Vai al contenuto


Aiuto! per favore, recupero documentazione Vespa Gt 125


Shardana
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vi espongo il mio problema, è da qualche tempo ormai che mi sono innamorato della vespa GT; mio padre in giovane età ne acquistò una nuova nel lontano 67 (quella simil sprint con faro trapezoidale per intenderci) passati 10 anni con qualche anno di fermo mio padre decide di regalarla a quel rompiballe di mio cugino, molto più grande di me; mio cugino la utilizzava fondamentalmente per salire in montagna, un giorno fece guasto e la lasciò nel suo terreno esposta alle intemperie e li rimase fino ad oggi, ci tengo a precisare che mio cugino non fece mai il passaggio di propietà, ma mio padre mise da parte il libretto tenendola di sua proprietà, il libretto non si sa che fine abbiano fatto, con mio padre abbiamo cercato in lungo e in largo, ma niente. e voi vi chiederete e la targa? me lo chiedo anchio, la targa idem, non si sa che fine ha fatto:doh::doh::doh:. Comunque tornando alla vespa purtroppo non l'ho recuperata, sta ancora li al terreno, inoltre è senza motore,ed è parecchio parecchio marcia, e i numeri di telaio risultano essere illeggibili;

Quindi sostanzialmente mi ritrovo senza libretto, senza targa e con un telaio con numeri illegibili, Non so voi ma a me piange il cuore a vedere quel telaio oggetto del desiderio in quelle condizioni buttato da una parte, aiutatemi a recuperarla vi prego.

C'è qualche sistema per esempio recandosi in qualche ufficio tipo PRA di risalire a tutti i documenti della vespa?

 

P.S. Poi appena ho tempo vi posto qualche foto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il telaio ha i numeri illeggibili non esiste nessun modo LEGALE per poterlo usare. Il suo valore è pari a 0, quindi non conviene sforzarsi di recuperare i numeri di targa e libretto, anche perchè non avendo altre informazioni oltre il proprietario, non penso sia possibile....non basta per fare una visura...temo sia perduto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non volevo affrontare questo argomento, ma conosco qualcuno che una volta fatto il restauro potrebbe punzonarmelo, il problema rimane il libretto e la targa.

Questa operazione è illegale. Hai letto il regolamento del forum?

 

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao joedreed, non conosco ne numero di telaio ne targa è proprio quello il problema, pensavo si fosse capito, perchè se gli conoscessi, darei la denuncia di smarrimento farei rifare la targa et voilà il gioco è fatto. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao joedreed, non conosco ne numero di telaio ne targa è proprio quello il problema, pensavo si fosse capito, perchè se gli conoscessi, darei la denuncia di smarrimento farei rifare la targa et voilà il gioco è fatto. no?

Beh, non è proprio fatto se mancano i numeri sul telaio. Non hai nulla per dimostrare che quel telaio e proprio quella relativo alla targa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volumexit, purtroppo, preso dalla foga e dal poco tempo non sono andato a riprendermi il regolamento, anche se prometto che lo farò, immaginavo che non potessi scrivere cose del genere, ma era per fare capire che tipo di possibilità ho, infondo si tratta sempre di una vespa e sono disposto a tutto pur di recuperarla, personalente penso che sia tutta una questione di coscienza e la cosa più importante è averla pulita, e non penso di fare qualcosa di immorale ma solo di illegale, non era mia intenzione incitare all'illegalità, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, nel senso che si parla di qualcosa di illegale non vuol dire che per forza la sto mettendo in atto, e non mi pare di aver commesso nessun reato parlandone, come d'altronde qua si parla di elaborazioni che ricordo essere illegali per lo stato, è solo una possibilità; ma se è la vostra politica, allora è un altro discorso, comunque sia sei un moderatoree a te sta l'ultima parola, se vuoi rimuovo il tutto, compreso questo messaggio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Torniamo al discorso di prima, l'avrei fatto punzonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Volumexit, purtroppo, preso dalla foga e dal poco tempo non sono andato a riprendermi il regolamento, anche se prometto che lo farò, immaginavo che non potessi scrivere cose del genere, ma era per fare capire che tipo di possibilità ho, infondo si tratta sempre di una vespa e sono disposto a tutto pur di recuperarla, personalente penso che sia tutta una questione di coscienza e la cosa più importante è averla pulita, e non penso di fare qualcosa di immorale ma solo di illegale, non era mia intenzione incitare all'illegalità, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, nel senso che si parla di qualcosa di illegale non vuol dire che per forza la sto mettendo in atto, e non mi pare di aver commesso nessun reato parlandone, come d'altronde qua si parla di elaborazioni che ricordo essere illegali per lo stato, è solo una possibilità; ma se è la vostra politica, allora è un altro discorso, comunque sia sei un moderatoree a te sta l'ultima parola, se vuoi rimuovo il tutto, compreso questo messaggio.

Quello che vuoi fare tu è penale, gli unici che possono punzonare un numero di telaio sono gli addetti della motorizzazione. Tutto il resto a prescindere dalla coscienza è contraffazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, che discorsi sono, lo so bene che è illegale, nessuno dice il contrario, se leggi infatti te l'ho scritto pure, ma ogniuno se ne assume le proprie responsabilità, legale per legale allora trattiamo i temi delle modifiche effettuate come è illegale d'altronde montare un 19 anziche un 16, eppure se ne parla in lungo e in largo su questo forum, eppure per quei 5 10 km orari sono quelli che possono fare la differenza tra vita e morte, lo sai? anziche cercare un modo per un mezzo che per me ha più che un anima.

Comunque spero di chiudere il discorso una volta per tutte, non punzonero un bel niente, c'è qualche altro sistema per venirne a capo in qualche modo?

Vol, cosa mi consigli? ci tengo davvero a quel mezzo è una fissazione, più che per la gt in se è per un valore affettivo.

Devo cominciare a perdere le speranze? non c'è qualche sistema vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ci tieni tanto, per una questione affettiva ,visto che la utiliizava tuo padre , recupera quello che resta e restaurala. Un mio conoscente , che la tiene conservata con cura in taverna , senza nessun documento e targa , ebbe lo stesso tuo problema con numeri erosi dalla ruggine ,spese un bel po di soldi per il restauro ,ma e" contentonto di averla anche cosi , la mette in moto ogni tanto ,e ci fa un giro in area privata .

Sinceramente non vedo altra soluzione , poi sei libero di utilizzare tutte le strade che ritieni piu" opportune , ormai in giro trovi di tutto, numeri ,stemmi loghi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La contraffazione di punzonatura, targa e documenti di un veicolo è un reato penale, non solo amministrativo. Il regolamento vieta di scrivere su queste cose (ed altre: leggilo!), anche perché, dare qualunque indicazione in merito si può configurare come incitamento a commettere un reato.

 

Un altro commento di qualsiasi tipo su come contraffare punzonatura, targa e documenti e cancello il topic.

 

Se vuoi conoscere i dati della vespa di tuo padre fai una visura storica nominativa al PRA, potrebbe saltare fuori qualcosa.

 

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Ringrazio davvero tanto Gino, chiedo scusa a tutti gli utenti, se ho violato il regolamento, o se ho dato fastidio, non era mia intenzione

P.S. ho davvero cambiato idea, adesso non massacratemi con questa storia dell'illegale, lezione imparata.

Quindi a quanto pare, non c'è soluzione a questo grattacapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma dai, che discorsi sono, lo so bene che è illegale, nessuno dice il contrario, se leggi infatti te l'ho scritto pure, ma ogniuno se ne assume le proprie responsabilità, legale per legale allora trattiamo i temi delle modifiche effettuate come è illegale d'altronde montare un 19 anziche un 16, eppure se ne parla in lungo e in largo su questo forum, eppure per quei 5 10 km orari sono quelli che possono fare la differenza tra vita e morte, lo sai? anziche cercare un modo per un mezzo che per me ha più che un anima.

 

Ha un'anima o ti "ciuccia" la tua quando ti richiede tempo, soldi ed attenzioni esagerate? ;-)

 

Discorso tuning: quella sezione è anche una palestra tecnica. Sta a te decidere se infrangere il codice della strada non usando il mezzo elaborato esclusivamente in pista.

 

Io continuo ad andarmene col mio mezzo limitatissimo nelle prestazioni in autostrada, regolandomi di conseguenza, ma contando su gomme, sospensioni e freni che mi lasciano sempre tranquillo. :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pacciani, siamo vicini di casa, quasi coetanei e forse anche i nostri babbi lo sono e magari hanno guidato vespe per le stesse strade.....

 

Sul discorso legale o meno ti hanno detto già tutto. Considera comunque che, anche se tu riesci miracolosamente a ritrovare i numeri telaio e che altrettanto miracolosamente ricompaiano dove devono essere, rimarebbe un'oggetto con un valore commerciale ridotto, perchè comunque, quei numeri ricomparsi li riconoscerebbe per non veri qualsiasi persona che ha un minimo di esperienza sull'argomento o comunque, basterebbe una foto pubblicata su un forum come questo.

Capisco il valore effettivo, ma già di per se, i soldi spesi per un restauro fatto bene, spesso superano il valore del mezzo stesso in questo caso, considera che sarebbe una follia.

Consiglio personale:

Metti (solo un po') da parte il cuore, cerca un mezzo gemello, ma in regola, ti divertirai e per il babbo sarà un bel ricordo lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la penso come te Vesponauta, grazie

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

black baron, ormai mi sa tanto che mi devo rassegnare, non so tanto se ormai ne vale la pena, visto che è pure senza motore. :-(

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

frankj, non ho grosse somme ne disponibilità economiche purtroppo, ma appena troveri l'occasione mi sa tanto che farò cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...