Vai al contenuto


Perdita olio su PK 50 XL


Topspeed
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda probabilmente idiota, ma dopo aver smontato il tamburo posteriore ho girato tutto il blocco motore sull'altro lato per verificare una cosa sul volano e ho visto che dall'albero lato tamburo è uscita una caterva d'olio ... è normale perchè mancava il tamburo o devo preoccuparmi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

il tamburo di certo non ripara dalla perdita olio....io controllerei il paraolio sul piatto ganasce....quindi cambialo, visto che ti trovi cambia guarnizione, un velo di ermetico ambo i lati...e dovresti poter dormire a 7 cuscini :-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la pk 50 xl ma credo che la parte frenante posteriore sia uguale a tutte le 50

comunque il paraolio è quello incastrato nel piatto ganasce, la guarnizione è quella di carta tra carter e piatto ganasce, formata dai 3 buchini per i perni filettati e bucone centrale...l'ermetico invece un comune ermetico per guarnizioni...che potresti anche non mettere ma ti da quella sicurezza in piú

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito grazie!

Io in casa ho del Motorblack arexons , in pratica un sigillante siliconico per guarnizioni (l'avevo preso per la mia A112 Abarth) che dici va bene ?

Poi già che sei così gentile ti faccio un'altra domanda: volevo smontare il GT ma ho visto che sui 50 ci sono i prigionieri corti e mi chiedevo come diavolo si possono stringere rispettando le coppie di serraggio quelli del cilindro visto che è impossibile che ci entri la dinamometrica ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Topspeed - se hai tolto il tamburo è normalissimo che, ribaltando la vespa da quel lato, ti sia uscita una caterva d'olio.

La tenuta del paraolio dell'asse ruota è fatta:

- esternamenete: dalla sede del paraolio nel piatto ganasce

- internamente: dal tamburo, su cui lavora il labbro del paraolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Topspeed - se hai tolto il tamburo è normalissimo che, ribaltando la vespa da quel lato, ti sia uscita una caterva d'olio.

La tenuta del paraolio dell'asse ruota è fatta:

- esternamenete: dalla sede del paraolio nel piatto ganasce

- internamente: dal tamburo, su cui lavora il labbro del paraolio.

 

Ops pardon...mi sfuggiva un particolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi solo togliendo il tamburo si va a togliere la tenuta interna e quindi l'olio esce ... beh già che ci sono il paraolio lo cambio lo stesso tanto avrà minimo 25 anni.

Già che ci siamo, visto che devo cambiarlo che olio metto ?

 

Grazie a entrambi ... una domanda però rimane: volevo smontare il GT ma ho visto che sui 50 ci sono i prigionieri corti e mi chiedevo come diavolo si possono stringere rispettando le coppie di serraggio quelli del cilindro visto che è impossibile che ci entri la dinamometrica ?

Grazie

Modificato da Topspeed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi solo togliendo il tamburo si va a togliere la tenuta interna e quindi l'olio esce ... beh già che ci sono il paraolio lo cambio lo stesso tanto avrà minimo 25 anni.

Già che ci siamo, visto che devo cambiarlo che olio metto ?

 

Grazie a entrambi ... una domanda però rimane: volevo smontare il GT ma ho visto che sui 50 ci sono i prigionieri corti e mi chiedevo come diavolo si possono stringere rispettando le coppie di serraggio quelli del cilindro visto che è impossibile che ci entri la dinamometrica ?

Grazie

 

Per l'olio usa sempre un Sae30 minerale

 

I dadi serrali il giusto a mano a croce...non esagerare altrimenti si spanano e ti tocca poi cambiare i prigionieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi solo togliendo il tamburo si va a togliere la tenuta interna e quindi l'olio esce ... beh già che ci sono il paraolio lo cambio lo stesso tanto avrà minimo 25 anni.

Già che ci siamo, visto che devo cambiarlo che olio metto ?

 

Grazie a entrambi ... una domanda però rimane: volevo smontare il GT ma ho visto che sui 50 ci sono i prigionieri corti e mi chiedevo come diavolo si possono stringere rispettando le coppie di serraggio quelli del cilindro visto che è impossibile che ci entri la dinamometrica ?

Grazie

 

 

Semplice..li stringi a occhio e un quarto/mezzo giro alla volta.

Per l'olio l'importante è che sia 100% minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice..li stringi a occhio e un quarto/mezzo giro alla volta.

Ho terrore di rompere i prigionieri ... ma stringendo magari poco i dadi del cilindro quali sarebbero i danni ? Sfiati di qualche genere o distruzioni e tragedie varie ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cilindro non è ben serrato i danni possono essere più o meno gravi.

I dadi li stringi con criterio con un serraggio a croce e non succede nulla.

Ti consiglio di usare una chiave da 11 un po buona, perchè, avendo già uno spazio limitato, rischi di spanare il dado se non riesci ad avere una presa decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio ricevuto! Grazie!

Parlando invece dei prigionieri superiori, qual'è la coppia da esercitare per chiudere la testa ?

 

...un buon polso e un imbullonatura con criterio (a croce, partendo dal primo schiacciamento delle ranelle, con 1/4 di giro per dado)

1,3 - 1,8 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...