Vai al contenuto


Zincatura fai da te


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Metodo spiegato e applicato da Simone...

buona lettura..:ciao:

 

ZINCATURA FAI DA TE

Premesso che come ho scritto sopra è una cosa non conveniente da fare a casa per quello che c'è da zincare su una vespa,il procedimento è il seguente:Prima di tutto servono degli anodi sacrificali di zinco reperibili in negozi di nautica,poi serve dell'acido muriatico reperibile in un qualsiasi supermercato,poi servono dei tensioattivi, quindi un sapone come lo svelto per i piatti fa al caso nostro,poi dovete prendere della colla di pesce quella del pane degli angeli che si usa in cucina.Un caricabatterie a corrente continua ,bicarbonato e dei recipienti ,guanti in gomma e occhiali protettivi.Avete tutto il necessario.Ora va preparata la soluzione facciamo 1L .Quindi versate 1l di acido in un recipiente, ci mettete dentro un anodo sacrificale e vedrete che fara tutte bollicine.Questo è normale in quanto è lo zinco che si stà scioglendo nell'acido.Per farlo sciogliere bene sono necessarie almeno 24 ore.Vedrete che l'anodo a seconda della grandezza di esso non riuscirà a sciogliersi tutto,questo significa che la soluzione è satura di zinco e quindi non gliene serve altro.quello che rimane mettetelo via perchè ci servirà dopo.Sciolto l'andodo aggiungete un cucchiaio di svelto e una lastrina di colla di pesce alla soluzione e fatela sciogliere per bene.Un importante raccomandazione è quella di fare tutto questo in un luogo aperto per via dei fumi sprigionati dall'acido e non coprite assolutamente il recipiente.Fate questo in tutta sicurezza proteggendovi occhi e pelle perchè l'acido è corrosivo e potrebbe provocarvi gravi ustioni.

A questo punto abbiamo la soluzione pronta.

Ora vanno preparati i pezzi da zincare.Va eliminata la ruggine in maniera assoluta o lo zinco non attecchirà,per fare questo possono essere spazzolati, o messi in immersione nell acido muriatico assoluto fino a che non sono puliti.Dopo questo vanno sgrassati bene e zincati subito.

A questo punto prepariamo :

Bacinella con la soluzione

pezzi puliti da zincare

anodo sacrificale

caricabatterie

bacinella con acqua e bicarbonato(questa serve per smorzare l'acido quando li tiriamo fuori)

Siamo pronti,colleghiamo il polo positivo del caricabatterie all'anodo che immergeremo nella soluzione

Colleghiamo il polo negativo al pezzo da zincare e attacchiamo la corrente.

Vedrete che il pezzo da zincare sarà avvolto da bollicine,questo indica che le molecole di zinco sciolte nell'acido si stanno attaccando al pezzo.

Fate delle prove per calcolare il tempo di immersione in base allo spessore di zincatura che si vuole ottenere e ricordatevi di girare il pezzo,perchè le molecole si spostano in un verso solo e cioè dall'anodo al pezzo.

Finito il bagno togliete il pezzo e lo mettete nell'acqua e bicarbonato e lo sciacquate per bene.il nostro pezzo è zincato.Ora va lucidato,basta della pasta abrasiva e degli stracci.

 

Ora ...............sapete come è fatto!!!!!!!!!!!!: risata:

 

Scherzi a parte,è pericoloso,lo ripeto,non fatelo in luoghi chiusi o nei garage,prendete tutte le dovute precauzioni se avete voglia di provarci.

Non mi ritengo responsabile per danni causati a cose e persone,fatelo a vostro totale rischio e pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Simone...unico dubbio...il discorso vale per un solo pezzo..in qunato il terminale negativo va collegato al pezzo da zincare....e nel caso volessi zincare più pezzi insieme...dovrei unirli con un conduttore metallico in modo da fare un unico capo di negativo?? O posso tranquillamente lasciarli nell'acido, ed immergere solamente il negativo nella soluzione????

 

Ciao

 

Il polo negativo va collegato al pezzo da zincare,puoi collegarli insiem,ma ti si complica la vita,nel senso che come spiegavo ,di tanto in tanto vanno girati i pezzi.L'alternativa è avere più poli positivi e più anodi per circondare il pezzo da zincare.

Comunque si parla di minuti per i pezzi piccoli,quindi è abbastanza veloce come cosa.Sembra una stupidaggine ,ma a fare troppo spessore ci vuole un attimo.

In questo caso basterà invertire i poli e lo zinco ,dal pezzo migrerà di nuovo verso l'anodo.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per anodo sacrificale cosa intendete? Un pezzo di zinco, che può essere una barretta? O andrebbero bene anche dei trucioli?

 

 

Da sciogliere nell'acido vanno bene anche trucioli,basta che siano di zinco puro.

Gli anodi li trovi di diverse forme e dimensioni ,per lo più a barrette!

Appena ho un attimo faccio due foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, vorrei spendere due parole in merito a questa operazione.

Innanzi tutto, tanto di cappello al nostro eclettico Simone che non finisce mai di stupirci.

Passando ora all'ipotesi della zincatura fatta in casa, dovete considerare che:

la cosa è altamente pericolosa e tossica;

Simone ha un'officina abbastanza grande e tanto spazio libero intorno, ma gli altri?

questi prodotti, rimarrebbero in giro per casa, o nel garage, e pensate per un attimo che avete figli, curiosissimi e desiderosi di andare a cacciarsi nei guai e non dimenticate i vostri vicini che magari malsopportano tutte le vostre inquinanti vespe, i rumori che spesso e volentieri provengono dal vostro garage, la puzza che fate quando lavate i motori o verniciate anche solo dei cerchioni, in aggiunta a tutto ciò, magari mettete anche la pericolosità che potete avere nei vostri garage in caso s'incendio.

Bene, a questo punto vi chiedo: siete ancora decisi a zincare in casa?

Meditate gente, meditate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avevo fatto queste prove un po' di tempo, fa dopo che l'avevo visto fare a scuola durante un esperimento di chimica. Secondo me non vale il tempo perso per zincare magari due soli bulloni, che io poi preferisco prendere sempre nuovi per sicurezza. L'unica cosa che ho zincato è stato un reggi sella bianchi per una bici che stavo restaurando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, vorrei spendere due parole in merito a questa operazione.

Innanzi tutto, tanto di cappello al nostro eclettico Simone che non finisce mai di stupirci.

Passando ora all'ipotesi della zincatura fatta in casa, dovete considerare che:

la cosa è altamente pericolosa e tossica;

Simone ha un'officina abbastanza grande e tanto spazio libero intorno, ma gli altri?

questi prodotti, rimarrebbero in giro per casa, o nel garage, e pensate per un attimo che avete figli, curiosissimi e desiderosi di andare a cacciarsi nei guai e non dimenticate i vostri vicini che magari malsopportano tutte le vostre inquinanti vespe, i rumori che spesso e volentieri provengono dal vostro garage, la puzza che fate quando lavate i motori o verniciate anche solo dei cerchioni, in aggiunta a tutto ciò, magari mettete anche la pericolosità che potete avere nei vostri garage in caso s'incendio.

Bene, a questo punto vi chiedo: siete ancora decisi a zincare in casa?

Meditate gente, meditate!!!

 

 

Quoto...ho avuto modo di avere a che fare con dell'acido (fosforico?) ..è micidiale, e altamente dannoso e pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, vorrei spendere due parole in merito a questa operazione.

Innanzi tutto, tanto di cappello al nostro eclettico Simone che non finisce mai di stupirci.

Passando ora all'ipotesi della zincatura fatta in casa, dovete considerare che:

la cosa è altamente pericolosa e tossica;

Simone ha un'officina abbastanza grande e tanto spazio libero intorno, ma gli altri?

questi prodotti, rimarrebbero in giro per casa, o nel garage, e pensate per un attimo che avete figli, curiosissimi e desiderosi di andare a cacciarsi nei guai e non dimenticate i vostri vicini che magari malsopportano tutte le vostre inquinanti vespe, i rumori che spesso e volentieri provengono dal vostro garage, la puzza che fate quando lavate i motori o verniciate anche solo dei cerchioni, in aggiunta a tutto ciò, magari mettete anche la pericolosità che potete avere nei vostri garage in caso s'incendio.

Bene, a questo punto vi chiedo: siete ancora decisi a zincare in casa?

Meditate gente, meditate!!!

 

Giustissimo,:ok:

Era proprio per questo che ho subito sconsigliato dall'inizio questa cosa!

Come si suol dire il gioco non vale la candela.Soprattutto per parti che trovate comunemente in ferramenta nuovi.

 

 

X Oldultras :i bulloni comprateli nuovi che non sono marcati piaggio!!!!

:risata::risata::risata:

 

;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle istruzioni così ben esposte dai "colleghi" zincatori domestici, aggiungo la lampadina da mettere in serie per pilotare la corrente, se non avete un generatore in grado di farlo. Trovare la giusta intensità di corrente per unità di superficie è fondamentale per ridurre la spugnosità del deposito, che è forse il peggiore problema che si presenta. Per la bulloneria vespistica, sono andato benone con una lampada a siluro da 5W-12V. Troppa corrente comporta anche grossi spessori di deposito in tempi brevi che, specie per i filetti, creano problemi di assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, vorrei spendere due parole in merito a questa operazione.

Innanzi tutto, tanto di cappello al nostro eclettico Simone che non finisce mai di stupirci.

Passando ora all'ipotesi della zincatura fatta in casa, dovete considerare che:

la cosa è altamente pericolosa e tossica;

Simone ha un'officina abbastanza grande e tanto spazio libero intorno, ma gli altri?

questi prodotti, rimarrebbero in giro per casa, o nel garage, e pensate per un attimo che avete figli, curiosissimi e desiderosi di andare a cacciarsi nei guai e non dimenticate i vostri vicini che magari malsopportano tutte le vostre inquinanti vespe, i rumori che spesso e volentieri provengono dal vostro garage, la puzza che fate quando lavate i motori o verniciate anche solo dei cerchioni, in aggiunta a tutto ciò, magari mettete anche la pericolosità che potete avere nei vostri garage in caso s'incendio.

Bene, a questo punto vi chiedo: siete ancora decisi a zincare in casa?

Meditate gente, meditate!!!

 

concordo prove effettuate anche io tanti anni fa ,ma oltre alla pericolosita' , far zincare a freddo, da una ditta specializzata , tutti i pezzi di una vespa costa una stuppidagine o poco piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo,:ok:

 

X Oldultras :i bulloni comprateli nuovi che non sono marcati piaggio!!!!

:risata::risata::risata:

 

;-):ciao:

 

Poi mi dici i bulloni da 11 per i cerchioni dove li trovi...e se li trovi....quanto ti chiedono.....e poi vuoi mettere il gusto di fartele da te le cose???? Be penso che quello non ha prezzo......(tu dovresti capirlo più di tutti).....e come dice la pubblicità ..per il resto c'è mastercard.....:quote::quote::risata1::risata1::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poi mi dici i bulloni da 11 per i cerchioni dove li trovi...e se li trovi....quanto ti chiedono.....e poi vuoi mettere il gusto di fartele da te le cose???? Be penso che quello non ha prezzo......(tu dovresti capirlo più di tutti).....e come dice la pubblicità ..per il resto c'è mastercard.....:quote::quote::risata1::risata1::ciao::ciao:

ho scritto a babbo natale per te il piccolo chimico,per me............;-)

natale..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi dici i bulloni da 11 per i cerchioni dove li trovi...e se li trovi....quanto ti chiedono.....e poi vuoi mettere il gusto di fartele da te le cose???? Be penso che quello non ha prezzo......(tu dovresti capirlo più di tutti).....e come dice la pubblicità ..per il resto c'è mastercard.....:quote::quote::risata1::risata1::ciao::ciao:

 

Forse perchè non lo hai mai fatto,ma fidati che ti dico,non ne vale la pena,

nemmeno per tutta la soddisfazione del mondo.

Per tanti motivi .

Se vuoi recuperare quei bulloni,mandali in galvanica,con 10 euro te ne zincano 200,viene meglio il lavoro e non ti intossichi.

Questo è il mio consiglio,poi ................

se vuoi fare questa esperienza liberissimo di farlo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, vorrei spendere due parole in merito a questa operazione.

Innanzi tutto, tanto di cappello al nostro eclettico Simone che non finisce mai di stupirci.

Passando ora all'ipotesi della zincatura fatta in casa, dovete considerare che:

la cosa è altamente pericolosa e tossica;

Simone ha un'officina abbastanza grande e tanto spazio libero intorno, ma gli altri?

questi prodotti, rimarrebbero in giro per casa, o nel garage, e pensate per un attimo che avete figli, curiosissimi e desiderosi di andare a cacciarsi nei guai e non dimenticate i vostri vicini che magari malsopportano tutte le vostre inquinanti vespe, i rumori che spesso e volentieri provengono dal vostro garage, la puzza che fate quando lavate i motori o verniciate anche solo dei cerchioni, in aggiunta a tutto ciò, magari mettete anche la pericolosità che potete avere nei vostri garage in caso s'incendio.

Bene, a questo punto vi chiedo: siete ancora decisi a zincare in casa?

Meditate gente, meditate!!!

Ciao

quoto anche io sulla massima attenzione dell'operazione di zincatura "home made".

Sopratutto quando si va far sciogliere lo zinco nell'acido.

La soluzione di acido cloridrico che reagisce con lo zinco emette bollicine che non sono altro che bollicine di idrogeno, tale gas è moooolto infiammabile.

Comunque appena avrò un pò di tempo mi gusta l'idea di provare nella massima attenzione.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo per quello..nient'altro.....mi piace accettare le sfide con me stesso...solo quello...:ciao:

 

 

Liberissimo di farlo...ma è una sfida senza senso...con dieci euro

puoi far zincare 4 kg di materiale ferroso... a far tutto da solo, a cercare

il materiale necessario e pugnette inerenti ne spendi 5 volte tanto e con

risultati molto opinabili, dov'è tutta 'sta sfida? fosse un discorso di cromatura

a doppio strato previa ramatura del supporto sarei d'accordo, visto la costosissima opera a riguardo, ma solo per una zincatura....boh...comunque

ognuno è liberissimo di complicarsi la vita come vuole, beninteso...

Link al commento
Condividi su altri siti


 

....comunque ognuno è liberissimo di complicarsi la vita come vuole, beninteso...

 

questa citazione mi sembra l'essenza della maggioranza dei commenti.

Ora, è ovvio che per coloro che hanno, per necessità o convinzione, i minuti contati questa zincatura fai da te è una complicazione inutile.

Ma siamo nella sezione "fai da te" di un forum di appassionati, e per definizione qui la pugnetta (naturalmente mentale, di argomento tecnico e rivolta al nobile fine di un restauro/tuning vespistico) è assolutamente al suo posto.:mrgreen: Lasciate dunque che eventuali interessati possano discutere su come rendere più interessante il recupero della propria vespa, senza tutto questo disincanto fuori luogo.

Chi si dedica al fai da te lo fa per curiosità e desiderio di non farsela raccontare.

E poi, è vero che con 10 euro si zincano 4kg di ferro, ma se il tuo primo ed ultimo restauro è un buon conservato e solo 3 viti hanno bisogno di zincatura sempre 10 euro sono, più la mezza giornata di ferie e il viaggio ad andare e a tornare se non hai la galvanica dietro casa.

Se aggiungiamo ancora che le preziosissime viti, che nuove dal noto ricambista costano, che ne so, 9 euro più 15 di spedizione, finiscono assieme a migliaia di altre molto simili in un mucchio dove lo smarrimento è molto più di una possibilità, bè...oltre al divertimento c'è anche l'incentivo.

Se cercate in rete, ci sono almeno una decina di siti e discussioni a testimoniare che zincare da soli è possibile, divertente ed anche ragionevolmente sicuro.

Da parte mia, sono disponibile a condividere l'esperienza fatta con dati, costi e immagini.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Con lo stesso procedimento si può anche cromare?

A proposito di cromatura...su un forum di Panda si parlava di questa cosa qui che m'ha incuriosito:

Sarebbe più un'argentatura ma il risultato è figo! :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...