Vai al contenuto


85 DR 3 fasi , carburatore originale + getti o altro?


extremoburo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Sto per montare alla mia 50 special :

 

incipit : sto cercando una configurazione molto affidabile e per la città. ho bisogno soprattutto di ripresa per le salite.

 

kt 85 DR a 3 travasi

marmitta siluro

 

mi piacerebbe poter lasciare il resto originale per limitare le spese, magari cambiando solamente i getti del carburatore 14/12 originale. Può diventare un problema avere il carburatore originale con questa configurazione? in fase di rodaggio crea problemi?

 

alla peggio posso valutare un 16/16 , ma solamente se non è proprio fattibile con il carburo originale.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciare? la 50 special originale dell' 81 VB53T dovrebbe avere il 14/12 giusto? ( scusa l'ignoranza ) quindi decuco che mi consigli un 16

il carburatore originale è il 16/10 (diverso dal 16/16)

il 14/12 dovrebbe essere per minimoto, ma non ci metto la mano sul fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, puoi montare lasciare il 16/10 originale ma aumenta il getto del max tra 58 e 62 facendo delle prove di carburazione.

 

Mi ricito, il suo è il 16/10 e puoi lasciarlo adeguando i getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, ho montato il gt e lo proverò nei prossimi giorni. comincio con un getto max 62 ... quando parlate di prove di carburazione cosa intendete? ho un po' paura di sbagliare il rodaggio per via della carburazione e friggere tutto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao extremoburo.

 

la tua configurazione mi interessa. la special come va? 3 o 4 marcie ed i rapporti sono originali?

 

Perche io avevo in mente per la mia special dell'80, 4 marce, ruote da 10' che per ora e' 100% originale di fare la seguente configurazione (spero affidabile):

 

GT 75 dr 3 travasi o 85 dr 3 travasi (sono piu propenso per il 85cc)

carburatore 16/10, adeguerei solo il getto (prego di cosigliarmi)

marmitta sito siluro cromata 8)

rapporti?? (vorrei che la vespa facesse almeno i 75 kmh senza pero` tirarle il collo e che facesse salite anche discrete...)

 

 

Propendo per il gt 85 dr 3 travasi perche ha piu coppia e userei la vespa con questa configurazione tutti i giorni per andare al lavoro (30 km di andata e ritorno) e per qualche scampagnata il weekend di destinazione medio-lungo raggio. insomma che regga anche gite di 100 km.

 

Potete aiutarmi per favore, ve ne sarei grato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao extremoburo.

 

la tua configurazione mi interessa. la special come va? 3 o 4 marcie ed i rapporti sono originali?

 

Perche io avevo in mente per la mia special dell'80, 4 marce, ruote da 10' che per ora e' 100% originale di fare la seguente configurazione (spero affidabile):

 

GT 75 dr 3 travasi o 85 dr 3 travasi (sono piu propenso per il 85cc)

carburatore 16/10, adeguerei solo il getto (prego di cosigliarmi)

marmitta sito siluro cromata 8)

rapporti?? (vorrei che la vespa facesse almeno i 75 kmh senza pero` tirarle il collo e che facesse salite anche discrete...)

 

 

Propendo per il gt 85 dr 3 travasi perche ha piu coppia e userei la vespa con questa configurazione tutti i giorni per andare al lavoro (30 km di andata e ritorno) e per qualche scampagnata il weekend di destinazione medio-lungo raggio. insomma che regga anche gite di 100 km.

 

Potete aiutarmi per favore, ve ne sarei grato....

Se vuoi cambiare i rapporti devi aprire il motore,e a quel punto metti un 102(anche DR)

Per il resto la tua configurazione è stra utilizzata,personalmente le marce corte che risultano non mi piacciono ed opterei per un apertura del carter,ma se non vuoi monta un 85DR.

Mia opinione,in molti si trovano bene anche con il 102 con rapporti originali,ma a me non piace,è come uno scooter,non cambi mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cambiare i rapporti devi aprire il motore,e a quel punto metti un 102(anche DR)

Per il resto la tua configurazione è stra utilizzata,personalmente le marce corte che risultano non mi piacciono ed opterei per un apertura del carter,ma se non vuoi monta un 85DR.

Mia opinione,in molti si trovano bene anche con il 102 con rapporti originali,ma a me non piace,è come uno scooter,non cambi mai!

 

Ciao, pero montando un 102 che sia anche DR, che a mio parere dovrebbe essere un "tranquillone" come GT, non dovrei raccordare i travasi del carter? Il 102 non è anche piu` delicato come GT visto che la camicia del cilindro non è cosi spessa nei confronti del 75 o del 85 ?

Veramente non vorrei fare raccordi o cambiamenti di tipo irreversibile ai carter x questo sono indeciso tra il 75 DR e 85 DR visto che non sono di cilindrata cosi superiore e sono del tipo "plug&play".

 

Come anche Poeta dichiarava che per il 75 DR 3 travasi non c'e bisogno di raccordare i carter al cilindro penso che non sia neccessario nemmeno per il 85 DR o mi sbaglio?? :boh:

 

Comunque che opinione avete del 85 DR? Come affidabilita e prestazioni è meglio il 85 DR a 3 travasi o il 75 DR 3 travasi? Mi converrebbe puntare su quest ultimo?

 

Non mi serve una cosa spinta ma vorrei avere un motore brioso che non faccia fatica nelle salite e come velocita di crociera facesse + o - i 70 kmh reali senza tirandogli il collo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, pero montando un 102 che sia anche DR, che a mio parere dovrebbe essere un "tranquillone" come GT, non dovrei raccordare i travasi del carter? Il 102 non è anche piu` delicato come GT visto che la camicia del cilindro non è cosi spessa nei confronti del 75 o del 85 ?

Veramente non vorrei fare raccordi o cambiamenti di tipo irreversibile ai carter x questo sono indeciso tra il 75 DR e 85 DR visto che non sono di cilindrata cosi superiore e sono del tipo "plug&play".

 

Come anche Poeta dichiarava che per il 75 DR 3 travasi non c'e bisogno di raccordare i carter al cilindro penso che non sia neccessario nemmeno per il 85 DR o mi sbaglio?? :boh:

 

Comunque che opinione avete del 85 DR? Come affidabilita e prestazioni è meglio il 85 DR a 3 travasi o il 75 DR 3 travasi? Mi converrebbe puntare su quest ultimo?

 

Non mi serve una cosa spinta ma vorrei avere un motore brioso che non faccia fatica nelle salite e come velocita di crociera facesse + o - i 70 kmh reali senza tirandogli il collo.

 

CIao,

 

ti posso dire che la mia configurazione è decisamente ciò che cerchi .

 

- special 4 marce

- 85DR 3 travasi

- carb 16/10 con getto max 59 se non ricordo male ( ne ho provati tanti prima di trovare questo che mi va bene )

- marm siluro

- senza raccordare travasi

- campana della 3 marce

 

ho fatto ad ora un 1000 km e tutto va molto bene, velocità massima 70/75 km/h - 65 km/h se la strada è in leggera salita , a 55 km/h con un filino di gas in quarta , non male in salita ma la quarta non tira in salite interessanti, tuttavia tira anche in 2 in piana . Ma se devi fare salite importanti in due è meglio che provi il 102 DR. La coppia a bassi giri del DR a me piace molto perché è proprio da passeggio, ed io intendo la mia vespina come mezzo tranquillo da passeggio non da sparare ad alti giri.

 

riflessioni personali alla luce della mia esperienza:

 

- è una vespina divertente ma non ti aspettare tanta potenza, ha la potenza giusta per poter fare tutti i tipi di strade ed avere una guida tranquilla.

- meglio usare la frizione a 3 dischi anziché 4

- quando avevo la campana originale era divertente in salita perché andavo su anche in quarta nelle salite ripide ma alla lunga ti annoi perché al massimo fa 45 km/h 50 km/h dovuto al fatto che il DR non sale molto di giri , ed è per questo che campa di più nella maggior parte dei casi. quindi ti consiglio di mettere la campana della 3 marce che ora non ricordo il rapporto ma è un ottimo compromesso salita/allungo secondo me.

- se vuoi più potenza proverei 102 DR oppure 90 Polini però non so se è necessario lavorare il carter per questi due GT.

 

spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Grazie 1000! Sei stato utilissimo! :Ave_2: perche al piu si parla sempre del 75DR a 3 t...

 

In 2 non ci girero` ma per spostare 82 kg con facilita spero che il 85 DR basti... :mavieni:

Non cerco una configurazione "da gara" anche perche la vespa la intendo come veicolo da passeggio, da usare tutti i giorno senza preocupazioni, e poi frenare da una velocita + 80 kmh devi essere un po Evel Knievel se no.... :orrore:

 

Pero` un po piu di brio non guasta mai... ;-) come dici tu, per me l'affidabilita` conta di piu che quel paio di km e se con il 85 DR e la campada da 18/67 tira bene e ha un buon allungo fa proprio per me!

 

Ma la tua velocita e di contachilometri o di GPS?

 

Come consumi quanto ti fa?

 

Forse poi in futuro cambiando carburatore con un 19/19 potrebbe andare meglio o non ne vale la pena?

 

O basta alessare l'originale 16/10 a 16/16?? Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Grazie 1000! Sei stato utilissimo! :Ave_2: perche al piu si parla sempre del 75DR a 3 t...

 

In 2 non ci girero` ma per spostare 82 kg con facilita spero che il 85 DR basti... :mavieni:

Non cerco una configurazione "da gara" anche perche la vespa la intendo come veicolo da passeggio, da usare tutti i giorno senza preocupazioni, e poi frenare da una velocita + 80 kmh devi essere un po Evel Knievel se no.... :orrore:

 

Pero` un po piu di brio non guasta mai... ;-) come dici tu, per me l'affidabilita` conta di piu che quel paio di km e se con il 85 DR e la campada da 18/67 tira bene e ha un buon allungo fa proprio per me!

 

Ma la tua velocita e di contachilometri o di GPS?

 

Come consumi quanto ti fa?

 

Forse poi in futuro cambiando carburatore con un 19/19 potrebbe andare meglio o non ne vale la pena?

 

O basta alessare l'originale 16/10 a 16/16?? Che ne dite?

 

io peso 80 Kg come te. la velocità è di contachilometri ( ho un veglia borletti comprato da poco... non so se sballa ). i consumi... beh io la uso in città ( Perugia ) che è in collina quindi sali e scendi continui.... mi fa sui 25/30 al litro ( mi aspettavo meglio ), ma non è che ho fatto calcoli precisi.

 

per le cose tecniche non riesco ad aiutarti, non sono bravo come altri utenti del forum.... immagino che con il 19/19 vada meglio... invece ho letto che non ti conviene allargare il carburatore... sembre meglio evere un pezzo originale e comprare un 19

Link al commento
Condividi su altri siti

io peso 80 Kg come te. la velocità è di contachilometri ( ho un veglia borletti comprato da poco... non so se sballa ). i consumi... beh io la uso in città ( Perugia ) che è in collina quindi sali e scendi continui.... mi fa sui 25/30 al litro ( mi aspettavo meglio ), ma non è che ho fatto calcoli precisi.

 

per le cose tecniche non riesco ad aiutarti, non sono bravo come altri utenti del forum.... immagino che con il 19/19 vada meglio... invece ho letto che non ti conviene allargare il carburatore... sembre meglio evere un pezzo originale e comprare un 19

 

Ciao a tutti,scusate l'intrusione ma io alla mia pk 50 xl montai solamente il 75 per il resto è tutto originale però è monotona,adesso ho la possibilità di comprare un 19/19 e siccome mi piace sentire il rumore originale volevo sapere se potrebbe andare bene così? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia special ho un 85 dr 3 travasi, 19.19shbc, marmitta proma, rapporti originali, volano alleggerito a 1.6kg mi pare...va assolutamente da dio...velocita max 60-65kmh...in pianura sicuramente è stressato però basta stare un attimo attenti...unica volta che ho scaldato ero in pianura dopo aver fatto quasi 40km di montagna :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao soldo95,

 

Che rapporti monti, comunque con gli originali dovrebbe sembrare piu una moto da cross... :rulez:Ma hai lavorato i travasi del carter o è montato p&p? Visto che hai il 19.19shbc come sei di consumi?

 

Hai fatto gia molti km o montato da poco, presumo che ne sei soddisfatto... ?

 

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao,

 

ti posso dire che la mia configurazione è decisamente ciò che cerchi .

 

- special 4 marce

- 85DR 3 travasi

- carb 16/10 con getto max 59 se non ricordo male ( ne ho provati tanti prima di trovare questo che mi va bene )

- marm siluro

- senza raccordare travasi

- campana della 3 marce

 

ho fatto ad ora un 1000 km e tutto va molto bene, velocità massima 70/75 km/h - 65 km/h se la strada è in leggera salita , a 55 km/h con un filino di gas in quarta , non male in salita ma la quarta non tira in salite interessanti, tuttavia tira anche in 2 in piana . Ma se devi fare salite importanti in due è meglio che provi il 102 DR. La coppia a bassi giri del DR a me piace molto perché è proprio da passeggio, ed io intendo la mia vespina come mezzo tranquillo da passeggio non da sparare ad alti giri.

 

riflessioni personali alla luce della mia esperienza:

 

- è una vespina divertente ma non ti aspettare tanta potenza, ha la potenza giusta per poter fare tutti i tipi di strade ed avere una guida tranquilla.

- meglio usare la frizione a 3 dischi anziché 4

- quando avevo la campana originale era divertente in salita perché andavo su anche in quarta nelle salite ripide ma alla lunga ti annoi perché al massimo fa 45 km/h 50 km/h dovuto al fatto che il DR non sale molto di giri , ed è per questo che campa di più nella maggior parte dei casi. quindi ti consiglio di mettere la campana della 3 marce che ora non ricordo il rapporto ma è un ottimo compromesso salita/allungo secondo me.

- se vuoi più potenza proverei 102 DR oppure 90 Polini però non so se è necessario lavorare il carter per questi due GT.

 

spero di esserti stato utile.

 

Un altra domandina, ma la campana della 3 marce (18/67) la trovi qualche volta un po cortina?

Visto che abiti a Perugia tra sali e scendi per te è l'ideale ma quando vai a manetta hai per caso la sensazione di essere un po corto di marcia?

 

Se anche altri utenti hanno una conf simile vi prego di postre le vostre riflessioni ;-)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...