Vai al contenuto


dubbio su riscrizione vespa rdiata d'ufficio


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla riscrizione al pra della mia vespa.

premessa....

questa vespa l'ho comprata da untizio un anno fa, la vespa da visura risulta radiata d'ufficio.

chi me l'ha venduta non era il proprietario, ma essendo radiata d'ufficio non dovrebbe essere un problema, mi ha fatto anche l'atto di vendita con tanto di notifica in comune. la vespa è dotata di targa, libretto e foglio complementare originali.

Ho gia effettuato il restauro e a gennaio ho spedito la documentazione all'FMI che ormai a breve dovrebbe mandarmi i documenti dell'iscrizione.

la domanda è la seguente:

la prima revisione periodica (dopo avere intestato a me la vespa) devo farla in motorizzazione o posso farla anche in un centro revisioni privato ( dove per altro lavoro e faccio io le revisioni)?

in olre, dopo avere ricevuto i documenti FMI, quanto tempo ci vuole tra pra e motorizzazione?

grazie a tutti in anticipo.

Modificato da pier.falcone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La prima revisione va fatta sempre in motorizzazione, ma alcune sedi sono elastiche a questo proposito.

Una volta ricevuta la certificazione FMI, è questione di giorni.

Vedi il primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è venuto lo stesso dubbio, per esempio sul sito:

 

Moto Club d'Epoca Sicilia » Reiscrizione moto radiata

 

viene indicato : Il mezzo in questione dunque non deve fare alcun collaudo alla Motorizzazione perché non si tratta di reimmatricolazione , ma solo di reiscrizione. Per poter circolare, il mezzo è comunque soggetto a revisione

Modificato da alex78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche a me è venuto lo stesso dubbio, per esempio sul sito:

 

Moto Club d'Epoca Sicilia » Reiscrizione moto radiata

 

viene indicato : Il mezzo in questione dunque non deve fare alcun collaudo alla Motorizzazione perché non si tratta di reimmatricolazione , ma solo di reiscrizione. Per poter circolare, il mezzo è comunque soggetto a revisione

Infatti non si tratta di collaudo (sempre che ci sia il libretto di circolazione), ma della revisione, e la prima, come dice espressamente la circolare esplicativa, va (andrebbe) fatta in motorizzazione, le successive, dove ti pare, a meno che, per l'appunto, la motorizzazione non sia di manica larga.

Ti cito il brano della circolare, che puoi scaricare in download:

"b) il punto 10 della richiamata circolare n. 4437/M360, è sostituito dal seguente:

“10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e

collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di

revisione. Pertanto, il rilascio dei documenti di circolazione è subordinato all’esito positivo

della revisione da effettuarsi presso il competente UMC”."

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info.

ho sentito la mctc e mi hanno detto che per la revisione posso farla anche da me.

inoltre l'agenzia pratiche auto mi ha chiesto circa 400 euro per la pratica bollì compresi, allora ho chiamato al PRA e mi hanno detto che posso fare da solo, pagando all'aci i tre bolli maggiorati totale 90 euro, e 87 euro di pratiche al PRA. Me lo fanno subito senza dover aspettare una vita. In oltre fanno loro anche la stampa etichetta di proprietà e inserimento dati al CED per poter fare la revisione nei centri privati come il mio

mi sembra un buon risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie a tutti per le info.

ho sentito la mctc e mi hanno detto che per la revisione posso farla anche da me.

inoltre l'agenzia pratiche auto mi ha chiesto circa 400 euro per la pratica bollì compresi, allora ho chiamato al PRA e mi hanno detto che posso fare da solo, pagando all'aci i tre bolli maggiorati totale 90 euro, e 87 euro di pratiche al PRA. Me lo fanno subito senza dover aspettare una vita. In oltre fanno loro anche la stampa etichetta di proprietà e inserimento dati al CED per poter fare la revisione nei centri privati come il mio

mi sembra un buon risparmio

Sì, è un buon risparmio e, se hai la possibilità di fare da te, fallo senz'altro!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto poco tempo fa per la mia e ti confermo che è decisamente conveniente.

Oltre i tre bolli maggiorati fai attenzione all'atto di vendita, anche io avevo quello fatto in comune, ma non è andato bene. Quindi vai con un tuo conoscente per poterlo rifare al PRA, eventualmente.

 

Ho una domanda io...

Il bollo annuale è "sostituito" dai 3 arretrati per l'anno in cui il mezzo è stato reiscritto? E quindi va fatto dall'anno successivo?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto poco tempo fa per la mia e ti confermo che è decisamente conveniente.

Oltre i tre bolli maggiorati fai attenzione all'atto di vendita, anche io avevo quello fatto in comune, ma non è andato bene. Quindi vai con un tuo conoscente per poterlo rifare al PRA, eventualmente.

 

Ho una domanda io...

Il bollo annuale è "sostituito" dai 3 arretrati per l'anno in cui il mezzo è stato reiscritto? E quindi va fatto dall'anno successivo?

 

Ciao

 

ciao, in che senso hai avuto problemi con l'atto di vendita? io ho quello fatto in comune, non farmi spaventare!!!!

per il tuo bollo, sei aposto e non devi più pagarlo se iscritto registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in che senso hai avuto problemi con l'atto di vendita? io ho quello fatto in comune, non farmi spaventare!!!!

per il tuo bollo, sei aposto e non devi più pagarlo se iscritto registro storico.

 

Vuol dire che potrai fare l'atto di vendita presso la motorizzazione con un modulo ad hoc, quindi serve un "venditore" e la marca da bollo. Tutto qui

 

Io avevo fatto un atto di vendita agli uffici del comune che ai fini della reiscrizione non andava bene.

 

Chiama il pra per sicurezza e per non doverci tornare come ho fatto io.

 

Grazie per l'info sul bollo,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vuol dire che potrai fare l'atto di vendita presso la motorizzazione con un modulo ad hoc, quindi serve un "venditore" e la marca da bollo. Tutto qui

 

Io avevo fatto un atto di vendita agli uffici del comune che ai fini della reiscrizione non andava bene.

 

Chiama il pra per sicurezza e per non doverci tornare come ho fatto io.

 

Grazie per l'info sul bollo,

Ciao

Puoi spiegare meglio in che senso la scrittura di vendita fatta in comune non andava bene? Era in bollo da 14,62 euro e con la firma autenticata?

 

Ciao, Gino

 

P.S.: se vuoi circolare subito, devi fare il bollo come tassa di circolazione agevolata, il giorno prima di circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi spiegare meglio in che senso la scrittura di vendita fatta in comune non andava bene? Era in bollo da 14,62 euro e con la firma autenticata?

 

Ciao, Gino

 

P.S.: se vuoi circolare subito, devi fare il bollo come tassa di circolazione agevolata, il giorno prima di circolare.

 

 

Il mio atto di vendita, è stato scritto su un modulo prestampato del comune.

riporta tutti i dati del venditore, tutti i dati miei che sono il compratore, tutti i dati della vespa.

poi c'è la notifica della firma del funzionario del comune che appunto sottoscrive e conferma che il venditore ha firmato davanti a lui.

La marca da bollo adesiva è di 14,62 euro, inoltre è stato attribuito a questo documento un numero di protocollo. Sulla parte in alto c'è scritto che è un documento valido ai fini di legge.

Spero che vada bene, il venditore è di teramo, e sarebbe un po um problema rifarlo.

 

per quanto riguarda il bollo, come regione lombardia, se iscritto registro storico, non si paga

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi spiegare meglio in che senso la scrittura di vendita fatta in comune non andava bene? Era in bollo da 14,62 euro e con la firma autenticata?

 

Ciao, Gino

 

P.S.: se vuoi circolare subito, devi fare il bollo come tassa di circolazione agevolata, il giorno prima di circolare.

 

Era in bollo da 14.62 con firma autenticata, venditore fittizio (anche successivamente al PRA...), ma ricontrollo perchè l'ho fatta quasi un anno fa...

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio atto di vendita, è stato scritto su un modulo prestampato del comune.

riporta tutti i dati del venditore, tutti i dati miei che sono il compratore, tutti i dati della vespa.

poi c'è la notifica della firma del funzionario del comune che appunto sottoscrive e conferma che il venditore ha firmato davanti a lui.

La marca da bollo adesiva è di 14,62 euro, inoltre è stato attribuito a questo documento un numero di protocollo. Sulla parte in alto c'è scritto che è un documento valido ai fini di legge.

Spero che vada bene, il venditore è di teramo, e sarebbe un po um problema rifarlo.

 

per quanto riguarda il bollo, come regione lombardia, se iscritto registro storico, non si paga

 

Ti faccio sapere con precisione. Comunque fà una chiamata al PRA.

Essendo radiata e immagino di origine certa potrai eventualmente fare al pra il passaggio con venditore fittizio.

 

Ciao

Modificato da omarone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio atto di vendita, è stato scritto su un modulo prestampato del comune.

riporta tutti i dati del venditore, tutti i dati miei che sono il compratore, tutti i dati della vespa.

poi c'è la notifica della firma del funzionario del comune che appunto sottoscrive e conferma che il venditore ha firmato davanti a lui.

La marca da bollo adesiva è di 14,62 euro, inoltre è stato attribuito a questo documento un numero di protocollo. Sulla parte in alto c'è scritto che è un documento valido ai fini di legge.

Spero che vada bene, il venditore è di teramo, e sarebbe un po um problema rifarlo.

 

per quanto riguarda il bollo, come regione lombardia, se iscritto registro storico, non si paga

Quindi la scrittura privata va bene. Allora perché al PRA non l'hanno accettata? Cosa ti hanno detto sul perché non andava bene? :mah:

 

Per quel che riguarda il bollo, ti conviene chiedere conferma al PRA, perché la cosa non è così automatica. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la scrittura privata va bene. Allora perché al PRA non l'hanno accettata? Cosa ti hanno detto sul perché non andava bene? :mah:

 

Per quel che riguarda il bollo, ti conviene chiedere conferma al PRA, perché la cosa non è così automatica. :boh:

 

Ciao, Gino

 

No, io ancora al pra non sono andato, l'amico Omarone però ha detto che il suo atto di vendita fatto in comune (quindi presumo sia come il mio) non è stato accettato al pra di appartenenza.

Spero che a milano il mio vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito tutta la trafila della reiscrizione un paio di settimane fà, e al Pra ho presentato una scrittura privata del tutto simile a quella di Pier.falcone, senza aver nessun problema.

In tutto, compresa iscrizione Asi,(meno di tre mesi per la pratica) sono rientrato sulle 350€, che comunque è sempre una bella somma...:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No, io ancora al pra non sono andato, l'amico Omarone però ha detto che il suo atto di vendita fatto in comune (quindi presumo sia come il mio) non è stato accettato al pra di appartenenza.

Spero che a milano il mio vada bene

Sì, scusa, errore mio. :oops:

 

La domanda va posta ad Omarone: perché la scrittura privata non è stata accettata dal PRA?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, scusa, errore mio. :oops:

 

La domanda va posta ad Omarone: perché la scrittura privata non è stata accettata dal PRA?

 

Ciao, Gino

 

Eccomi,

 

ho davanti la scrittura privata che avevo fatto al comune, cioè quella che mi aveva suggerito e che ha voluto fare il funzionario che poi l'ha autenticata, ed in effetti è diversa da quella postata poco sopra da pier.falcone.

E' una "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà"... ma il contenuto è lo stesso della dichiarazione di vendita postata.

 

Mah

 

Meno male che ho finito coi giri... o quasi. Manca ritirare in motorizzazione il talloncino adesivo per la carta di circolazione.

 

Dalla mia esperienza posso dire che il risparmio nel fare da soli le pratiche c'è, ma per come funzionano gli uffici (parlo per Roma... comune, pra, motorizzazione, agenzie aci...) ti fanno passare completamente la voglia. :shock:

 

Aggiungo che anche ASI lo scorso anno era congestionata e per la mia pratica ho aspettato 6 mesi.

 

Ciao

Modificato da omarone
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio le iscrizioni con FMI e solitamente arrivano in 5 mesi.( una mi è appena arrivata per un altra vespa)

prr quanto riguarda la burocrazie, preferisco perdere mezza giornata e risparmiare 200 euro. In oltre in motorizzazione, lavorando in un centro revisioni, vado spesso e conosco l'ingeniere che si occupa di queste cose.

per il PRA quando ho telefonato ho trovato una signora molto disponibile. Speriamo bene per la mia dichiarazione di vendita. Chissà se qualcuno l'ha già usata in provincia di Milano quella come la mia....vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel Veneto la revisione in motorizzazione vale solo per i mezzi ante 1960. Dal '60 in poi si può fare in qualsiasi centro revisioni. Io ho fatto tutta la pratica il giorno della vigilia di Natale,è stato uno spasso,uffici deserti e vespa in strada nel giro di 3 ore (PRA+MCTC)...Quindi se volete usarlo come trucco vi garantisco che funziona...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qui nel Veneto la revisione in motorizzazione vale solo per i mezzi ante 1960. Dal '60 in poi si può fare in qualsiasi centro revisioni. Io ho fatto tutta la pratica il giorno della vigilia di Natale,è stato uno spasso,uffici deserti e vespa in strada nel giro di 3 ore (PRA+MCTC)...Quindi se volete usarlo come trucco vi garantisco che funziona...:mrgreen:

La PRIMA revisione andrebbe fatta, per tutti i veicoli reiscritti al PRA, in motorizzazione, anche se, alcune sedi, per ignoranza, indolenza o vivi e lascia vivere, lasciano libertà di scelta. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel Veneto la revisione in motorizzazione vale solo per i mezzi ante 1960. Dal '60 in poi si può fare in qualsiasi centro revisioni. Io ho fatto tutta la pratica il giorno della vigilia di Natale,è stato uno spasso,uffici deserti e vespa in strada nel giro di 3 ore (PRA+MCTC)...Quindi se volete usarlo come trucco vi garantisco che funziona...:mrgreen:

 

 

Il tuo atto di vendita come era? Lo hai fatto in comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

La PRIMA revisione andrebbe fatta, per tutti i veicoli reiscritti al PRA, in motorizzazione, anche se, alcune sedi, per ignoranza, indolenza o vivi e lascia vivere, lasciano libertà di scelta. :boh:

 

Ciao, Gino

 

Purtroppo è così Gino, ad un mio amico hanno bocciato un VS5 super consrvato per la parabola leggermente ossidata. Ha dovuto ripagare le spese di revisione e cambiare temporaneamente la parabola con una nuova di plastica. Morale della favola quando si è ripresentato con la Vespa l'ispettore si è ricordato del mezzo e quasi per sgarbo non gliel'ha ispezionata.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...