Vai al contenuto


pare che piove........


teach67
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

stamattina scendendo in garage ho trovato questa sorpresa.....:azz::azz::azz::azz::ciao::ciao::ciao:

oby 125.jpg

oby 128.jpg

oby 130.jpg

oby 131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina scendendo in garage ho trovato questa sorpresa.....:azz::azz::azz::azz::ciao::ciao::ciao:

 

Oltre all'acqua spero niente di grave per nessuno. Sto sentendo il telegiornale e piove forte su tutti i fronti.

 

P.S. ma è pioggia o una perdita?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e già...in Sardegna è allerta un pò dappertutto: qui nel cagliaritano ieri scuole chiuse per precauzione e idrovore in funzione in molti scantinati. La triste verità è che non siamo abituati all'acqua. La nostra è una terra siccitosa in cui da anni non si vedevano precipitazioni invernali così abbondanti. Negli ultimi tre anni invece non so perchè ma piove di brutto. Ma secondo me è un dato un pò soggettivo. Penso che le precipitazioni medie in millimetri siano inferiori a quelle della media delle regioni italiane. Il problema è che in queste situazioni l'acqua arriva sospinta da venti fortissimi come in delle vere e proprie piccole tempeste. I nostri corsi d'acqua non atti ad accogliere l'acqua che si riversa dalle colline tracimano facilmente ma anche questa è una condizione particolare...gli alvei dei "fiumi" che attraversano qualche città o paese del campidano avranno massimo 6o 7 metri di larghezza e 5 di profondità...sono vecchi e sporchi perchè per 8 mesi all'anno sono poco più che secchi. In molti paesi negli anni della siccità (anni 90, quando passavano i vigili del fuoco con le autobotti e in casa avevamo 4o5 ore di acqua al giorno) si è creduto che questi fiumiciattoli non avrebbero portato più acqua e vi si è costruito attorno quando non addirittura sopra, interrandoli o deviandoli. Ma l'acqua si sa che quando arriva prende il corso che ha sempre seguito e non guarda case o asfalto. Ed ecco che vediamo asfalti sprofondare perchè al di sotto l'acqua sta scorrendo e dilavando il terreno, argini tracimare ma non con vere e proprie onde di piena ma semplicemente con un livello che sale sempre più perchè gli alvei sporchi non consentono un deflusso. i tombini nelle strade otturati impediscono il deflusso ed ecco che subito tutto si allaga...Gran parte di questi problemi è frutto dell'incuria al di là del maltempo che ritengo sempre e comunque non paragonabile a quello che può riscontrare in alcune regioni del nord italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
stamattina scendendo in garage ho trovato questa sorpresa.....:azz::azz::azz::azz::ciao::ciao::ciao:

Mi spiace per te e per quanti in questi momenti siano in condizioni anche peggiori.

So cosa si prova, per averlo provato sulla mia pelle, qualche anno fa, anche se in misura molto minore. Minore, perchè l'allagamento interessò solo i garages del mio condominio, per il mancato funzionamento delle pompe che svuotano i pozzetti di raccolta delle acque piovane. Comunque, nei garages ci ritrovammo con 30 cm d'acqua e non fu semplice toglierla. Ce la facemmo solo acquistando un motore a scoppio di quelli che si usano per i pozzi, che poi è rimasto di proprietà del condominio.

Nei casi di straripamento dei fiumi, purtroppo, c'è sempre l'incuria dell'uomo. Incuria per la mancata pulizia del letto dei fiumi, ad esempio. Poi c'è la cementizzazione selvaggia ed altro ancora.

In Sicilia, come si sente dai TG di oggi, ci sono anche morti.

Mah, speriamo che il tutto passi presto e, anche se non c'è da crederci molto, che l'esperienza di questi giorni, ci sia d'insegnamento per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

i garage del condominio sono sotto il livello stradale ma le pompe sommerse fanno il proprio dovere...... solo che hanno asfaltato alcune strade e in prossimità delle rampe di accesso non c'è piu' il gradino che permetteva che l'acqua defluisse verso la strada sottostante, di conseguenza l'acqua che precipita nella strada viene incanalata in modo naturale verso le rampe e chiaramente le pompe sommerse non riescono a sopperire. appena torna il bel tempo, bisogna scavare un canale proprio in prossimità delle rampe. personalmente non ha arrecato nessun danno, i mezzi erano già sopra le pedane escluso il px, a parte il disagio che per tirare fuori la macchina mi son bagnato le scarpe. va da se che da due giorni ho in macchina stivali di gomma. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:concordo con tutti voi che è un danno materiale e che le persone almeno in questo frangente non sono state colpite, cosi' come in sicilia ieri.........

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

minkiaaaaaaaaaa:orrore::orrore::orrore::orrore:

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma le pompe sommerse fanno il proprio dovere

Si certo, quando sono attaccate alla corrente si!!!:roll:

Nel mio caso, accadde che una delle due pompe era stata spenta da qualche testa di kaiser :rabbia:, e l'unica pompa rimasta non intervenne perchè il galleggiante era incastrato e non faceva partire la pompa.

A completare il tutto, si unì, comunque, un guasto sulla linea dell'ENEL e pertanto, non essendoci corrente .........................

Comunque, come gia detto, comprammo un motore a scoppio e risolvemmo in quel modo, sversando in strada non so quanti centinaia di m. cubi d'acqua.

Calcola che i garages sono ditribuiti in circa 150 m. di lunghezza per una larghezza di circa 4 metri. su tutta quella superficie c'erano 30 cm d'acqua più tutta l'acqua di 50 garages da 20 mq circa ciascuno + l'acqua che era in due locali, facenti parte del condominio, ma che il costruttire è riuscito abilmente a rubarci e che sono uno di 60 mq e l'altro di 160 mq., ed inoltre tutta l'aqua contenuta nei due pozzi in cui sono le pompe!

Insomma quell'accidenti di motorino, si guadagnò tutti i soldini spesi per acquistarlo.

Ad ogni buon conto, memore del fatto dell'interruzione di corrente, io da tempo ho acquistato un piccolo gruppo elettrogeno, anche se spero di non doverlo mai usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e' una delle cose che mi fa + paura.......:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...