Vai al contenuto


impianto elettrico vespa pe con batteria


sophia
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti rivolgo a voi le speranze di capirci qualcosa volevo realizzare un impianto elettrico per la mia vespa pe 200 con aggiunta di batteria e carica naturalmente senza stravolgere l'originale che gia sono in possesso:

il mio impianto

201051418380_ABC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao allora si quello e uno schema che gia avevo studiato ma io volevo solo poter inserire una batteria senza stravolgere tutto l'impianto quidi mi serviva la semplificazione di quello schema solo per il mio utilizzo grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora si quello e uno schema che gia avevo studiato ma io volevo solo poter inserire una batteria senza stravolgere tutto l'impianto quidi mi serviva la semplificazione di quello schema solo per il mio utilizzo grazie in anticipo

 

Sempre sulla stassa discussione del post che ti è stato indicato c'è la soluzione che cerchi... per comodità te la riporto ;-)

 

Hai due possibilità, mantenere il regolatore a tre uscite e aggiungere il raddrizzatore per caricare la batteria, oppure sostituire il regolatore con uno a 5 uscite.

Sotto gli schemi delle due soluzioni:

Impianto luci_Presa accendisigari.jpg

Impianto luci Modificato_Presa accendisigari_1.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, avrei bisogno di un tuo consiglio.

ieri ho installato la batteria sul mio P125X, ho utilizzato un regolatore a 5 uscite del MY. In linea di massima ho seguito lo schema e le tue preziose indicazioni, tra cui la discussione citata in precedenza da BeaN.

L' unica differenza rispetto allo schema da te indicato, è che ho preferito aggiungere un relais. Ho preferito utilizzare il contatto chiave per chiudere a massa il circuito della bobina. Ho utilizzato un relais a due contatti, ad una uscita ho collegato i servizi, all'altra ho collegato un cavo per il contatto "C" del regolatore.

La mia domanda è questa: che cos'è il contatto "C" del regolatore, a cosa serve?

 

Ti ringrazio in anticipo se vorrai aiutarmi ed in ogni caso per le preziose informazioni che mi hanno consentito di fare questa modifica.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, avrei bisogno di un tuo consiglio.

ieri ho installato la batteria sul mio P125X, ho utilizzato un regolatore a 5 uscite del MY. In linea di massima ho seguito lo schema e le tue preziose indicazioni, tra cui la discussione citata in precedenza da BeaN.

L' unica differenza rispetto allo schema da te indicato, è che ho preferito aggiungere un relais. Ho preferito utilizzare il contatto chiave per chiudere a massa il circuito della bobina. Ho utilizzato un relais a due contatti, ad una uscita ho collegato i servizi, all'altra ho collegato un cavo per il contatto "C" del regolatore.

La mia domanda è questa: che cos'è il contatto "C" del regolatore, a cosa serve?

 

Ti ringrazio in anticipo se vorrai aiutarmi ed in ogni caso per le preziose informazioni che mi hanno consentito di fare questa modifica.

 

:ciao:

Ok hai fatto bene a mettere il relè l'ho messo anch'io, per quello che riguarda il contatto C mi era stato spiegato che il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C altrimenti non carica la batteria (quindi con il positivo sotto chiave). Non ho approfondito l'argomento anche perchè io non ho utilizzato il regolatore a 5 pin, ma il raddrizzatore il aggiunta al regolatore esistente.

Puoi trovare qualche informazione sulla mia vecchia discussione: http://www.vesparesources.com/showthread.php?39196-Modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-AC-A-DC-tutto-sotto-batteria/page3&highlight=modifichiamo+l%27impianto+elettrico+tutto+sotto+batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero, sempre disponibile.

Guarda, dalle prove che ho fatto, scollegando il contatto "C" dal regolatore, non succede nulla, la batteria continua a caricare allo stesso modo. Su questo schema, in basso mi pare ci sia qualcosa riguardo il contatto "C". Magari c'è la spiegazione che mi interessa. Solo che io sono una capra e non conoscendo l'inglese, non capisco cosa ci sia scritto. Per cortesia, che qualcuno faccia una buona azione...:oops:

 

Altra cosa: sempre su questo schema, vedo che il fusibile è posizionato subito in uscita dal regolatore. Se questo dovesse bruciarsi, di fatto il regolatore non sarebbe più collegato alla batteria, potrebbe essere un problema per il regolatore?

PX_ignition_charging.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero, sempre disponibile.

Guarda, dalle prove che ho fatto, scollegando il contatto "C" dal regolatore, non succede nulla, la batteria continua a caricare allo stesso modo. Su questo schema, in basso mi pare ci sia qualcosa riguardo il contatto "C". Magari c'è la spiegazione che mi interessa. Solo che io sono una capra e non conoscendo l'inglese, non capisco cosa ci sia scritto. Per cortesia, che qualcuno faccia una buona azione...:oops:

 

Altra cosa: sempre su questo schema, vedo che il fusibile è posizionato subito in uscita dal regolatore. Se questo dovesse bruciarsi, di fatto il regolatore non sarebbe più collegato alla batteria, potrebbe essere un problema per il regolatore?

Anch'io a suo tempo ho fatto delle prove ma la batteria si caricava ugualmente, se non ricordo male veniva caricata più velocemente. Nello schema se non sbaglio C è collegato ad un positivo sottochiave... che ti credi io sono più capra di te :mrgreen: e per le lingue straniere sono proprio negato :sbonk:.

Si dallo schema il fusibile è subito all'uscita del +B che va alla batteria, io invece l'ho messo all'uscita del positivo della batteria.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il positivo batteria va alla chiave dove viene interrotto. Fuori dalla chiave viene sdoppiato, uno va alla derivazione che alimenta i servizi 12VCC uno ritorna al contatto C. Probabile che questo ritorno al regolatore serva per tagliare un pò la tensione al contatto B+ quando la batteria è carica e non c'è molto assorbimento... Ovviamente sto sparando a cxxxo, spero che qualcuno traduca quello schema prima di scriverne troppe...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, leggendo la discussione mi è venuto da fare una domanda.

Il secondo morsetto G, quello da collegare ai fili grigio/verde, è un'uscita del regolatore, corretto?

Anche il B+ è un'uscita, che però serve ad alimentare/ricaricare la batteria.

Cosa succederebbe se collegassimo i fili grigio/verde al polo + della batteria? Avremmo le luci alimentate dalla batteria (anche a motore spento)?

Grazie per le risposte.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho ben chiaro a memoria lo schema dell'impianto elettrico, pertanto non prendere per oro colato queste mie considerazioni. In teoria collegando il cavo che alimenta le luci alla batteria le luci dovrebbero andare. Il problema potrebbe presentarsi (e qui il dubbio, dovrei guardare lo schema, non ricordo da cosa sono alimentati), sul funzionamento dell' intermittenza frecce e del claxon in quanto sono componenti che funzionano in corrente alternata.

So che ci sono delle discussioni dove per ovviare al problema si è creato un impianto "misto". Appena ho un momento ci guardo con più attenzione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggendo la discussione mi è venuto da fare una domanda.

Il secondo morsetto G, quello da collegare ai fili grigio/verde, è un'uscita del regolatore, corretto?

Anche il B+ è un'uscita, che però serve ad alimentare/ricaricare la batteria.

Cosa succederebbe se collegassimo i fili grigio/verde al polo + della batteria? Avremmo le luci alimentate dalla batteria (anche a motore spento)?

Grazie per le risposte.

:ciao:

Ciao succede che fai fare buuuummm!:noncisiamo: al regolatore.

Perchè non riesce a darti tutta la corrente necessaria per tutte le utenze.

Per avere l'energia in continua necessaria per le utenze occorre un carica batteria esterno di adeguata potenza come quello visto negli altri post.

Il "B+" è una uscita in corrente continua e serve a caricare la batteria.

L'uscita "G" è una uscita in corrente alternata.

Il morsetto "C" non è altro che un morsetto di " sense " come si dice in elettronica, cioè sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che la potrebbe danneggiare irreparabilmente.

 

 

Saluti ....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...