Vai al contenuto


T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto


T5ista85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo raccontarvi cosa mi è successo questo pomeriggio...decido data la splendida giornata di andare in giro con mia moglie, andiamo a tirare fuori il T5 rosso dal box...giro la chiave, apro l'aria, rubinetto benzina già aperto (ho il miscelatore), prima pedivellata niente...come solito, seconda pedivellata, va in moto...giri bassi indicati nel cruscotto, chiudo l'aria, accelero...il motore si spegne. Di lì in poi non ha voluto più saperne...provo ad avviare a spinta, niente, ho provato a seguire le indicazioni del libretto uso e manutenzione, chiudo il rubinetto, con chiave in posizione chiusa do 5-6 sgasate, quindi ritento l'avviamento...niente. Decidiamo di uscire in macchina, al ritorno dopo un paio d'ore, riprovo, ma niente...il domandone è: cosa può essere ? cosa mi consigliate di fare ?

 

Grazie

Un inesperto T5ista85 :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' possibile che sia andata a massa la candela.

Prova a cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia il motore è morto e la vespa da buttare quindi offro 600!!!:Lol_5:

 

candela N2c champion comunque, oppure una 7hs ngk sono a passo lungo ovvio.... la chiave a T tipo auto non passa tra le alette della testa serve quella in lamiera fornita con la vespa.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Senatore...provo al + presto...altre ipotesi ???? la candela dovrebbe essere stata cambiata da poco

Guarda, accadde anche a me, anni fa, di montare una candela nuova e di fare appena due km (non esagero!!!) e di fermarmi perchè la vespa non andava più. Fu allora che scoprii l'esistenza di candele NGK tarocche!

Le NGK sono ottime candele ma, purtroppo, è possibile beccarne di false.

Che candela hai sulla tua vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dell'ultima sostituzione se nn ricordo male era una Champion marcata Piaggio...spero non fosse quella originale di primo equipaggiamento...ora non so devo trovare una chiave a tubo decente...teoricamente ho quella in dotazione alla vespa...trovo tutto questo materiale da un normale ricambista auto o bisogna beccarne uno specifico moto/scooter ?

 

Grazie

 

P.S.: Prima del T5 ho avuto una 50HP che non ha mai avuto problemi del genere...è una cosa normale ? Dopo aver sostituito la candela mi consigliate di fare qualche approfondimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono esperto della T5, ma sono un vecchio vespista e vorrei sapere un paio di cose: nel bauletto della vespa tieni almeno una candela di scorta e la sua chiave per smontarla?

Hai avuto fortuna che il problema si sia verificato a casa pensa se ti fosse successo a qualche decina di kilometri da questa, occorre sempre avere minimo una candela di scorta ( magari due ) e se le cerchi vai da un ricambista specifico e non da uno generico. La chiave fornita in dotazione dalla Piaggio va più che bene e non ingombra troppo nel bauletto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare tutti, ho procurato la candela di riserva...la Champion N2C era introvabile, così ho trovato una NGK B7HS...ora la Vespa va in moto e ne ho anche una di riserva, ma uno scrupolo, come mai affiancando la vecchia Champion N2C con la nuova NGK B7HS ho visto che la lunghezza della parte filettata era maggiore per la Champions ? Questa cosa può generare malfunzionamenti ? Ho visto che in realtà la candela compatibile alla Champion N2C dovrebbe essere la NGK B9EV. Che mi consigliate...di trovare quest'ultimo modello NGK ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Volevo ringraziare tutti, ho procurato la candela di riserva...la Champion N2C era introvabile, così ho trovato una NGK B7HS...ora la Vespa va in moto e ne ho anche una di riserva, ma uno scrupolo, come mai affiancando la vecchia Champion N2C con la nuova NGK B7HS ho visto che la lunghezza della parte filettata era maggiore per la Champions ? Questa cosa può generare malfunzionamenti ? Ho visto che in realtà la candela compatibile alla Champion N2C dovrebbe essere la NGK B9EV. Che mi consigliate...di trovare quest'ultimo modello NGK ? Grazie

 

Non conosco la T5 ma la B7HS e' una candela a filetto corto mentre la champion N2C e' a filetto lungo. Devi comprare una candela a filetto lungo.

Tra l'altro mi sembra che la N2C sia equivalente ad un B9ES.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Controlla il colore che prende dopo qualche tirata, la b7 potrebbe esser un po' troppo fredda.

Al contrario, 7 indica il grado termico caldo, 9 il grado termico freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che tu abbia sbagliato a digitare.

Volevi dire NGK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho DETTO NGK grado termico BH7 "PASSO LUNGO"!!!! quindi gradazione bh7 marca NGK a passo lungo....

 

migliore della 9 troppo fredda per una T5, ma se ti và bene con la 9 OK....

 

la giusta era sigla BR7HS NGK a passo lungo, è calda ed ha un resistore che regolarizza la scintiilla, almeno io in uso cittadino uso questa....

 

ora non comprarla domani ed usa quel che hai.... ,ma se per scrupolo la provi poi ci dici-----

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho DETTO NGK grado termico BH7 "PASSO LUNGO"!!!! quindi gradazione bh7 marca NGK a passo lungo....

 

migliore della 9 troppo fredda per una T5, ma se ti và bene con la 9 OK....

 

Lo dice NGK...https://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/produktfinder/ROLLER/ZUENDKERZEN/PIAGGIO%20%20%20VESPA/VESPA%2520T5/B9ES/3098/

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho DETTO NGK grado termico BH7 "PASSO LUNGO"!!!! quindi gradazione bh7 marca NGK a passo lungo....

 

migliore della 9 troppo fredda per una T5, ma se ti và bene con la 9 OK....

 

la giusta era sigla BR7HS NGK a passo lungo, è calda ed ha un resistore che regolarizza la scintiilla, almeno io in uso cittadino uso questa....

 

ora non comprarla domani ed usa quel che hai.... ,ma se per scrupolo la provi poi ci dici-----

Magari sbaglio ma io non ho trovato alcuna candela NGK BH7... Poi prima hai scritto 7HS a filetto lungo ma la HS sono a filetto corto son le ES ad essere a filetto lungo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Rispolvero questa vecchia discussione per riportare quanto capitato stasera...volevo portare la moglie a spasso sfruttando la serata eccessivamente calda, prendo la vespa, apro l'aria, metto in moto, la vespa parte, tolgo l'aria, do un'accelerata, quindi con motore a minimo vado a prendere il casco...beh...la vespa continua ad andare al minimo, si spegne e nn si riaccende più...per rianimarla ho dovuto cambiare un'altra candela. Mi chiedo: è normale ? Come mai mi succede questa cosa a freddo...sbaglio a lasciare la vespa al minimo a freddo per cui avviene qualcosa che mi fa bagnare la candela ? In più, mi chiedevo, se secondo voi, la candela appena sostituita risulta riutilizzabile, ho verificato che fa scintilla...ma nonostante questo non andava in moto, ho risolto solo cambiando candela. Grazia a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...