Vai al contenuto


motore v1m numero 10124


taniele
 Share

Recommended Posts

Un salutone a tutto il forum oggi ho salvato dal ferro vecchio un motore siglato v1m numero 10124 bloccato ma per estrema passione il mio primo pensiero è stato quello di sbloccare il motore,adesso mi sorge un altro dubbio precisamente chi sa dirmi quale vespa montava questo tipo di motore.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: intanto benvenuto in VR :ok: sarebbe meglio passare da "in piazzetta" per presentarsi.......postaci qualche foto e dal gruppo termico si può destinare l'anno di produzione ed il modello di Vespa......
Link al commento
Condividi su altri siti

un furbone mi ha offerto 250 euro....sapete il valore....cmq non vorrei venderlo

 

Se sai già che vale più di 250 euro, e che chi te lo ha chiesto è un furbone,... credo che tu abbia idea del suo prezzo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercare di metterlo in moto è un terno all'otto, nel senso, che se dentro è sano parte se anche la parte elettrica è ancora in buone condizioni, altrimenti o non parte per niente o se parte fai ancora più danni.

Se non te ne fai niente lo vendi, altrimenti lo restauri tutto per bene e lo tieni come soprammobile,magari in attesa di trovare la vespa giusta da metterglielo sotto le chiappe...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

se vuoi sentirlo in moto anche se scarburato eccolo

personalmente aprireil la testata e controllerei le condizioni,spesso l'alluminio del pistone fiorendo per l'umidità si dilata e si "salda" sul cilindro,se gira libero dai una pulita e richiudi,controlli l'olio aprendo il coperchio frizione e in caso dai un lavaggio con petrolio bianco o nafta e poi rabbocchi con un po di olio miscela senza additivi antislittamento,altrimenti impasti i dischi (che probabilmente sono tutti incollati e ancora in sughero)ultima cosa smonti il volano e controlli i fili,solo 1 bobina comanda l'accensione per cui se verifichi che sia in buone condizioni e pulisci leggermente la staffettina che permette di fare il contatto con la presa per la candela puoi richiurere,visto che hai aperto magari pulisci anche le puntine e controlla che dalla bobina di accensione il filo non sia interrotto fino alle puntine e al condensatore (il condensatore non strapazzarlo io riutilizzo ancora quello originale che ho dovuto rimontare perchè quello nuovo che avevo sostituito è saltato alla seconda accensione) a questo punto non ti resta che ripulire il carburatore,ma se ti accontenti di sentirlo sborbottare ti basta metterci un po di miscela dal foro candela e spedalare,sono motori molto semplici e se non sono bloccati non hanno grosse difficoltà a ripartire anche dopo 40-50 anni di fermo. La valutazione è molto variabile ma indicativamente un commerciante li propone dai 1000 ai 2000 a seconda del numero di serie,io personalmente quello del filmato l'ho contrattato per la cifra che vedi nel filmato,era partito da 600 e siamo arrivati a 350 perchè era un appassionato e ha avuto soddisfazione nel rivederlo in moto,se non ricordo male è un 7000 come numero di serie,mi spiace di non avere anche il filmato del 4000 che ho ma quello è già un po più malridotto e sono riuscito al massimo a fargli fare un paio di borbotii. Se non ti senti di volerlo aprire per guardarci dagli una spruzzata di wd40 e mettilo in un sacco ben chiuso in garage,non venderlo e resta in attesa di trovare un appassionato vicino a casa tua che ti dia una mano per provare a farlo girare ti darà molta più soddisfazione che ritrovarti con qualche soldo in più in tasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...