Vai al contenuto



Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?


Markino
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

La curiosità per me ormai è forte... :ciao:

(magari gli O-ring sono nella sede nel carter, tratterebbero anche i vapori dell'olio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..gli o-ring sono nei modelli più recenti, nel complesso pistoncino che si inserisce nella sede nella vaschetta carburatore, dove c'è la vite....occorre svitare la vite e tirare cercando di far meno danni possibile con una pinza a becchi piccoli il complesso del pistoncino.....uscirà un cilindretto entro cui scorre a mò di pistoncino l'asta solidale alla ruota dentata......di solito questo pezzo non si smonta mai.....comunque nelle foto postate da Gigler (lui lo chiama cilindretto, ed in effetti lo è...) si vede chiaramente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre trovato grasso da quelle parti .... ed ho sempre rimesso grasso, poco, poco, ma grasso. Ma se così non fosse, il grasso potrebbe "reagire" con l'olio miscelatore e, in caso di inutilizzo prolungato, produrre cristalli capaci di ostruire il manicomio di condotti che portano al carburatore.

 

Grasso o non grasso, ora questo è il problema.

 

Grazie a tutti per l'interessamento.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grasso o non grasso, ora questo è il problema.

 

Non grasso.

Io ci metto una goccia di olio della miscela, tanto per iniziare; la lubrificazione viene per le vie predisposte dalla casa con l'uso del motore, in basso dal carter spinto dalle spire dell'alberino e in alto da un velo di olio dal miscelatore sull'ingranaggio che inevitabilmente tende a colare. Parliamo di una quantitá d'olio davvero insignificante ma che basta a tenere tutto lubrificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho sempre trovato grasso da quelle parti .... ed ho sempre rimesso grasso, poco, poco, ma grasso. Ma se così non fosse, il grasso potrebbe "reagire" con l'olio miscelatore e, in caso di inutilizzo prolungato, produrre cristalli capaci di ostruire il manicomio di condotti che portano al carburatore.

 

Grasso o non grasso, ora questo è il problema.

 

Grazie a tutti per l'interessamento.

 

Ciao

 

Vai tranquillo, quella zona si riempie di olio miscelatore.....ho il sospetto che quello che sembra grasso sia invece un pò d'olio raddensatosi in quella zona...comunque basta usare un grasso apposito che si usa nell'assemblaggio dei motori, studiato apposta per garantire una corretta lubrificazione nei primi istanti dell'avviamento del motore dopo uno smontaggio e che si scioglie facilmente a contatto con l'olio motore...ora non ricordo come si chiama, si trova nei posti dove vendono cuscinetti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto vecchie non c'è traccia di grasso, confermo.

 

Auguri a te.

 

Lavate con il solvente, c'era un ammasso di grasso/olio ai lati della levetta dove è fissato il piolo, circa un cm3.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A mente fresca, alcuni concetti li ho chiariti; la lubrificazione degli ingranaggi del mix avviene grazia all'olio motore che sale dal buco evidenziato nelle foto. Ho beccato pure il cilindretto con un solo oring. Credo che l'ultimo aggiornamento sia quello con i 2 oring, almeno valutando la vetustà dei motori di provenienza. Di contro, nel kit guarnizioni carburatore con mix, è fornito un solo oring .... Bah. Sarei curioso di vedere il cilindretto senza oring e di sapere che sigle ci sono sulla scatola filtro.

 

Qualcuno sa se la dimensione delle scatole filtro è uguale per tutti i carburatori mix?

 

 

Ciao.

110420091841 copia.jpg

110420091840 copia.jpg

110420091839 copia.jpg

110420091838 copia.jpg

110420091836 copia.jpg

110420091835 copia.jpg

110420091837 copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante quello spaccato PIAGGIO, non l'avevo mai visto.

E non ci ho nemmeno capito tantissimo, soprattutto nella girante, ma mi riguarderò il tutto per bene col tempo. Certe cose mi intrigano proprio! :crazy:

 

Invece su Arcobaleno anni '80 e anni '90 ho trovato differenze nel depuratore (scatola carburatore) e nella pompa, è più alta nelle versioni più recenti, si distinguono per tanti particolari e tra questi la diversa curvatura del condottino dell'olio all'interno del depuratore, forse la modifica è stata introdotta per far spazio al rubinetto elettrico della COSA.

 

Non so poi parlare delle pompe PE e dei depuratori PE, che erano diversi sicuramente.

 

Nel coperchio pompa anni '80 c'è scritto licenza SPICA (non è SPACO), non so perchè e che ditta sia.

 

 

Metto due link e il resto è caricato come allegato:

 

27270d1239483259-come-si-regola-controlla-il-miscelatore-dei-nuovi-px-290120091370.jpg

 

27271d1239483259-come-si-regola-controlla-il-miscelatore-dei-nuovi-px-290120091371.jpg

290120091360.jpg

290120091361.jpg

290120091362.jpg

290120091363.jpg

290120091364.jpg

290120091365.jpg

290120091366.jpg

290120091367.jpg

290120091368.jpg

290120091369.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Spica era "parente" della Lodge...

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa carrellata; le due giranti hanno fori ad altezza diversa, ed anche la lunghezza della molla è diversa.

 

Eccooo, GIRANTE, mi piace!!! Come la girante del motore marino. Da oggi quel pezzo è la girante.

 

I fori non sono ad altezza diversa, nei pezzi da me postati sono sfasati di un paio di decimi di millimetro in basso ma, funziona lo stesso. Ci sono 3 buchi: uno cieco dove entra la testa della vite di blocco che si avvita sotto la vaschetta e due per il passaggio dell'olio, che attraversano il cilindretto nel quale gira la girante.

 

Segue ....

Link al commento
Condividi su altri siti

HAAAAARRRGGGG!

Ric, di che Vespa è il miscelatore che hai postato?

Ha la vite B di regolazione % olio (che probabilmente si mollava con le vibrazioni ingrassando la miscela), poi sostituita dal discutibile ingranaggio a tronco di cilindro della girante (probabilmente per risparmiare una vite ed una filettatura durante la lavorazione). Conseguentemente il cilindretto nel quale gira la girante è posto sopra, nel tappo, anzichè sotto.

 

Segue.

Miscelatore%20Rally005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, ancora .... dalle foto di Uncato:

- la vite di fissaggio scatola filtro ( foto 362) che per alcuni senza mix è a testa conica, è a testa cilindrica su tutti i modelli mix? Ed è normale che si monti con una rondella spaccata? La testa della vite sporge di pochissimo fuori dalla sede e, per fortuna, trova spazio in uno degli incavi di raffreddamento sotto il corpo carburatore.

- lo stesso incavo evidenziato nella foto 360, sul piano dove poggia il corpo carburatore, incavo non presente nella vaschetta a sx;

- foto 363 .. 1A potredde stare per 1° aggiornamento? E' presente sull'altro tappo?

 

 

Uncato, per favore, puoi postare le foto delle 2 scatole da sotto, dove passa il condotto olio?

 

Grazie ... vado in garage a travagliare.

290120091360.jpg

290120091361.jpg

290120091362.jpg

290120091363.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, ancora .... dalle foto di Uncato:

- la vite di fissaggio scatola filtro ( foto 362) che per alcuni senza mix è a testa conica, è a testa cilindrica su tutti i modelli mix? Ed è normale che si monti con una rondella spaccata? La testa della vite sporge di pochissimo fuori dalla sede e, per fortuna, trova spazio in uno degli incavi di raffreddamento sotto il corpo carburatore.

- lo stesso incavo evidenziato nella foto 360, sul piano dove poggia il corpo carburatore, incavo non presente nella vaschetta a sx;

- foto 363 .. 1A potredde stare per 1° aggiornamento? E' presente sull'altro tappo?

 

 

Uncato, per favore, puoi postare le foto delle 2 scatole da sotto, dove passa il condotto olio?

 

Grazie ... vado in garage a travagliare.

 

vediamo se riesco ad andare anche io a finire qualcosa in garage, prima che comincino telefonate - sms - preparazioni varie alla giornata di festa ... ho 'sto cosino qua da rifinire:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=892526#892526

 

La testa conica della vite fissaggio scatola (depuratore) è caratteristica dei modelli ante-arcobaleno, dall'arcobaleno in poi è cilindrica, e non ricordo che ci sia una rondella spaccata sotto.

 

L'incavo è presente nel depuratore anni '90, successivo alla COSA, in precedenza non c'era e non so a cosa serva, però se c'è qualche motivo ci sarà.

 

La scritta 1A? Controllerò, ma credo non ci sia, e anche la parte di sotto, devo fare altre foto, se ci riesco le faccio.

 

Cmq i coperchi delle giranti sono diversi, uno è più alto, e anche la girante dovrebbe esserlo, se non ricordo male erano state confrontate e si era vista una differenza di questo tipo, una era più alta dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...in effetti, ora che lo noto, lo schema del foglio postato da Ric presenta un tipo di miscelatore totalmente diverso da quello che conosciamo noi...sembra che tute le parti che in quello px sono sotto, qui siano state messe sopra.....bah; io ho un motore rally mix, non in buone condizioni, in verità, vedrò di smontare il mix e analizzarlo...., ma da fuori, ad occhio, non pare abbia tutte queste differenze da quello px...io quello vite non la ricordo....potrebbe essere, come al solito che i disegni si riferiscano ad un altro tipo di mix, magari quello per l'ape.....; a Gigler volevo dire di stare attento nel rimontaggio dei cilindretti a far combaciare i fori alla perfezione, cosa non facile, che potrebbe inficiare il funzionamento dell'intero complesso....poi, non ho davanti la pompa e dico a memoria, ma c'è un forellino che porta in comunicazione il vano ove c'è la ruota dentata della girante col circuito dell'olio mix..che penso serva ad assicurare al complesso un minimo di lubrificazione..e quel forellinoche sfocia nel carter, imho mi pare troppo piccolo perchè possa far arrivare fin lassù qualcosa dal carter, io ho sempre pensato che è una specie di troppo pieno...cioè tramite quel forellino si scarica l'olio in eccesso nella girante dentro il carter invece di allagare qualche altra parte; una volta successe ad un mio amico dopo la revisione motore che un motore mix facesse un fumo incredibile e l'olio che metteva nel mix dopo un pò andava a finire nel carter...era saltato proprio uno degli o-ring e faceva trafilare copiosamente l'olio mix nella camera superiore che poi per caduta andava nel carter...comunque continua così, Gigler, ti stai specializzando in "miscelatorologia applicata".......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...