Vai al contenuto


La GTR si è offesa e non vuole più muoversi


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

lo so e si sa le vespe hanno un anima ed io ho offeso la mia GTR.

da quando ho montato il motore nuovo a scarrafona ho più o meno abbandonato la mia GRT parcheggiata in strada (3 mesi circa :nono::frustate: :frustate::polliceverso:)

 

lo so sono un pirla, ma non ho un garage e il motore della GTR devo aprirlo per risolvere un problema alla crocera... quindi... :scalata:

 

ora ho finalmente un posto in cui metterla, sono andato a prenderla la settimana scorsa e la manopola del gas e quella delle marce si sono 'saldate'' al manubrio... non girano nemmeno a mazzate.

le ho inondate di svitol almeno 4/5 volte, ma niente...

 

cosa posso fare per sbloccarle senza rovinare le manopole originali?

per ora continuerò a inondarle di svitol ogni volta che ci passero davanti, ma non so se darà veramente dei risultati:cry:.

 

grazie

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

M:censore:a .... quando ho revisionato la mia GT avevo il tuo stesso problema , ma quella era ferma sotto la pioggia, sole ect etc da decenni, il comando cambio son riuscito a sbloccarlo inondando di gasolio ,mettendo una notte il manubrio in riscaldamento con vapore a 6 bar ( capisco che non lo hai in casa ) e forzando con una bella giratubi , per il comando gas ...... tagliato dall'interno col dremel , ho provato di tutto , ho persino scaldato con un cannello ossiacaetilenico ma nulla.

Prova a dare qualche martellata dall'interno come se dovessi smontare e speriamo che venga fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a scaldarlo con un phon da carrozziere, piano piano da sotto per non rovinare la vernice. Il corpo manubrio è in alluminio, dilata a temperature relativamente basse, se è ferma da 3 mesi non credo abbia fatto in tempo a saldarsi di brutto. Una volta sbloccato con calma smonta tutto, pulisci e ingrassa per benino.

Calma e gesso e vedrai che risovi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la. Vespa é a 100 metri di gradini da casa:azz:

Se voglio riportarla fin dove avrei l'elettricità dovrei spingere per 500 metri di salite :testate:

Comunque senza phon proverò con avutolo stracci e pinza....

Che pirla!

Ciao vi aggiornero

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, mi sa allora, che dovrai necessariamente farti i gradini, se vuoi ottenere qualche risultato decente e in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingrani la prima tirando il filo con un pinza,smonti il coperchio carb,leghi un filo al carburatore e via verso casa in prima,successivamente io scalderei le manopole,le toglierei e poi inizierei a bestemmiare sul manettino conscio di non rovinare le manopole.

PS ma a Marsiglia una GTR in strada?:orrore::orrore:ammazza i francesi non ci capiscono un quazzo di mezzi:orrore:,qui era già stata gattonata:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi sa allora, che dovrai necessariamente farti i gradini, se vuoi ottenere qualche risultato decente e in poco tempo.

 

 

Concordo.

Non hai qualche amico che possa darti una mano, per esempio trasportarla in un luogo dove prendersene cura, per fare le cose fatte bene?

Temo che senza gli strumenti giusti, si possa rischiare di fare più danno che altro.

 

Continua a tenerlo bagnato con lo sbloccante, speriamo si sblocchi. Se proprio devi forzare con la giratubi, meglio interporre tra la chiave ed il manubrio un pezzo di legno oppure di alluminio, sempre avvolto in uno straccio. La dentatura dellla chiave a pappagallo è bella dura, con solo stracci rischi di lasciar segni.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Non hai qualche amico che possa darti una mano, per esempio trasportarla in un luogo dove prendersene cura, per fare le cose fatte bene?

Temo che senza gli strumenti giusti, si possa rischiare di fare più danno che altro.

 

Continua a tenerlo bagnato con lo sbloccante, speriamo si sblocchi. Se proprio devi forzare con la giratubi, meglio interporre tra la chiave ed il manubrio un pezzo di legno oppure di alluminio, sempre avvolto in uno straccio. La dentatura dellla chiave a pappagallo è bella dura, con solo stracci rischi di lasciar segni.

 

quoto,metti magari due pezzi di legno oltre lo straccio.

prima però dai qualche mazzata con il martello di gomma.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,,mi intrometto per sapere quali getti hai trovato nella tua GTR......oltre quale modello di carburatore.....

nella rete ho trovato informazioni discordanti.tra loro Io ho trovato su...un 20/15.....

chiunque potesse/volesse riportarmi le sue informazioni...farebbe cosa gradita.....grazie ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

oggi per penitenza ho spinto la GRT fin sotto casa... domani provo con il phon a sbloccare il volante.

@ vespistaro hai provato a leggere questa discussione? http://www.vesparesources.com/off-topics/34243-gtr-vediamo-di-fare-chiarezza.html

per quanto riguarda il carburatore erano presenti sia i 20/17 sia i 20/20 se ti scarichi il manuale officina qui su VR vedrai che in quello in inglese parla di 20/17 e quello in ita di 20/20 con relativi getti

di 20/15 non ho mai sentito parlare!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ajo' paesà ma insomma, 2 tirate d'orecchie te le meriti. la prima perchè lasci la poverina in strada, e la seconda perchè sei rimasto lontano da lei per 3 mesi........... sciaguratoooooo :rabbia::rabbia:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ajo' paesà ma insomma, 2 tirate d'orecchie te le meriti. la prima perchè lasci la poverina in strada, e la seconda perchè sei rimasto lontano da lei per 3 mesi........... sciaguratoooooo :rabbia::rabbia:

 

:ciao::ciao::ciao:

Per penitenza gli sequestriamo la nuova arrivata ......

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto :risata1: :risata1: :risata1:

tanto tanto degrippante..... phon da carrozziere e tante bestemmi...

il lato frizione si è sbloccato quasi subito, al contrario sul lato acceleratore ho bestemmiato il giusto...

comunque ora funziona tutto benone...

domani la porto nel garage insieme a magrolina e appena posso tiro giù il motore per risolbere un paio di magagne.

ciao

grazie a tutti

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Visto l'accaduto, sarebbe opportuno che tu smontassi dal manubrio sia il comando del cambio che quello dell'acceleratore per fare una pulizia dei tubi e delle sedi del manubrio, onde prevenire nuovamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...