Vai al contenuto


Restauro Vespa 150 vbb1


fabrizio81
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, da 5 giorni ho iniziato a restaurare una vespa che mi è stata regalata da mio zio che a sua volta aveva portato dalla thailandia. Ho già letto il post delle moto provenienti da queste zone ecc, ma ormai la vespa era a casa e ora la metto un pò apposto.

Il n. del telaio è vbb1t *025...* il n. del motore è vbb1m *027...*.

Ho già aperto il motore da un amico ed ordinato quasi tutto : pistone, cilindro, testata, albero motore e biella, serie cuscinetti carter, serie guarnizioni, serie paraoli, dischi frizione, parastrappi, kit cavi e guaine, Silentblock ante e post, cavalletto e rubinetto benzina.

La moto ha un sidecar ed è stato montato nei fori del cavalletto e i fori sono molto più grandi, ho staccato il sidecar e voglio montare il cavalletto poi più il la vedo cosa fare.

Posto un pò di foto ditemi i vostri pareri , io della vespa so poco ma mi piace troppo, quì con voi imparerò molte cose :)

p.s. le foto non riesco a girarle

20140730_194448.jpg

20140730_194459.jpg

20140730_194518.jpg

20140730_194911.jpg

20140730_194918.jpg

20140730_194933.jpg

20140730_195005.jpg

20140730_195013.jpg

20140730_194954.jpg

Modificato da fabrizio81
Link al commento
Condividi su altri siti

per favore, potresti fare delle foto più particolareggiate alla parte posteriore (zona targa), al numero di telaio (coprendo gli ultimi numeri se non vuoi mostrarli tutti), alle liste della pedana e all'uscita del filo del pedale del freno posteriore (zona pedale per ntenderci)

sinceramente ho paura che quella vespa sia stata un po' pasticciata...

p.s. sappi che pe restaurare quella Vespa serviranno parecchi soldi... ci sono moltissimi particolari da sostituire e secondo me, quando l'avrai portata a ferro, avrai delle gran brutte sorprese...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

e' bellissima io farei un restauro conservativo visto le condizioni eccellenti

 

ma stai scherzando spero... cosa c'è da CONSERVARE?

i buchi sulla pedana?

 

non scrivete tanto x scrivere rischiate solo di dare consigli sbagliati e fuorviare...

 

x le condizioni della vespa......quoto wyatt

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai scherzando spero... cosa c'è da CONSERVARE?

i buchi sulla pedana?

 

non scrivete tanto x scrivere rischiate solo di dare consigli sbagliati e fuorviare...

 

x le condizioni della vespa......quoto wyatt

 

I buchi della pedana li devi aver notati solo tu... grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore, potresti fare delle foto più particolareggiate alla parte posteriore (zona targa), al numero di telaio (coprendo gli ultimi numeri se non vuoi mostrarli tutti), alle liste della pedana e all'uscita del filo del pedale del freno posteriore (zona pedale per ntenderci)

sinceramente ho paura che quella vespa sia stata un po' pasticciata...

p.s. sappi che pe restaurare quella Vespa serviranno parecchi soldi... ci sono moltissimi particolari da sostituire e secondo me, quando l'avrai portata a ferro, avrai delle gran brutte sorprese...

Si tranquillo lo so già tutto questo, però non vedo saldature o aggiunture strane... se poi ci vogliono soldi non è un problema che riguarda l integrità della moto.... se ce l ho vedo di metterla apposto se poi a due buchi nella pedana non per forza la devo buttare...( p.s. son quì per consigli)

20140728_122742 - Copia.jpg

20140730_194918 - Copia.jpg

20140730_194933 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... guarda forse non ci siamo capiti...

sei tu che hai aperto il thread e hai chiesto consiglio.... se vuoi me ne frego e ti dico che va bene cosi e che è meravigliosa se ti fa piacere...

ma non lo è..!

io non ho fatto altre osservazioni ed ho evitato di infierire ma sta vespa è da sabbiare per diversi motivi... ti seccherà sentirtelo dire e farai come ti pare ma questo è il mio parere... visto che hai chiesto pareri... e credo non sia solo il mio

 

i buchi sulla pedana ci sono eccome... quelli nella foto che hai ripostato or ora ad esempio..che hanno fatto posticci per mettere il sidecar vicino al pedale del freno e dall'altra parte... in origine non c'erano mica...

 

quelli del cavalletto poi... ma hai visto quanto sono grossi e deformi...? lì ci passano in origine viti m8 ... quelli tuoi sono enormi e irregolari

 

quel pedale del freno poi .. sta tutto storto... è il pedale rotto?... o il perno su cui si innesta ad essere piegato? lo sai che succede se uno dei due cede in frenata??? ti ammazzi!

 

oltretutto manca il cannello che fa da fermo guaina alla guaina del freno posteriore....ergo cosi come sta ora.. per quanto ne so quella vespa non frenerà mai..... di sicuro (se hanno fatto accrocchi) non come previsto da piaggio!

 

quel mozzo... ha una modellatura strana vicino al perno.... non so di che modello sia... ma non è di sicuro di vbb

tutto quell'antirombo la sotto è a dir poco sopetto... e cmq non farebbe altro che farti arrugginire le parti cui è stato applicato in poco tempo

devo continuare???

 

il discorso che ti sta facendo wyatt e che ti ostini a non capire è che il culo della tua vespa non puoi assolutamnte essere di un vbb1 xke il portatarga quadrato integrato come sagoma nel telaio viene introdotto da piaggio con la vbb2 o vnb4 quindi la tua se è una vbb1 come affermi ha una parte di telaio errata....NON SUA!

il rischio è che tu ti possa trovare di fronte ad una vespa asiatica di quella riassemblate e risaldate alla meglio con pezzi di vari telai molto pericolosa e a rischio cedimenti strutturali

ma sotto stucco e pittura non puoi vedere e visto che tanto devi riverniciare ti conviene sabbiare e vedere cosa nasconde quil telaio

 

per portarti esempi concreti....il rischio è che ti trovi in mano qualcosa del genere: The history of the Black VBB

 

guarda molto bene questa vbb!!!! guarda il telaio sabbiato!!!! è un mix di telai!!

 

poi fa un po' come cavolo ti pare... fattene un conservato se credi .... già con la risposta del piffero che mi hai dato me ne lavo le mani!

se chiedi aiuto e ti aspetti che ti venga detto cio che ti vuoi sentire parti male... malissimo..

adiosu come dite dalle vostre parti!

 

EDIT: corretti errori di battitura

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... guarda forse non ci siamo capiti...

sei tu che hai aperto il thread e hai chiesto consiglio.... se vuoi me ne frego e ti dico che va bene cosi e che è meravigliosa se ti fa piacere...

ma non lo è..!

io non ho fatto altre osservazioni ed ho evitato di infierire ma sta vespa è da sabbiare per diversi motivi... ti seccherà sentirtelo dire e farai come ti parema questo è il mio parere... visdto che hai chiesto pareri... e credo non solo il mio

 

i buchi sulla pedana ci sono eccome... quelli nella foto che hai ripostato or ora ad esempio..che hanno fatto posticci per mettere il sidecar vicino al edale del freno e dall'altra vparte... in origine non c'erano mica...

quelli del cavalletto poi... ma hai visto quanto sono grossi e deformi...? li ci passano in origine viti m6... quelli tuoi sono enormi e irregolari

quel pedasle del freno poi .. sta tutto storto... è il pedale rotto... o il perno su cui si innets ad essere piegato.. los ai che succede se uno dei due cede in frenata??? ti ammazzi!

quel mozzo... ha una modellatura strana vicino al perno.... non so di che modello sia... ma non è di sicuro di vbb

tutto quell'antirombo la sotto è a dir poco sopetto... e cmq non farebbe altro che farti arrugginire le parti cui è stato applicato in poco tempo

devo continuare???

 

 

il discorso che ti sta facendo wyatt e che ti ostini a non capire è che il culo della tua vespa non puoi assolutamnte essere di un vbb1 xke il portatarga quadrato integrato come sagoma nel telaio viene introdotto da piaggio con la vbb2 o vnb4 quindi la tua se è una vbb1 come affermi ha una parte di telaio errata....NON SUA!

il rischio è che tu ti possa trovare di fronte ad una vespa asiatica di quella riassemblate e risaldate alla meglio con pezzi di vari telai molto pericolosa e a rischio cedimenti strutturali

ma sotto stucco e pittura non puoi vedere e veisto che tanto devi riverniciara ti coviene sabbiare e vedere cosa nascone quiel telaio

 

per portarto esempi concreti....il rischo e che ti trovi in mano qualcosa del genere: The history of the Black VBB

 

guarda molto bene questa vbb!!!! guarda il telaio sabbiato!!!! è un mix di telai!!

 

poi fa un po come cavolo ti pare... fattene un conservato se credi .... già con la risposta del piffero che mi hai dato me ne lavo le mani!

se chiedi aiuto e ti aspetti che ti venga detto cio che ti vuoi sentire parti male... malissimo..

adiosu come dite dalle vostre parti!

 

quotone :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

paesà credo di conoscere quella vbb 1+1. non volermene ma è impossibile non dare ragione a chi ti ha risposto prima di me. sai che credo di averla vista in giro questa moto, circa una decina di anni fa...... comunque se vuoi vedere una vbb1 autentica passa in garage che te la mostro.......

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

paesà credo di conoscere quella vbb 1+1. non volermene ma è impossibile non dare ragione a chi ti ha risposto prima di me. sai che credo di averla vista in giro questa moto, circa una decina di anni fa...... comunque se vuoi vedere una vbb1 autentica passa in garage che te la mostro.......

 

:ciao::ciao::ciao:

 

 

impossibile che l hai vista..è arrivata 6 anni fa dentro un container dalla thailandia...e si trova in garage da sei anni... a fonni

Modificato da fabrizio81
Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... guarda forse non ci siamo capiti...

sei tu che hai aperto il thread e hai chiesto consiglio.... se vuoi me ne frego e ti dico che va bene cosi e che è meravigliosa se ti fa piacere...

ma non lo è..!

io non ho fatto altre osservazioni ed ho evitato di infierire ma sta vespa è da sabbiare per diversi motivi... ti seccherà sentirtelo dire e farai come ti pare ma questo è il mio parere... visto che hai chiesto pareri... e credo non sia solo il mio

 

i buchi sulla pedana ci sono eccome... quelli nella foto che hai ripostato or ora ad esempio..che hanno fatto posticci per mettere il sidecar vicino al pedale del freno e dall'altra parte... in origine non c'erano mica...

 

quelli del cavalletto poi... ma hai visto quanto sono grossi e deformi...? lì ci passano in origine viti m8 ... quelli tuoi sono enormi e irregolari

 

quel pedale del freno poi .. sta tutto storto... è il pedale rotto?... o il perno su cui si innesta ad essere piegato? lo sai che succede se uno dei due cede in frenata??? ti ammazzi!

 

oltretutto manca il cannello che fa da fermo guaina alla guaina del freno posteriore....ergo cosi come sta ora.. per quanto ne so quella vespa non frenerà mai..... di sicuro (se hanno fatto accrocchi) non come previsto da piaggio!

 

quel mozzo... ha una modellatura strana vicino al perno.... non so di che modello sia... ma non è di sicuro di vbb

tutto quell'antirombo la sotto è a dir poco sopetto... e cmq non farebbe altro che farti arrugginire le parti cui è stato applicato in poco tempo

devo continuare???

 

il discorso che ti sta facendo wyatt e che ti ostini a non capire è che il culo della tua vespa non puoi assolutamnte essere di un vbb1 xke il portatarga quadrato integrato come sagoma nel telaio viene introdotto da piaggio con la vbb2 o vnb4 quindi la tua se è una vbb1 come affermi ha una parte di telaio errata....NON SUA!

il rischio è che tu ti possa trovare di fronte ad una vespa asiatica di quella riassemblate e risaldate alla meglio con pezzi di vari telai molto pericolosa e a rischio cedimenti strutturali

ma sotto stucco e pittura non puoi vedere e visto che tanto devi riverniciare ti conviene sabbiare e vedere cosa nasconde quil telaio

 

per portarti esempi concreti....il rischio è che ti trovi in mano qualcosa del genere: The history of the Black VBB

 

guarda molto bene questa vbb!!!! guarda il telaio sabbiato!!!! è un mix di telai!!

 

poi fa un po' come cavolo ti pare... fattene un conservato se credi .... già con la risposta del piffero che mi hai dato me ne lavo le mani!

se chiedi aiuto e ti aspetti che ti venga detto cio che ti vuoi sentire parti male... malissimo..

adiosu come dite dalle vostre parti!

 

EDIT: corretti errori di battitura

 

Non ci siamo capiti no... io di vespe non ne capisco e non ho mai detto di capirne... ho solo riportato il numero telaio vbb1 se poi non corrispondono le cose e mi dici che cè un macello non posso che darti ragione, pian pian le cose si sistemano, l ho capito dall inizio che le moto importate da questi posti nascondono mille problemi, ma nn è detto che per forza i telai son tutti uguali, tutti da sabbiare e tutti messi male!! ok i buchi giganti fatti per avvitare il sidecar in modo pessimo, li vede anche un cieco!!! ora ho fatto il motore a nuovo e pian pian si sistema anche il resto!!! Ho preso anche il cavalletto originale e vedremo come montarlo, se saldare una piastra sotto ( ne ho visto molte in vendita). Ok non tornerà nuova o originale pero' visto che è a casa e me l hanno regalata qualcosa la devo fare per tenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che differenzia la VBB1 dalla VBB2 è l'impianto elettrico.

 

La VBB1 ha impianto 6V con batteria alloggiata nella sacca sinistra al contrario della VBB2 che non ha batteria. ;-)

 

Si è la prima cosa che ho notato, pero' l ho scritto in un altro post e mi è stato detto che molte vbb1 erano senza batteria per via di una modifica che veniva fatta. Questa mia ha i "buchi" dove alloggiava la batteria

Modificato da fabrizio81
Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile che l hai vista..è arrivata 6 anni fa dentro un container dalla thailandia...e si trova in garage da sei anni... a fonni

 

Dimmoniu Mussungiu!!! Semmus bihinos de dommo rispondi al pm... che stiamo restaurando praticamente in contemporanea e ci scambiamo qualche consiglio

 

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Modificato da grattugia80
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la prima cosa che ho notato, pero' l ho scritto in un altro post e mi è stato detto che molte vbb1 erano senza batteria per via di una modifica che veniva fatta. Questa mia ha i "buchi" dove alloggiava la batteria

 

infatti... io credo che questa sia effettivamente una vbb1, ma credo altresì che ci siano state fatte delle pezze incredibili e che sia stata riempita di stucco senza ritegno... l'unica cosa da fare è sabbiarla, poi si potrà valutare il da farsi, ma, ripeto, io sono abbastanza pessimista...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... io credo che questa sia effettivamente una vbb1, ma credo altresì che ci siano state fatte delle pezze incredibili e che sia stata riempita di stucco senza ritegno... l'unica cosa da fare è sabbiarla, poi si potrà valutare il da farsi, ma, ripeto, io sono abbastanza pessimista...

 

Si hai ragione, anche ieri cercavo di capire dove siano queste pezze e i punti di saldatura ma non riesco a notarli!! ho tolto il serbatoio (nuovo) per sostituire il rubinetto e anche dentro il telaio non riesco a notare nulla e non cè ne stucco ne vernice, dopo posto le foto! Per quanto riguarda il pedale del freno domani arriva il nuovo ed è da sostituire. Inoltre ho cambiato tutti i cavi e guaine, l impianto elettrico è nuovissimo, il conta km non è originale è nuovo nuovo e non era collegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe nascondere mille magagne ma in realtà niente di irrimediabile se si ha pazienza di ricostruire cosa è stato fatto,se è stata tagliata e sostituita la coda perchè marcia si potrebbe rifare la stessa cosa ma con il pezzo giusto,riprodotto o recuperato da qualche telaio donatore. In effetti il sistema migliore per rendersi conto di cosa è stato modificato è una bella sabbiatura. per il discorso originale mi lascia perplesso anche il telaio che collega la navetta alla vespa. Una cosa che non ho capito è la situazione documenti,ci sono? sono regolari? perchè se quelli sono regolari già c'è un problema in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe nascondere mille magagne ma in realtà niente di irrimediabile se si ha pazienza di ricostruire cosa è stato fatto,se è stata tagliata e sostituita la coda perchè marcia si potrebbe rifare la stessa cosa ma con il pezzo giusto,riprodotto o recuperato da qualche telaio donatore. In effetti il sistema migliore per rendersi conto di cosa è stato modificato è una bella sabbiatura. per il discorso originale mi lascia perplesso anche il telaio che collega la navetta alla vespa. Una cosa che non ho capito è la situazione documenti,ci sono? sono regolari? perchè se quelli sono regolari già c'è un problema in meno...

Ho il libretto e il foglio di vendita/trasporto, non li ho qui con me ora devo solo andare a prenderli e poi ti dico esattamente cosa cè, la targa è rimasta in thailandia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dimmoniu Mussungiu!!! Semmus bihinos de dommo rispondi al pm... che stiamo restaurando praticamente in contemporanea e ci scambiamo qualche consiglio

 

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

faveddae in italianu ca si nono non bos cumprendene........

 

 

impossibile che l hai vista..è arrivata 6 anni fa dentro un container dalla thailandia...e si trova in garage da sei anni... a fonni

sapevo che un mio concittadino ha portato dalla thailandia diversi mezzi, forse questo era tra quelli, ma non è importante..... ma ho capito bene, la vuoi tenere di quel colore? e il discorso documenti in che stato è?

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

faveddae in italianu ca si nono non bos cumprendene........

 

 

 

sapevo che un mio concittadino ha portato dalla thailandia diversi mezzi, forse questo era tra quelli, ma non è importante..... ma ho capito bene, la vuoi tenere di quel colore? e il discorso documenti in che stato è?

 

:ciao::ciao::ciao:

No è stata portata da un mio compaesano con dei mobili, divani ecc.. per ora finisco motore, tutti i cavi, freni e qualche altra cosa... l anno prossimo cambio colore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tranquillo lo so già tutto questo, però non vedo saldature o aggiunture strane... se poi ci vogliono soldi non è un problema che riguarda l integrità della moto.... se ce l ho vedo di metterla apposto se poi a due buchi nella pedana non per forza la devo buttare...( p.s. son quì per consigli)

[ATTACH=CONFIG]145394[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]145392[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145393[/ATTACH]

scusate tanto...non vorrei infierire...ma a parte la punzonatura piuttosto incerta...diciamo passabile ma non proprio convincente....per essere buoni...

non vorrei dire una sciocchezza ma lo zero in prima posizione temo esprima chiaramente una qualche falsificazione...io ho una vbb1t primissima serie, con un numero di telaio bassissimo di 4 cifre, diciamo 27xx,

ecco il punto che non ho alcuno zero davanti...ovvero non c'e stampato :0027xx, ma solo 27xx...

non so se sono riuscito a spiegarmi...oppure magari ora viene fuori che è il mio numero ad essere falsificato...tutto puo essere:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...