Vai al contenuto



Restauro carrozzeria vespa 50ss di V11T


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Qualcuno se la ricordera senz'altro .....

Un bel dì mi chiama Largo ciospe e mi dice che deve restaurare una 50ss.

Mi manda le foto e sorpresa......................

Gli dico: ma questa è di V11T!!!!!!!!

Bene bene,adesso gliela concio io per le feste.:mrgreen::mrgreen:

La vespa nel complesso sta discretamente,ha i suoi dolorini,ma niente di grave.Ogni tanto fa bene restaurare vespette che non sono veri e propri ruderi!!!!:risata::risata::risata1::risata1:

Era stata """restaurata""" in malomodo,riempita di stucco (sul fianchetto sx c'era 1cm in senso letterale)

Anche il taglio sulla pedana era stato riempito di stucco.

VIVA LO STUCCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intanto ecco le foto dopo la sabbiatura..:ciao:

100_2587.jpg

50ss.jpg

50ss (1).jpg

50ss (2).jpg

50ss (3).jpg

50ss (4).jpg

50ss (5).jpg

50ss (6).jpg

50ss (7).jpg

50ss (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma lo stucco che dicevi non è andato via con la sabbiatura? Ne è rimasto un po? Buon lavoro :-):ciao:

 

PS

Ne ho vista una dal vivo che non è molto, restaurata rossa, bella, ma capisco perchè all'epoca non riscosse molto successo.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo stucco che dicevi non è andato via con la sabbiatura? Ne è rimasto un po? Buon lavoro :-):ciao:

 

PS

Ne ho vista una dal vivo che non è molto, restaurata rossa, bella, ma capisco perchè all'epoca non riscosse molto successo.... :roll:

 

In quel punto il sabbiatore me lo ha lasciato apposta per farmi vedere quanto c'era.:testate:

Non riscosse successo per vari motivi.

La 50ss in particolar modo non è stata mai venduta per il mercato italiano per il fatto che superava i 49 km/h.

A me la 90ss piace moltissimo.......................

non si era capito vero?:risata1::risata1::risata1:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:Lol_5::ciao:bene Serse e' in buone mani!!!:orrore::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5::ciao:bene Serse e' in buone mani!!!:orrore::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

 

Dici?:Lol_5::Lol_5:

Io dico che ha fatto il più grosso errore della sua vita.........

Ora quando metterà questa vicino alle altre ,dovrà rifarle tutte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altrimenti sfigurano!!!!!:Lol_5::Lol_5::risata::risata:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io dico che ha fatto il più grosso errore della sua vita......... Ora quando metterà questa vicino alle altre ,dovrà rifarle tutte. Altrimenti sfigurano

:azz::risata: :risata: :risata: :risata: :risata::risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
p.s. Colore?

Che io sappia, i 50 SS erano solo bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

..................La 50ss in particolar modo non è stata mai venduta per il mercato italiano per il fatto che superava i 49 km/h........................

 

Infatti sia per la velocità che per la potenza del motore non poteva essere classificata come ciclomotore ma come motociclo quindi in italia doveva essere targata come una 90 o 125 etc.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleeeeee, un altro paziente eccellente è ricoverato!

 

Buon lavoro.

 

 

 

:ciao:

 

Oggi toccano foto anche alla tua.é tornata ieri dalla sabbiatura!!!!;-)

 

p.s. Colore?

 

Che io sappia, i 50 SS erano solo bianchi.

 

 

Per l'estero, veniva fatta anche blu e rossa oltre che la classica bianca.

Questa in origine era bianca,ma su richiesta di V11T dato che sul libretto porta il colore rosso ,verra fatta con il rosso PIA.802 dato l'anno di produzione della vespa cioè il 71.Fino al 68 c'era il rosso Pia.850 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare quanto sono precisi gli accoppiamenti dei lamierati !!:mogli:

La linea rossa che ho fatto è per farvi vedere come il lamierato dello scudo sia spostato rispetto al centro del canotto di sterzo.

In questo caso non è il telaio storto,ma è proprio l'accoppiamento di fabbrica fatto male.

Dopo diverse vespe fatte posso dire con certezza assoluta che dopo il 69/70,i telai small venivano accoppiati in maniera molto grossolana con puntature molto più marcate e disallineamento di lamierati in più punti.

 

Tante volte si cerca la perfezione perchè uno pensa che in fabbrica fossero perfette..............................:testate::testate::testate:

accoppiamenti.jpg

accoppiamenti (1).jpg

accoppiamenti (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:orrore: questa proprio non la sapevo.:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

ROTFL...

 

Ora stacchi e risaldi?

 

No, la vespa è uscita di fabbrica così e così rimane,non è marcia o rovinata per giustificare un distacco dello scudo .

Anche perchè una volta finita e montata non lo vedrà mai nessuno,e se non ve lo dicevo, non ci avreste mai fatto caso .

Il buon 85% tra special et3 e 50R sono tutte con lo scudo spostato.

Anche dove fa la curva il telaio subito sopra il pedale del freno dove fa la bombatura,noterete che da un lato entra di più e da una parte di meno.

Guardare per credere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima .......................................

Non ha grosse cose da fare,ma piccoli interventi mirati.

Da notare che a differenza della 90 ss e della nuova 125 non ha il rinforzo sulla scocca

prima.jpg

prima (1).jpg

prima (2).jpg

prima (3).jpg

prima (4).jpg

prima (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse io non ne sapro' molto di carrozzeria , ma credo che le vespe vadano prima sabbiate , addrizzate e successivamente dargli il fondo originale max meyer , invece mi sembra che lei abbia fatto tutto l'opposto .

Che senso ha sabbiare la vespa , dargli il fondo , che poi lei dovra' ripulire per fare le riparazioni ?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse io non ne sapro' molto di carrozzeria , ma credo che le vespe vadano prima sabbiate , addrizzate e successivamente dargli il fondo originale max meyer , invece mi sembra che lei abbia fatto tutto l'opposto .

Che senso ha sabbiare la vespa , dargli il fondo , che poi lei dovra' ripulire per fare le riparazioni ?!?!

 

Forse non sa molto di carrozzeria,ma nel post delle sue 20 vespe ha detto che lo fa di mestiere.

E dalle foto mi sembra abbia una carrozzeria.

Ho visto restauratori mooolto noti dare il fondo epossidico su vespe dove aveva riaffiorato la ruggine perchè dopo la sabbiatura non erano state protette. Questo è maleeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

La lamiera scoperta tende subito a fare la ruggine,specialmente se manipolata.Il fondo che io ho dato non è fondo,ma primer epossidico anticorrosivo,è un velo di pochissimi micron e non va pulito proprio nulla tranne i punti da saldare.Questo che uso io dà la possibilità del ciclo bagnato su bagnato per circa sei giorni.Questo fa si che la lamiera della vespa durante le operazioni di battitura e saldatura non cominci a ossidarsi.

L'operazione di stuccatura e preparazione rimane molto più pulita e aggrappa meglio su un primer epossidico apposito che sulla lamiera nuda.Lo stucco sulla lamiera nuda anche se è fatto apposta non mi piace.

Lo stucco non ha nessun potere anticorrosivo quindi va da se che metterlo su una lamiera protetta è meglio che farlo su una lamiera nuda.Dopo la stuccatura si passa il fondo che poi sarà carteggiato a finitura per accogliere la vernice.Ognuno ha i suoi sistemi di lavoro e le sue tecniche,ma chiunque non faccia questi passaggi non può chiamarsi restauratore,ma semplice carrozziere che non conosce il restauro.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi.Segua il restauro e capirà meglio quello che le ho spiegato in queste righe :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...