Vai al contenuto


Sabbiare o non sabbiare ??


taesu61
 Share

Recommended Posts

Ho quasi ultimato lo smontaggio completo della mia 125 TS del 1977, ora mi si presenta il problema se far sabbiare il tutti i pezzi o no...

Premetto che la vespa non ha ruggine, forse pochina nella parte interna del parafango posteriore (dietro targa), ma il telaio, essendo una vespa appartenuta ad una ragazza, ha avuto molte botte e bottarelle aggiustate e stuccate nel corso degli anni, anche in maniera approssimativa e discutibile... in alcuni punti ho potuto notare anche 1.5 mm di stucco.

Siccome vorrei fare un lavoro a regola d'arte e non tornarci più sopra chiedo cosa mi consigliate... i pezzi li porterei in carrozzeria e tra i vari che ho contattato ci sono parecchie correnti di pensiero, c'è chi dice che è meglio lasciarla così e carteggiare solo per opacizzarla e c'è chi mi consiglia una bella sabbiaturra totale... voi sinceramente cosa consigliate??? :?:

Grazie a tutti ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ciao....sarebbe bello vedere delle foto per valutare meglio.....

In ogni caso la sabbiatura è proprio l'ultima spiaggia.....se puoi ragionevolmente evitarla è meglio.

Il problema è che un carrozziere "normale" non si metterà mai a togliere lo stucco e sistemarti i bozzi (come andrebbe fatto) e ti consiglieranno sempre di dargli un bello strato di vernice sopra.

La domanda è : TU che intenzioni hai ? Che tipo di lavoro e risultato vuoi per la tua Vespa ? Quanto sei disposto a spendere ?

Non voglio essere arrogante.....risponditi a queste 3 domande ed avrai la soluzione......

Ovvio che zero stucco è la soluzione migliore ma anche la più difficile.......

Manda le foto....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

io in circa 8 ore di lavoro l'ho portata tutta a lamiera nuda usando smerigliatrice e trapano con spazzola di ferro. Hai quasi lo stesso risultato della sabbiatura ma è una operazione meno invasiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, io sto restaurando una px 200 e prima serie.

Ho qualche dubbio su cosa si possa sabbiare e cosa no !

ad esempio, posso sabbiare i copri tamburo ant e post ? il copriventola???...la forcella ???....devo proteggere le filettature ?

..poi posterò le foto dell'intero lavoro !

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi sabbiare tutto quello che è metallico. Ovviamente in base al tipo di metallo ed allo spessore si puà utilizzare una tipologia di sabbia e di pressione differente.

 

Conviene falla sabbiare da chi sa il fatto suo (ho sentito diverse storie di pezzi danneggiati e lamiere deformate...).

Link al commento
Condividi su altri siti

io la farò sabbiare ad una azienda che fa quello di mesteriere.

 

Il mio problema è non portare roba che non va sabbiata, tipo la forcella, di cui non go idea !

 

...se proteggo i cuscinetti nei copri tamburo posso sabbiare ???

 

...queste sono le mie domande....di non sabbiare il nesello ci arrivavo ! grazie cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...