Vai al contenuto



La mia nuova vecchietta :)


imp3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri sono andato a prendere la mia 4° vespetta, la più anzianotta tra le 4°... diciamo la capo garage:mah::mrgreen::mrgreen:

Cmq dicevo, è una vba1t del '59.... sono letteralmente innamorato di questa vespa, l'ho sempre desiderata e finalmente ieri il mio sogno si è realizzato!!! ;-) ( anzi visto che ci siamo vi chiedo di aiutarmi anche a sceglierle un nome, qualcosa che faccia capire che per me è stata un sogno che si è realizzato, un desiderio... :-) ) .

Ora però ho bisogno del vostro aiuto per riportarla in perfetta forma!

Il motore è funzionante, ma visto che voglio fare un lavoro come si deve quando la smonterò completamente e la porterò a verniciare darò una revisionata anche al motore!

Devo ripristinare l'impianto elettrico però, e devo cambiare tutte le finiture siccome sfortunatamente o forse fortunatamente il vecchio proprietario l'aveva verniciata completamente a bomboletta! Da una parte è stato meglio perché penso che l'abbia protetta molto infatti dentro le pance si vede perfettamente il colore originale e poi non ha fori o ruggine, di carrozzeria ok.. si può dir perfetta!

Sono pronto a partire con il vostro aiuto!

Domani, massimo sabato le faccio due foto e le posto così da aspettare i vostri suggerimenti!

Grazie ancora a tutti coloro che mi aiuteranno in questa "impresa" !! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao,complimenti per l'acquisto..ma so sai che prima di iniziare una discussione:rabbia:devi mettere le foto!!!..(sto scherzando ovviamente)..buon lavoro..un saluto gae..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,complimenti per l'acquisto..ma so sai che prima di iniziare una discussione:rabbia:devi mettere le foto!!!..(sto scherzando ovviamente)..buon lavoro..un saluto gae..

 

Hai perfettamente ragione gae!!! :mrgreen:

cercherò di caricarle prima possibile! massimo sabato!!! :ok:

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola qui, pronta per un restauro perfetto! aspetto i vostri consigli!!! :ok:

Foto1040.jpg Sapete dirmi cosa NON ha di originale a parte il colore molto evidente? :-)

Il faretto posteriore non è di questo modello vero? qual'è per quello originale per questo modello?

e il devio luci è giusto?

 

Sono tutto orecchi aspetto i vostri suggerimenti! :ok:

Foto1035.jpg

Foto1036.jpg

Foto1034.jpg

Modificato da imp3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la Vespa Vba :applauso: ; mi raccomando falla tornare a splendere come in origine ;-). :ciao:

 

Sicuramente, questa è la mia intenzione! però ho bisogno del vostro aiuto! :-)

Consigli?

Il faro posteriore è il suo originale secondo voi?

Per quanto riguarda l'impianto elettrico avete qualche documento da consigliarmi?

Secondo voi è meglio mettere anche la batteria originale dell'epoca o fare l'impianto senza batteria?

Codice colori e quali pezzi da verniciare e non?

 

Grazie a tutti!! :):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente siamo qui anche per questo. ;-)

No il faro posteriore non è specifico del modello

Se vuoi mantenere totalmente l' originalità della Vespa esegui un restauro completo mantenendo la Vespa di tutte le sue parti originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il restauro puoi prendere spunto da questa Vba ; che sembra sia stata restaurata mantenendo la piena originalità : VENDO PIAGGIO VESPA VBA 150 EPOCA 1959 Caserta (58162) Veicoli fra il 1800 e 1993 0 (ha anche ottenuto la targa metallica FMI) (targa oro).

 

Un altro consiglio che posso darti è quello di mantenere il più possibile i pezzi originali della Vespa cambiando solo quelli irrecuperabili.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per il restauro puoi prendere spunto da questa Vba ; che sembra sia stata restaurata mantenendo la piena originalità : VENDO PIAGGIO VESPA VBA 150 EPOCA 1959 Caserta (58162) Veicoli fra il 1800 e 1993 0 (ha anche ottenuto la targa metallica FMI) (targa oro).

 

oddio, la cuffia in tinta:orrore:, il perno motore al contrario.......:azz:

 

Cerca qua sul forum che trovi di molto meglio.

 

Vol.

3img-1221424793.jpg

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il restauro puoi prendere spunto da questa Vba ; che sembra sia stata restaurata mantenendo la piena originalità : VENDO PIAGGIO VESPA VBA 150 EPOCA 1959 Caserta (58162) Veicoli fra il 1800 e 1993 0 (ha anche ottenuto la targa metallica FMI) (targa oro).

 

Un altro consiglio che posso darti è quello di mantenere il più possibile i pezzi originali della Vespa cambiando solo quelli irrecuperabili.

 

Grazie della disponibilità! :ok:

Cmq si ho intenzioni di fare un restauro completo, e come hai detto tu utilizzerò tutte le sue parti originali, e quelle che proprio devo cambiare voglio prenderle originali! Di irrecuperabile per il momento a livello di carrozzeria fortunatamente non c'è niente, è tutto sano e intatto senza ruggine e/o fori (l'avrà difesa quella verniciata di blu che le hanno fatto qualche tempo fa? :-)), per quanto riguarda le parti cromate come il bordo scudo, devio luci e fanale posteriore appunto so purtroppo da cambiare, ma voglio trovare quelli originali!

La vernice sua riesco a vederla perfettamente sulle parti interne della vespa, come dentro e pance!!! ;-)

 

Voi per quanto riguarda l'impianto elettrico cosa mi consigliate?

Sapete consigliarmi qualche negozietto online dove comprare le parti che dovrò sostituire?

 

Grazie ancora! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, la cuffia in tinta:orrore:, il perno motore al contrario.......:azz:

 

Cerca qua sul forum che trovi di molto meglio.

 

Vol.

 

Ah, grazie dell'intervento e dei particolari Volumexit!;-)

Ragazzi scusate ma io non sono molto esperto su questo tipo di vespa... quindi se mi consigliate gentilmente qualche post/sito affidabile dove posso trovare tutto rigorosamente come all'epoca (in particolar modo i vari pezzi come verniciarli) mi fareste un grosso favore, nel frattempo io continuo a cercare su VR altre info! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah, grazie dell'intervento e dei particolari Volumexit!;-)

Ragazzi scusate ma io non sono molto esperto su questo tipo di vespa... quindi se mi consigliate gentilmente qualche post/sito affidabile dove posso trovare tutto rigorosamente come all'epoca (in particolar modo i vari pezzi come verniciarli) mi fareste un grosso favore, nel frattempo io continuo a cercare su VR altre info! :ok:

Per quando riguarda le VBA, non sono sicuro se le prime montavano come per la VNA una cuffia in alluminio, ma se monta quella in ferro questa va fosfatata. Per i ricambi, e' difficile trovare ricambi di buona qualita', per la maggior parte, lascia perdere quelli piaggio, spesso sono ricambi generici che puoi trovare a prezzi bassi reimbustati e maggiorati nel prezzo.

Un esempio, il padellino del primavera che e' praticamente uguale a quello della 50 special tranne che per il numero di omologazione, quella della special €86 quella della primavera €250 :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando riguarda le VBA, non sono sicuro se le prime montavano come per la VNA una cuffia in alluminio, ma se monta quella in ferro questa va fosfatata. Per i ricambi, e' difficile trovare ricambi di buona qualita', per la maggior parte, lascia perdere quelli piaggio, spesso sono ricambi generici che puoi trovare a prezzi bassi reimbustati e maggiorati nel prezzo.

Un esempio, il padellino del primavera che e' praticamente uguale a quello della 50 special tranne che per il numero di omologazione, quella della special €86 quella della primavera €250 :orrore:

 

Capisco... :orrore::azz:

Qualche sito dove posso trovare pezzi di ricambio di qualità per un buon restauro?

Ps: ho sentito dire che la vba monta fino ad un certo numero di immatricolazione un faro posteriore, poi da quel tot in poi un altro....

La mia con telaio attorno a 25.000 se non sbaglio... sapete dirmi che faro posteriore ci va?

Manopole grigie, se non sbaglio?

E per questo famoso impianto elettrico cosa mi consigliate di fare, mettere o meno la batteria?

Grazie ancora! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, la cuffia in tinta:orrore:, il perno motore al contrario.......:azz:

 

Cerca qua sul forum che trovi di molto meglio.

 

A parte questi macro errori credo che per il resto non ci siano altri grandi sbagli ;comunque posto altre Vespe Vba ben restaurate in modo da prendere come spunte quelle :http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/27353-inizio-restauro-vba-1959-a.html

 

Eccone un alta : http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/7197-il-restauro-secondo-puccio-vba-1959-a-12.html

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le parti cromate potresti portarle a cromare ; comunque , si il bordo scudo è difficile da recuperare una volta smontato.

 

Per i pezzi credo che in alcuni la differenza tra originale e made in china/Indonesia si senta eccome ; mentre per altri è quasi assente.

Un primo esempio che mi viene in mente è quello del contachilometri ; che credo tu non debba sostituire.

 

Se inizialmente la tua Vespa disponeva di batteria credo che sia indispensabile eseguire un restauro con la Vespa che comprenda anche la batteria.

 

Guarda anche questo video (è un utente del forum) :

 

Facci Sapere. :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le parti cromate potresti portarle a cromare ; comunque , si il bordo scudo è difficile da recuperare una volta smontato.

 

Per i pezzi credo che in alcuni la differenza tra originale e made in china/Indonesia si senta eccome ; mentre per altri è quasi assente.

Un primo esempio che mi viene in mente è quello del contachilometri ; che credo tu non debba sostituire.

 

Se inizialmente la tua Vespa disponeva di batteria credo che sia indispensabile eseguire un restauro con la Vespa che comprenda anche la batteria.

 

Guarda anche questo video (è un utente del forum) :

 

Facci Sapere. :ciao:

 

Ciao valezx, grazie ancora per i suggerimenti e x gli aiuti! :ok:

Seguirò attentamente i post che mi hai "linkato"! :-)

Per quanto riguarda il bordo scudo si il mio deve essere sicuramente sostituito perchè è stato tutto verniciato di blu... :(

Per il contakm, quello l'ho guardato ed è "perfetto", l'unica cosa si è ingiallita un po la parte che dovrebbe essere bianca... ora chiedo a voi...

si può pulire in qualche modo e va via o deve essere sostituita?

Provvederò nel frattempo a procurarmi tutti i pezzi necessari e poi si parte con un bel restauro! ;-)

Per quanto riguarda la batteria, si la montava... anche se su questo punto sono mooolto indeciso! :mah::mrgreen:

Vi terrò aggiornati! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fondo-scala del tachimetro/contachilometri ingiallito ; questo è certamente recuperabile smontando il contachilometri ; ti consiglio inoltre di revisionarlo in tutte le sue parti (es Ingranaggi etc.)

 

Riguardo ai pezzi , se hai qualche dubbio chiedi pure.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fondo-scala del tachimetro/contachilometri ingiallito ; questo è certamente recuperabile smontando il contachilometri ; ti consiglio inoltre di revisionarlo in tutte le sue parti (es Ingranaggi etc.)

 

Riguardo ai pezzi , se hai qualche dubbio chiedi pure.:ciao:

 

Ok grazie farò cosi allora, grazie del supporto! Sicuramente ti chiederò! :ok:

Grazie mille ancora! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in generale questo restauro ; perchè ; anche se non è di una Vba (restauro di una Vnb) è veramente molto accurato e prendici spunto :

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/54247-restauro-vnb2t-ddel-1961-la-benedetta.html :ok:

 

(Descrive anche il restauro del contachilometri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in generale questo restauro ; perchè ; anche se non è di una Vba (restauro di una Vnb) è veramente molto accurato e prendici spunto :

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/54247-restauro-vnb2t-ddel-1961-la-benedetta.html :ok:

 

(Descrive anche il restauro del contachilometri).

 

Grazie!!! :ok:

Ho un dubbio, il fanale posteriore originale della vba1t ( n° telaio attorno a 25.000), qual'è? se è quello con la luce piccola sopra e quella più grande sotto, quella sopra all'epoca di questo modello era rossa o arancione?

 

Inoltre sto facendo vari preventivi in giro per il web per vedere i negozi di ricambi più convenienti.... (anche se alcuni ricambi non sono molto facili da reperire...)

Dove mi consigliate di acquistare voi?

Grazie!!! :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faro posteriore è quello che vedi nel video ; la luce superiore credo fosse di colore rosso; anche se c'è il modello con la luce di colore arancio ; ma non ne sono molto sicuro.

 

 

 

Link faro (luce arancione) : http://www.ebay.it/itm/FANALE-FANALINO-POSTERIORE-GEMMA-GIALLA-VESPA-150-VBA1T-/200585867243

 

Link faro della tua Vba (modello a prescindere dal colore della luce superiore) : http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1231936544.jpg

 

Per quanto riguarda la fornitura dei pezzi non sò dirti molto proprio perchè anche io ho diversi dubbi ; infatti successivamente aprirò una discussione per conoscere al meglio i migliori siti/negozi rivenditori di pezzi di ricambio Vespa originali con il giusto prezzo in quanto ho da comprare diverse pezzi per la mia Vespa 50.

Una volta aperta la discussione inserirò il link su questa pagina. :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!! penso, se non ho letto male, che per i primi modelli la gemma superiore era arancio mentre per gli ultimi rossa!!!

cmq ok, molto bene, seguirò la discussione!! :ok:

Grazie!!

Modificato da imp3
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Di niente.

Ragazzi ; qualcuno può darci una dritta sul colore della gemma ? (arancione o rossa) :roll:

Perché non provate ad usare la funzione cerca, di informazioni sul fanale VBA ce ne sono a bizzeffe nel forum..:ciao:

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non provate ad usare la funzione cerca, di informazioni sul fanale VBA ce ne sono a bizzeffe nel forum..:ciao:

 

Ho provato a cercare ma....non ho trovato niente:boh:

Sembra che questo dubbio ce l'abbiano in molti, e sia ancora irrisolto:mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...