ciò che ho fatto pure io fino a poco tempo fa, poi siccome ho iniziato a costruirne un pò di marmitte, ho preso una roditrice, e ti garantisco che se la sai usare bene è tutto un altro modo di lavorare;-)

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, susa una cosa, ma perche' hai fatto l' ultimo cono cosi' lungo? cosi' non e' che i gas sbattono troppo sulla parete della padella? non prenderla come una critica ma volevo solo sapere perche' hai fatto cósi'. io avevo pensato di suddividere il primo cono di un ipotetica espansione (calcolata con i soliti programmi ) che sia all' inizio da 44mm (diametro collettore) e alla max apertura di 90 mm che finisce dentro alla pancia per non piu' di 5 cm...potrebbe andar bene cosi?

ciao!

Vai tranquillo.... ogni critica è ben accetta... il cono provo così lungo... poi vedo se e quanto tagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

la strada del T5... bravo, proprio quel che avrei voluto fare io. Dovrebbe averlo fatto Danerac con una versione di polidella plus su base sito plus. Risultato simile alla marmitta del T5: medi da paura ma alti un pochino carenti... La megadella da "bassi" va meglio a quanto pare (entra in coppia un po' dopo la T5 ma dai medi spinge di più come anche agli alti)

 

 

 

 

 

...dato che in questi gg non posso passare dalla carta al ferro stavo giocando un po con la carta...

 

prova1.jpg

prova2.jpg

prova3.jpg

 

nessuno ha mai provato a prendere questa strada???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... ecco capito il motivo...

 

Comunque... siamo tutti bravi a disegnare e tagliare con le forbici... il bello viene quando si deve sezionare la marmitta...

 

marmitta.jpg

 

per eliminare il tubo mitragliato ok... ho idea di come farlo... ma a eliminare il tubo in fondo senza dover sezionare tutta la marmitta???

da quel poco che so la sito dovrebbe avere solo la paratia... forellata senza tubo... ma se non ricordo male si parlava di un solo foro da 20mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... ecco capito il motivo...

 

Comunque... siamo tutti bravi a disegnare e tagliare con le forbici... il bello viene quando si deve sezionare la marmitta...

 

marmitta.jpg

 

per eliminare il tubo mitragliato ok... ho idea di come farlo... ma a eliminare il tubo in fondo senza dover sezionare tutta la marmitta???

da quel poco che so la sito dovrebbe avere solo la paratia... forellata senza tubo... ma se non ricordo male si parlava di un solo foro da 20mm...

 

No quella sezionata è proprio una sito! E' la piaggio a non averlo e ad avere solo la paratia forata (5 fori da circa 8mm se ben ricordo). il "tubo in fondo" puoi anche lasciarlo, ma ciò probabilmente è proprio la ragione per cui le polidelle su base sito rendono un po' meno: quel tubo ostacola l'uscita dei gas dal cono ed inoltre fa fare ai gas un giro diverso che nella piaggio affinchè dalla camera principale possano passare a quella secondaria per essere poi scaricati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente ho circa 6 megadelle con erogazioni diverse..

la versione 6 l'avevo montata sul mio motore tempo fa e raggiungevo in piano circa 132 kmh effettivi con parmakit tsv scarico alzato a 173* gradi, questa marmitta sui px pompati ai bassi andava bene ma su lml meno quindi avevo montato quella da bassi diciamo la versione 1,5 perchè ce anche la versione 1 un pò + chiusa , ebbene la mia lml aveva un grandissimo coppione ma murava a 124 effettivi non superava quella soglia invece con la stessa marmitta il motore di Oscar arrivava a 131 kmh perchè per appunto nel suo motore gli avevo fatto dei lavoretti che nel mio mancano perchè fatto due anni fa prima di scoprire alcuni accorgimenti.

Incazzato perchè volevo mantenere questa marmitta alzo lo scarico a 180* gradi ebbene sono arrivato a 131 kmh in piano ma intorno ai 124 kmh sentivo una resistenza cercava di murare , allora oggi ho messo una polidella versione 2 col cono interno un pochetto + largo e nel mio vecchiotto motore in piano oggi ho raggiunto molto facilmente i 135 kmh di gps.. la stessa lo montata ieri nel motore di surlyswiss che ho appena fatto, ancora si deve sciogliere bene ma pensate che ieri sono arrivato col la sua lml a 139 kmh effettivi con la versione 02.

Di queste 3 versioni ne faccio un punto di riferimento assoluto per motori lml la versione 1 si ottiene col cono cilindrico finisce tagliato in modo particolare e ci faccio la sito o la piaggio , la piaggio mi da + coppia a parità di giri ottenuti, destinata a motori originali o 177 p&P quella versione 1,5 e la stessa marmitta la faccio solamente con la piaggio tolgo il tubicino di scarico da 17 e ne metto uno da 18 si sente un bel pò di differenza in erogazione, la destino al corsa 57 pompato o al corsa 60 lml, poi la versione 2 col cono + grande la dedico specialmente al corsa 60 lml calano leggermente di pochissimo i bassi ma allunga decisamente molto di +.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo, per onore di cronaca va ricordato che raggiunsi sì i 131.4km/h però in discesa ed a fatica, perchè anche sul mio motore la megadella con "cono" finale cilindrico tendeva a murare verso i 123km/h e si doveva sudare per spuntare km/h in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo, per onore di cronaca va ricordato che raggiunsi sì i 131.4km/h però in discesa ed a fatica, perchè anche sul mio motore la megadella con "cono" finale cilindrico tendeva a murare verso i 123km/h e si doveva sudare per spuntare km/h in più

Se non alzavo lo scarico con quella marmitta penso che anche se la buttavo in discesa non ci arrivavo alla velocità dove sei arrivato tu, mi piace dire le cose come stanno il mio si fermava li, lo sentivo che murava..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non alzavo lo scarico con quella marmitta penso che anche se la buttavo in discesa non ci arrivavo alla velocità dove sei arrivato tu, mi piace dire le cose come stanno il mio si fermava li, lo sentivo che murava..

 

io penso che il mio motore non vada più del tuo perchè anche se ho alcuni accorgimenti importanti che tu 2 anni fa non conoscevi, non ho il cilindro rialzato di 5mm e secondo me fa molto a livello di fluodinamica nei travasi. Certo sono tutte supposizioni, il dato che abbiamo è che tu con lo scarico a 180 hai raggiunto in piano i 131 mentre io con lo scarico originale li ho fatti solo in una bella discesa abbassato mentre nel resto del tragitto, anche in discese ero sui 128 soffrendo. In piano non riuscivo a superare il muro dei 123km/h manco abbassato ed insistendo a lungo. Comunque, chissenefrega! :mrgreen: già 120 su una vespa sono veramente tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che avevi lo scarico 170 gradi e nel mio era 173 gradi e non sono arrivato a quella velocità con quella marmitta neanche in lieve discesa, quindi quando vuoi ti faccio provare la 02 per farti vedere come in piano arrivi subito ai 130 senza fatica, pensa un pò se alzi lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che avevi lo scarico 170 gradi e nel mio era 173 gradi e non sono arrivato a quella velocità con quella marmitta neanche in lieve discesa, quindi quando vuoi ti faccio provare la 02 per farti vedere come in piano arrivi subito ai 130 senza fatica, pensa un pò se alzi lo scarico.

 

Mi intriga ma prima devo risolvere i medi sempre grassi che ho, nemmeno con la ghigliottina sventrata ho risolto :rabbia:qualsiasi espansione un po' più seria io metta (vedi malossi o polini semi-svuotata oltre alle polidelle) ho questa fastidiosa problematica. Se non riesco ritorno sul progetto modifica marmitta del T5 visto che con quella non mi succedeva, del resto ci voleva poco per farla andare come vorrei, mi murava a 116 e vorrei fare i 120. Certo è bello poter disporre di 10km/h in più rispetto al proprio target ma ci rinuncio se devo avere una guida per nulla piacevole alle medio-piccole aperture e regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto aspettando il padellino da sezionare... e intanto altre seghe mentali...

pensavo...

-seziono la padella zona paratia e elimino la paratia

-Da li dovrei in qualche modo riuscire ad eliminare quel tubo di traverso

-Sostituisco il tubo del finale (dato che ci sono seguo il consiglio di mega e lo porto a diametro 18, ma la lunghezza interna cambia qualcosa???

-Sagomo un lamierino, ripristino la paratia, la forello e risaldo.

 

Così facendo dovrebbe diventare una piaggio... ma lo sbattimento ripaga in termini di resa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto aspettando il padellino da sezionare... e intanto altre seghe mentali...

pensavo...

-seziono la padella zona paratia e elimino la paratia

-Da li dovrei in qualche modo riuscire ad eliminare quel tubo di traverso

-Sostituisco il tubo del finale (dato che ci sono seguo il consiglio di mega e lo porto a diametro 18, ma la lunghezza interna cambia qualcosa???

-Sagomo un lamierino, ripristino la paratia, la forello e risaldo.

 

Così facendo dovrebbe diventare una piaggio... ma lo sbattimento ripaga in termini di resa??

 

Ma perchè tutti sti sbattimenti prendi una piaggio e lhai bella pronta..

Si effettivamente fatta uguale su base piaggio mi vanno meglio ai bassi , qualcuno che non fa parte di questo forum ne è rimasto molto soddisfatto.

ma poi i coni finali di varie sezioni sono quelli che cambiano l'erogazione delle marmitte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento la "Oscadella" :mrgreen: cioè finalmente la realizzazione del mio progettino strampalato di fare una polidella economica e più semplice tentando di ricalcare un po' la piaggio T5. Semplicemente, senza smantellare il collettore e fare tanti coni, partendo da una sito, via il db killer (1), via il tubo trasverso (2) e si installa e salda il cono (fatto solo da 2 pezzi) esclusivamente interno che piega a 90 gradi cercando di ricalcare alla buona quello del T5, e fra l'altro il bucone che resta sulla paratia è in posizione favorevole per far sì che una buona parte dei gas facciano lo stesso giro che fanno in quella marmitta. Purtroppo anche se non ci sono tutti quei coni da preparare e saldare, di contro la marmitta si deve aprire un bel po' (non come nella prima foto che ho rubato eh) per poter eliminare il tubo trasverso, ospitare il cono e saldarlo tutto attorno a quel che resta del db killer; con una piaggio sarebbe più semplice mancando il tubo da eliminare; poi c'è anche il pregio di non aver bisogno di dime o motori sul cavalletto visto che il collettore resta tutto al suo posto, bastano flex, dremel e saldatrice. Temevo un risultato deludente...e invece...ottimo rispetto alla semplicità del progetto :mavieni:

La resa non ha molto da invidiare alla T5: medio-bassi portentosi, alti un po' carenti ma non inesistenti come in un normale padellino modificato, cioè dopo i 6000rpm circa continua ad allungare ancora parecchio ma lentamente. Forse ha ancora più bassi della T5, se possibile, ed un pelino meno coppia in alto (tipo sito plus), ma non ho toccato il collettore, si potrebbe accorciare per dare di più in alto (certo non sarà mai a livello di una polidella). Secondo me per un motore originale o con rapporti troppo l'unghi è una scelta azzeccatissima. L'unica pecca è un po' il rumore: è molto cupo e pieno, forse un po' troppo, certamente a causa dell'unico bucone nella paratia, ma se si facesse su base piaggio coi 5 buchini originali andrebbe senz'altro molto meglio, ma non so se possa cambiar qualcosa a livello di rendimento (penso poco). A me comunque il sound piace, non è affatto brutto e "legnoso" come la sito plus nè metallico e squillante, è un bel POOOOOM che si fa sentire il giusto per far capire agli "avversari" che non si ha un motore originale sotto, ma nemmeno eccessivo da attirare l'attenzione delle fdo, il rumore resta da "vespone" molto pieno e cupo. Un grazie come sempre a Carmelo che mi ha saldato il tutto con la consueta pazienza e maestria.

Oscadella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...