Vai al contenuto


Permuta di una Star e acquisto di un PX 2011: come e perchè.


tucanourbano
 Share

Recommended Posts

Riporto,pari pari, qui di seguito quanto scritto sul forum degli amici di Stardeluxe.it pochi minuti fa. Spero possa esser d'aiuto e far riflettere chi si dovesse trovare dinanzi ad amletici dubbi nell'operare una scelta, di qualunque cosa si trattasse.

"Poco più di un anno fa scrivevo su questo forum quelle che erano state le prime sensazioni avute dalla guida delle mia nuova Star 150 2t, ritirata poche ore prima dal rivenditore del mio paese. Una sensazione di livello qualitativo generale inferiore al PX, già da me posseduto nell'ormai lontano '84; piccoli difettucci, eliminati in breve tempo e che spesso si riscontrano anche su marche ben più blasonate. Seguiva scatalizzazione e messa a punto della carburazione, portandomi tutto ciò ad ottenere un mezzo perfetto, funzionante in ogni sua parte e che , se non fosse stato per svariati contrattempi, mi avrebbe dovuto portare questa estate a risalire l'Italia sino a giungere al di la delle Alpi. Ma , nonostante l'evidente soddisfazione, un tarlo continuava la sua opera demolitrice all'interno della mia testa; non era una Vespa, e ciò mi portava, ad esempio, ad intervenire ad un Vesparaduno presso il mio stesso paese munito di tanto di macchina fotografica ma con "l'indiana" chiusa in garage. Bene, prendo ,come si suol dire, il coraggio( ed il portafoglio) a due mani e decido di sostituire la Star con una nuova PX. La differenza di prezzo dei due mezzi nuovi era notevole, ben 1.600 euro, così come la svalutazione cui era soggetta la mia Star, pagata meno di un anno prima 2.700 euro, completa di portapacchi posteriore e parabrezza fumè, e che ora mi veniva permutata per 1.500, tanto quanto, o poco più, avrei potuto chiedere ad un privato. La cosa mi avviliva da un lato ma mi rincuorava dall'altro, visto che lo stesso prezzo mi veniva chiesto per un PX di una decina d'anni. Veniamo al dunque. Stasera ho ritirato la PX nuova, 150 , bianca.Bella, nulla da dire. Già mi vedo con la maglietta del VespaClub di zona che partecipo ad uno dei tanti raduni estivi del prossimo anno.Non dovrò più correggermi nel chiamare Vespa "l'indiana" ed il tarlo ha smesso già di trapanare.E fin qui è poesia.Ma credo che a molti di voi tutto ciò interessi poco.Partiamo quindi con una valutazione fredda e distaccata di ciò che stavolta ho verificato nel tratto di strada che mi separava dal rivenditore a casa, ben più lungo di quando portai nel mio garage la Star.Già al negozio noto che le guarnizioni delle pance non aderiscono perfettamente alla scocca, tali da far passare tranquillamente acqua in caso di pioggia.Tento di sistemarle da me seduta stante ma senza riuscirci. Il rivenditore mi avverte di una certa durezza del cambio ma mi invita ad usare un minimo lo scooter. Metto in moto e parto. Il motore nel partire da fermo praticamente s'ingolfa: penso, sarà freddo. Stesso comportamento giunto a casa con motore caldo. Il freno anteriore ha l'efficacia di un tamburo con ganasce consumate.Saggiusterà? Vedremo. La leva della frizione, una volta rilasciata non va proprio a battuta e resta tirata per circa 4 mm. Nel tentativo di sistemare le pance quando ero ancora presso il negozio noto che la vernice nella parte interna delle stesse e praticamente inesistente.Una spruzzatina data da una pistola di passaggio.Cosa mi è piaciuto? La sella.Comoda e bella da vedere.Lo sterzo sembra essere meno massiccio di quello della Star, mi piace di più.Le manopole sono di qualità, in gomma bella "gommosa".

Quindi, credo di poter confermare l' impressione che ebbi quando visionai da vicino per la prima volta il nuovo PX; una differenza, dal punto di vista qualitativo, rispetto alla Star che non giustificava la differenza di prezzo.Poi, circa " il blasone ", che dire.....occhio ai tarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me la colpa non è di Piaggio o almeno in parte!!!

da quel che ho visto io, le vespe vengono "finite" dai concessionari!!

cioè carburazione regoalzione frizione e cosette varie...

io ad esempio vidi un'officina che stava mettendo a punto una px e le scocche giacevano sull'asfalto :orrore::orrore: roba che se era la mia vespa mi veniva un'infarto!! il fatto che non aderiscano bene al telaio devi vedere se erano state chiuse bene, la molla deve andare a sbattere sulla staffa del telaio... è + facile da fare che da spiegare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire.....come buttare soldi.....i 3500 e passa euro del px e i 2700 della star....sono entrambe fatte chissàdove, e visivamente la px ha una marea di difetti...indiana per indiana prenderei la star sinceramente. Con 500 euro gli fai il motore con pezzi piaggio e sei a posto per una vita. Già me le immagino (come le ultime prodotte nel 2007) le nuove px buttate nei retro delle officine

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...indiana per indian

 

Cosa intendi con questo?

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Forse il PX svaluterà meno il prossimo anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lucaaa secondo te le px nuove dove le fanno dai......

A Pontedera. E' ora di smetterla di dire che vengono prodotte in india. Di sicuro una parte della componentistica e' prodotta all'estero, ma di li a dire che sono prodotte in india ne passa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi stato nelle tue condizioni, mi sarei tenuto la star, tanto l'avevi, e con la differenza o poco più che hai pagato per il nuovo px ne avrei comprato uno di 30 anni. Ti divertivi a sistemarlo, magari facevi un bel conservato, e avevi una vespa vespa vespa vespa.

Comunque il nuovo px è molto bello, almeno esteticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una certa fatica a seguire la linearita' di pensiero per cui, "per coerenza", si vende una LML, a 2 tempi, per pigliarsi un nuovo Px ..cmq i soldi sono tuoi e sicuramente avrai avuto anche i tuoi ottimi motivi ;-)

 

Per l'acquisto di un Px mi sarei rivolto invece allo sconfinato mercato dell'usato, nel quale puoi trovare un' altrettanta sconfinata offerta riguardo ai px "nuova generazione, cioe' catalizzati e ...frenodiscati

 

Io forse semplifico un po troppo (ma in genere e' una condotta di vita che toglie un bel po di problemi) ..tuttavia direi che se ti piagge la Piaggio :mrgreen: allora la "Vespa" te la pigli usata, cosi' potrai indossare tutte le magliete che vuoi a tutti raduni ..se la invece la Vespa la vuoi "nuova", allora che sia nuova sul serio e ci si compra la Lml a 4 tempi.

 

Vedere che e' stata rimesso in produzione da Piaggio il px a due tempi, cioe' un motore ormai "morto", mi fa lo stesso effetto di vedere svolazzare nel cielo gli Archaeopteryx.

 

E con "morto" non voglio dare nessuna accezione negativa: dico solo che anche per esigenze di inquinamento, di consumo ecc... il due tempi ormai ha un destino pressoche' segnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi contare.Grazie.:ok:

A tutti gli altri amici desideravo, comunque, dire che "confessioni" come la mia credo siano da apprezzare,sicuramente di conforto e spero d'aiuto per chi si lascia prendere da dubbi amletici, anche per cose che dovrebbero dare solo piacere, diciamo persone che vogliono capire e "poco inclini alle semplificazioni". :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente abbiamo apprezzato quello che hai detto e anche fatto.

La scelta è stata tua e spero tu ne sia soddisfatto.

Noi dal nostro canto abbiamo solo detto quello che pensavamo e che ogniuno di noi avrebbe fatto al tuo posto, almeno io.

Gli altri che leggeranno e nel caso si trovassero nella tua stessa situazione, potranno trarre le proprie conclusioni e prendere le prorie decisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ti porto la mia esperienza.Io acquistai nel 2009 la star 2 tempi perchè ho sempre voluto il PX ed ero rimasto deluso dalla piaggio per averlo tolto di mezzo.

Cercai un usato ma i prezzi schizzarono alle stelle e per questo optai per la Star.Come te inizialmente ebbi quel tarlo ma passò subito visto i prezzi stellari e forse aiutato dal possedere una vespa 50 N.

Oggi possiedo ancora la Star e ne sono felice ed ho affiancato a queste due una vera vespa , la special 4 marce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... La differenza di prezzo dei due mezzi nuovi era notevole, ben 1.600 euro, così come la svalutazione cui era soggetta la mia Star, pagata meno di un anno prima 2.700 euro, completa di portapacchi posteriore e parabrezza fumè

 

No, spetta, ma cosa costa il PX 150 nuovo? 4.300 euro???? :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

Ma, nonostante l'evidente soddisfazione, un tarlo continuava la sua opera demolitrice all'interno della mia testa; non era una Vespa, e ciò mi portava, ad esempio, ad intervenire ad un Vesparaduno presso il mio stesso paese munito di tanto di macchina fotografica ma con "l'indiana" chiusa in garage...

Non finirò mai di stupirmi dell'enorme potere delle seghe mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: A voler dare retta ai preti, pare che quelle mentali facciano diventare ciechi tanto quanto quelle vere:risata:

Non lo so. Quel che è certo, leggendo il racconto, è che fanno diventare un pò... stupidini, ecco. :oops:

 

IMHO, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No vi prego ragazzi, anche qui !

O.K. , chi scrive ha in testa ormai un monumento ai caduti e passi pure lo stupidino ma banalizzare così...

Permettimi, quindi caro amico, un ulteriore copia - incolla , una semplice precisazione, a questo punto necessaria anche qui come "di la dai cugini".

 

Bene ragazzi (e penso di poter chiamare affettuosamene buona parte di voi così, in particolare TyZy, che ha l'età di mio figlio e che simpaticamente mi schiaffeggia). Credo che a quasi 24 ore dall'invio del mio post possa già considerarmi pienamente soddisfatto della considerazione che l'esperienza da me vissuta e qui candidamente esposta ha ottenuto. Di contro credo di non essere stato sufficientemente comunicativo e di questo me ne dispiaccio. Lungi da me l'intenzione di denigrare la Star, di cui, torno a ripetere, ero pienamente soddisfatto. D'altronde, non mi pare di aver avuto alcun "timore reverenziale" nel raccontarvi quello che è stato il primo contatto con Sua Maesta Vespa ( e qui sto scherzando, per i suscettibili ). Desideravo semplicemente poter essere d'aiuto nei confronti di chi potesse trovarsi dinanzi a certi dubbi, a volte amletici, nell'operare una scelta, pur non trattandosi della donna della propria vita o del luogo ove si vuol vivere la propria esistenza. Probabilmente non mi è ancora ben chiara la finalità di questo luogo virtuale ma sono tali i significati ed i ricordi che mi suscita quel logo che non può per me ridursi tutto a getti, crociere, fasce elastiche e affini. Forse ho preteso troppo. Ma se un giorno vi capiterà, così come è accaduto a me, di rivedere per caso, nel traffico cittadino, uno scooter con la targa di quello appartenutovi ben 26 anni prima, dipinto di un colore improbabile ma lui, magari, allora, forse sarò da alcuni di voi maggiormente compreso. Grazie a tutti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sai cosa? Avresti potuto cambiare gli stemmi, il fanale post e il contakm con quelli del Px! Avresti speso mooooooooooooooolto meno e ai raduni non tutti si sarebbero accorti del magheggio e avresti potuto mentire spudoratamente, spacciando la tua Indianina per una Pisana!!!

 

Ah io tendo a semplificare e ottimizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:risata: A voler dare retta ai preti, pare che quelle mentali facciano diventare ciechi tanto quanto quelle vere:risata:

 

Ah, ecco perchè io porto gli occhiali... :azz::oops::quote:8):rulez:

 

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

No vi prego ragazzi, anche qui !

O.K. , chi scrive ha in testa ormai un monumento ai caduti e passi pure lo stupidino ma banalizzare così...

Non capisco.. ti aspettavi un applauso?

Star, di cui, torno a ripetere, ero pienamente soddisfatto.

Insisto: trattasi inequivocabilmente di segona mentale. A due mani e a denti stretti. :mrgreen:

 

Premesso che coi propri soldi ognuno ha il diritto di farci quello che gli pare, e che "dove c'è gusto non c'è perdenza", secondo me hai messo in piedi tutto 'sto teatrino perché, non avendo riavuto indietro insieme alla Star le sensazioni della perduta gioventù, invece di accettare il fatto che il tempo passato non torna indietro e cominciare sereno un nuovo cammino con una compagna nuova, hai preferito dare a lei e al marchio che portava la colpa della tua vecchiaia e l'hai sacrificata (insieme a un discreto quantitativo di svanziche) in favore di una sostituta col marchio "giusto", convinto che insieme con esso sarebbe finalmente arrivato l'elisir di giovinezza tanto agognato.

 

Com'era naturalmente prevedibile, una volta completato lo scambio non solo hai scoperto subito che lo sforzo era stato vano ma, come se ciò non bastasse, la doccia fredda dei molti difetti della puledra "di razza", unitamente alla consapevolezza di aver svenduto un mezzo da te stesso definito "perfetto", dopo aver dissipato definitivamente i sogni ha cominciato a farti venire qualche brivido lungo la schiena, assieme alla sgradevolissima sensazione non solo di averlo preso sonoramente nel baugigi, ma di avere per giunta fatto tutto da solo... :testate:

 

E da lì è partita la ricerca se non di approvazione, quantomeno di solidarietà da parte degli utenti prima di un forum e poi dell'altro.

 

Sbaglio? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ciò che ha espresso tubanourbano.

Sono stato affetto anch'io da questo tarlo, sarà mica contagioso :mrgreen:

Dovevo comprare il mio primo motore, tutti quanti i miei cugini avevano una vespa(e sono numerosi)...persino i miei amici ne avevano una, per non parlare del mio paesello che ne è pieno! :orrore:

Quando dovetti scegliere il motore puntai subito sulla nuova vespa, mentre i miei data la sostanziale differenza di prezzo cercarono di dissuadermi, consigliandomi l'acquisto della Star, dato che era la copia esatta.

Sapendo che la Piaggio vendette le fabbriche indiane mandando fuori produzione la vespa e che la LML la ricreò identica importandola in italia, mi è sembrata una gran presa per il culo! Cioè cavolo, le Star non sono delle moto a sè, sono vespe! E' comprare un imitazione.

Perciò sono pienamente soddisfatto dell'acquisto che ho fatto, anche se in partenza si ingolfa, la catalizzazione chiude molto il motore per non parlare che riscalda, e il cambio è duretto.

Della mia vespa Rosso Drago ne sono felicissimo!

vespa_px_150_rossa_03.jpg

250218_2091199251388_1587460893_2033161_5570980_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...