Vai al contenuto


Problema durante chiusura carter


Frax
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi mi stavo accingendo a chiudere il blocco, quando ad un tratto mi accorgo che non va più in là e rimane aperto per circa 2 cm, allora provo a muovere il perno ruota ma rimane bloccato insieme agli ingranaggi del cambio e al primario (la campana stranamente si muove ma senza muovere il primario).

L'albero motore invece mentre provavo a farlo girare nella sede man mano che serravo continuava a bloccarsi sempre di più, ora ho fatto delle foto ai due semicarter per farvi vedere la situazione.

 

In pratica il problema sta nel fatto che appena provo ad avvicinare i semicarter l'albero si blocca e gli ingranaggi rimangono bloccati col primario.

Spero possiate aiutarmi!

Ps: il cuscinetto lato volano non si riesce a farlo entrare di più anche scaldando!

 

:ciao: Frax

IMG_20141224_115450.jpg

IMG_20141224_115455.jpg

IMG_20141224_115501.jpg

IMG_20141224_115528.jpg

IMG_20141224_115540.jpg

IMG_20141224_115605.jpg

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci bene albero e cuscinetto nel carter del volano, monta il piatyo ganasce posteriore e poi richiudi.

Quandi riaccosterai i carter, ti servirà la pedalina della messa in moto, che userai quando c'è circa 10-12 mm di luce tra i carter (è l'asse della messa in moto che deve entrare in sede), poi, a circa 5mm, devi fare ingranare il cambio con il quadruplo e userai semplicemente il tamburo (li ibfili nell'asse ruota e lo muovi un pò.

Tieni l'albero in maniera che lo scanso nella mannaia dell'aspirazione, coincida con la valvola, così non rischi di rovinare nulla.

Per chiudere usa solo le mani.......

Le viti vanno prima puntate e poi serrate a coppia, una in zona volano, una in zona coppa dell'olio, cosí va tutto in piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci bene albero e cuscinetto nel carter del volano, monta il piatyo ganasce posteriore e poi richiudi.

Quandi riaccosterai i carter, ti servirà la pedalina della messa in moto, che userai quando c'è circa 10-12 mm di luce tra i carter (è l'asse della messa in moto che deve entrare in sede), poi, a circa 5mm, devi fare ingranare il cambio con il quadruplo e userai semplicemente il tamburo (li ibfili nell'asse ruota e lo muovi un pò.

Tieni l'albero in maniera che lo scanso nella mannaia dell'aspirazione, coincida con la valvola, così non rischi di rovinare nulla.

Per chiudere usa solo le mani.......

Le viti vanno prima puntate e poi serrate a coppia, una in zona volano, una in zona coppa dell'olio, cosí va tutto in piano.

Mamma mia Sartana sei un Dio Vespista! Comunque ho provato a scaldare il carter lato volano e infilare l'albero (con annesso cuscinetto già montato sul cono) ma non vuole saperne di entrare, nemmeno a martellate! O meglio: a martellate un pochino in più va giù, il problema è che l'albero va giù storto:orrore::azz:

 

Almeno una martellata ci vuole,giusto per far capire chi è che comanda.

Eheheheheheh:Lol_5:

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere il cuscinetto dall albero il montaggio deve essere in sequenza questo scaldare carter circa 110 gradi inserire il cuscinetto dareul leggero colpetto di martello per assicurarsi che sia a fine corsa. lasciar raffreddare in maniera che il cuscinetto venga bloccato nel carter se hai dato di martello all albero motore fai controllare la centratura sicuramente sara' fuori gli alberi motore assolutamente non si devono prendere a martellate, per montare l albero sul semicarter lato volano devi usare un tirante con uno spezzone di tubo che va in battuta sulla ghiera interna del cuscinetto e lo tiri in battuta saluti t5rosso

Modificato da t5rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere il cuscinetto dall albero il montaggio deve essere in sequenza questo scaldare carter circa 110 gradi inserire il cuscinetto dareul leggero colpetto di martello per assicurarsi che sia a fine corsa. lasciar raffreddare in maniera che il cuscinetto venga bloccato nel carter se hai dato di martello all albero motore fai controllare la centratura sicuramente sara' fuori gli alberi motore assolutamente non si devono prendere a martellate, per montare l albero sul semicarter lato volano devi usare un tirante con uno spezzone di tubo che va in battuta sulla ghiera interna del cuscinetto e lo tiri in battuta saluti t5rosso

Ma se io non avessi la possibilità di tirare fuori il cuscinetto? :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque devi portarlo in rettifica per controllare il centraggio lo fai toglire a loro che sicuramente avranno il separatore e la pressa altre alternative che no facciano danni non te le so consigliare magari avrai fretta di chiudere il motore ma la fretta sicuramente non ti sara amica. un mio zio diceva vale piu' un grammo di cervello che un chilo di martello. porta pazienza e fai un buon lavoro sarai ripagato dal tuo motorello. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno una martellata ci vuole,giusto per far capire chi è che comanda.

 

daaii non servono martellate per chiudere i carter!! :mrgreen: :mrgreen:

si fa tutto tranquillamente con le mani...io il martello di gomma lo uso solo per 4 cose: per far uscire l'albero del cambio dal cuscinetto, per far uscire l'albero/cuscinetto dal carter lato volano, per far uscire la campana frizione e per assestare il pacco frizione nel cestello della campana ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non può esserci un metodo per far entrare l'albero nelle condizioni in cui ce l'ho io nel lato volano?

 

io preferisco montare prima il cuscinetto nel carter e poi tirarmi l'albero dal lato opposto...

nel tuo caso ti direi di scaldare per bene la sede del cuscinetto e con non molta difficoltà dovresti mandarlo giù

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il cuscinetto montato male, la vedo durissima chiudere...

 

Puoi: mettere il carter in forno a max 120 gradi, non oltre,

albero e cuscinetto li metti in frigorifero 2 ore prima, evita il congelatore che crea condensa.

 

Dopo 5 minuti i carter saranno ben dilatati, e puoi inserire albero e cuscinetto fino a battuta, lascia raffreddare evitando di capovolgere il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momentomomentomomento

Mi hanno appena detto che l'albero potrebbe subire danni così come il cuscinetto perché da freddi a contatto col caldo farebbero in poche parole "crac"

Non so più dove sbattere la testa :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

buona cosa è provare l'infilaggio del cuscinetto sul cono prima, se fatica ed è evidentemente troppo stretto, lucidare con carta abrasiva da 240 ed olioun poco la sede (a mò di lustrascarpe) fatto questo l'albero infilerà senza troppo sforzo.... nel richiudere piatto ganasce appizzato, poi devi far ruotare in seequenza l'asse cambio ruota post, il quadruplo prendendola dal centro della campana rapporti, e dare mezzo giro di pedivella,,, ovviamente quanto detto per il cuscinetto lato volano vale anche per il cuscinetto albero lato frizione, carteggia e lucida le sedi su cui infilano in modo che possano entrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drago, stamattina, anche se è il giorno di natale ho provato la soluzione che mi hai consigliato tu, solo che passa un po' storto, come potrei "raddrizzarlo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...