Vai al contenuto


Accelerazioni improvvise...dopo una buca


piter67
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, :ciao:

 

sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto per capire - condividere un problema che mi stà facendo impazzire...

Chi non si ricorda la Special che mi ha fatto penare? bè credevo di aver risolto:risata1:, ma è bastata una buchetta ed il minimo torna ad impazzire:testate:...riepilogando:

 

 

  • cambiato spillo...
  • cambiati/puliti getti e quant'altro all'interno del carburatore...
  • cambiato GT ( 50 cc - preciso, preciso )....
  • cambiate guarnizioni e molla di richiamo nel carburatore ( anche quella in feltro del collettore)
  • cambiato filo e guaina accelleratore ( accorciata a misura quest'ultima...)
  • cambiata candela

 

rimane da cambiare:

il filo dell'alta tensione che non isola bene e nottetempo l'ho visto scintillare e risolvere un problemino di sfiato sulla marmitta, ma questo non credo incida...ho fatto addirittura la revisione! Tutto OK!

 

Ho fatto caso che andando in due il problema, alcune volte, scompare...avevo pensato a due soluzioni:

 

 

  1. ammortizzatore così scarico da aver provocato una micro rottura del collettore, caminando in due non consente escursioni e minimi movimenti del collettore, quindi infiltrazioni di aria...
  2. i maledetti paraoli

 

VI PREGO AIUTATEMI:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il fatto che andare in 2 sul cinquantino è illegale, "senza se e senza ma".

 

Non potrebbe dipendere dal fatto che la guaina dell'acceleratore è troppo corta e quindi resta tirata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio da CdS, ma ho fatto le prove nel parcheggio condominiale...poi le accelarazioni le fa anche da ferma, e premendo la ghigliottina verso il basso non smette, ribadisco aiutatemi o faccio un "vespicidio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, a me faceva un lavoro analogo l'et3, tecnicamente funzionava tutto, eppure stava acceleratissima, ho pulito il carburatore 3 volte, l'ultima volta ho trovato un pelo dentro un getto, tolto quello ha iniziato ad andare bene.

Però potrebbe anche essere un paraolio che sta partendo e fa trafilare un po d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, pensa che prima di fare la revisione aveva lo stesso problema, mio figlio 16 anni, stufo, smonta tutto il carburatore lo pulisce, ho visto che ha usato del wd 40, gli aggiungo una guarnizione di feltro, rimonta tutto e magicamente funziona! Il tipo della revisione, incurante che il GT fosse nuovo gli ha dato una tirata bestiale, e tutto funzionava...io dopo c'ho girato un pò e solo quando sono stato sicuro ho fatto assicurazione e questa mattina pure il bollo!!! Torno a casa, prendo una buchetta, e ricomincia... se non c'è da in@@@@si!

Il bello è che il carburatore sembra ben serrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la cosa si attuenui se si va in 2, o si presenti dopo una buca mi fa supporre che dipenda da qualcosa di non solidale con il motore.

Tipo la guaina dell'acceleratore, che magari fa un giro strano e stia più tirata o meno...

Per pulire il carburatore la cosa migliore rimane sempre la benzina pura ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo escludo a priori, ma a rigor di logica il collettore si dovrebbe muovere con il motore, non è che oscilla insieme al telaio quando prendi una buca oppure si abbassa perchè c'è più peso sulla vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma supponi che alla base del collettore, lato motore, vi sia una incrinatura che grazie alla dilatazione termica o a specifiche sollecitazioni tende ad allargarsi...potrebbe aspirare aria e far uscire matti quelli come me... oppure è la guaina, del resto l'ho messa io e potrebbe fare come dici te...anche se il maledetto parolio lato volano è sempre in agguato!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma supponi che alla base del collettore, lato motore, vi sia una incrinatura che grazie alla dilatazione termica o a specifiche sollecitazioni tende ad allargarsi.

 

Tutto potrebbe essere, ma se fosse il collettore lo farebbe sempre, oppure lo farebbe sempre quando è calda.

Ti consiglio di aspettare le risposte di qualcuno più esperto, anche il cavetto che non scorre bene nella guaina, a me è successo :testate:

 

PS

Dal link che hai postato, dov'è l'alzavalvole nella vespa? :mah:

 

"la vespa mi rimane accelerata sbancando al massimo dei giri, non c'? verso di spegnerla, nemmeno tirando l'alzavalvole..."

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato avevo provato pure questa soluzione, domani nell'ordine:

sgancio il filo del gas;

controllo guaina a monte e a valle

RI accurata pulizia carburatore con benzina, quindi soffiaggio con aria compressa...

RI RI montaggio...

 

Grazie a tutti, per oggi buonanotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato avevo provato pure questa soluzione, domani nell'ordine:

sgancio il filo del gas;

controllo guaina a monte e a valle

RI accurata pulizia carburatore con benzina, quindi soffiaggio con aria compressa...

RI RI montaggio...

 

Grazie a tutti, per oggi buonanotte...

 

da quanti anni è su il getto del massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

resoconto del lavoro svolto:

 

effettuata prova con filo sganciato: vespa perfetta!!

controllo serraggio viti valvola accelleratore ( ghigliottina ): una " 'ntecchia" di giro;

controllo guaina leggermente lassa

riaggancio il filo: vespa perfetta minimo invidiabile

Effettuato giro per la città "alla Nanni Moretti" + tiratina + buche: vespa perfetta!!!

 

Speriamo che non mi prenda per il c..o perchè mi son preso tanto freddo!!!

 

Grazie ad entrambi vi sono debitore di ottimi e competenti consigli...:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo il getto del massimo è originale, ma l'ho pulito e rimontato 4 o 5 volte nell'arco di un mesetto...

 

i getti soprattutto quando sono molto vecchi e montati su motori non sempre utilizzati, si ossidano e restringono il foro di passaggio miscela.

fai una cosa: compra un getto nuovo della stessa misura (dovresti avere un 51 o un 53) e montalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...