Vai al contenuto


Cercasi meccanico px bravo!! Zona di napoli e provincia... Grazie


scopwr
 Share

Recommended Posts

Cari Amici Vespisti, ho postato una serie di domande e devo dire che ho trovato una disponibilita' incredibile.

 

Mi sono anche reso conto di quanto poco ne sapessi di vespe e di quanto il mio meccanico (BRAVISSIMO RAGAZZO) tecnicamente fosse una pippa....

 

Ho un lavoretto di tuning semplice da fare ma, per quanto semplice deve essere fatto per bene. Almeno per la fase strutturale, la manutenzione la lascero' fare al mio vekkio mecc. che e' un ragazzo onesto(dote RARISSIMA per la categoria.... heheheh che nn me ne vogliano adesso)

 

PX125E DELL' 83 LAVORI DA EFFETTUARE:

 

 

 

CILINDRO PINASCO IN GHISA 190 O 177(NN HO ANCORA DECISO) ps il 190 e' a corsa lunga (la corsa e' data dalla biella o sbaglio, mica implica aprire il motore per raggiunge l'albero????)

 

PIGNONE 23

 

CARBURATORE 20-20 (ORIGINALE) FORSE MODIFICA AL FILTRO (T5)

 

CARRUCOLA INOX PER IL TAMBURO ANTERIORE

 

COPPIA AMMORTIZZATORI PINASCO O CARBONE (ANCORA DA DECIDERE)

 

GOMME METZLER ME1

 

 

 

Prima di stasera non avevo nessun riferimento, in 3 ore grazie ai ragazzi del forum ho le idee molto piu' kiare.

 

Grazie e scrivetemi se volete aggiungere qualcosa. Gennaro.

Modificato da scopwr
Link al commento
Condividi su altri siti

gennaro non si poteva continuare nel post che stavamo già usando? il tema è lo stesso,si può continuare la discussione li.

comunque,ti ho già risposto ho parte..

per quanto riguarda la corsa è data dall' albero,non dalla biella,e comunque per andare a lavorare sull' albero è impossibile da motore chiuso.

il 190 non esiste,tuttalpiù si parla di 187, a seconda del tipo di albero che vai a montare.un corsa 60 da appunto se non erro 187.

un albero della drt è in corsa 59.

mi permetto di sconsigliare di montare pezzi senza revisionare adeguatamente il motore.

è come se tu prendessi un nonno dell ospizio,gli dai due pastiglie e lo fai correre come un cento metrista..non va bene..

 

come ti ho già detto occhio all' alluminio,io per un principiante lo eviterei,dato che si è molto affidabile,ma non permette errori. se scaldi per errata carburazione molto facilmente lo prendi e lo butti. un ghisa,a parte che lo usano tutti, è molto più facile..

 

prima di partire ti chiedo.

che budget hai?

da li si ragiona sugli elementi da montare.

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

gennaro non si poteva continuare nel post che stavamo già usando? il tema è lo stesso,si può continuare la discussione li.

comunque,ti ho già risposto ho parte..

per quanto riguarda la corsa è data dall' albero,non dalla biella,e comunque per andare a lavorare sull' albero è impossibile da motore chiuso.

il 190 non esiste,tuttalpiù si parla di 187, a seconda del tipo di albero che vai a montare.un corsa 60 da appunto se non erro 187.

un albero della drt è in corsa 59.

mi permetto di sconsigliare di montare pezzi senza revisionare adeguatamente il motore.

è come se tu prendessi un nonno dell ospizio,gli dai due pastiglie e lo fai correre come un cento metrista..non va bene..

 

come ti ho già detto occhio all' alluminio,io per un principiante lo eviterei,dato che si è molto affidabile,ma non permette errori. se scaldi per errata carburazione molto facilmente lo prendi e lo butti. un ghisa,a parte che lo usano tutti, è molto più facile..

 

prima di partire ti chiedo.

che budget hai?

da li si ragiona sugli elementi da montare.

desdet !

 

 

 

Ciao Gabriele,

 

Ho cambiato post per mettere in risalto la rikiesta di un mecc competente....

Anyway.... ok, si mi rendo conto, ho fatto un po' di confusione, da adesso in poi parliamo di albero originale.

Il motore e' stato aperto 2 anni fa ed ha pokissimi kilometri, non vivo in italia e quindi la uso pokissimo, ma resta comunque il mio mezzo principale, pagare un assicurazione ad una makkina a napoli e' ormai roba da rikki.....

E' tutto originale, a parte un DR150 in ghisa(non ti so dire il diametro)

Il budget non e' un problema(specialmente per la ciclistica, visto che se prendo un px200, lo prendo sempre prearcobaleno, e quindi cerchi,gomme e ammortizzatori li sposto).

 

Facciamo cosi' ,visto che sono troppo incompetente e continuerei solo a dire caxxate, io ti dico cosa voglio dalla mia vespa e tu mi dici cosa dovrei fare.

 

Condizioni vespa: Adesso e' un gioiellino, il motore e gruppo nuovi, carrozzeria rifatta tutta, A-Z. E' iscritta ASI dopo ti allego una foto.

 

Ho bisogno di piu' potenza. Al momento per ottenere le prestazioni che mi servono la devo spingere troppo, in salita non va malissimo ma la porto quasi al limite ci viaggio in due spesso+sono pesante+la uso d'inverno e ci potrei montare un paravento 3 mesi l'anno....

La velocita' di punta(o crociera molto alta) non mi interessa, visto che nn ci viaggio e napoli e' una collina che scende sul mare quindi sta sempre a salire e a scendere

 

Ultima cosa ma la piu' importante di tutte: AFFIDABILITA' AFFIDABILITA AFFIBABILITA'!!!!!!!! (spero proprio si scriva con una sola B....)

 

Che ne pensi di questo: Gruppo in ghisa(come dicevi tu, sono l'opposto di preciso e un cilindro d'alluminio e' troppo per me, pensa la miscela la faccio ad' okkio ti ho detto tutto), pignone22(dovrebbe essere abbastanza corto, ho anche l'anima da impennatore), Megadella v2.

 

In poke parole: Affidabilita' piu' alta possibile, potenza discreta con interventi meno invasivi possibile(senza riaprire il motore, o modificare vasi ecc)

 

Immagino che tu stia pensando: venditi la tua e prenditi un 200.... cio' pensato 100 volte, e se le cose che ho detto sopra non sono fattibili e' quello che faro(da dire che un px200e col miscelatore va sui 4000... mica noccioline, e a napoli li rubano pure...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia su un 177 dr... 150 dr non ne ho mai sentito parlare! Se fosse quello a livello di affidabilità è uno dei milgliori ma spinge poco! Se cerchi coppia ed affidabilità il pinasco credo che sia uno dei migliori. Costa tanto e come ti diceva Gabriele essendo d'alluminio non permette errori (da parte del meccanico). Resta il fatto che se devi fare un lavoro fatto bene devi riaprire il motore e raccordare i travasi al nuovo cilindro... Altrimenti la spesa non vale l'impresa. Ps. Io metterei un carburatore piu' grande... Il 20-20 lo vedo un po risicato, anche se puo' andare se non hai l'albero anticipato e se non raccordi la valvola!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzo mio :mrgreen:

io proporrei a gabriele di unire le due discussioni e di ripartire di la

hai letto la risposta che ti ho scritto?

se si devi prima chiarirti tu le idee perché quello che domandi é chiaro, ma é un po quello a cui tutti aspiriamo! :mrgreen:

poi ci rendiamo conto che volevamo un po di più qui e un po meno li....

leggiti le discussioni che" ti ho passato e riprendiamo con più chiarezza e consapevolezza.

 

ah dimenticavo il DR150 non esiste! o hai un 150 piaggio o hai un dr 177

 

 

:ciao:

edit farinos mi ha fregato :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

sei un casinista,ma almeno sei simpatico!

ascolta leggiti le discussioni di cui sopra ,poi se ne riparla,come è giusto che sia,ognuno ha la sua ricetta,e quella degli altri fa schifo..:)

io non posso unire le discussioni qua ,sono fuori zona..

comunque,stando ai dati forniti ti direi lascia il carburatore da 20, non mettiamo cose superflue, il 24 per funzionare a dovere e non creare inutili rifiuti di miscela va necessariamente raccordato,come andrebbero raccordato i travasi del carter con quelli del cilindro.

detto questo,stando ad un solo cambio Gt io voto sopra tutti il mio amato polini.

perché?

è come il pomodoro va dappertutto! :)

io personalmente e non mio cuggino ricercato (elio e le storie tese), ci ho percorso con grande soddisfazioni circa diecimila km andatura sempre allegra,in due,ho tre,da solo..montagna,pianura discesa,ovunque..

polini 177

albero anticipato

tutto il resto originale..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma la prossima volta non farci fare il ping pong tra le discussioni.

Io voto il pinasco in ghisa, 20/20, pignone, albero anticipato e magadella; affidabile e tira con una grandissima coppia.

Ovvio revisione motore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa il set di ricambio quando si apre il motore(cuscinetti, para olio,gurnizioni, ecc ), ci sono marche o modelli specifici che consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa il set di ricambio quando si apre il motore(cuscinetti, para olio,gurnizioni, ecc ), ci sono marche o modelli specifici che consigliate?

comprando tutti i cuscinetti, paraoli crocera, ecc ne hai per circa 80€ occhio NO COMPRARE CUSCINETTI SOTTOMARCA non servono a niente e dopo poche migliaia di chilometri devi riaprire.... sopratutto se elabori!

poi (se lo cambi) devi prendere l'albero li trovi a partire da 80 fino a 160€

ed il GT dal DR 90€ al quatrini 400€ circa!

 

più pignoni, rapporti e altro....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joe, quindi tu mi consigli 23(drt che significa?) anche se io ci giro in citta' e mai in tangenziale(e' 125)...

 

e poi una domanda che ti fara' storcere il naso... un settaggio come quello che mi consigli(albero anti,pinasco ghisa, 23drt e mega v2) come va rispetto ad un px200e tt originale???, ti spiego, ho un amico che ce l'ha e nn so se il suo e' spompato ma non e' poi tanto piu' performante del mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa il set di ricambio quando si apre il motore(cuscinetti, para olio,gurnizioni, ecc ), ci sono marche o modelli specifici che consigliate?

 

Se apri il motore raccorda i travasi... Piu' che per le prestazioni ne guadagni anche in affidabilità!!! Tutti mi remano contro ma io non lascerei il 20/20... Poi vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joe, quindi tu mi consigli 23(drt che significa?) anche se io ci giro in citta' e mai in tangenziale(e' 125)...

 

e poi una domanda che ti fara' storcere il naso... un settaggio come quello che mi consigli(albero anti,pinasco ghisa, 23drt e mega v2) come va rispetto ad un px200e tt originale???, ti spiego, ho un amico che ce l'ha e nn so se il suo e' spompato ma non e' poi tanto piu' performante del mio...

 

23 DRT é il produttore di un pignone da 23 che monta sulla primaria 125/150 piaggio

 

se vai come il 200 secondo me hai già un DR sotto, se vuoi di più con il pinasco non andrai lontanissimo, meglio un polini raccordato o un parmakit TSV

l'alluminio é SEMPRE meglio del ghisa, ma é vero che una volta grippato lo butti, cio detto é più facile grippare un ghisa.

se leggi le guide che ti ho dato ti chiarisci un po le idee, é fondamentale che tu sappia cosa vuoi... altrimenti (come del resto mi sembra avvenire in questa discussione) fai solo confusione e cambi parere secondo dove va il vento...

prima studiati le caratteristiche dei vari motori e poi informati su come ottimizzare quello che cerchi!

 

 

Se apri il motore raccorda i travasi... Piu' che per le prestazioni ne guadagni anche in affidabilità!!! Tutti mi remano contro ma io non lascerei il 20/20... Poi vedi tu!

quoto, ma dipende dall'elaborazione che fa... per un DR non é necessatio, per un polini o parma ben raccordati é obbligatorio (o quasi) per un pinasco sta tra i due....

 

un'ultima cosa in vespa DIMENTICATI le prestazioni di una moto! :mrgreen:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian non riesco piu' a trovare i 3 post che mi hai mandato..... lo s che sono un rompicazzo, perdonami, me lo rimaderesti che mi faccio queta letturona!!! GRAZIEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ti rema contro,leggi meglio cosa ho scritto.

 

desdet !

 

Si si ho letto ed il consiglio generale era lasciare il 20 originale... Ovvio che se non si intende ne cambiare l'albero ne raccordare la valvola va piu' che bene! Sono solo del parere che non conviene fare un lavoro a metà, ma visto che ci si mette le mani fare tutto per bene una volta sola! :mrgreen: Io per esempio ho su un PHBH 28, ma non è certo una configurazione turistica!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 DRT é il produttore di un pignone da 23 che monta sulla primaria 125/150 piaggio

 

se vai come il 200 secondo me hai già un DR sotto, se vuoi di più con il pinasco non andrai lontanissimo, meglio un polini raccordato o un parmakit TSV

l'alluminio é SEMPRE meglio del ghisa, ma é vero che una volta grippato lo butti, cio detto é più facile grippare un ghisa.

se leggi le guide che ti ho dato ti chiarisci un po le idee, é fondamentale che tu sappia cosa vuoi... altrimenti (come del resto mi sembra avvenire in questa discussione) fai solo confusione e cambi parere secondo dove va il vento...

o

 

quoto, ma dipende dall'elaborazione che fa... per un DR non é necessatio, per un polini o parma ben raccordati é obbligatorio (o quasi) per un pinasco sta tra i due....

 

un'ultima cosa in vespa DIMENTICATI le prestazioni di una moto! :mrgreen:

:ciao:

 

consiglio dettato dall'esperienza diretta. lascia perdere il 20 SI e passa almeno al 24 se non ad un phbh dal 26 in su.

il polini se ben settato e raccordato non ti deluderà di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian non trovo il post con i kink che spiegano tutto??????

 

perché sei un casinista e tutte le buone letture te le avevo postate nell'altra discussione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

MODERATOOOOOOOOOOOOOOOOORRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIII

glie li date due sculaccioni e unite le discussioni :sbonk:

in effetti a fare ping pong non si capisce più niente :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...