Vai al contenuto


Cambio barilotto bloccasterzo special 82'


puglisi35
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho il barilotto della mia special trapanato.Ho già comprato quello nuovo ma non so come sostituire quello vecchio.Attorno c'è una guaina nera semplice da togliere...il mio dubbio è devo smontare tutto lo sterzo o c'è un modo più semplice per sfilarlo??Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eccovi due foto...nella seconda si vede meglio che è trapanato!

 

Hai trapanato troppo secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a vedere se riesci a sfilarlo. Ora come ora non ci dovrebbe essere più niente che lo tiene in sede, quindi entra con una punta o qualcosa del genere, fai ruotare quel che resta del cilindretto come per sbloccare il bloccasterzo e sfila il tutto, dovrebbe venire via

Link al commento
Condividi su altri siti

A socci che finezza!!Bello!!Magari lo metto quando la restaurerò...ma continuo a nn capire come cambiarlo...in questi giorni provo ad estrarre quello trapanato poi vediamo il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu adesso il coperchietto non ce l'hai. E se cambi la serratura lo devi mettere o ti salta fuori il cilindretto ogni volta che sblocchi il bloccasterzo.

 

Da quello che pare vedere i due buchetti sono ancora pieni dei vecchi ribattini, devi entrare con una punta del 3 (se non ricordo male) e svuotarli completamente stando attento a non allargare il buco o il nuovo ribattino non farà più presa.

 

Comunque intanto la cosa più difficile da fare mi sa che sarà togliere il vecchio bloccasterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo a controllare con una punta molto fine senza rovinare il telaio,poi passerò all'estrazione di quel che rimane del barilotto anche se francamente non riesco a capire come funziona quello nuovo...il perno non si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale perno parli? L'unica cosa che si muove è il pirulino tondo che c'è al termine del "naso" del cilindro. Per muoverlo devi inserire la chiave, tenere con una mano il cilindro e fare girare la chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pirulino ho capito qual'è ma non riesco a capire come funziona il bloccasterzo.Se sposto il volante tutto a sinistra si vede il buco diciamo,l'estremità del barilotto come fa a bloccare lo sterzo se si muove solo quel pirulino e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pirulino serve per bloccare il cilindro nella sede del piantone. Quando tu lo ruoti con la chiave tutto il cilindro è libero. Quindi sposti in avanti TUTTO IL CILINDRETTO che va ad incastrarsi con il tubo della forcella, raddrizzando la chiave lo blocchi di nuovo e lo sterzo è bloccato :)

 

Praticamente non si muove niente perché si muove tutto! E' l'intero cilindretto che scorre dentro al buco.

 

E' molto più facile a farsi che da spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono riuscito a togliere il barilotto o quello che ne rimaneva,ma appena ho inserito quello nuovo non entravaaaa!!Il venditore me ne ha dato una con un naso troppo largo e non entra....e dire che gliel'avevo chiesto se andava bene!!:testate::testate::testate:

Me ne vuole uno con qualche millimetro più sottile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono riuscito a togliere il barilotto o quello che ne rimaneva,ma appena ho inserito quello nuovo non entravaaaa!!Il venditore me ne ha dato una con un naso troppo largo e non entra....e dire che gliel'avevo chiesto se andava bene!!:testate::testate::testate:

Me ne vuole uno con qualche millimetro più sottile!

 

o lo cambi

o moli il tuo....

 

misura la larghezze di quello che hai tolto

sia del canale superiore che della parte cromata che va in blocco nell'asola della forca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...