Vai al contenuto


problemi dopo ritiro dal meccanico


vsb1t
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia 160 prima serie da un meccanico dopo aver revisionato motore e carburatore.

Devo dire che la situazione attuale mi lascia quantomeno scoraggiato, vi spiego:

La candela continua a bagnarsi, il carburatore trasuda miscela, a bassi regimi la vespa borbotta, dando gas invece sui 60 orari picchia in testa.

 

Il meccanico mi ha detto che la colpa è del olio usato per la miscela, a me sembra un tantino strano, potrebbe trattarsi dei getti del carburatore che sono da sostituire? I lavori effettuati sono:

sotituzione paraoli;

Sostituzione spillo carburatore, guarnizioni carburatori e motore;

Dischi frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai i sintomi di una Vespa scarburata e con anticipo errato ... Fallo contento: digli che hai fatto il pieno mettendo l'olio che ti ha detto lui ma i problemi persistono

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quoto Iena, fai miscela con l'olio più fantastico del mondo, compra un bel bastone nodoso e torna dal tuo "meccanico" ... il resto immaginatelo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io feci miscela con un olio minerale e non sintetico una volta, ed ebbi gli stessi sintomi tuoi

Io è circa 10000km che faccio miscela con olio Auchan e non ho mai avuto di questi problemi , concordo come sopra , l'unico problema della tua vespa é il meccanico!!!

Ps. Mi piace la firma di iena:risata: ho letto solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie per gli interventi, purtroppo in questi giorni sia per colpa del lavoro che del tempo sto usando la vespa solo nei week end e la miscela vecchia sta quasi terminando.

La prossima la faro con un altro tipo di olio(sintetico), detto cio devo dire che ho cambiato candela e il picchiare persiste ma é diminuito sensibilmente.

Quindi secondo voi potrebbe essere l'anticipo regolato male? E i gigler possono centrare in qualche modo?

Prima di portarla del "meccanico" un leggero picchiare in testa c'era ma a velocita sostenuta.

Modificato da vsb1t
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi chiedo una cosa, se dovessi sostuire i gigler del carburatore dell'orto 27/23 dove li posso trovare in commercio?

O se dovesse essere il caso (opzione per ora MOLTO remota) e sostiuire l'intero carburatore cosa ci si puo montare al posto del originale che credo ormai quasi introvabile a prezzi ragionevoli.

Modificato da vsb1t
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carburatore è il solito delle 180SS,quindi un SI 27/23,dovrebbo montare i getti dell'SI ergo quelli del PX per capirci.

OT possibile che nessun meccanico si rinvenga con la carburazione?! tutte scuse! non hanno voglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carburatore è il solito delle 180SS,quindi un SI 27/23,dovrebbo montare i getti dell'SI ergo quelli del PX per capirci.

OT possibile che nessun meccanico si rinvenga con la carburazione?! tutte scuse! non hanno voglia!

 

Quindi i getti del px 150 dovrebbero essere uguali?

Purtroppo è come dici tu non hanno voglia, preferiscono lavorare più su uno scooter moderno meno tempo e piu guadagno, ma secondo me neanche sono tanto capaci e si improvvisano meccanici della vecchia scuola

Modificato da vsb1t
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao VSB1t, ho trovato questa configurazione del carburatore per la tua gs, dai un occhio al carburo se sta messo uguale come configurazione e poi quel che non è uguale lo metti come ti suggerisco io, ricordati che la vite dell'aria serve solo per un bel minimo, non influisce a gas aperto, quindi se configurazione va bene per te, te ne accorgi subito facendo un giro.

E' chiaro che devi essere a posto di anticipo..

 

 

carburatore SI 27/23

numero di regolazione 508

valvola gas 3

polverizzatore BE 2

getto massimo 108

getto minimo 50

getto avviamento 60

calibratore aria massimo 185

galleggiante 3.5 gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i getti del px 150 dovrebbero essere uguali?

Purtroppo è come dici tu non hanno voglia, preferiscono lavorare più su uno scooter moderno meno tempo e piu guadagno, ma secondo me neanche sono tanto capaci e si improvvisano meccanici della vecchia scuola

Carburatori con solita sigla hanno sempre i soliti getti,non ho mai messo mano su Vespe come la SS o la tua ma non ho mai letto in giro che i getti siano differenti,comunque che il carbu è lo stesso della SS ne sono sicuro,leggendo su internet troverai riscontri.

Per la carburazione manda un MP ad AlexT5 che con la SS ci ha smanettato molto quindi su quel carburatore,pur odiando gli SI,ci ha smadonnato per forza di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi secondo me è l'anticipo...ha detto che il battito in testa è aumentato(c'era anche prima) , io da quando ho rifatto il motore alla mia vespa (con le mie mani)faccio miscela dal benzinaio e mi mette l'olio minerale dei decespugliatori , una schifezza lo so , ma la vespa va alla perfezione , nessun rumore anomalo... mai sentito che un olio ti aumenti il battito in testa!!! se invece uno aumentasse il numero degli ottani con una lozione o mettesse benzina presa dai paesi nordici(hanno potere detonante maggiore) cio' potrebbe succedere...ma l'olio proprio no!!

 

riportagliela e digli di sistematrela come si deve :polliceverso: e menomale che ti ha cambiato tutte le guarnizioni e hai delle perdite così... poi hai detto che ti si bagna la candela...potrebbe anche essere lo spillo conico oltre ai getti no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ragazzi grazie a tutti x le risposte. Provo a guardare i getti e la configurazione se é quella giusta. Speriamo bene, non ne riesco a venire a capo a sta benedetta vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatori con solita sigla hanno sempre i soliti getti,non ho mai messo mano su Vespe come la SS o la tua ma non ho mai letto in giro che i getti siano differenti,comunque che il carbu è lo stesso della SS ne sono sicuro,leggendo su internet troverai riscontri.

Per la carburazione manda un MP ad AlexT5 che con la SS ci ha smanettato molto quindi su quel carburatore,pur odiando gli SI,ci ha smadonnato per forza di cose.

 

 

Appunto. :rabbia::mrgreen: Dunque secondo me devi smontare il carburatore, pulirlo per bene magari con qualche lavaggio ad ultrasuoni (Se conosci qualche pompista o buon meccanico auto hanno la vaschetta per pulire gli iniettori auto) e rimontarlo magari cambiando i getti ma attenendoti alla taratura originale, unica modifica consigliata l'aumento di 2-3 punti al getto di max. Benzina non ne deve perdere altrimenti rivedi la valvola a spillo e/o la battuta della stessa.

 

Per il battito, sempre che non sia di origine meccanica (banco, biella, gioco eccessivo pistone-cilindro, etc.) GS, SS, uscivano con un anticipo di accensione abbastanza pronunciato e per forza di cose (benzina con meno ottani) oggi è necessario ritardarlo.

 

:ciao:

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. :rabbia::mrgreen: gDunque secondo me devi smontare il carburatore, pulirlo per bene magari con qualche lavaggio ad ultrasuoni (Se conosci qualche pompista o buon meccanico auto hanno la vaschetta per pulire gli iniettori auto) e rimontarlo magari cambiando i getti ma attenendoti alla taratura originale, unica modifica consigliata l'aumento di 2-3 punti al getto di max. Benzina non ne deve perdere altrimenti rivedi la valvola a spillo e/o la battuta della stessa.

 

Per il battito, sempre che non sia di origine meccanica (banco, biella, gioco eccessivo pistone-cilindro, etc.) GS, SS, uscivano con un anticipo di accensione abbastanza pronunciato e per forza di cose (benzina con meno ottani) oggi è necessario ritardarlo.

 

:ciao:

 

Ciao Alex ti stavo proprio contattando per sapere il tuo parere come suggeritomi da case93, il carburatore è pulito perchè come dicevo l'ho ritirata da poco dal meccanico e voglio sperare che almeno la pulizia l'abbia fatta, visto che comunque gli ho fatto sostituire le guarnizioni e lo spillo.

Dalla parte superiore trasuda invece un po di benza nonostante le guarnizione nuove, ma il mecc ha detto che secondo lui è normale e che ha avuto paura a serrarlo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex ti stavo proprio contattando per sapere il tuo parere come suggeritomi da case93, il carburatore è pulito perchè come dicevo l'ho ritirata da poco dal meccanico e voglio sperare che almeno la pulizia l'abbia fatta, visto che comunque gli ho fatto sostituire le guarnizioni e lo spillo.

Dalla parte superiore trasuda invece un po di benza nonostante le guarnizione nuove, ma il mecc ha detto che secondo lui è normale e che ha avuto paura a serrarlo di più.

 

Dimenticavo una cosa importante: l'olio minerale non centra un ca.......volo con i tuoi problemi, quando quelle vespe sono nate gli oli per miscela facevano schifo peggio dei minerali di oggi eppure andavano, certo sporcavano di più scarico e testa.

 

Per quel poco che ci hai scritto deduco che il tuo meccanico non ha tempo da perdere con te quindi ti consiglio di attrezzarti e metterci tu le mani. Spesso i problemi di candele bagnate a ripetizione dipendono dal circuito di minimo del carburatore occluso da impurità che difficilmente vanno via con una lavata ed una soffiata.

 

Per le perdite, è probabile che il carburatore abbia il piano superiore ovalizzato e questo è facilmente risolvibile in casa ripassandolo su un foglio di carta abrasiva tenuta su un piano di vetro o marmo, utilizzando prima una grana da 180 e 4-500 per finire. già ad una prima passata ti accorgi subito se è in piano o no notando i punti di abrasione. Al 99% è ovalizzato.

 

Occhio ai serraggi delle viti, il corpo di quel carburatore è come di burro, basta poco per tirarsi i filetti.

 

 

 

:ciao:

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come giustamente mi avete fatto notare devo controllare l'anticipo che sicuramente sara regolato male o come in origine è uscita dalla fabbrica.

Poi settimana prossima andro dal ricambista e chiedero dei nuovi getti portando assieme la configurazione xhe mi ha suggerito vanny..

 

Che rabbia spendere dei soldi rivolgendoti a dei "professionisti" e ricevere in camvio un lavoro mediocre e approssimativo:shock: manco fossi uno di quelli che tira aul prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me non è un problema di prezzo, ma di vera e propria conoscenza dei motori tipo gs e ss, che funzionano bene solo se fatti bene, io dico che hanno un 'dio' per conto loro, fuori sono come i motori tradizionali ma dentro..

la mia gs ha iniziato ad andare bene quando con pazienza amorevole ho iniziato a metterci le mani io informa doni il più possibile sul funzionamento sui pezzi ecc..tempo che un meccanico nn perderebbe mai per fare il lavoro.

Quindi o vai dal tuo meccanico con le cattive e gli spieghi che i ciarlatani mettono le mani x rovinare le cose e ls tua gs nn va rovinata, oppure ti attrezzi di buona pazienza e inizi a capire te cosa ha la tua gs ( gs è femminile perché come tutte le donne ha bisogno di attenzioni e gli optional costano cari).

 

Buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...