Vai al contenuto



Filtro aria più performante a costo zero!


Lz92
 Share

Recommended Posts

In preda a una crisi tipica di chi è amante delle elaborazioni, quello del volere dal proprio motore di più, sempre di più :mrgreen: e talvolta non volendo neanche spendere niente, ho pensato di poter sostituire il filtro dell'aria originale facendo filtrare l'aria in un altro modo, all'ingresso della scatola del carburatore. Ho comprato della zanzariera buona in alluminio da un ferramenta e mi sono messo al lavoro.

Ho applicato all'ingresso della scatola cinque strati (credo comunque che anche 4 sarebbero stati sufficienti), dei quali i 3 interni erano a misura dell'ingresso, mentre il primo e l'ultimo erano più grandi, in modo tale da poter tendere la parte "in più" verso la scatola e fermarla con delle fascette in plastica.

Che dire, il filtro originale che avevo già aveva i soliti buchi che conosciamo, e la mia carburazione, da essere leggermente grassa, è diventata quasi perfetta (forse dovrò aumentare appena) perciò posso solo dire di essere soddisfatto :lol: inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente

allego la foto qui sotto

aspetto critiche/suggerimenti :ok:

:ciao: :ciao:

28072011(001).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il soffietto che collega la scatola carb. al telaio, di fatto serve a rendere costante e senza turbolenze "il respiro" delle nostre vespe, prelevando aria direttamente dall'air box, creato nella zona sottosella nel telaio.

 

Talvolta, il solo fatto di non avere a posto la famosa "paratia" all'interno del telaio, crea non pochi problemi a carburare la vespa, proprio per le turbolenze create dall'aria proveniente dal nasello e che con l'aumentare della velocità, diventanon ingestibili.

 

Detto questo, non ci resta che attendere le tue impressioni stradali e il comportamento del motore, considerando quanto detto sopra.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci pensate nel filtro del Ciao e moped affini cè una retina simile,quindi bè funziona,con il manicotto è una buona soluzione anche se i ocredo che adotterò la classica calza,mi dà l'idea che filtri di più la polvere... facci sapere le tue impressioni!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente allego la foto qui sotto

Però da questa frase capisco che il manicotto viene rimesso, da qui nasce la mia domanda: ma il filtro originale viene tolto?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vbb all'acquisto aveva una cosa simile... purtroppo all'epoca non si accendeva per cui non so dirvi se funzionasse o meno...

 

Bè nel PX è chiuso dal manicotto,aspira sottosella che è in comunicazione con un foro sotto la sella stessa,quindi aria abbastanza pulita...nel Ciao di troiaio ne entra sotto la pedana,se cè :mrgreen:

 

 

WooooW è il millesimo post :orrore::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci resta che attendere le tue impressioni stradali e il comportamento del motore

 

che dire, ci ho fatto circa 50 km davvero nessun problema e quel pizzico di brio in più :lol: l'ho notato più che altro a regimi medio-alti, a basso regime non c'è nessuna differenza

 

Però da questa frase capisco che il manicotto viene rimesso, da qui nasce la mia domanda: ma il filtro originale viene tolto?

 

si si, il manicotto viene rimesso, e il filtro originale viene tolto: in pratica, se non smonti qualcosa non si vede assolutamente niente :mrgreen:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto un piccolo imbuto al venutirini stile Danerc penso ci stia tutto... :mrgreen:

 

Sapere da chi farselo fare....45 euro per il filtro Polini mi rifiuto,poi è anche bruttino come cornetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapere da chi farselo fare....45 euro per il filtro Polini mi rifiuto,poi è anche bruttino come cornetto

 

Trova un vecchio filtro per il carburo del T5, che monta il SI24G, con

la retina rotta, aprilo in due togliendo il copercchio di lamiera e vedrai

un piccolo imbuto...finiscilo di violentare togliendo tutto l'alluminio

in più e vualà! ecco fatto il Vortex alla Scazzenbraun....

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova un vecchio filtro per il carburo del T5, che monta il SI24G, con

la retina rotta, aprilo in due togliendo il copercchio di lamiera e vedrai

un piccolo imbuto...finiscilo di violentare togliendo tutto l'alluminio

in più e vualà! ecco fatto il Vortex alla Scazzenbraun....

 

Quote:ok::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova un vecchio filtro per il carburo del T5, che monta il SI24G, con

la retina rotta, aprilo in due togliendo il copercchio di lamiera e vedrai

un piccolo imbuto...finiscilo di violentare togliendo tutto l'alluminio

in più e vualà! ecco fatto il Vortex alla Scazzenbraun....

 

Ho un filtro del T5 in effetti....prima di sbuzzarlo(costano cari nuovi!)funziona ammodo come modifica? è anche un pò scrauso,lo recuperai al rottamaio per 5 euro,ci avevo pensato a questa soluzione in effetti ma vedendolo dalla retina il vortex mi sembra piccoletto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

lo faccio questo filtro sul mio vnb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un filtro del T5 in effetti....prima di sbuzzarlo(costano cari nuovi!)funziona ammodo come modifica? è anche un pò scrauso,lo recuperai al rottamaio per 5 euro,ci avevo pensato a questa soluzione in effetti ma vedendolo dalla retina il vortex mi sembra piccoletto

:ciao:

 

E' un pò piccoletto ma funziona....e se si vuole fare le cose fatte per bene

si potrebbe mettere un filtro tipo quello per i carburatori della serie SHA

Dell'Orto nell'imbocco della scatola carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò piccoletto ma funziona....e se si vuole fare le cose fatte per bene

si potrebbe mettere un filtro tipo quello per i carburatori della serie SHA

Dell'Orto nell'imbocco della scatola carburatore.

 

Avrei un filtro Minarelli di un SHA 14/12(a dirla tutta lo ho anche Morini:mrgreen:)ma vorrei mantenere il manicotto al telaio per essere totalmente originale in apparenza...pensavo alla calza classica,però come la fisso?

 

Ho guardato il mio filtro,il cornetto è un pelo danneggiato,il vecchio proprietario facendo i fori sui getti lo ha scalfito,l'acciaio liquido dici tiene?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un filtro Minarelli di un SHA 14/12(a dirla tutta lo ho anche Morini:mrgreen:)ma vorrei mantenere il manicotto al telaio per essere totalmente originale in apparenza...pensavo alla calza classica,però come la fisso?

 

Ho guardato il mio filtro,il cornetto è un pelo danneggiato,il vecchio proprietario facendo i fori sui getti lo ha scalfito,l'acciaio liquido dici tiene?

:ciao:

 

Se monti il filtro nell'imboccatura della scatola filtro, che dovrai allargare

per farcelo stare ad incastro, il manicotto si monta senza problemi.

 

Per chiudere i fori potrebbe funzionare l'acciaio liquido....potrebbe...opterei

per un più indicato punto di saldatura, hai visto mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti il filtro nell'imboccatura della scatola filtro, che dovrai allargare

per farcelo stare ad incastro, il manicotto si monta senza problemi.

 

Per chiudere i fori potrebbe funzionare l'acciaio liquido....potrebbe...opterei

per un più indicato punto di saldatura, hai visto mai.....

 

Ho optato per l'acciaio liquido,il cornetto se hai visto è pari dove "batte"nella cassa del filtro,così facendo spianerò tutto,ora lo ho messo li,domani quando sarà secco ni dò giù di fresino :mrgreen:

Ma tu intendi il filtro metallico interno dell'SHA? non filtra meglio la calza? cioè filtra uguale ma mi dà idea tappi meno,proverò tutte e due,mi offro come cavia:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro metallico di quel genere l'aveva adottato anche una Vespa

che adesso non ricordo il modello (GS 160 seconda serie?) ed era

collocato nalla scatola carburo e quindi...ma comunque se vedi che

tappa puoi sempre eliminare una-due-tre retine metalliche fino

a raggiungere il giusto compromesso.

Puoi usare anche la calza o, come fanno alcuni, un pezzo di spugna

per filtri di sputerino o un pezzo di spugna abrasiva della Scotch Brite

di quelle che si usano per lucidare l'alluminio che sono di diversa

densità, ma personalmente userei il filtro metallico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di problemi col pc finalmente posso riprendere a scrivere qualcosa :lol:

 

A sto punto un piccolo imbuto al venutirini stile Danerc penso ci stia tutto... :mrgreen:

 

Si ci avevo pensato, ma quello che avevo in mente io è poco fattibile: volevo fare un cornetto lungo quanto quello polini ma curvato verso l'ingresso della scatola, credo che possa andare meglio. Il problema è farselo!

Per quanto riguarda il filtro t5, ci ho dato un'occhiata (è di mio cugino), ma comprarlo nuovo per sbranarlo è un peccato! Se ne riesco a recuperare uno in qualche modo ci provo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di problemi col pc finalmente posso riprendere a scrivere qualcosa :lol:

 

 

 

Si ci avevo pensato, ma quello che avevo in mente io è poco fattibile: volevo fare un cornetto lungo quanto quello polini ma curvato verso l'ingresso della scatola, credo che possa andare meglio. Il problema è farselo!

Per quanto riguarda il filtro t5, ci ho dato un'occhiata (è di mio cugino), ma comprarlo nuovo per sbranarlo è un peccato! Se ne riesco a recuperare uno in qualche modo ci provo

:ciao:

 

Io il mio lo recuperai ad uno sfascio,5 euro,comunque usato lo trovi a pochi soldi....il problema del mio è che il vecchio proprietrio(animale)facendo i fori sui getti sfondò il tromboncino e lo ho dovuto riparare con l'acciaio liquido.....trovassi chi mi fà un vortex serio ad una 20ina di euro lo prenderei all'istante!

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2: ma il filtro interno lo hai tolto si o no ?

 

 

In preda a una crisi tipica di chi è amante delle elaborazioni, quello del volere dal proprio motore di più, sempre di più :mrgreen: e talvolta non volendo neanche spendere niente, ho pensato di poter sostituire il filtro dell'aria originale facendo filtrare l'aria in un altro modo, all'ingresso della scatola del carburatore. Ho comprato della zanzariera buona in alluminio da un ferramenta e mi sono messo al lavoro.

Ho applicato all'ingresso della scatola cinque strati (credo comunque che anche 4 sarebbero stati sufficienti), dei quali i 3 interni erano a misura dell'ingresso, mentre il primo e l'ultimo erano più grandi, in modo tale da poter tendere la parte "in più" verso la scatola e fermarla con delle fascette in plastica.

Che dire, il filtro originale che avevo già aveva i soliti buchi che conosciamo, e la mia carburazione, da essere leggermente grassa, è diventata quasi perfetta (forse dovrò aumentare appena) perciò posso solo dire di essere soddisfatto :lol: inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente

allego la foto qui sotto

aspetto critiche/suggerimenti :ok:

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si l'ho tolto è ovvio! :ok: Pensavo fosse chiaro :lol:

:ciao:

 

Scusate ma tutto questo tempo perso attorno ad un presunto filtro alla fine da dei risultato?

Se si quali, perchè a me sembra francamente che sia un espediete o una scusa per passare un po' di tempo a presso al motore della vespa e nulla più.:mah::mah::mah:

Sono molto scettico su presunti risultati dati da modifiche del genere anche perchè se si calcola l'are del foro di raccordo del soffietto si scopre che è inferiore allo sviltppo di tutto il filtro originale del PX :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

per cui strozzo l'aspirazione mettendoci delle retine:mavieni::mavieni::mavieni:

ma guadagno in rumore, peccato che il rumore è una cosa

e le prestazioni un altra

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...