Vai al contenuto


Come fare funzionare luci LED con la corrente alternata


ronco
 Share

Recommended Posts

Un mio amico ha disegnato un piccolo gruppo di diodi con un condensatore che permette di montare luci LED su tutti i circuti che funzionano a corrente alternata. Costa meno di $3 AUS e si mette insieme in 5 minuti. Si inserisce in qualsiasi parte del circuito e funziona molto bene per frecce ed anche per fare scattare e tenere aperti Rele' a 12V per accendere altri servizi dalla batteria come trombe o luci ausiliaree.

Se credete che sia un argomento interessante ditemelo che faccio foto dell'assemblaggio e montaggio sul circuito.

L'ho messo per governare un rele' su una VBB che usa la batteria per extra luci anteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io artigianalmente ho fatto la luce di posizione anteriore e quella posteriore (anche come stop) seguendo le indicazioni di Tonino! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

'mbroglione... :frustate::noncisiamo::Lol_5::mrgreen:;-):D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche :mrgreen: Anche se a tutti quelli che mi chiedono e non frequentano i forum vespistici dico che l'ho fatto io :oops:

 

io infatti pensavo che l'avessi inventata tu sta roba :shock:

 

sulla tua quand'era 50 funzionava ancora con il metodo che ho fatto io ;-) . E c'è da dire che la basetta sulla quale avevo inserito i led era tutto frutto della mia ingegnosità :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

'mbroglione...

Tutti come lui France'........ ;-):mavieni::ciao::ciao: magari!!!!!!!!

Eh, lo so: infatti ho messo certi emoticon apposta.

E poi penso anche che Tonino sarebbe contento, altrimenti non avrebbe condiviso i suoi esperimenti! ;-):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco il prodotto finito.

Questo aggeggio raddrizza la corrente alternata

I diodi sono IN 4007 e il condensatore e' 470 microfarad.

Funziona sia con 12 che con 6 V e fa accendere luci LED oppure fa scattare un rele' di 12v a corrente continua (come si trova facilmente dai ricambisti di auto).

Come isolante ho usato il tubo termorestringente (lo chiamate cosi' in Italia?)

schema_855.jpg

1_918.jpg

2_115.jpg

3_440.jpg

finito_754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie mille Ronco!

 

Potresti mettere anche lo schema e le foto del supporto dei LED e dell'attacco del raddrizzatore?

 

Grazie di nuovo!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Interessante Ronco.. Grazie!

 

in pratica il ponte di diodi funge da raddrizzatore ed il condensatore rende omogenea l'uscita della tensione....

 

se qualche Admin sposta il tutto in "faidate".. grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

'mbroglione...

Tutti come lui France'........ ;-):mavieni::ciao::ciao: magari!!!!!!!!

Eh, lo so: infatti ho messo certi emoticon apposta.

E poi penso anche che Tonino sarebbe contento, altrimenti non avrebbe condiviso i suoi esperimenti! ;-):D

 

si, si.. aspetta che vi arrivino le raccomandate... :-)

cmq io all'epoca rinunciai al ponte in cambio di un solo diodo e un condensatore un pelo più capiente e dopo due anni devo dire che ancora funge, nonostante le luci di posizione le abbia collegate incontinua al sotto chiave, il condensatore protegge anche dagli sbalzi di tensione in avviamento. ricordo al volo la mia soluzione, un diodo in serie sulla fase e un condensatore in parallelo sulla linea di alimentazione da 1000 microfarad. http://xoomer.alice.it/lacosa/faro%20a%20led.htm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ALLORA SEI VIVO!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Uèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!

Ma che, è già sparito? Altro che Tormeno, Speedy Gonzales, dovrebbe essere il suo nick!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Come isolante ho usato il tubo termorestringente (lo chiamate cosi' in Italia?)

 

esattamente: guaina termorestringente o termoretraibile.

Grazie ronco, molto interessante.

 

Sposto in fai da te :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che mi serve ma io ho 40 volt in alternata a moto accelerata devo cambiare qualcosa per far funzionare i led? fatemi sapere è urgente

Poco o niente...

Il condensatore deve avere una tensione di lavoro superiore (io direi il 100V), poi devi solo dimensionare la resistenza da inserire in serie ai led e per far questo devi dirci le caratteristiche dei led (tensione e corrente di lavoro).

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che mi serve ma io ho 40 volt in alternata a moto accelerata devo cambiare qualcosa per far funzionare i led? fatemi sapere è urgente

 

 

Non è un bel modo per presentarsi ;-).

Se accetti un consiglio, passa in piazzetta per un saluto :-).

Ad ogni modo, benvenuto e buona permanenza su VR.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...