Vai al contenuto


Serraggio cannotto di sterzo...


vespistaro
 Share

Recommended Posts

Ciao.. come vi regolate voi per il serraggio (giusto) del canotto di sterzo?

La mia ultima creatura.. e' sopra il ponte ,parzialmente rimontata.. e non vorrei scenderla giu' solo per "sentire" la funzionalita' dello sterzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A "fiuto": stringi a piccoli passi fino a quando non ha gioco, ma allo stesso tempo ruotando il manubrio non faccia attriti (deve muoversi senza resistenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo Vesponauta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:oops::lol::mrgreen:;-):ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non c'è niente da fare quando l'ingegnere ci si mette :mrgreen: non ce n'è per nessuno ;-)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
A "fiuto": stringi a piccoli passi fino a quando non ha gioco, ma allo stesso tempo ruotando il manubrio non faccia attriti (deve muoversi senza resistenze).

 

Corretto, pero' la mia esperienza e' che quando la metti in strada e prendi le prime 4 buche poi una serratina ulteriore va comunque data.

 

Altra cosa da valutare e' che se in basso si mette l'anello di sfere che vendono adesso e non le sfere "sfuse" che dovrebbero avere un diametro leggermente maggiore puo' comunque essere difficoltoso un serraggio perfetto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

Altra cosa da valutare e' che se in basso si mette l'anello di sfere che vendono adesso e non le sfere "sfuse" che dovrebbero avere un diametro leggermente maggiore puo' comunque essere difficoltoso un serraggio perfetto.

....

 

in questo caso basta sostituire anche la ghiera inferiore del telaio con una del PX/Rally ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
in questo caso basta sostituire anche la ghiera inferiore del telaio con una del PX/Rally ;-)

 

Esatto, anche se in genere moltissimi non le tolgono proprio le ghiere dal telaio, quasi fossero saldate! :noncisiamo:

 

Piuttosto ho visto (e comprato) un bellissimo kit completo che buzzetti ha realizzato e vende a prezzi bassissimi rispetto alle stesse parti sfuse piaggio,

2 ghiere, due controghiere e i due anelli di sfere qualcosa come 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Piuttosto ho visto (e comprato) un bellissimo kit completo che buzzetti ha realizzato e vende a prezzi bassissimi rispetto alle stesse parti sfuse piaggio,

2 ghiere, due controghiere e i due anelli di sfere qualcosa come 10 euro.

 

ottimo prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Corretto, pero' la mia esperienza e' che quando la metti in strada e prendi le prime 4 buche poi una serratina ulteriore va comunque data.

 

Altra cosa da valutare e' che se in basso si mette l'anello di sfere che vendono adesso e non le sfere "sfuse" che dovrebbero avere un diametro leggermente maggiore puo' comunque essere difficoltoso un serraggio perfetto.

 

:ciao:

ciao..forse ie' il mio "problema"..infatti il serraggio sembra essere al limite (perche' non forzi ruotando) ..pero' al punto di fine corsa (in entrambi i sensi) la forcella tende leggermente a "montare" ....riesco a spiegarmi?..

 

 

altro particolare.... quando tiri la frizione al minimo ..prima di innestare la marcia.. senti un rumore del motore piu' pulito? (parlo della VS5)

CIAO E GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ciao..forse ie' il mio "problema"..infatti il serraggio sembra essere al limite (perche' non forzi ruotando) ..pero' al punto di fine corsa (in entrambi i sensi) la forcella tende leggermente a "montare" ....riesco a spiegarmi?..

 

Si spiegato benissimo, ho lo stesso problema e credo che dovro' tirare giu' la forcella per mettere le sfere maggiorate dato che ho lasciato la calotta sua originale ma ho messo le sfere di tipo nuovo (tenute dall'anello) e non va bene, sul secondo VS5 invece ho cambiato anche la calotta nel telaio e quindi penso dovrebbe andare bene.

 

 

 

altro particolare.... quando tiri la frizione al minimo ..prima di innestare la marcia.. senti un rumore del motore piu' pulito? (parlo della VS5)

CIAO E GRAZIE

 

Certo, questo e' normale su tutte le vespe, non solo sul GS.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...... ho lasciato la calotta sua originale ma ho messo le sfere di tipo nuovo (tenute dall'anello) e non va bene, sul secondo VS5 invece ho cambiato anche la calotta nel telaio e quindi penso dovrebbe andare bene.

....

 

eh si.. non può funzionare... con le sfere in gabbia.. devi necessariamente cambiare la calotta ;-)

 

nel secondo VS5 funzionerà bene... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

..ok..quindi per ripristinare l'originalita' (la funzionalita') delle sfere libere stavo immaginando di non dover necessariamente sfilare la forcella...

Dovrebbe ssere sufficiente allentare la ghiera di sterzo "tagliare " la gabbietta e reinserire le vecchie sfere..essendo rimasta la "sede originale"...cosa ne dite...?

Sarebbe tutto mooooolto piu' semplice......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.....

Dovrebbe ssere sufficiente allentare la ghiera di sterzo "tagliare " la gabbietta e reinserire le vecchie sfere..essendo rimasta la "sede originale"...cosa ne dite...?

Sarebbe tutto mooooolto piu' semplice......

 

no... le sfere in gabbia hanno un diametro molto più piccolo di quelle sfuse per le wideframe...

 

le soluzioni sono solo 2:

1 canotto sterzo per wideframe con sfere grandi sfuse

2 canotto sterzo per largeframe con sfere più piccole in gabbia

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ops... non avevo capito bene la domanda... comunque fai prima a sfilare la forcella ... o hai già collegato tutto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

... beh..... dovresti staccare solo la trasmissione contakm ed freno ant.. una volta sfilato il manubrio fai scendere la forcella.. anche tutta... perchè non credo che solo allentandola tu abbia tutto lo spazio per tagliare gabbia e sostituire le sfere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...