Vai al contenuto


Passaggio di proprietà anomalo?


ricky_c
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Oggi mi sono recato al pra a fare un passaggio di proprietà con il venditore, di una vespa del 76 con i documenti originali in regola e c.d.p.;dopo che l'impiegata ha autenticato la firma del venditore blocca la procedura perchè si accorge che la vespa ha più di 30 anni e che pertanto non possono fare tutta la pratica loro , ma devo recarmi anche alla MCTC ?????

In pratica al pra mi hanno rilasciato il nuovo c.d.p a me intestato,però ne pros giorni dovrò andare alla MCTC pagare 2 bollettini in posta e poi farmi rilasciare il tagliandino adesivo con i miei dati da apporre sulla carta di circolazione!!!!

 

Ma siamo sicuri che l'impiegata non abbia detto una c.....zata e mi abbia fatto fare solo una procedura sì valida ma più laboriosa per niente , in teoria non si dovrebbe fare tutto al pra o comunque tutto alla MCTC, oppure centra davvero qualcosa che la vespa abbia più di 30 anni.

 

Ah, dimenticavo, per le vespe con più di 20 anni si deve pagare l' I.P.T. ridotta (25,82 euro) ,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no la signora ha ragione....il passaggio lo fai al Pra, la l'aggiornamento del libretto lo devi fare in mctc pagando appunto i due bollettini (credo sui 27 euro in tutto)....e No per i mezzi l'ipt al contrario è maggiorata e non ridotta.....io ne ho fatto uno di recente e ho speso 14, 62 di marca da bollo, 95 circa di passaggio e devo ancora pagare i 27 euro per l'aggiornamento. quindi sui 130 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so. forse è ridotta solo per i veicoli storici e non d'epoca. cioè un mezzo che è già iscritto all'Fmi e quindi di interesse storico e non semplicemente d'epoca, cioè che ha più di 20 anni. la interpreto così....so solo che anche io ho pagato un Ipt maggiorata....quindi...non ti hanno fregato..o mejo hanno fregato entrambi perchè tassano qualsiasi cosa.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, non fate confusione: l'IPT si applica ai motoveicoli che abbiano più di 30 anni, oppure più di 20 ma solo se iscritti al registro storico FMI o ASI.

 

Inoltre, se il veicolo è presente nell'archivio informatico, si può fare tutto allo sportello STA di PRA o motorizzazione, senza bisogno di andare prima all'una e poi all'altra. Il fatto che abbia più di 30 anni non ha alcuna importanza! L'impiegata non sapeva quello che faceva o non si è spiegata bene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la tipa ha detto che essendo con più di 30 anni c'era un imposta maggiorata, ora mi pare fosse l'Ipt non so. però sono sicuro che ho pagato di + rispetto a un veicolo normale...e mi ha pure detto che l'aggiornamento del libretto non potevo farlo da loro ma in MCtc pagando prima i 2 bollettini....hce ti devo dire Gino...

Link al commento
Condividi su altri siti

candido, a la PRA di Roma dipende da come si alzano la mattina, o meglio da chi becchi ...

 

è assurdo ma è così, è da parecchio che non ci vado, ma ti posso garantire che procedure uguali sono state espletate in maniera differente in base a chi trovavo allo sportello ..

 

 

ti dico la più stupida: visura su vespa targata MI, ha fatto richiesta via fax a Milano e dopo un paio di gg sono andato a ritirarla, poi feci un'altra visura su una ulteriore vespa sempre targata MI qualke tempo dopo e ... l'impiegata mi disse che dovevo andare a Milano per farla ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non fate confusione: l'IPT si applica ai motoveicoli che abbiano più di 30 anni, oppure più di 20 ma solo se iscritti al registro storico FMI o ASI.

 

Inoltre, se il veicolo è presente nell'archivio informatico, si può fare tutto allo sportello STA di PRA o motorizzazione, senza bisogno di andare prima all'una e poi all'altra. Il fatto che abbia più di 30 anni non ha alcuna importanza! L'impiegata non sapeva quello che faceva o non si è spiegata bene.

Ciao, Gino

 

Come si fa a sapere se è presente o meno nell'archivio informatico? Se c'è il c.d.p. giusto? Mentre se c'è ancora il foglio complementare no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a sapere se è presente o meno nell'archivio informatico? Se c'è il c.d.p. giusto? Mentre se c'è ancora il foglio complementare no ?

 

diciamo che come regola generale potrebbe anche valere, ma la sicurezza ce l'hai facendo la visura, se la fai online e te la da vuol dire che è informatizzata, altrimenti devi andare al PRA

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che come regola generale potrebbe anche valere, ma la sicurezza ce l'hai facendo la visura, se la fai online e te la da vuol dire che è informatizzata, altrimenti devi andare al PRA

 

Ok grazie.

Comunque adesso sono sempre più convinto che l' impiegata mi abbia fatto andare alla motorizzazione per niente quando potevo fare tutto al pra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo! Quando l'impiegata mi ha dato il cdp vecchio con la firma del venditore, l'autentica, prezzo ecc, mi ha detto di recarmi alla cassa ,pagare e poi tornare da lei.

Sono andato alla cassa, ho pagato e il tipo mi dice di ripassare il giorno dopo!!!!!!!!!!!!

E io tra me mi sono chiesto:"ma come, se adesso con le nuove riforme il passaggio di prop dovrebbe avere meno burocrazie e riuscire a farsi in un giorno solo (l'ultimo che ho fatto, in 1 ora avevo cdp nuovo e etichetta adesiva per aggiornare libretto..........), vuoi che debba tornare domani per farmi dare il nuovo cdp intestato a me ,quando devono solo copiare i dati da quello vecchio e stamparlo? Non esiste!!!!! Sono andato dalla tipa come mi aveva detto in precedenza, le ho detto ciò che mi ha riferito il tipo e le ho chiesto se gentilmente(!!!!!!) si poteva avere il cdp nuovo.

Va in un altro ufficio a chiedere se è possibile e ritorna dicendo che se aspetto 10 minuti me lo danno.

Le ho detto ok e dopo circa 15 minuti ecco il mio cdp nuovo!!!!!!!!

 

Tutto ciò per dire che se non fossi stato al corrente che si poteva fare tutto in giornata, me ne sarei andato a casa per tornare il giorno dopo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...