Vai al contenuto


piccole riparazioni sottopedana e impianto freni


paogeo
 Share

Recommended Posts

i miei lavoretti procedono e dopo aver messo a nuovo il carburatore sono passato alla zona "bassa" della cosa...

Ho tolto i tappetini e rimosso il sottopedana, mi sono accorto però, che anche se il sottopedana è perfettamente integro ha due delle sei sedi per le viti rotte (fortunatamente una per lato)... In pratica la sede filettata è rotta a metà e quindi ovviamente la vite non fà presa... C'è secondo voi qualche modo semplice per ricreare la sede filettata o riempire la parte con qualcosa che poi faccia presa quando avvito la vite ? Oppure avevo pensato di mettere delle viti più lunghe, forare il sottopedana e mettere rondellina di gomma e dado anche di sotto per tenerlo (anche se esteticamente questa soluzione è la più brutta perchè vedrei i dadi sotto)....

 

Un'altro dubbio che ho è se mettere mano alla pompa freni o no... Da quello che so non è mai stata sostituita (la cosa ha quasi 23 anni), ma è sempre stata tenuta molto bene, tagliandata in officina (perchè il vecchio proprietario era uno molto precisino, ma più che mettere olio per la miscela non sapeva fare) e tenuta al chiuso e toccando la zona dove c'è la pompa ed il ripartitore mi sembra che sia solo sporco e non unto di liquido freni (anche se dovrei smontare la piastra col pedale per una verifica accurata), quindi non so se sostituirla a priori o no, perchè adesso ho la cosa smontata e quindi il lavoro mi viene più facile, ma come si dice sempre perchè toccare quello che sembra funzionare ?

Le uniche tracce di olio dei freni (che hanno in qualche punto fatto saltare la vernice (fortunatamente solo nella pedana nella parte sotto i tappetini e dentro il tunnel dove va il serbatoio) sono secondo me dovute a versamenti maldestri del vecchio proprietario dentro la vaschetta olio freni che magari poi colava ed avendo serbatoio montato non poteva asciugare, oppure come leggevo in altre discussioni potrebbero essere dovute al tubo che dalla vaschetta porta l'olio alla pompa che da come dite essendo ancora quello originale in neoprene trasuderebbe... Alla vista il tubo sembra integro ed asciutto, ma è pur vero che la cosa non è più stata usata dalla scorsa estate e non so se l'olio freni è stato rabboccato dal vecchio proprietario prima della vendita.

Cosa mi consigliate di fare ?

1) Mi rimbocco le maniche e smonto e cambio tutto ?

2) Cambio solo il tubo che va dalla vaschetta alla pompa (eventualmente posso cambiarlo senza smontare il pedale e tutta la piastra), i cilindretti ed ovviamente metto nuovo l'olio dot 4, facendo spurgo e quant'altro ?

3) Non cambio nulla, rimetto per strada la cosa e poi se ho problemi riprendo la manutenzione dell'impianto partendo dai cilindretti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

allora, riguardo al sotto pedana, anche nella mia si sono rotte alcune femmine, il proprietario precedente ha forato, come dici te, vite più lunga (con dado sotto) e il problema è risolto. Se il lavoro dovevo farlo io, l' avrei smontata e portata da uno che lavora la vetroresina ma finchè non mi da problemi la lascio così.

 

Riguardo alle tracce di olio in giro, la tua supposizione è giusta, non tanto che c' è il rischio di buttare via il liquido dei freni durante il riempimento, ma c' è il rischio di buttarlo fuori quando si rimette la famigerata membrana.

 

Se la tua cosa fosse mia, prima di mettermi a sostituire la pompa per paura che perda, prima constaterei che perde. Se non perde la lascerei così, se perde procedo alla sostituzione. Idem per il tubo e i cilindretti.

Lavala bene in zona cilindretti, pompa, serbatoioetto freni, usala e se vedi perdite sostituisci i componenti che perdono e non i componenti ok.

Con la Cosa, è importante sostituire il liquido dei freni almeno una volta all' anno. Ci metti 10 minuti e la spesa è minima.

Una dritta che mi hanno dato e che penso possa esserti utile: Se devi sostituire i cilindretti, prima di montare quelli nuovi, falli anodizzare. In tal modo dureranno molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.... Per il sottopedana volevo provare a ricreare la sede con la filettatura aggiundendo un composto plastico alla parte rimasta riscaldandola e poi fare un forellino d'invito in cui riavvitare la vite... Male che va posso sempre fare foro passante con vite più lunga e dadino sotto.

Pel il discorso freni allora procedo così... Tolgo tutto il liquido dalla vaschetta, smonto pedale freno, smonto e scendo la piastra con la pompa e verifico checi sia solo sporco e non liquido dei freni, contestualmente verifico tutto il tubo che va in vaschetta (anche se questo forse è meglio cambiarlo comunque) e poi verifico anche lo stato dei due cilindretti... Giusto ?

Una domanda: quando stacco dalla pompa freni il raccordo xhe va al posteriore uscirà liquido o avendo svuotato la vaschetta prima non ne esce ? Inoltre come faccio a sostituire completamente il liquido dei freni a parte togliere quello in vaschetta o quello che uscirà dai tubi ?

P.S. puoi darmi indicazioni aggiuntive sul far anodizzare i cilindretti?

In ogni caso grazie per l'aiuto ed i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.... Per il sottopedana volevo provare a ricreare la sede con la filettatura aggiundendo un composto plastico alla parte rimasta riscaldandola e poi fare un forellino d'invito in cui riavvitare la vite... Male che va posso sempre fare foro passante con vite più lunga e dadino sotto.

Pel il discorso freni allora procedo così... Tolgo tutto il liquido dalla vaschetta, smonto pedale freno, smonto e scendo la piastra con la pompa e verifico checi sia solo sporco e non liquido dei freni, contestualmente verifico tutto il tubo che va in vaschetta (anche se questo forse è meglio cambiarlo comunque) e poi verifico anche lo stato dei due cilindretti... Giusto ?

Una domanda: quando stacco dalla pompa freni il raccordo xhe va al posteriore uscirà liquido o avendo svuotato la vaschetta prima non ne esce ? Inoltre come faccio a sostituire completamente il liquido dei freni a parte togliere quello in vaschetta o quello che uscirà dai tubi ?

P.S. puoi darmi indicazioni aggiuntive sul far anodizzare i cilindretti?

In ogni caso grazie per l'aiuto ed i preziosi consigli

 

Per sostituire il liquido freni, non drenare assolutamente il liquido vecchio altrimenti ti si crea aria nell' impianto e dopo c' è da impazzire per toglierla completamente.

Fai così: Apri la vaschetta d' espansione e con una siringa togli il liquido vecchio, poi la riempi con il nuovo. Dopo di che colleghi un tubicino allo spurgo del pistoncino (Comincia con la ruota che vuoi) che finisce a bagno in un contenitore con due dita di dot4. Poi premi sul pedale del freno e contemporaneamente allenti con la chiave lo spurgo, il pedale affonderà tutto e da li uscirà il liquido. Chiudi lo spurgo e lascia il pedale. Ripeti l' operazione finchè non vedi uscire dallo spurgo il liquido nuovo. Stessa cosa va fatta per l' altra ruota. Ricordati di aggiungere il liquido nella vaschetta ogni tre o quattro pompate. Non lascire mai la vaschetta a secco mentre fai questa operazione altrimenti finisce aria nel circuito e allora è tutto da rifare.

 

 

Riguardo il far anodizzare i pistoncini: ti dico subito che io non l' ho mai fatto perchè la mia cosa non ha mai perso olio (fino ad ora), ma parlando con un tipo che si occupa di rettifiche mi disse che se, alla prossima sostituzione, faccio anodizzare i pistoncini il problema non si ripresenterà più. Non ne ho la certezza ma al prossimo cambio di pistoncini lo faccio (documentando il lavoro, così se è utile a qualcuno...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire il liquido freni, non drenare assolutamente il liquido vecchio altrimenti ti si crea aria nell' impianto e dopo c' è da impazzire per toglierla completamente.

Fai così: Apri la vaschetta d' espansione e con una siringa togli il liquido vecchio, poi la riempi con il nuovo. Dopo di che colleghi un tubicino allo spurgo del pistoncino (Comincia con la ruota che vuoi) che finisce a bagno in un contenitore con due dita di dot4. Poi premi sul pedale del freno e contemporaneamente allenti con la chiave lo spurgo, il pedale affonderà tutto e da li uscirà il liquido. Chiudi lo spurgo e lascia il pedale. Ripeti l' operazione finchè non vedi uscire dallo spurgo il liquido nuovo. Stessa cosa va fatta per l' altra ruota. Ricordati di aggiungere il liquido nella vaschetta ogni tre o quattro pompate. Non lascire mai la vaschetta a secco mentre fai questa operazione altrimenti finisce aria nel circuito e allora è tutto da rifare.

 

 

Riguardo il far anodizzare i pistoncini: ti dico subito che io non l' ho mai fatto perchè la mia cosa non ha mai perso olio (fino ad ora), ma parlando con un tipo che si occupa di rettifiche mi disse che se, alla prossima sostituzione, faccio anodizzare i pistoncini il problema non si ripresenterà più. Non ne ho la certezza ma al prossimo cambio di pistoncini lo faccio (documentando il lavoro, così se è utile a qualcuno...)

 

Eccomi qui... fortunatamente non avevo ancora svuotato la vaschetta d'espansione prima di leggere il tuo post :ok: però ho verificato (senza smontare pedale e piastra) che la pompa non sembra unta di liquido freni, ma solo sporca di polvere, quindi seguo il tuo consiglio e non la tocco proprio...

Ho però smontato il tamburo posteriore perchè mentre la ruota anteriore e perfettamente pulita e non ha tracce di imbrattatura, quella posteriore sembra imbrattata sul retro, anche se non capisco se sia morchia mista alla benzina che è uscita dal carburatore o è liquido dei freni. Il piatto portaganasce di dentro sembra però abbastanza pulito a parte un bel pò di polvere. Il cilindretto montato è marchiato piaggio, anzi credo proprio che sia cilindretto che ganasce siano ancora quelle di primo impianto :mah: può essere che dopo 23 anni e 31.000 km il cilindretto sia ancora quello originale e non abbia mai perso liquido ?

Infatti il tamburo era praticamente incollato al piatto e per fare uscire la copiglia e poi sfilarlo me la sono vista brutta... :cry:

Comunque adesso richiudo tutto (compro solo la copiglia nuova o anche dado e castelletto ?) e poi appena finisco gli altri lavori rimonto tutto e provo sti benedetti freni dopo accurato cambio liquido con dot4, spurgo e regolazione ganasce...

P.S. la copiglia con dado e castelletto sono uguali sia per ruota posteriore che anteriore ed anche al px ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui... fortunatamente non avevo ancora svuotato la vaschetta d'espansione prima di leggere il tuo post :ok: però ho verificato (senza smontare pedale e piastra) che la pompa non sembra unta di liquido freni, ma solo sporca di polvere, quindi seguo il tuo consiglio e non la tocco proprio...

Ho però smontato il tamburo posteriore perchè mentre la ruota anteriore e perfettamente pulita e non ha tracce di imbrattatura, quella posteriore sembra imbrattata sul retro, anche se non capisco se sia morchia mista alla benzina che è uscita dal carburatore o è liquido dei freni. Il piatto portaganasce di dentro sembra però abbastanza pulito a parte un bel pò di polvere. Il cilindretto montato è marchiato piaggio, anzi credo proprio che sia cilindretto che ganasce siano ancora quelle di primo impianto :mah: può essere che dopo 23 anni e 31.000 km il cilindretto sia ancora quello originale e non abbia mai perso liquido ?

Infatti il tamburo era praticamente incollato al piatto e per fare uscire la copiglia e poi sfilarlo me la sono vista brutta... :cry:

Comunque adesso richiudo tutto (compro solo la copiglia nuova o anche dado e castelletto ?) e poi appena finisco gli altri lavori rimonto tutto e provo sti benedetti freni dopo accurato cambio liquido con dot4, spurgo e regolazione ganasce...

P.S. la copiglia con dado e castelletto sono uguali sia per ruota posteriore che anteriore ed anche al px ?

 

In 31 anni minimo, i pistoncini li hanno cambiati un paio di volte.

Lo sporco che vedi probabilmente viene dallo sfiato del motore, che è noto che sporchi molto. Se non Sbaglio Quarlo gli ha fatto una bella modifica con un tubicino che fa in modo che sputi fuori i vapori di olio senza imbrattare il blocco.

La gabbia e il dado tieni quelli ( se non hanno cricche e la gabbia non è troppo spiegazzata) la coppiglia va cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 31 anni minimo, i pistoncini li hanno cambiati un paio di volte.

Lo sporco che vedi probabilmente viene dallo sfiato del motore, che è noto che sporchi molto. Se non Sbaglio Quarlo gli ha fatto una bella modifica con un tubicino che fa in modo che sputi fuori i vapori di olio senza imbrattare il blocco.

La gabbia e il dado tieni quelli ( se non hanno cricche e la gabbia non è troppo spiegazzata) la coppiglia va cambiata.

 

:ok: vada per la coppiglia nuova

La cosa ha 23 anni e non 31, però come scrivevo sembra proprio che il tamburo non sia mai stato aperto... :crazy:

comunque per adesso cerco di rimontare tutto a dovere e poi con l'uso al limite se dopo spurgo e regolazione ganasce vedo malfunzionamenti li cambio in seguito..

Per la modifica allo sfiato l'avevo vista anche sul sito di tormento ed era tra le cose in programma da fare, anche perchè non si può immaginare quello che c'era sotto il motore e nonostante abbia pulito con gasolio e poi chante clair in alcuni punti non facili da vedere c'è ancora un ammasso di morchia da togliere :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, dato che devi cambiare il liquido dei freni, ti consiglio di riempire l'impianto con un liquido siliconico, che non è aggressivo nei confronti dei gommini di tenuta e non assorbe umidità, rendendo inutile la sostituzione. Io ce l'ho da anni e da quando ce l'ho messo, non ho mai cambiato i cilindretti.

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dato che devi cambiare il liquido dei freni, ti consiglio di riempire l'impianto con un liquido siliconico, che non è aggressivo nei confronti dei gommini di tenuta e non assorbe umidità, rendendo inutile la sostituzione. Io ce l'ho da anni e da quando ce l'ho messo, non ho mai cambiato i cilindretti.

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

Ciao Quarlo, non avevo mai sentito parlare di questo prodotto, mi sapresti dire la marca o mettere la foto del contenitore?

 

Grazie mille

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao, dato che devi cambiare il liquido dei freni, ti consiglio di riempire l'impianto con un liquido siliconico, che non è aggressivo nei confronti dei gommini di tenuta e non assorbe umidità, rendendo inutile la sostituzione. Io ce l'ho da anni e da quando ce l'ho messo, non ho mai cambiato i cilindretti.

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

Ciao Quarlo, non avevo mai sentito parlare di questo prodotto, mi sapresti dire la marca o mettere la foto del contenitore?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che quarlo in passato avesse postato di questo prodotto, dovrebbe essere della sintoflon se non mi sbaglio...

Attendiamo però sue conferme... :mrgreen:

 

Mentre siamo qui ne approfitto per chiedere un'altra cosa... smontando e pulendo ho notato che attorno al volano (la parte che si ha a vista con volano montato e smontato solo il copriventola) c'è un bel pò di morchia, volevo chiedervi se il volano è in realtà sigillato con lo statore e quindi basta raschiare il raschiabile e pulire quello che è possibile con spugnetta e pezza senza smontare nulla (anche perchè non ho l'estrattore) o dovrei acquistare l'estrattore e smontare il volano :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si è il Sintoflon SBF

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è il Sintoflon SBF

 

certo che costicchia sto sintoflon :mah:... ma quanto liquido si mette più o meno nel circuito compreso lo spurgo da fare per eliminare il vecchio liquido ?

 

Per il volano di cui sopra che faccio ? Smonto o pulisco il pulibile e lascio tutto al suo posto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Costicchia, ma una volta messo, non lo cambi più...

 

Per il volano, contreollerei che il paraolio fosse in buone condizioni.

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare il paraolio devo smontare volano (con estrattore) e statore giusto ? È come nel px ? Inoltre mi porto avanti con le domande, il paraolio è uguale a quello del px o ha un codice specifico solo per la cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare il paraolio devo smontare volano (con estrattore) e statore giusto ? È come nel px ? Inoltre mi porto avanti con le domande, il paraolio è uguale a quello del px o ha un codice specifico solo per la cosa ?

 

mentre attendo di avere l'estrattore volano per le mani, volevo portarmi avanti e prendere anche il paraolio per averlo già pronto quando smonto e rimonto volano per la pulizia... Vorrei però conferma che sia quello corteco blu da 24x35x6 codice ricambio piaggio 431121 e che si possa sostituire senza aprire il motore come nei px... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho svuotato l'impianto, messo sintoflon dot 5,spurgato e riempito, ce ne sta forse 300 cl, con mezzo litro ne avanzi

 

hai lasciato il tubo vaschetta pompa originale o l'hai sostituito ? Il mio sembra che trasudi leggermente, ma è anche vero che ho lavorato in quella zona smontando serbatoio benzina e olio e quindi la vaschetta è stata mossa mille volte... non so proprio se smontare anche la piastra con la pompa e quindi sostituire anche il tubo olio o lasciare tutto com'è... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anch'io i tuoi stessi dubbi, sai cosa ho fatto : l'ho usata e dopo una frenata potente in discesa ho sentito un rumore :rotto il pistoncino anteriore, cambiato, messo sintoflon, fatto spurgo, ora è ottima!

Vespa che va non si tocca..... Solo per elaborarla :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anch'io i tuoi stessi dubbi, sai cosa ho fatto : l'ho usata e dopo una frenata potente in discesa ho sentito un rumore :rotto il pistoncino anteriore, cambiato, messo sintoflon, fatto spurgo, ora è ottima!

Vespa che va non si tocca..... Solo per elaborarla :risata1:

 

immagino la paura alla rottura... :shock:

 

ok capito... anche se a sto punto che è mezza smontata se non devo fare operazioni troppo complicate il tubo vaschetta - pompa lo cambierei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi sono procurato il tubo telato da mettere tra vaschetta e pompa freni, ma sto avendo problemi a smontare pedale freno e piastra con la pompa... In pratica mollando tutti i 6 dadi la piastra non scende, si muove solo di pochi mm e quindi non riesco ad accedere ne al tubo che va al freno posteriore ne al tubo che viene dalla vaschetta... Non vorrei tirare troppo e far danni... Inoltre nellamia cosa essendoci ebc c'è oltre a pompa e ripartitore anche un'altro apparato che è quello che limita la frenata anteriore... Inoltre il pedale anche svitando il dado come da manuale non viene via... Helppp

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto... con un pò di calma e pazienza ho smontato la piastra con pompa, ripartitore e regolatore del sistema ebc... per fortuna che ho tirato giù tutto perchè ho visto che la pompa ha un leggero trafilamento di liquido e quindi con l'occasione la metto nuova e basta... Se avessi dovuto rismontare tutto tra qualche mese a causa di una perdita nell'impianto mi sarebbero girate un pò :shock:

Nel frattempo ho messo il nuovo tubo che va dalla vaschetta alla pompa e dato un'occhiata ai tubi che vanno ai cilindretti che sembrano in buone condizioni, ho pulito per bene la vaschetta del liquido freni che nella parte bassa aveva uno strato melmoso e cambiato anche la guarnizione di tenuta del segnalatore di livello liquido... Appena mi arriva la pompa rimonto tutto e spero che funzioni tutto alla perfezione... Nel frattempo ho scoperto che il ripartitore di frenata della bendix (nelle cosa senza EBC, nella mia dovrebbe essere diverso, o almeno la piaggio da un codice ricambio diverso) è uguale a quello della panda o marbella prima serie e si trova anche per 15/20 su internet (marchiato fiat o bendix o altre marche compatibili), mentre quello venduto come ricambio piaggio è introvabile e in germania non si trova per meno di 50 euro... quindi se a qualcuno dovesse servire basta andare su ebay o in qualche sfascio o autoricambi fornito e cercare quello fiat... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'ottima info.

 

La Cosa condivide con l'ape Piaggio i cilindretti freni e interruttore stop posteriore che è situato vicino pedale freno.

 

sei sicuro che i cilindretti siano quello dell'ape ? Non sono riuscito a trovare riscontri... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Occhio al ripartitore, pare che ci siano almeno due versioni di quello della Panda / Cinquecento, cambiano le filettature dei tubi e non so se possano cambiare le tarature.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno lo stato dei miei lavori... mi è arrivata la pompa dei freni e non appena ho qualche oretta libera rimonto il tutto... per la questione volano, l'ho tolto in due minuti grazie all'estrattore e sotto effettivamente non c'era più di tanto come morchia, sembrava molta di più con il volano montato.. ho smontato anche lo statore per vedere lo stato del paraolio ed effettivamente sembra tutto pulito ed asciutto e il paraolio è anche ben saldo... che faccio, lo lascio stare o il paraolio conviene cambiarlo comunque ?

 

dimenticavo... la pompa è della cif, leggevo che era consigliata quella olimpya... è vero o sono equivalenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...