Vai al contenuto



Restauro Terry


Abakos
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao Karl, la saldatrice non l'ho presa, le saldature me le sono fatte fare da un azienda che conoscevo, fanno aeroplani d'alluminio (lavorano con spessori di 0,4 e 0,6) e sono nostri fornitori, non so se la conoscete, Dallair srl.

Devo dire che a parte una saldatura nella chiappa (ma perchè di mancava un pezzo) venuta un pò troppo "spessa" le altre quasi non si notano, nella chiappa sinistra, invece, al posto del tondino di alluminio di rinforzo saldato, ci ho messo una striscia di carbonio fissata con resina epossidica, un pò in stile aeronautico insomma (faccio foto e vi faccio vedere ;). Il tutto (fortunatamente) a costo 0, essendo il titolare dell'azienda anche un mio caro amico.

Oggi girerò un pò di carrozzieri per vedere chi mi può riprendere le botte, io ho fatto macelli con lo stucco.

A livello di ricambi, fin ora, ho speso circa 250,00... Il motore ancora non è stato aperto... Ti lascio immaginare xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto:

Pedana e scudo sono bollati e, come detto, è come se ci avessero sparato un colpo di fucile a pallettoni su, senza bucarla.

La pedana, inoltre, è tutta ondulata. La chiappa destra ha dei solchi nell'alluminio, in basso ha scavato addirittura una sorta di scritta, come se si intravedessero delle lettere.

La ghiera non veniva via, come tutti sapete, ho postato delle foto, secondo voi con una rettifica dal tornitore si potrebbe rimontare o è meglio cambiarla?

Sono stato da 3 carrozzieri ieri e nessuno vuole farmi (solo) la stuccatura della vespa, sapete a chi potrei rivolgermi zona napoli e provincia?

 

Grazie mille!

ghiera2.jpg

ghiera.jpg

pedana2.jpg

pedana3.jpg

pedana4.jpg

pedana.jpg

chiappa sx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedana e scudo sono bollati e, come detto, è come se ci avessero sparato un colpo di fucile a pallettoni su, senza bucarla.
con il sintofer si risolve bene il problema.
La pedana, inoltre, è tutta ondulata.
va raddrizzata come farebbe un buon battilamiera e torna pianeggiante. Non cercare di risolvere questi problemi con lo stucco... risolvili alla fonte ;-)
La chiappa destra ha dei solchi nell'alluminio, in basso ha scavato addirittura una sorta di scritta, come se si intravedessero delle lettere.
non è alluminio ma ferro e con il sintofer viene tutto via.
La ghiera non veniva via, come tutti sapete, ho postato delle foto, secondo voi con una rettifica dal tornitore si potrebbe rimontare o è meglio cambiarla?
cambiale
Sono stato da 3 carrozzieri ieri e nessuno vuole farmi (solo) la stuccatura della vespa, sapete a chi potrei rivolgermi zona napoli e provincia?
di solito gli chiedi di fare solo la verniciatura non solo la stuccatura... io penso che sbatterai la testa allungo con questa richiesta strana...
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò io il sintofer l'ho preso, consigliami una procedura per applicarlo ç_ç con il kit di spatole mi vien davvero difficile, esiste un altro strumento per applicarlo?

Vorrei battere la pedana per raddrizzarla, c'è un sistema per farla diventare dritta senza sfiancarmi troppo? Quella sinistra (a parte un pò di ruggine) mi sembra quasi perfetta, ma quella di destra non si può guardare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che a parte una saldatura nella chiappa (ma perchè di mancava un pezzo) venuta un pò troppo "spessa"
poi devi smerigliare con il flex prima di dare stucchi e fondi.
nella chiappa sinistra, invece, al posto del tondino di alluminio di rinforzo saldato, ci ho messo una striscia di carbonio fissata con resina epossidica
non so se è stata una scelta corretta date le vibrazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò io il sintofer l'ho preso, consigliami una procedura per applicarlo ç_ç con il kit di spatole mi vien davvero difficile, esiste un altro strumento per applicarlo?
no, devi fare con le due spatoline senza manico preparando una noce di stucco non di più.
Vorrei battere la pedana per raddrizzarla, c'è un sistema per farla diventare dritta senza sfiancarmi troppo?
il bordino si raddrizza con una morsa e un tondino di ferro come ti ho detto http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19092-restauro-50-special-di-hm-jesus-2.html#post279435

La pedana devi batterla con degli strumenti che ti permettano di raddrizzarla. Ci sono strumenti proprio pr carrozzieri ma si può tentare con martelli vari.

 

Io approfitterei delle conoscenze degli artigiani della tua azienda per carpire un po di tecniche pratiche ;-) il settore è diverso ma visto che fanno volare aerei penso che di lamiere se ne intendano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il bordino si raddrizza con una morsa e un tondino di ferro come ti ho detto Restauro 50 Special di HM Jesus La pedana devi batterla con degli strumenti che ti permettano di raddrizzarla. Ci sono strumenti proprio pr carrozzieri ma si può tentare con martelli vari. Io approfitterei delle conoscenze degli artigiani della tua azienda per carpire un po di tecniche pratiche il settore è diverso ma visto che fanno volare aerei penso che di lamiere se ne intendano!!

 

Perfetto, mi sono fatto tagliare un tondino di ferro diam. 6 mm lungo 10 cm, la morsa la tengo, oggi procedo a raddrizzare il bordo armandomi di pazienza.

Per il discorso della pedana ondulata, ho comprato un martello da carrozziere (vedere figura) per ribattere la pedana. Chiedendo al reparto verniciatura, non mi hanno saputo consigliare un buon metodo per battere la pedana (ma mettici un velo di stucco è stata la risposta), del resto, manco ad occhio posso andare, verrebbe un lavoro alla mds...

Considerato che sotto la vespa ci sono i rinforzi saldati (quindi che non poggerà mai a 0 su di un piano) come potrei fare? Qualcuno s'è mai trovato a dover raddrizzare una pedana bollata e ondulata?

Allego foto del martellino

 

124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

heheeh mai visto sto martello :-)...

per raddrizzare ti ci vuole una blocchetto di ferro, come posso spiegarmi???

hai presente la risma di carta A4, ok un pezzo di ferro grande un po meno della metà della risma e con una buona planarità sulle facce, lo appoggi sulla pedana e con il martello batti sopra... con la vespa al contrario viene meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedendo al reparto verniciatura, non mi hanno saputo consigliare un buon metodo per battere la pedana (ma mettici un velo di stucco è stata la risposta)
:mogli:

 

Considerato che sotto la vespa ci sono i rinforzi saldati (quindi che non poggerà mai a 0 su di un piano) come potrei fare? Qualcuno s'è mai trovato a dover raddrizzare una pedana bollata e ondulata?

 

Questi sono gli attrezzi: http://www.vesparesources.com/piazzetta/13139-martelli-da-carrozziere-gruppo-di-acquisto.html

le lamiere devono essere rimesse in forma battendole tra martello e blocchetto di metallo liscio o bombato a seconda delle lamiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazzi, i lavori di carrozzeria procedono bene, allego qualche foto della saldatura grossolana sulla chiappa e del bordino pedana rimesso a posto (nota bene che prima il bordino non esisteva, era completamente spianato, grazie Gioweb, è venuto sufficentemente diritto!)

DSCF0429.jpg

DSCF0432.jpg

DSCF0430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori di stuccatora, invece, sono davvero complicati! Assodato che il kit di spatole (3 spatole con manico) che ho acquistato non va bene (scomode da usare, 3 misure una troppo piccola una troppo grande e la terza media, troppo piccola per certe zone troppo grande per altre!) me ne sto facendo "costruire" 5 senza manico con misure differenti e spigoli ARROTONDATI (secondo me si va più comodi) misure?? Secondo voi le misure ottimali sono?

 

Allego foto stuccatura pessima che ho fatto fin ora

DSCF0436.jpg

DSCF0437.jpg

DSCF0434.jpg

DSCF0435.jpg

DSCF0433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

me ne sto facendo "costruire" 5 senza manico
:crazy:ma si matto ;-):mrgreen: le spatole da carrozziere si trovano in commercio a 1 euro... sono molto flessibili... eccole

 

kit-2-spatole-per-stucco-poliestere.jpg

Allego foto stuccatura pessima che ho fatto fin ora
questo non è un problema, tanto con carta 320 messa su un legnetto affini e viene liscio. POi ne aggiungi ancora un po (poco) fin quando è ok. Ricordati che deve essere tutto perfetto, liscio, senza ondulazioni. Essendo la prima volta capisco che non è semplice, per questo risolvi un problema alla volta, senza avere fretta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, mica è per il costo Giò, è per il fastidio di sbattermi per cercare dove comprarle (al brico non le avevano) e l'attesa della spedizione se dovessi prenderle su internet! Ad ogni modo eccole qui, tempo 5 minuti e me le hanno tagliate, spigolo vivo un lato, raggio 10 l'altro, alluminio spessore 0,6 così da garantire una sufficiente flessibilità abbinata a robustezza:

DSCF0439.jpg

DSCF0440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz oggi vado al ferramenta e le compro... Altre domandine:

 

1- Le spatole esistono di diverse dimensioni?

2- Mi hanno detto che dopo averla ribattuta la pedana, comunque ci vuole un velo di stucco perchè non viene mai perfetta, è vera sta cosa?

3- Il procedimento è stuccatura, carteggio, primer, e poi di nuovo stuccatura se la superfice non è perfetta?

4- Dopo aver dato il primer per l'ultima volta, mi hanno detto che devo comunque carteggiare con carta grana finissima, è vero?

 

Non appena torno a casa faccio una foto alla morsettiera dei cavi elettrici, voglio farvi vedere in che condizioni stava (ovviamente ne ho gia comprata una nuova).

 

Escludendo il motore, cosa conviene comprare nuovo alla vespetta?

 

Ho gia preso:

- Devioluci (cinese purtroppo credevo fosse orginale, il vecchio era rotto)

- Clacson (non lo aveva)

- Cresta parafango (mnon l'aveva)

- Guaine e cavi nuovi (i vecchi avevano tutte le guaine mangiate, ho preferito prendere anche i cavi, non mi fidavo)

- Impianto elettrico (il vecchio non aveva i faston, tutto era "cablato" col nastro isolante)

- Morsettiera (poi vi faccio vedere quella che ho tolto da sotto... Completamente BRUCIATA DENTRO)

- Faro posteriore (il vecchio mancava di tettuccio ed era spaccato)

- Strisce pedana (non le aveva)

- Bordoscudo alluminio (lo aveva cromato ed era graffiato e togliendolo l'ho anche spaccato, quindi AMEN)

- Sportellino Motore

- Guarnizioni olio e olio cambio (che era uscito nero seppia...)

- Ghiere superiori e inferiori della forcella

- Ammortizzatori post e ant (quelli che montava facevano veramente pena!)

 

Dimentico qualcosa?

 

Il motore per ora non lo tocco, anche perchè ne sto cercando uno originale 4 marce, non appena lo trovo, lo apro, lo metto a posto (ammesso che vi riesca) e lo monto, per adesso lascio questo 3m che non mi dava nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Le spatole esistono di diverse dimensioni?

si piccole come quelle della mia foto e più grandi come quelle del messaggio di prima

2- Mi hanno detto che dopo averla ribattuta la pedana, comunque ci vuole un velo di stucco perchè non viene mai perfetta, è vera sta cosa?
certo, ma bisogna fare di tutto senza avere fretta di finire per limitare lo stucco a pochi decimi.
3- Il procedimento è stuccatura, carteggio, primer, e poi di nuovo stuccatura se la superfice non è perfetta?

piu o meno si comunque leggi qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/29661-restauro-primavera-1976-a.html comunque una passata per allisciare e controllare che sia tutto perfetto ci va sempre. Ricorda di pulire con diluente antisiliconico.

4- Dopo aver dato il primer per l'ultima volta, mi hanno detto che devo comunque carteggiare con carta grana finissima, è vero?
se è ruvido è obbligatorio altrimenti si può passare direttamente al fondo grigio scuro.
Dimentico qualcosa?
mancherà sempre qualcosa... ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma bisogna fare di tutto senza avere fretta di finire per limitare lo stucco a pochi decimi.

Ah sicuramente di fretta non vado, anche perchè sono 10 giorni che limo passo stucco martello etc etc ehhehehe

Purtroppo di contro ho il fatto che non ho mai effettuato prima interventi da "carrozziere" quindi sono limitato in conoscenze e manualità, tuttavia sono caparbio e preferisco fare un lavoro IO piuttosto che farlo fare ad altri.... E non è per risparmiare, anche perchè così sto spendendo di più (tempo salute denaro hahaah)

Link al commento
Condividi su altri siti

dato il primer alla parte superiore della vespa, mi manca la parte inferiore e lo sterzo, poi procedo con la vernice vera e propria.

Sono stato dal rivenditore di vernice dal quale ho comprato primer catalizzatore e solvente, mi ha detto che non ha MaxMayer ma colori di un altra marca uguali... Che faccio? Ancora non ho comprato nel il fondo antiruggine ne la vernice... Cerco altrove? Magari e-bay?

 

Ah mi ha detto che il fondo antiruggine era inutile se usavo un rosso che aveva lui che fungeva sia da vernice che da antiruggine... Non ricordo la marca. Ragazzi sono estremamente ignorante in materia, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono posto la domanda perchè anche qui in azienda dopo il primer mi è capitato di vedere verniciatura diretta, non sempre, ma spesso succede... Per il discorso vernice uguale come colore ma non MaxMayer come mi comporto? Mi conviene cercare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi ha detto che il fondo antiruggine era inutile se usavo un rosso che aveva lui che fungeva sia da vernice che da antiruggine... Non ricordo la marca. Ragazzi sono estremamente ignorante in materia, cosa mi consigliate?
fondo e vernice non inventarti niente altro che non va bene
Sono stato dal rivenditore di vernice dal quale ho comprato primer catalizzatore e solvente, mi ha detto che non ha MaxMayer ma colori di un altra marca uguali... Che faccio? Ancora non ho comprato nel il fondo antiruggine ne la vernice... Cerco altrove? Magari e-bay?
dovresti cercare rivenditori PPG che ha assorbito la maxmeyer. Va bene anche altra marca purchè fornendo il codice maxeyer ti riesca a fare la tinta che ti serve.
Ah mi ha detto che il fondo antiruggine era inutile se usavo un rosso che aveva lui che fungeva sia da vernice che da antiruggine... Non ricordo la marca. Ragazzi sono estremamente ignorante in materia, cosa mi consigliate?
a me mi sembra una cagata che ti ha detto... il fondo non serve solo a proteggere ma anche e sporattutto come rifinitura del fondo.
mi sono posto la domanda perchè anche qui in azienda dopo il primer mi è capitato di vedere verniciatura diretta, non sempre, ma spesso succede... Per il discorso vernice uguale come colore ma non MaxMayer come mi comporto? Mi conviene cercare ancora?
i lamierati degli aerei penso che siano di alluminio quindi non soggetti a ossidazione. Il primer che hai visto passare serve come ancorante per la verniciatura estetica.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono posto la domanda perchè anche qui in azienda dopo il primer mi è capitato di vedere verniciatura diretta, non sempre, ma spesso succede... Per il discorso vernice uguale come colore ma non MaxMayer come mi comporto? Mi conviene cercare ancora?

 

se vuoi tutto MaxMeyer

mi dici cosa vuoi

codici e quantità

te li prendo e te li spedisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi, come al solito siete preziosi!

Sartana: sei un vero amico! Non voglio disturbarti però, non ti preoccupare :-) Fortunatamente ho trovato un rivenditore di colori da interni (un colorificio) che trattava anche maxmeyer, anche se non aveva colori "da auto" si è proposto per ordinarmele le vernici che mi servono, tutte originali, devo solo attendere che mi telefoni per farmi sapere prezzo e tempi di arrivo. 500 ml di fondo e 500 ml di vernice bastano? Con mezzo litro di primer ho dato 2 mani a tutta la vespa e mi avanza ancora, credo che basti la vernice o ne prendo altra? Speriamo non mi dia staccarata sui coglioni per il prezzo, ancora non me lo ha detto :-)

catalizzatore e diluente li ho già.

mentre aspetto mi sto mettendo all'opera per realizzare una pinza per il montaggio del bordoscudo.

Materiale inox spessore 2 mm, allego tavole tecniche nel caso vogliate riprodurla.

Il costo si aggira (RULLI ESCLUSI) inorno ai 10,00 € (2,50 € cuscinetto e 7,50 di materiale e lavorazione)

La variante sarebbe fare le rondelline in teflon in modo che fungano da frizione per la pinza anche se, usando quelle in ferraglia, dovrebbe funzionare a dovere comunque.

Ad ogni modo, allego tavole,

appena mi finiscono l'arnese in officina e mi arrivano i rulli, posto una bella fotografia (come ho fatto per l'altro attrezzo).

pagina 1.jpg

pagina 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...