Vai al contenuto


Rumore e colpetto proveniente dalla ruota posteriore / asse vespa px disco


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da tempo oramai la mia amata px disco soffre di un problema alla ruota/asse posteriore. In pratica sia a motore spento sia acceso , sia in folle che con marcia inserita sento un rumore provenire dalla ruota posteriore. Una specie di "stock....stock...stock" ad ogni giro di ruota che addirittura se sono seduto in sella lo sento sotto il sedere come se qualcosa minacciosamente volesse uscire da dentro la sella mentre se la spingo a mano lo sento chiaramente sotto la sella quando appoggio la mano.

Ho notato che se schiaccio il freno posteriore il rumore scompare! Felice di questa scoperta ho smontato il tamburo fiducioso che ci fosse qualcosa che toccava nelle ganasce o comunque nel tamburo, ma niente da rilevare, tutto a posto, polvere marrone di pastiglie ovunque senza nessun segno di contatto e niente che si muove. La ruota strattonandola non fa nessun gioco eccessivo e quindi mi chiedo cosa può essere?

Qualcuno con stessa esperienza?

PS: la mia amata vespa ha 80.300 KM senza mai avere avuto cambiato niente se non le candele ed olio. Come Francesco Vesponauta ho la fortuna di avere una vespa che vuole solo benzina/olio e affetto :mrgreen:

 

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Leandro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai provato a fare girare l'asse del secondario senza il tamburo? Lo fa lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma la tua vespa non arriverá a 100Kkm senza aprire, hai infatti il cuscinetto della ruota andato, infatti frenando lo "scarichi"dal peso ed il rumore diminuisce.

 

quoto in pieno..anche pericoloso di per se andare a rischiare.......:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile sia cuscinetto ruota... è a bagno di olio ed immortale, in vero di centinaia di motori aperti mai ne ho trovato uno rotto, magari usurato che aveva preso gioco ma mai rotto da essere pericoloso!

 

Più probabile sia la crociera che per usura dei rasamenti di spallamento e normale usura degli ingranaggi del cambio non sia più perfettamente allineata... prova così:

 

tieni sollevata la ruota posteriore mettendo qualcosa sotto la coda con la vespa sul cavalletto gira laruota in foolle e senti se sbatte, sbatterà....

 

ora togli il coeprchio selettore, e mentre giri la ruota spingi il selettore con un caciavite quel tanto che basta per spostare la crociera ad esso collegata 1mm a dx e 1mm a sx ma senza far entrare la marcia... se senti svanire il rumore è quello....

 

A seguire il parastrappi che tocca ad ogni giro...

 

e solo in ultimo direi il cuscinetto incriminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile sia cuscinetto ruota... è a bagno di olio ed immortale, in vero di centinaia di motori aperti mai ne ho trovato uno rotto, magari usurato che aveva preso gioco ma mai rotto da essere pericoloso!...e solo in ultimo direi il cuscinetto incriminato....

 

Tanto immortale non è.

Alla mia Vespa si è distrutto.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tanto immortale non è.

Alla mia Vespa si è distrutto.

 

Ciao Lux

 

Lux, ormai hai una cera età!!!! :nono:

Io, giovane, monto questo tipo di cuscinetti e non ci penso più!

 

Cuscinetto.jpg

 

 

:quote: :quote: :risata: :risata: :risata:

 

Scusate l'OT e un po' di gogliardia col mio amico Lux

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lux, ormai hai una cera età!!!! :nono:

Io, giovane, monto questo tipo di cuscinetti e non ci penso più!

 

[ATTACH=CONFIG]153301[/ATTACH]

 

 

:quote: :quote: :risata: :risata: :risata:

 

Scusate l'OT e un po' di gogliardia col mio amico Lux

 

 

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

Nel senso che ho la faccia di cera o hai scordato la T?

 

Giovane, inizi a perdere i pezzi e non del cuscinetto, come me :mrgreen:

 

;-) Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

ROTTO??? manco se lo vedo ci credo.... mai veduto rotto ne su large ne su small, forse che aveva preso gioco... ma rotto a provarci con la massa sull'incudine non ci riesci!

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile sia cuscinetto ruota... è a bagno di olio ed immortale, in vero di centinaia di motori aperti mai ne ho trovato uno rotto, magari usurato che aveva preso gioco ma mai rotto da essere pericoloso!

 

Più probabile sia la crociera che per usura dei rasamenti di spallamento e normale usura degli ingranaggi del cambio non sia più perfettamente allineata... prova così:

 

tieni sollevata la ruota posteriore mettendo qualcosa sotto la coda con la vespa sul cavalletto gira laruota in foolle e senti se sbatte, sbatterà....

 

ora togli il coeprchio selettore, e mentre giri la ruota spingi il selettore con un caciavite quel tanto che basta per spostare la crociera ad esso collegata 1mm a dx e 1mm a sx ma senza far entrare la marcia... se senti svanire il rumore è quello....

 

A seguire il parastrappi che tocca ad ogni giro...

 

e solo in ultimo direi il cuscinetto incriminato....

 

Ciao Poeta,

se fosse la crociera che faccio, lascio stare e programmo apertura al raggiungimento dei fatidici 100.000!?

Avevo pensato pure io al parastrappi, ma non giustifico il fatto che frenando senza bloccare la ruota il rumore svanisce..... ci può essere un legame?

Se fosse il cuscinetto usurato come dice anche DadoPX97 che dici posso rischiarli altri 20.000 km? O devo aprire?

 

PS: quando ho smontato la ruota ho provato a strattonare l'asse ma non si muoveva, se il cuscinetto fosse rotto dovrebbe muoversi a rigor di logica no?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e non poco infatti il cuscinetto fà da battuta all'albero del cambio e quando serri il dado del tamburo si tira tutto il cambio serrando cioè il cuscinetto tra il dado e la battuta interna presente sull'asse, quindi il cuwscinetto è preso a mò di morsa tra la battuta e il tamburo, la parte cebntrale del cuscinetto quindi ruota fissa con l'albero e il tamburo.. se il cuscinetto è ROTTO, ma ROTTO ROTTO... muovendo il tamburo te ne accorgi subito, per altro dovresti avere evidenti problemi di cambio...

 

direi che ne fai altri di chilometri... e che3 il problem aè crociera spessore di spallamento e molto probabilemnte il parastrappi, che ha una sola molla forse... mettilo della 200 a doppie molle, è identico e più solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi hai rassicurato sul cuscinetto. Stasera faccio la prova della crociera e speriamo sia solo quello così posticipo quest'apertura proprio adesso che arriva l'estate e senza vespa potrei impazzire!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
molto probabilemnte il parastrappi, che ha una sola molla forse... mettilo della 200 a doppie molle, è identico e più solido.

 

Escluderei il parastrappi, ha detto che lo fa sia in folle che in marcia e che lo fa sia a motore spento che a motore acceso. Se fosse il parastrappi non lo farebbe a motore spento ed in folle.

 

Ho dubbi anche sulla crocera, se lo fa anche in marcia non puo essere la crocera.

 

Hai provato a far girare l'albero con il tamburo smontato? Lo fa lo stesso?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo provare a mano in qualche modo? Senza marcia ingranata anche se provo a farlo girare con il volano non gira. Potrei provare a inserire un cacciavite sottile nel buco in punta all'albero che serve per inserire la spina che blocca la coppiglia? Cosa mi suggerisci di fare?

 

Piccolo OT: ma qualcuno di voi ha una pistola per avvitare/svitare bulloni ad aria compressa? E se si funziona con un semplice compressore da 25litri? Se si che marca è? Scusate nuovamente l'OT ma per svitare ed avvitare il tamburo è fondamentale.

Modificato da babbylavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo provare a mano in qualche modo? Senza marcia ingranata anche se provo a farlo girare con il volano non gira. Potrei provare a inserire un cacciavite sottile nel buco in punta all'albero che serve per inserire la spina che blocca la coppiglia? Cosa mi suggerisci di fare?

 

puoi mettere il cacciavite come dici oppure avvitare il dado e far girare l'albero al contrario, se è il cuscinetto il rumore dovrebbe farlo comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

ROTTO??? manco se lo vedo ci credo.... mai veduto rotto ne su large ne su small, forse che aveva preso gioco... ma rotto a provarci con la massa sull'incudine non ci riesci!

 

Iniziai ad avere problemi di trafilaggio di olio, sostituii due volte il paraolio ma notai che c'era troppo gioco.

Una sera presi la Vespa per tornare dal lavoro ed era inchiodata, per arrivare a casa dovetti smollare tutto il freno ed andare piano perchè ballava parecchio.

Aperto i carter il cuscinetto era spezzato, probabilmente difettoso, aveva sul groppone circa 30000 chilometri.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere d'aiuto, quando presi la mia vespa dal concessionario sentivo questo toc toc provenire dalla ruota a ogni giro se spingevo la vespa a folle.

Il rumore spariva muovendo appena la manopola del cambio senza ingranare alcuna marcia.

 

Regolati appena appena i cavi, il rumore è sparito.

 

Perciò mi sento di quotare quanto detto da Poeta: potrebbe essere colpa della crocera che "tocca" gli altri ingranaggi o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, stamattina ragionando sull'eventuale problema crocera ho pensato che se la crocera fosse innestata in un ingranaggio di una marcia rumore ed i colpetti non dovevo sentirli. Quindi ho fatto una prova, a motore spento spingendo la vespa piano piano ho innestato la terza e quarta marcia tenendo la frizione tirata, ebbene il rumore ma sopratutto il colpettino che sentivo sotto la sella poggiandoci sopra la mano sembra notevolmente diminuito per non dire sparito. L'ipotesi crocera prende piede sempre di pù a questo punto. Arrivato in ufficio nella discesa del parcheggio ho spento la vespa e sempre di quarta marcia a frizione tirata ho fatto la discesa, ho avuto la sensazione di qualche colpetto e rumore ma non posso escludere che vista la velocità superiore alla spinta a mano di primo possa essere un normale rumore d'ingranaggi con una frizione con più di 80.000km fatti senza mai essere stata aperta che magari non stacca al 100% ma al 90%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...