Vai al contenuto


Problema elettrico 180 SS


il mutun
 Share

Recommended Posts

Un amico possessore di una 180 SS mi chiesto consiglio per un problema alla sua Vespa che giro al Forum.

La situazione è questa: la Vespa ha, sul fanale, il blocchetto chiave originale che funziona nel seguente modo, posizione centrale per l'inserimento/disinserimento chiave d'accensione, uno scatto ruotando in senso antiorario che accende le luci di posizione, mi pare che non si possa avviare il motore; dalla posizione centrale uno scatto in senso orario permette l'avviamento del motore ma le luci rimangono spente; un ulteriore scatto e si accendono le luci di posizione, sempre permettendo al motore di andare in moto; un ulteriore scatto e si dovrebbero accendere le luci anabbagliante/abbagliante comandate dal devio sul manubrio lato acceleratore, ma qui iniziano i guai:

primo guaio, si spegne la luce di posizione, è corretto?

secondo guaio, in effetti i filamenti della lampadina abb/anabb diventano incandescenti, ma non producono sufficiente luce per circolare di notte, a cosa può essere dovuto? In prima battuta avevo pensato a una lampada da 12 volt ma ho controllato ed è da 6 V.

Inoltre si brucia sovente la lampadina della luce di posizione posteriore, una siluro da 3w6volt.

Se qualche anima buona può darmi delle dritte glie ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dare consigli pratici, ma così a naso, (se è come la rally) mi sa che la posizione posteriore si brucia perchè ci va una 5W 6V, lo stop invece dovrebbe essere da 10W.

E l'anteriore dovrebbe essere 25/25 W.

 

Però mi sa che la ss ha la batteria ed il regolatore di tensione vero? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dare consigli pratici, ma così a naso, (se è come la rally) mi sa che la posizione posteriore si brucia perchè ci va una 5W 6V, lo stop invece dovrebbe essere da 10W. E l'anteriore dovrebbe essere 25/25 W. Però mi sa che la ss ha la batteria ed il regolatore di tensione vero?

Per quanto riguarda la posizione posteriore è una 3W6V, l'ho controllato anche sullo schema elettrico che c'è nella sezione download, sicuramente la SS ha la batteria, mentre, data la mia totale ignoranza con i simboli elettrici:oops:, non saprei dirti se ha il regolatore di tensione;in effetti è la prima cosa a cui ho pensato, speravo nell'aiuto di qualche anima buona.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: è un problema grave della 180 SS e non si può risolvere............chiedi al tuo amico quando posso venire a prenderla :Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen::risata::risata:

 

OT: Sono d'accordo con PANZ, ma se sei più comodo passo io a prenderla e poi gliela allungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema grave della 180 SS e non si può risolvere............chiedi al tuo amico quando posso venire a prenderla
OT: Sono d'accordo con PANZ, ma se sei più comodo passo io a prenderla e poi gliela allungo...

Che bello avere degli amici che ti aiutano a sgomberare i garage:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:, se il problema non è risolvibile la faremo schiacciare da un polipo:ciapet::ciapet::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la prendo io, che ho un polipo nel congelatore :sbonk:

 

Comunque guarda qua Scooter Help - 180 Super Sport (VSC1T) riporta per la posizione la lampada da 5W sia anteriore che posteriore.

Mi pare strano che sia indicata da 3W, ed il fatto che ogni tanto si bruci mi fa pensare ad un errore sullo schema.... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico possessore di una 180 SS mi chiesto consiglio per un problema alla sua Vespa che giro al Forum.

La situazione è questa: la Vespa ha, sul fanale, il blocchetto chiave originale che funziona nel seguente modo, posizione centrale per l'inserimento/disinserimento chiave d'accensione, uno scatto ruotando in senso antiorario che accende le luci di posizione, mi pare che non si possa avviare il motore; dalla posizione centrale uno scatto in senso orario permette l'avviamento del motore ma le luci rimangono spente; un ulteriore scatto e si accendono le luci di posizione, sempre permettendo al motore di andare in moto; un ulteriore scatto e si dovrebbero accendere le luci anabbagliante/abbagliante comandate dal devio sul manubrio lato acceleratore, ma qui iniziano i guai:

primo guaio, si spegne la luce di posizione, è corretto?

secondo guaio, in effetti i filamenti della lampadina abb/anabb diventano incandescenti, ma non producono sufficiente luce per circolare di notte, a cosa può essere dovuto? In prima battuta avevo pensato a una lampada da 12 volt ma ho controllato ed è da 6 V.

Inoltre si brucia sovente la lampadina della luce di posizione posteriore, una siluro da 3w6volt.

Se qualche anima buona può darmi delle dritte glie ne sarei grato.

 

La batteria c'è ?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a parte che metterei la lampada post da 5W, ho avuto un problema simile parzialmente risolto cambiano le bobine delle luci, queste deteriorandosi alterano le loro caratteristiche e possono bruciare le lampade.

 

in ogni caso sostituendo le bobine dovresti avere una luce decente

 

Purtroppo visto che non c'è un vero regolatore di tensione, a regimi elevati capita di bruciare le lampadine, non ci sono molti rimedi se non modificare molto l'impianto e mettere un regolatore.

 

 

 

riguardo la luce di posizione spenta con abbagliante/anabaggliante acceso mi pare corretto, ma vado a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Finalmente il problema è risolto, dopo vari controlli e verifiche, sono riuscito a venire a capo del problema, si trattava delle connessioni al devio luci che andavano a massa sul manubrio, con la conseguenza che la lampada abbagliante/anabbagliante non funzionava.

Questa sera, con il buio,controlleremo se la luce che produce è almeno sufficiente, altrimenti vedremo il da farsi.

Per la posizione posteriore da quando abbiamo messo la 5W/6V non si è più fulminata.

Grazie ancora a tutti per i consigli e per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Il post è datato, ma il problema è in parte lo stesso.

Nel mio caso la lampadina posteriore bruciata dipendeva dall'interruttore abbagliante/anabbagliante che non mandava corrente con continuità al faro anteriore, di conseguenza dava maggiore corrente a quella posteriore. Ripristinato il contatto del faro anteriore ora quella di posizione posteriore regge bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...