Vai al contenuto


Frizione vespa 50 prima serie


Lori96
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problema con la frizione della mia vespa 50, non tira piu e non stacca sembra come se fosse poco tirata la corda, invece e tritata fino in fondo premetto che mi perde un po' il carter dal lato frizione..cosa può essere? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi correggo, le misure sono state prese male. dall'interno della manopola 95mm e inizia a tirare un po' di piu a 20mm grazie per la pazienza

 

quindi hai 20 mm di gioco, circa, misurati.

 

Prova a tendere il filo della frizione, agendo sulla vite di registro che c'è alla fine della guaina.

agisci così.

 

Prendi una chiave da 8mm piana e SVITA il registro - dovresti riuscire a dare 3 giri completi di vite (ovvero 3x360° di rotazione)

Mantenendo in quella posizione la vite di registro (quindi la tieni o con una pinza o con la chiave da 8) controlla con altra chiave da 8 (o pinza) se il dado è ben serrato contro la staffa in ferro. Se non è serrato serralo.

E' importante che nel serraggio di quel dado la vite che hai svitato sia sempre ben bloccata.

 

Riprova la vespa e senti se hai miglioramenti.

 

Puoi registrare fino ad avere 8-10 mm di gioco alla leva del manubrio........

Link al commento
Condividi su altri siti

E no ho 75mm di gioco ora ti spiego se può aiutarti a capire il problema.. Ero in due sulla mia vespa sono andato a tirare la frizione e ho sentito come se mi si e ammorbidita la leva di botto.. Ho pensato fosse il registro della cordina che era scorso un po' pensando che con la guaina un Po corta in due tira anche un pelo da sola.. Allora ho provato a stringerla regolando con registro e tirando forte la corda ma niente sembra quasi che siano i dischi finito ma non credo perché ero in moto mentre succedeva il tutto.. Può essere lo spingidisco visto che ho la molla malossi rinforzata? Forze tirano troppo si è piegato..?possibile?? Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E no ho 75mm di gioco ora ti spiego se può aiutarti a capire il problema.. Ero in due sulla mia vespa sono andato a tirare la frizione e ho sentito come se mi si e ammorbidita la leva di botto.. Ho pensato fosse il registro della cordina che era scorso un po' pensando che con la guaina un Po corta in due tira anche un pelo da sola.. Allora ho provato a stringerla regolando con registro e tirando forte la corda ma niente sembra quasi che siano i dischi finito ma non credo perché ero in moto mentre succedeva il tutto.. Può essere lo spingidisco visto che ho la molla malossi rinforzata? Forze tirano troppo si è piegato..?possibile?? Grazie ;)

 

al 99% ti si sta rompendo il filo!!!

lascio un 1% al morsetto serrafilo che ti allenta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ne filo ne morsetto, il filo si sente quando si sfilaccia, poi quando sarei andato a tirare si sarebbe teso azionando la frizione per un breve periodo, per poi rompersi, ma visto che ormai sono 2 mesi che ci giro non può essere. il morsetto ha il suo segno e resta su quello.. Secondo me e qualcosa all'interno del carter... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ne filo ne morsetto, il filo si sente quando si sfilaccia, poi quando sarei andato a tirare si sarebbe teso azionando la frizione per un breve periodo, per poi rompersi, ma visto che ormai sono 2 mesi che ci giro non può essere. il morsetto ha il suo segno e resta su quello.. Secondo me e qualcosa all'interno del carter... Grazie

 

convinto te....

allora non ti resta che aprire il carterino e controllare la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo, non conosci l'undicesimo comandamento: mai contraddire sartana

ma per carità...

solo che leggendo il tutto

 

2 mesi fa ha cambiato la frizione e il problema si è presentato solo ieri

 

mi viene difficile pensare che il problema sia intrinsicamente legato al pacco frizione o al lavoro dei componenti che lo fanno lavorare (carterino, leva del carterino, rallino, spingidisco) semplicemente perchè questi particolari il problema te lo manifestano subito

 

 

[h=1][/h]

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo tra le possibili cause una guaina senza capocorda (o con capocorda troppo stretto) che è andata a ficcarsi di più dentro il buco di fermo nel manubrio

 

assolutamente vero

 

e visto che è una 50 prima serie, dovresti avere il faro tondo

in questo manubrio il capicorda della guaina al manubrio deve essere con la testa e grande

 

controlla da sotto al manubrio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie iena domani guarderò sicuramente, comunque so che Sartana e uno dei migliori, e che sa quello che dice comunque non sono stato scortese, ho escluso 2 delle sue ipotesi dato che erano già state controllate coordina e morsetto..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie iena domani guarderò sicuramente, comunque so che Sartana e uno dei migliori, e che sa quello che dice comunque non sono stato scortese, ho escluso 2 delle sue ipotesi dato che erano già state controllate coordina e morsetto..grazie

 

ma non è per essere bravo o non bravo: è questione di metodo.

 

Io, solitamente, anche sul lavoro, quando non ho idea della soluzione ad un problema (tecnico, pittosto che progettuale....per il progettuale devi "studiare") parto nella mia analisi da quello che:

- impiega meno tempo (son costi)

- impiega meno materiale (son costi).

 

Se applichi la filosofia alla meccanica vespa e, in particolare, al tuo problema, prima di

smontare la ruota e il suo tamburo

smontare il piatto ganasce

smontare il carterino,

non potendo "sentire" fisicamente con la mia mano il filo della tua vespa, io prima ti consiglio di verificare quello che è a monte della tua frizione

 

E a monte hai solo i fermaguaine, i capicorda, la guaina, la corda, il morsetto e la leva al manubrio

 

Hai provato, per esempio, a:

sganciare il morsetto alla leva del carterino e, azionando la leva al manubrio, tenendo con l'altra mano il terminale della corda, sentire se la corda della frizione scorre bene?

 

Son cose che, tra tutte, ci metti 5 minuti e hanno costo zero.....

 

Se poi non risolvi allora vai al carterino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho controllato il giusto scorrimento della corda da sotto, guarderò se e scorsa la guaina sopra ma purtroppo oggi non posso che sono malalto comunque logicamente sartana condivido la tua idea, sarebbe stupido aprire il carterino per scoprire che è la corda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...